Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

Freank

Utente
  • Numero contenuti

    170
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    26

Risposte pubblicati da Freank


  1. Ciao ragazzi, sono felice di condividere con voi il nostro piano per il 2024 e di illustrarvi alcune delle iniziative che abbiamo già intrapreso. Quest'anno, anziché focalizzarci sul confronto tra le statistiche del 2022 e del 2023, desidero concentrarmi sul futuro e sull'eccellenza operativa che ci attende.
     
    La nostra priorità indiscussa per il 2024 è la velocità. Dobbiamo garantire che il nostro sito offra un'esperienza fluida e reattiva a tutti i nostri utenti.
     
    A tal fine, stiamo lavorando su diverse iniziative:
    - Miglioramento dell'usabilità del sito su dispositivi mobili (che potrebbe includere il lancio di un'app)
    - Creazione di un'area per contattare il nostro staff in modo più rapido e intuitivo (già operativa)
    - Implementazione di una nuova sezione in homepage dedicata ai giochi online, ottimizzata per dispositivi mobili.
    - Introduzione di nuove medaglie per premiare i giochi e giocatori che raggiungono traguardi significativi.
     
    Continueremo inoltre a coinvolgere attivamente i giocatori attraverso la creazione di Sfide e l'introduzione di nuovi giochi in esclusiva, sempre con l'obiettivo di offrire loro un'esperienza di gioco senza pari.
     
    Sono fiducioso di ciò che il futuro ci riserva e sono grato di poter contare su una community così talentuosa e dedicata! Insieme, realizzeremo grandi cose!
     
    indiexpo%20games%2017.png

  2. Eccoci al termine di un anno incredibile!

    Il nostro video rewind con i migliori giochi è online, non vediamo l'ora che lo guardiate!

     

    https://www.youtube.com/watch?v=-HDeKdhZhS4

     

    È stato un anno emozionante e non vediamo l'ora di riflettere su tutto a gennaio, con un analisi di ciò che è stato fatto e ciò che si farà per migliorare il sito.

    Grazie a tutti per rendere questa community così speciale, da piccola unione di forum italiani a qualcosa di grandioso!

    Grazie, grazie, grazie!


  3. eeeeeeeee eccoci di nuovo qui!

    Questo primo semestre, oltre a sistemare qualche cosetta (come la Ricerca Avanzata, che ora ha un design migliore e un nuovo filtro per la ricerca per Anno di un gioco), abbiamo finalmente rilasciato una nuova importante funzione di cui siamo entusiasti: Le Missioni (Quests)

     

    quests.png

     

    Cosa sono? Come funzionano?

    Abbiamo rivoluzionato l'area Eventi!

    Sarà possibile andare sulla pagina dell'evento, "Accettare" la missione che viene affidata (che potrà essere quella di "trovare un oggetto", "resistere più tempo possibile", "ottenere un certo numero di punti", ecc.), dopo di che si gioca al gioco e si riceveranno 100 gemme come ricompensa!

     

    Perchè questa nuova funzione?

    Molti siti simili al nostro organizzano spesso eventi/jam tra sviluppatori. Non volevamo ripercorrere questa via già ampiamente usata da altri (anche perchè alla fine un contest si può organizzare benissimo su un forum, un social o altro). Volevamo continuare a focalizzarci di più sui giochi e i giocatori.

     

    Come creare Missioni collegate ai propri giochi?

    La cosa fondamentale è che il gioco sia giocabile online. Dopo di che basterà contattare lo staff (per email o su discord) per abilitare il sistema di punteggio e creare missioni collegate!

     

    Ancora non è stato integrato un sistema di notifiche efficace, ma ogni giorno stiamo raffidando e perfezionando questa funzione!

    Provate a vincere qualche Missione e fateci sapere cosa ne pensate!

     

    Siamo sicuri che i giocatori adoreranno questa nuova esperienza di gioco, dove possono accettare sfide divertenti e vincere premi in gemme! 


