Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

Dhastan1990

Utente
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    3

Tutti i contenuti di Dhastan1990

  1. Dhastan1990

    RPGMAKER MV Tutorial Variabili e azioni

    Ho risolto in questo modo! Alla fine è stato abbastanza semplice! In questo modo anche se clicco sempre sul SI la variabile non cresce oltre il +1, lo stesso vale per il NO col -1 e quindi non da più problemi
  2. Ciao ragazzi, questo è il mio primo post in cui chiedo un aiutino per quanto riguarda rm mv, sto cercando di capire esattamente cosa siano le variabili, ho aperto un progetto in cui testo ed eseguo prove, ma proprio non riesco a capire cosa siano le variabili. Qualcuno ha un tutorial da potermi mostrare come si creano e utilizzano in RM MV? Altra cosa, non so assolutamente come fare per far sì che qualcosa accada in base ad un azione che svolge il proprio personaggio, tipo come far sparire un PNG dopo aver esplorato un posto, fare in modo che dica una cosa una volta soltanto, o che un evento si verifichi solo dopo aver fatto una determinata azione/scelta in gioco... Sono tutte cose dipendenti dalle variabili per caso? Noto che la mia richiesta è un pò confusionaria quindi chiedo scusa in anticipo! Se serve che spieghi meglio nel dettaglio ditemi pure.
  3. Dhastan1990

    RPGMAKER MV Tutorial Variabili e azioni

    Sisi il cristallo rimane! comunque ok grazie per la dritta !
  4. Dhastan1990

    ALTRO Aiuto! Mappe di citt

    Ciao, non credo sia facile trovare delle mappe di città già fatte, poi forse mi sbaglio, io sono nabbo nel campo, uso RM da nemmeno un mese. Comunque se ne trovi già fatte non credo che in quanto a qualità possano essere soddisfacenti, di solito se vuoi qualcosa di ben fatto ti conviene ingaggiare un grafico che ti faccia le mappe come vuoi e ti consegni un lavoro decente, per non parlare del fatto che se usi mappe prefatte raccolte dal web rischi che siano cose già viste in altri giochi, protette da copyright o abbiamo altri intoppi di vario genere.
  5. Dhastan1990

    RPGMAKER MV Tutorial Variabili e azioni

    Eccomi che ritorno con un piccolissimo problemino che ho riscontrato! Il mio apprendimento delle variabili continua lol e ne ho fatta una molto molto semplice dopo aver studiato un progetto che TecnoNinja ha fatto appositamente su richiesta così che potessi studiare un pochetto. Scrivo quì perchè non voglio stargli troppo col fiato sul collo tramite i messaggi privati! Allora il problema è questo. Ho creato un crisallo che quando azionato fa apparire un cane. Ho impostato l'apparizione del cane quando la variabile si trova su +1 e la sparizione della bestiolina quando la variabile è settata su 0... fin quì tutto ok, il problema è che il cristallo può essere attivato o disattivato all'infinito (da come ho capito credo) e quindi la variabile sale all'infinito di +1 ad ogni attivazione e scende senza sosta ad ogni comando di disattivazione attraverso il cristalo... Come faccio per fare in modo che il valore della variabile scenda non oltre lo 0 e non salga oltre il +1? Di seguito le immagini per mostrare cosa ho combinato Cristallo Cane
  6. Dhastan1990

    Parere su prima scena di gioco

    Omg conoscevo lo strumento ma non ci avevo pensato ad usarlo per eliminare le ombre! Allora le rimuovo appena mi rimetto sul progetto [emoji14] Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
  7. Dhastan1990

    Parere su prima scena di gioco

    Hola, ieri smanettavo un pochetto con photoshop / rm mv e ho buttato giù la prima scena di gioco in un documento di "progetti" che nel caso inserirò in un documento serio per un videogame. L'idea era quella di riprodurre uno scantinato di una villa, dall'aspetto un pò sinistro. Volevo un parere da voi che smanettate da molto più tempo con questo programma e avete più esperienza di me sicuramente! Quindi sentitevi liberi di criticare qualsiasi cosa! Ogni consiglio è oro!
  8. Dhastan1990

    Sprite Creator

    Son contento di aver fatto un post utile lol, cmq no in effetti da telefono è davvero macello puro xD Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
  9. Dhastan1990

    Sprite Creator

    Girando nel web ho trovato questo sito che sembra essere molto utile per la creazione di sprite e secondo me anche per fare tile! http://www.piskelapp.com/ E' possibile anche animarli!
  10. Dhastan1990

    Parere su prima scena di gioco

    Thejuster volevo rimuoverla anche io quell ombra veramente orribile ma non so come fare... è davvero disturbante Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
  11. Dhastan1990

