Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

Parlu10

Utente
  • Numero contenuti

    22
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    2

Attività Reputazione

  1. Like
    Parlu10 ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Aiuto Creazione evento   
    Innanzitutto l'evento dovrebbe avere come condizione il possesso dei due oggetti che ti servono nell'inventario.
    Dunque ti consiglio di mettere due "diramazioni condizionali" in cui la condizione è avere i due oggetti. Verificate le condizioni, bisogna usare il comando Modifica Oggetto 3 volte: le prime due allo scopo di dimuinire di un unità i due elementi necessari per il crafting, e il terzo per aggiungere l'elemento craftato nell'inventario.
    Inoltre puoi aggiungere anche messaggi per avvisare il giocatore su cosa sta facendo, ad esempio:

  2. Like
    Parlu10 ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Aiuto Creazione evento   
    Innanzitutto l'evento dovrebbe avere come condizione il possesso dei due oggetti che ti servono nell'inventario.
    Dunque ti consiglio di mettere due "diramazioni condizionali" in cui la condizione è avere i due oggetti. Verificate le condizioni, bisogna usare il comando Modifica Oggetto 3 volte: le prime due allo scopo di dimuinire di un unità i due elementi necessari per il crafting, e il terzo per aggiungere l'elemento craftato nell'inventario.
    Inoltre puoi aggiungere anche messaggi per avvisare il giocatore su cosa sta facendo, ad esempio:

  3. Like
    Parlu10 reacted to Raven in Ispirazione per trama   
    Tutte ottime risposte, ma vorrei proporti un altrernativa a pensieri casuali o spunti da altre opere scritti su carta.
    Immagina la tua ambientazione preferita e prendi in considerazione un evento un luogo o un oggetto che ti desta particolare interesse o anche un personaggio mitologico o realmente esistito.
    E adesso procedi come in questo esempio:
     
    Ambientazione Antica Grecia versione Fantasy
    Oggetto di mio interesse (relativo a quell'epoca in questo caso) Macchina di Antichitera
     
    La Macchina di Antichitera era il primo calcolatore inventato dall'uomo che calcola la posizione dei pianeti, le fasi lunari, i giorni della settimana ed altro ancora.
    Per la mia storia la Macchina di Antichitera in realtà calcola l'apertura di portali verso altre dimensioni in base alla posizione dei pianeti, le fasi lunari, i giorni della settimana e tutto il resto.
    Un gruppo di guardiani scelti deve bloccare la fuoriuscita di creature da questi portali per la salvaguardia dell'umanità.
     
    E questa è la base, poi aggiungi tutto il contorno guardando ad esempio le armi che esistevano a quel tempo, le medicine dell'epoca, il modo di parlare, lo stile degli edifici e i personaggi realmente esistiti o mitologici che vuoi far incontrare ai tuoi personaggi.
    Poi aggiungi tutto ciò che ti viene in mente mentre scrivi la storia iniziale, mentre fai ricerche sull' Antica Grecia o mentre produci le risorse.
     
    Ad esempio:
    Ho scelto un ambientazione realistica, Antica Grecia, dove ovviamente non c'era la magia ma io ce la voglio mettere ugualmente quindi la magia dovrà uscire dalla parte fantastica che ho aggiunto ovvero i portali.
    Il gruppo che studia i portali e le creature che ne fuoriescono ha anche scoperto dei residui persistenti di calore nei minerali nei pressi dei portali già chiusi. Dopo anni di sperimentazioni costruiscono dei piccoli manufatti che convogliano l'energia (radiazioni) che fuoriescono dai portali quando sono aperti. Quindi il BS avrà delle variazioni quando ci sono degli scontri nei pressi dei portali e la magia degli artefatti non consuma energia o punti magia dei possessori ma avrà un tempo di cooldown fra un uso ed un altro perchè devono accumulare radiazioni.
     
    Il resto si scrive quasi da solo.
     
    In questo esempio ho scelto qualcosa dalla Storia, che solitamente ha basi reali, rende tutto più facile.
    Allo stesso modo puoi scegliere un elemento dal generico universo Fantasy.
  4. Like
    Parlu10 reacted to Ryoku in Ispirazione per trama   
    Posso solo dirti che mi munivo di taccuino e segnavo sopra qualunque cosa mi venisse in mente. Questo accadeva: mentre aspettavo la metropolitana; mentre attendevo il bus; mentre seguivo le lezioni all'università; mentre stavo al telefono con la tipa; sulla tavolozza. 
    Ti consiglio di non dedicare "tempo specifico" per la scrittura. Le idee migliori vengono quando non ci pensi. xD
  5. Like
    Parlu10 reacted to kaine in Ispirazione per trama   
    Stra quoto quanto ha detto il buon Ryoku(specialmente quella sulla tavolozza! ? ).
    Sai quante volte in passato son stato col notepad aperto e passavano le tipiche pagliette da film western?
    Mentre quando non puoi fisicamente mettertici su invece BOOM ecco che ti arrivano le idee.
    Mi capita spesso che sto annodando delle bobine durante il turno e... "Oh e se quel personaggio prendesse il posto dell'altro e si recasse li, sarebbe tutto molto più interessante?", alla prima pausa pipi prendo il telefono e segno XD
  6. Like
    Parlu10 reacted to Ghost Rider in Ispirazione per trama   
    La tazza del water è sicuramente una grandissima fonte di ispirazione: ti mette di fronte a te stesso e ti costringe a riflettere ( xDDDD ).
     