  4. indiexpo ha registrato una diminuzione del 20% circa di nuovi utenti nel 2022 rispetto all'anno precedente. Ciò significa che ci sono stati meno visitatori al sito web nel 2022 rispetto al 2021. Una possibile ragione di questa diminuzione potrebbe essere il fatto che la pandemia COVID-19 ha portato a blocchi in molti parti del mondo nel 2021, il che potrebbe aver comportato più persone che restavano a casa e trascorrevano più tempo online. Tuttavia, nonostante questa diminuzione, il numero di sessioni, suggerendo che, sebbene le visite siano diminuite, coloro che hanno visitato il sito web sono tornati più frequentemente.

    indiexpo%20games%20square%2042.png

    La durata media delle sessioni è aumentata del 26%, il che significa che gli utenti hanno trascorso più tempo sul sito web durante ogni sessione. Questo potrebbe essere un segno che gli utenti hanno trovato interessanti i giochi indie e hanno deciso di trascorrere più tempo a navigare nel sito. La percentuale di rimbalzo, ovvero la percentuale di utenti che visitano il sito web e poi se ne vanno senza visitare altri giochi, è diminuita del 11%. Ciò significa che gli utenti hanno mostrato maggiore interesse per il sito web e hanno esplorato più giochi prima di lasciarlo. Il traffico diretto, ovvero il numero di utenti che digitano l'indirizzo del sito web direttamente nel browser, è aumentato del 39%. Ciò significa che c'è stato un aumento del numero di utenti che hanno visitato il sito web digitando direttamente l'indirizzo, probabilmente perché conoscevano già il sito web o ne avevano sentito parlare in precedenza. Il traffico di referral, ovvero il numero di utenti che raggiungono il sito web cliccando su un link su un altro sito web, è aumentato del 43%. Ciò significa che c'è stato un aumento del numero di utenti che hanno scoperto il sito web attraverso link su altri siti web.

    Livid%20Meadow%202.png

    Analizzando la localizzazione geografica dei giocatori del sito, si osserva che il traffico proveniente dalla Cina è diminuito del 28%, mentre il traffico proveniente dagli Stati Uniti, dall'India, dalla Germania e dalla Francia è aumentato del 12%, del 53%, del 112% e del 15%, rispettivamente. Questi dati mostrano che la diffusione del sitoin diverse parti del mondo sta aumentando!

    Inoltre, il numero di giochi online giocati è aumentato del 24% nel 2022 rispetto al 2021 e anche il numero di giochi scaricati è aumentato del 35% nel 2022! Per quanto riguarda l'analisi del traffico acquisito, è importante menzionare le fonti da cui provengono la maggior parte degli utenti e come queste fonti siano cambiate negli ultimi due anni. Ad esempio, c'è stato un aumento del traffico diretto e di referral, mentre il traffico di ricerca organica e di rete sociale è diminuito. Ciò indica che la maggior parte dei visitatori già conoscevano il sito, digitando direttamente l'indirizzo nella URL bar e si sono affidati di meno alla ricerca sui motori di ricerca.

    Parlando di giochi specifici, possiamo vedere che giochi come Kingdom of Pixels 2D MOBA, Towerland, caricati durante il 2022, sono stati i più giocati durante quest'anno. Anche [url=https://www.indiexpo.net/games/il-viaggio-del-saggio]Il Viaggio del Saggio[/url], un gioco Rpg Maker ancora solo in italiano, ha ottenuto molti giocatori!

    In generale, i dati per il sito web indiexpo nel 2022 mostrano una miscela di tendenze sia positive che negative rispetto all'anno precedente. Sebbene ci sia stato un calo nel numero di visite, ci sono stati anche aumenti del numero di sessioni, dei giochi per sessione, della durata media della sessione e del traffico diretto e di referral.

    Considerando tutti questi fattori e tenendo conto di possibili fattori esterni come la pandemia COVID-19, è possibile ottenere un'immagine più completa delle prestazioni del sito e individuare opportunità di crescita e miglioramento!

    Chissà cosa ci aspetta!

    Heart%20Fragment%203.png

     


  5.  

    Arrivederci al 2022!
    Nonostante le sfide e le difficoltà dei primi mesi dell'anno, siamo riusciti a superare le avversità e a mantenere il nostro progetto sulla giusta rotta.
    Non era un anno facile da affrontare. Dopo l'aumento di traffico dei due anni precedenti (ed il sito che iniziava a subire rallentamenti) l'obiettivo principale era mantenere salda la situazione e puntare un occhio al futuro. È stato quindi un po' un anno di transizione ed esperimenti, con alcune idee che hanno avuto successo e altre ancora da perfezionare.
    Siamo stati in grado di sostenere diversi sviluppatori e accogliere nuovi talenti come il Red Mountain, che ha creato il gioco The Crown of Wu (disponibile anche su PlayStation). Potete vederlo nel nostro video Rewind 2022!