    Nuovo arrivato

    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ovviamente, il mio nome è Max ho 26 anni e vivo a Roma. Lavoro nel campo dei videogame, mi occupo dello sviluppo di scenari e livelli di gioco in grafica 3D. Solo da poco ho deciso di intraprendere questa "piccola/grande" impresa e sviluppare un gioco tutto mio con RPG Maker MV, ho approfittato degli sconti steam e non potevo farmelo scappare. E' la prima volta che mi cimento in una cosa del genere, prima mi occupavo solo di sviluppare cose in 3D che poi andavano lavorate/scriptate da altri, quindi non so assolutamente nulla per quanto riguarda i plugin e script, spero di non rimpere troppe le scatole con qualche domanda ^^. Ora vado e a presto, buona serata a tutti!
  12. Dhastan1990

    Parere su prima scena di gioco

    Bella! è stupendo l'effetto della notte che cala e l'ombra che si muove rispetto alla posizione della luce delle fiamme!
  13. Dhastan1990

    Parere su prima scena di gioco

    Comunque non penso sia tanto grave come cosa, anche perchè metti che te fai un livello di ombre superiore al personaggio, dove c'è luce lo rimuovi con la gomma da cancellare con un alta sfumatura e in automatico dove in toeria l'illuminazione è maggiore si vedrà il personaggio più chiaro. Così ho fatto per la mia scena e devo dire che l'illuminazione sul personaggio non mi dispiace.
  14. Dhastan1990

    Parere su prima scena di gioco

    Figurati! L'unico intoppo è che ho notato che RM MV non riesce a leggere gli effetti grafici come in un programma di grafica, quindi la "macchia" di luce va salvata insieme all'immagine che si trova nel livello inferiore al personaggio. Ho provato a metterla sopra insieme ai tubi che si trovano sul soffitto e ad altre cose così in modo che facesse effetto anche sul personaggio ma dato che il programma non legge l'effetto grafico, in RM MV la luce torna ad essere una semplice spennellata gialla >_< Per le ombre e le zone scure nessun problema tanto quelle sono dei livelli opacizzati neri e basta e anche se li metti nel livello superiore al personaggio hanno effetto anche su di lui e vanno senza problemi Edit: Lol ho letto ora il tuo messaggio Ghost Rider xD cmq credo di aver risposto anche alla tua domanda. Anche se non so esattamente se c'è un modo migliore per renderizzare la luce nel programma!
  15. Dhastan1990

    Parere su prima scena di gioco

    Photoshop, è molto semplice, è un livello di spennellata giallo chiaro poi ho settato un metodo di fusione su luce vivida e opacizzato al 57%
  16. Dhastan1990

    ALTRO L'antro oscuro di Kaine!

    Ma lol ok capito! Oggi in effetti ho provato a fare qualche prova con photoshop, devo dire che non mi ci sono trovato abbastanza male, anche se comunque è uno stile di lavoro totalmente diverso da quello che faccio realmente (Oltre alla grafica 3D mi occupo di grafica pubblicitaria, vettoriale e ritocco fotografico) Non so se può interessarti, ti consiglio Filter Forge, è un plugin per Photoshop molto molto utile per creare texture di ogni genere, anche seamless in automatico. L'unico intoppo è che costicchia ma una volta preso tutto ciò che crei con quel programma puoi usarlo a scopi commerciali, io lo trovo particolarmente valido! Anzi già che ci sono, se ti servono texture di qualche genere chiedi pure tanto mi piace lavorare a queste cose!
  17. Dhastan1990

    ALTRO L'antro oscuro di Kaine!

    Kaine i tuoi tileset sono davvero una fiagata, complimenti! Ps: Sono a disposizione di tutti? se si anche per lavori commerciali? Ps2: Con cosa li fai? Adobe Illustrator? Photoshop?
  18. Dhastan1990

    RPGMAKER MV Tutorial Variabili e azioni

    Funziona! Grazie mille Ninja! Ricevuto! Starò attento grazie ancora!
  19. Dhastan1990

    RPGMAKER MV Tutorial Variabili e azioni

    Ehm sto smanettando un pò con gli eventi e ho riscontrato un problema con gli interruttori. Ovvero, ho provato a riprodurre una scena, il protagonista trova una via segreta dietro una tenda e dovrebbe trasportarsi dopo averla scostata... il problema è che non riesco a collegare le due cose, posto gli screen! Qui è quando il personaggio trova la tenta... Qui quando in teoria dovrebbe trasportarsi
  20. Dhastan1990

    RPGMAKER MV Tutorial Variabili e azioni

    Grazie! Non avevo pensato di osservare in che modo il programma gestisse in automatico gli switch, già questo mi è stato di grande aiuto ^^! Ora smanetto un altro pochetto con questi sistemi degli switch poi passo alle variabili che mi sembrano tutt'altro che semplici o intuibili. Nel caso dovessi riscontrare problemi o complicazioni riscriverò qui !
  21. Dhastan1990

    Nuovo arrivato

    Grazie per il benvenuto ragazzi ! TecnoNinja anche io cominciai per passione da bambino con 3ds max e solo l'anno scorso ho iniziato a lavorare seriamente in questo campo xD. Comunque, chi è Thejuster? lol
×