    Scherzi a parte, per me l'ispirazione può venire da qualsiasi cosa... un libro, un film, un altro videogioco, un'avvenimento a cui assisto mentre sono in giro...
     
    Tanto per dirne una, mi ero fatto delle note per creare un rpg partendo dalle "sessioni" che facevo con alcuni amici quando giocavo a world of warcraft... Avevamo questo server privato in cui vigeva la regola del Full-GDR; in pratica si giocava sempre interpretando il proprio personaggio, con tanto di background e tutto, come se fosse una mega campagna di D&D online... e quindi avevo raccolto tutte le nostre vicissitudini e avventure virtuali in un quadernino, nel caso volessi farci un gioco su rpg maker (mai fatto, ma non si sa mai, le note sono sempre lì).
     
    Se ad esempio giochi a D&D (o altri rpg da tavolo), io non escluderei l'idea di trasformare in videogioco la tua campagna!
     
    per cui... sì, alla fine rbadisco il consiglio gia dato da Ryoku e Kaine: porta sempre un blocchetto (uno di quelli tascabili, occupa poco spazio) e una penna con te e segnati qualsiasi spunto ti viene, per non dimenticarlo.
  7. Like
    Parlu10 ha ricevuto la reputazione da kaine in Variabili durante le battaglie   
    Ho risolto il problema, la soluzione era molto più semplice di quanto avevo pensato ?

  8. Like
    Parlu10 reacted to Ghost Rider in Lascio il making   
    Sbaglio, o ci hai velatamente dato dei quindicenni fancazzisti e menefreghisti? bwhahahahhaha 
     
    Naturalmente scherzo loppissimo, ci mancherebbe
     
    E' un triste giorno nel mondo del making
     
    Sei uno dei makers più "antichi" del panorama italiano, uno che - come me - lo ha vissuto tutto dall'inizio alla "fine" (o comunque fino ad ora), oltre che - ovviamente - uno tra i più talentuosi; Town of the Dead è una saga leggendaria che chiunque sia stato nel mondo del making per più di 10 minuti, ha almeno sentito norminare, e ciò nonostante sei sempre rimasto umile e non ti sei mai montato la testa. e per questo hai sempre avuto, e sempre avrai, la mia stima.
     
    Ho sempre sperato un giorno di poterti reclutare come pixel artist, ahimè non è stato possibile.
     
    Per il resto, sebbene non condivido la scelta (ma solo perchè per la mia natura devo credere che si possa trovare sempre un equilibrio tra il "dovere" e il "piacere", ma chiaramente può anche non essere così per tutti) la rispetto, e ti auguro di trovare la risoluzione che cerchi, e ovviamente spero che le cose si aggiustino, e se anche non si dovessero aggiustare, possano comunque essere fondamenta per costruire qualcosa di meglio
     
    Spero che comunque passerai di tanto in tanto, anche solo per dire Ciao in chat.
     
    In bocca al lupo,
    Ghostino 
     
  9. Like
    Parlu10 reacted to Loppa in Lascio il making   
    Ciao ragazzi ho deciso di lasciare il making per dedicarmi al mio vero lavoro cioè fare il pizzaiolo nella mia pizzeria. Ho sempre sperato di poter lavorare da casa al PC, senza troppi sforzi ma era solo un illusione che mi tiene imprigionato in una realtà che non esiste. Lo stesso i videogiochi. La mia ossessione verso questo mondo alla fine ha rovinato il mio vero mondo ovvero il rapporto con la mia compagna e i miei genitori. Mi sono isolato da tutti perdendo tutto. Spero che non capiti a nessuno di voi una cosa del genere perché quando ti rendi conto degli errori che hai fatto è troppo tardi per recuperare e hai già perso tutto...
     
    Ora non mi resta altro che prendere la vita per le palle e dimostrare a me stesso e alle persone a cui tengo quanto posso essere migliore. Lascio il making per questa ragione e perché ho capito che è un hobby distruttivo per me. Può andare bene quando hai 15 anni che non sai cosa fare della tua vita, oppure se non te ne frega di niente e di nessuno, il che non è tanto un male se non hai nessuno a cui badare.
     