    Adesso ci aspetta un nuovo anno pieno di sfide e sorprese!
    Ringrazio sempre particolarmente tutti voi che avete costituito le radici di questo progetto! Con i vostri giochi avete impreziosito il sito e poter parlare direttamente con molti di voi ha aiutato a creare un ambiente formidabile per i giocatori e giovani sviluppatori!

    Diamoci da fare per il 2023 che sta arrivando!


  6. Ciao ragazzi! Recentemente un'altra piattaforma giochi ha iniziato a inviarci mail con diffide ed  intimidazioni per paralizzare i nostri servizi, supponendo diverse violazioni.
    Fortunatamente abbiamo trovato dei buoni (ed esperti) partner che ci hanno suggerito cosa fare (essendosi trovati in passato con situazioni simili).
    Non abbiamo sospeso il nostro sito e quelle "intimidazioni" sono state ritirate.
    Questo 2022 è davvero assurdo!
     
    Ma probabilmente siete qui per gli aggiornamenti ... Quindi... iniziamo!
    Ultimi aggiornamenti:
    - Vedrai il tuo (ultimo) commento in cima nelle pagine di gioco commentate;
    (questo per permettere di seguire la discussione al tuo commento più facilmente e velocemente)
    - abbiamo migliorato il design delle pagine per schermi ampi;
    (Abbiamo riparato proprio ieri quello che dovrebbe essere l'ultimo big grafico, se vedete qualcosa di "strano" fatecelo sapere)
    - abbiamo aggiunto la lingua greca;
    (Ma ancora non ci sono giochi greci)
    - abbiamo aggiunto nuove carte quando sali di livello.
     
    Immagine inserita
     
     
    Ma il più grande aggiornamento verrà questa estate (spero). Ha bisogno di molti test ma renderà la piattaforma più competitiva per i giocatori!
    Continuate a seguire e supportare le nostre pagine social! Abbiamo bisogno del vostro aiuto!
     

  7. Il 3/2/2022 at 18:58, Ghost Rider dice:

    Tutto bene quel che finisce bene, dai :)

    Mi fa piacere che il sito viva ancora, anche se tra impegni, lavoro e quant'altro la mia presenza online è meno di zero, mi sarebbe dispiaciuto svegliarmi una mattina e sapere che indie expo non c'era più.

    Immagino che da oggi in poi, backup quotidiani ::rotfl:: ::rotfl:: ::rotfl::

     

    Grazie Ghost! Speriamo che riuscirai a trovare un pò più di tempo libero! I tuoi giochi sono sempre osservati da giocatori italiani e penso che potresti dare ottimi feedback a giovani sviluppatori!! Per i backup ora abbiamo adottato un sistema decisamente più avanzato e sicuro, affindandoci ad un servizio estero-terzo.
     
    Intanto non pensavo che i filtri funzionassero così bene...
    Durante il mese di novembre/dicembre abbiamo voluto reintrodurre (con un nuovo design) una funzione che in passato avevamo rimosso: i filtri per genere.
    Inizialmente eravamo molto scettici poiché volevamo continuare a puntare ad una semplificazione del sito.
    Meno funzioni inutili, meno pulsanti da premere, design più pulito... Ma dopo aver inserito i filtri per i generi abbiamo subito osservato che venivano molto usati!
    Inaspettatamente!
    Continueremo a tenere attiva questa funzione!
     
    AVvXsEjsmQbVSwEniKAsY3-NmHDlMLuB3lOEErMM
     
    Tra le altre novità recenti:
    - fixato un bug che ti inviava notifiche relativamente ai tuoi stessi commenti
    - aggiunta la lingua Greca al sito
    - traduzione delle notifiche via email

  8.  

    Quando le cose vanno bene, nessuno si preoccupa mai che tutto potrebbe finire.
    Si era appena concluso il 2021 e su Discord e con il team parlavamo di come anche quest'anno avessimo ottenuto più iscritti e visualizzazioni dell'anno precedente.
     
    Si parlava delle nuove funzioni aggiunte, i miglioramenti apportati, come questi avessero influito sul sito e di cosa completare durante il 2022.
    Procedeva tutto tranquillamente e non sospettavamo che l'imprevisto fosse dietro l'angolo.
    I primi giorni di Gennaio il sito inizia ad avere dei problemi. Il server appare irraggiungibile ed il sito è inaccessibile.
    Iniziamo le classifiche "manovre standard" e dopo un paio di rinvii, torna tutto a funzionare.
     
    Passano due giorni ed il sito è di nuovo down. Nessuna modifica era stata applicata di recente ad indiexpo, il che rendeva complicato capire cosa non andasse.
    Però ciò ci faceva intuire che il problema fosse a livello di server e non di codice.
     
    Le "manovre standard" questa volta non aiutavano, così siamo stati fortunati ed è giunto in soccorso il programmatore del sito che ha configurato il server e scritto la gran parte del codice e delle basi.
    Rileva uno strano problema di connessione tra sito e server. Non capisce bene cosa stia succedendo ma trova il modo di ricalibrare un po' di impostazioni ed il sito torna a funzionare.
     
    Ma dopo un giorno il sito è di nuovo down e l'errore sembra ancora più grave.
    Nelle chat iniziano a pensare che il sito stia chiudendo, per email ci arrivano ormai da giorni segnalazioni di utenti che non riescono ad accedere, sui social ognuno scrive la sua teoria su cosa stia succedendo.
     
    Iniziamo a contattare il servizio che ci ha venduto il server. Quest'ultimi ci rassicurano dicendo che il problema non dipende da loro e che non rilevano problemi.
    Ma il sito è ancora down, questa volta non riesce a rimanere su neanche per pochi minuti e il programmatore non sa più dove mettere le mani tentando l'impossibile.
     
    Lo staff del servizio che ci ha venduto il server propone una sostituzione dell'hardware. Verranno introdotti e sostituite componenti che dovrebbero migliorare le prestazioni.
    Accettiamo al volo e rimaniamo in trepidante attesa.
     
    Poi la notizia.
     
    Veniamo nuovamente contattati e ci viene riferito che durante la sostituzione delle varie componenti, anche il disco rigido, con tutti i giochi e i dati, sembrerebbe rovinato.
    Controlliamo subito il backup e ci accorgiamo che non è affatto aggiornato e il materiale che potremmo perdere sarebbe notevole. Così notevole, da comportare la chiusura del sito.
    Il programmatore ci spiega che se il disco rigido dovesse ancora girare, forse riusciremo a recuperare qualche file.
    Se non dovesse girare, dovremmo rivolgerci ad un centro specializzato per provare a recuperare qualcosa. Quest'ultima operazione sarebbe comunque molto costosa, rischiosa e molto difficile 
    Organizzato il lavoro con l'assistenza che si sarebbe svolto in due tentativi. 
     
    Viene effettuato il primo tentativo.
    Fallisce.
     
    Ignoriamo ormai le email che arrivano trovandoci in uno stato confusionale.
    Il lavoro di 12 anni, potrebbe finire.
    L'inizio del 2022 può segnare la fine di un sito che fa parte ormai della nostra quotidianità.
    Iniziamo a contattare qualche centro specializzato (dai costi esorbitanti), iniziamo a pensare se dovremmo ricominciare daccapo (impossibile) o cambiare del tutto il sito.
     
    Siamo totalmente disorienti e impotenti.
     
    Inizia il secondo tentativo.
    Riesce. Con successo! Tutti i giochi e i dati vengono recuperati!
    Le possibilità erano bassissime.
    Il sito viene messo di nuovo online, il backup ripristinato e migliorato.
    indiexpo vive ancora!
    Grazie ragazzi per esserci stati vicini e averci sostenuto!
    Siamo tornati per restare!
    Diamoci da fare!

     

    272118453_5496851627010596_7852078343102


  9. Ed è online il nuovo video con i migliori giochi del 2021!

     

     

    Un anno iniziato alla grande con stupendi progetti e proseguito decisamente bene con un aumento di visite e nuovi sviluppatori che hanno pubblicato la demo di giochi e visual novel davvero professionali!

    Nel video potete notare qualche progetto anche di questa community (ed un gioco di Tio! Lo riconoscete..?)