    Speravo e volevo comprare casa, sposarmi e fare un figlio prima o poi con la mia compagna. Il problema è che ero sempre legato a queste cose making e videogiochi e alla fine ho rovinato tutto trascurando per troppo tempo tutti quanti, sono diventato egoista ed ero incazzato ogni momento e ogni momento spingevo via chi voleva starmi vicino
     
    Detto questo vi abbandono e buona vita a tutti. Se qualcuno volesse rimanere in contatto con me basta che mi aggiunga su Skype. 
     
    Addio ragazzi quella del making è stata un esperienza che non dimenticherò mai.
  10. Like
    Parlu10 reacted to Raven in Features negli RPG   
    Anche secondo me le skill passive sono un ottimo modo per personalizzare e variare il gameplay ed è facile trovarne di originali, inoltre il giocatore sarà più invogliato a cambiare il party per agevolarsi contro specifici nemci o aree più adatte a certe skill raziali.
    Ad esempio un personaggio dai tratti felini ha meno probabilità di subire un atterramento perchè cade sempre in piedi, su un personaggio alla ray-man non si applicano le probabilità di morte istantanea provocate da un attacco di decapitazione, un uomo pesce è meno forte fuori dall'acqua etc...
    Per quanto riguarda le skill attive specifiche per il combattimento il sistema a carica per il super colpo è sempre un classico che non stanca mai (ed è facile da programmare in confronto ad altro) e personalmente ho sempre apprezzato gli attacchi incrociati, sia fisici che magici, di Suikoden 2.
     
    A mio avviso le features come un riproduttore musicale, la personalizzazione dei vestiti o addirittura le mod per armi e armature impallidiscono in confronto all'interattività con l'ambiente. La prima volta che ho giocato a Ocarina of Time ho trovato incredibile l'uso delle bottiglie per raccogliere di tutto, piantare fiori, armi che si rompono, l'uso delle maschere per vedere le diverse reazioni della gente e tanto altro. Tuttavia questo tipo di interattività costa molto tempo e fatica ma la cura di questi dettagli trasforma un classico salvataggio di principessa in un esperienza unica. Se non conosci Ocarina of time (che è pure stato nominato miglior gioco del millennio scorso) ti basti guardare il più recente Breath of the wild in cui è possibile interagire con l'ambiente come non si era mai visto prima ed in così tanti modi che alcuni si sono scoperti solo quando la nintendo li ha postati nel canale dedicato, facilitato tuttavia dal motore di gioco al contrario 20 anni orsono con Ocarina of Time.
     
    Sono stato molto prolisso e fatto diversi riferimenti, ma è importante capire che ciò che creiamo è un piccolo mondo che è il riflesso della nostra immaginazione, quando giochiamo è come esplorare il modo in cui pensa ed il modo in cui vede le cose di colui che l'ha creato. Pensa a cosa vuoi fare ed inizia a programmarla anche se la credi impossibile. Non mi lascio mai limitare dalle capacità dell'engine che uso e non rimango mai deluso.
    L'esperienza viene col tempo e grazie a forum che hanno resistito come questo ti è garantito un supporto che in altri siti negli anni è andato diminuendo fino alla chiusura di molti siti finchè, poco tempo addietro, la pixel art ha subito una seconda rinascita.
     
    Buona fortuna,
    ma è l'impegno che conta.
  11. Like
    Parlu10 ha ricevuto la reputazione da Simone Lord Macbeth in Blood Opera Crescendo   
    Interessante! Avevo già visto il trailer e letto un articolo su questo gioco, e, da amante dei thriller, mi è sembrato davvero un bel gioco! Purtroppo in questo periodo non sono in patria, ma sarò entusiasta di provarlo appena tornerò! 
  12. Thanks
    Parlu10 ha ricevuto la reputazione da Anbualex in Beta Di Make Your Choice - non definitivo   
    Yay! Qualcuno ha finalmente pubblicato la propria demo! Sarebbe tempo che mi sbrigassi anche io... Ma lasciamo perdere 
    Ho provato la demo, e mi è piaciuto molto questo gameplay a metà fra un Rpg ed un Platform, che magari andrebbe sviluppato in modo che diventi una parte più significativa del gameplay. Anche la possibilità di fare delle scelte che influiscono nella storia mi è piaciuta molto. 
    Uno dei punti dolenti sono senz'altro i combattimenti: troppo facili per un Rpg, anche se ciò potrebbe derivare dal fatto che è solo una demo; non ho avuto bisogno neanche di usare una magia. 
    Quindi, secondo me, ci aspetta un bel gioco, soprattutto se è mantenuto l'umorismo della demo, che ho molto apprezzato. 
     
×