     

    Ovviamente in queste ultime settimane ci sono state alcune novità sul sito, ma ne parleremo con calma al prossimo aggiornamento!

    Non voglio levare spazio qui agli sviluppatori di giochi che stanno rendendo indiexpo un posto bellissimo! 

     

    Qui la lista dei giochi!


  10. Per i primi mesi dell'anno, sereni di un aumento di visite durante il 2020, siamo stati tranquilli ad analizzare i dati, continuare a pubblicare i video settimanalmente e dialogare con i vari sviluppatori e giocatori appassionati di indie games.
    Un senso di noia e monotonia pervadeva le nostre giornate, finchè non abbiamo iniziato a parlare con un giovane sviluppatore filippino che ci ha descritto cosa per lui significasse sviluppare giochi e come fosse difficile iniziare anche solo ad imparare l'uso dei più semplici programmi per alcuni di loro.
    Con il suo aiuto così abbiamo iniziato a tradurre il sito in una
     nuova lingua, così che anche un giovane sviluppatore straniero potesse avere una piattaforma nella propria lingua senza doversi scontrare contro il primo scoglio linguistico che si può avere in una giovane età che può arrestare la nascita di una passione!
    E' seguita subito dopo anche la traduzione del sito in Tailandese ed è ripresa la diffusione del sito verso l'area orientale del mondo! (la Corea del Sud, il Giappone e l'India sono ancora tra i paesi da cui ci giungono più visite)


    Philippines%2Band%2BThai%2Bwelcome.png

    Abbiamo poi analizzato un pò di aree del sito che ricevevano poche visite e abbiamo deciso di concentrarci diverse settimane a studiare una sorta di "redesign".
    Così sono totalmente cambiare le aree relative alle 
    Iscrizioni (dove ora vengono mostrate tutte le news in orgine cronologico dei giochi (come una sorta di News Feed) che si seguono potendoli rapidamente commentare) e l'area dei Tuoi Giochi (per chi ha caricato un gioco sul sito e vuole rapidamente postare un aggiornamento)


    tag.png

    Abbiamo poi deciso di implementare una funzione "mancante", ovvero quella delle "menzioni" (o se si preferisce, "il tag"). Ora se io commento un gioco e taggo @marco, l'utente con quel nick, riceverà una notifica che gli segnalerà l'essere stato menzionato in quel determinato gioco!
    Abbiamo colto l'occasione anche per introdurre un filtro anti-spam nei commenti!
    Infine abbiamo aggiunto (finalmente) la possibilità di cambiare email o password nell'area delle Impostazioni e una nuova UI per l'area riassuntiva del tuo livello, gemme, medaglie, ecc. (cliccando sull'icona in alto a destra)

    E altro sta per arrivare!
    Speriamo prima della fine dell'anno di completare alcune migliorie, aumentare la velocità del sito, aggiungere qualche piccola nuova funzione e prepararci al 2022!
    Grazie come sempre per il supporto che ci date sui social e sui forum!


    indiexpo%2Bgames%2B54.png


  11. C'è ancora qualcuno qui che legge..?  O.O

     

    Durante l'ultimo anno, abbiamo avuto un bel boost. I due fattori che hanno influenzato particolarmente le cose sono stati:

    1. il lock down in tutto il mondo che ha spinto a giocare tutti di più (e a ricercare giochi gratuiti e originali)

    2. il sito che a settembre ha iniziato a diffondersi maggiormente in Cina, fino a raggiungere livelli di visite ASSURDE quando un paio di grassi Streamer (sulla piattaforma bilibili) ne hanno parlato e provato qualcosa.

     

    indiexpo%2Bgames%2B40.png

     

    Ne abbiamo approfittato per non rallentare ma spingere un pò il piede sull'acceleratore e vedere un pò cosa andava e non andava quando c'era un flusso così consistente. Così  abbiamo fixato diversi bug in quel periodo nonchè introdotto gli Account Verificati, il bottone Condividi e cambiato totalmente l'area delle Iscrizioni

     

    Nell'area delle iscrizioni, infatti, ora è possibile vedere tutte le novità postate dai giochi che si seguono (in ordine cronologico) tutte nello stesso posto e tutte rapidamente! Come una sorta di News Feed personalizzato!

     

    Ma cosa stiamo pianificando per questo 2021?

     

    Siamo la prima piattaforma di giochi indie ad essere ottimizzata per i paesi mediorientali. E quando dico "ottimizzata", mi riferisco principalmente a: traduzioni, design e SEO. Nei paesi arabi, infatti, le strutture dei siti devono cambiare. Deve essere tutto da destra a sinistra (provate a cambiare la lingua su Facebook o YouTube, ad esempio) e non è stato rapido fare questo cambio. La versione mobile (araba) infatti è ancora da migliorare in tantissime parti.

    La traduzione nella lingua Persiana poi, ci ha permesso di raggiungere anche giovani giocatori che non conoscono l'inglese e quindi non sarebbero mai stati in grado di navigare tra le varie aree del sito. Puntiamo molto a continuare nel migliorare quest'aspetto durante quest'anno!

     

    Stiamo anche lavorando a controlli automatici per prevenire spambots e spam in generale. Verranno aggiunti anche presto nuovi dettagli grafici e nuove notifiche per poter permettere di monitorare facilmente i propri progressi come sviluppatore e giocatore!

     

    Stiamo anche lavorando ad una nuova area per sviluppatori e giocatori, un'idea semplice che però ancora non è stata molto vista in giro! Presto spero di dirvi di più! Vogliamo ancora vedere bene come ottimizzarla e renderla facilmente usabile!

     

     

    Ringrazio ancora tutti coloro che ci seguono e fanno parte della community e che spesso ci danno ottimi consigli! Vi invito come sempre ad unirvi anche al nostro canale Discord ed andare a vedere gli ultimi video caricati su youtube!

     

    The%2BLost%2BWarden%2B2.png


  12. E rieccoci anche quest'anno con un nuovo video per omaggiare e ringraziare tutti gli sviluppatori che hanno contribuito con i loro giochi su indiexpo!
    Le loro release hanno contribuito, chi in un modo chi in un altro, a portare nuovi giocatori e utenti che hanno avuto modo di scoprire anche gli altri giochi sulla piattaforma, continuando a far crescere e espandere il mondo degli appassionati degli indie!

     

     

    Grazie ad una nuova web agency ed un nuovo sviluppatore abbiamo di recente aggiunto nuove funzioni ed effettuato vari bugfix (gli utenti più abitudinari lo avranno già notato!) ...e presto ne arriveranno altre! Ma ne parleremo in seguito con un post dedicato in futuro!


  13. Quali sono state le ultime modifiche applicate a indiexpo?
    Si è trattato principalmente di bugfix (che non finiscono mai), ottimizzazione, espansione e qualche piccolo cambiamento!
    Iniziamo subito a vedere di cosa si è trattato!
     
    - Bottone per la Condivisione
    È stato aggiunto all'interno di tutte le pagine gioco un bottone che permette di condividere il proprio gioco più facilmente e velocemente su un gran numero di social network. Anche con l'aggiunta di un QR code da stampare o far scannerizzare rapidamente a chi si trova affianco!
     
    - Maggiori controlli automatici durante l'upload
    Sono stati inseriti maggiori controlli nel momento in cui si crea una nuova pagina gioco. Sono di vario tipo, i principali servono ad evitare lo spam, infatti ora se si crea una pagina con un link esterno per il download, il sito controllerà automaticamente che non ci siano altri giochi con lo stesso link esterno. Inoltre ogni utente potrà creare massimo 2 pagine gioco al giorno.
    É stato migliorato l'aspetto friendly dei link riguardo giochi con lo stesso titolo ed è possibile selezionare se il gioco è ottimizzato per Mobile
     
    - È stata migliorata la barra di navigazione
    Mentre prima era presente sia una barra di navigazione verticale che una orizzontale, ora è stato tutto incluso in quella verticale, che permetterà di spostarsi da un'area ad un altra molto più facilmente e velocemente
     
    - Aggiunta lingua slovacca e persiana
    Sono state aggiunte due nuove lingue sempre grazie all'aiuto della community di indiexpo! L'aggiunta della lingua persiana è un notevole traguardo, in quanto rende indiexpo uno dei primi siti di game hosting tradotto totalmente in una lingua araba! Stiamo ancora sistemando l'architettura del sito relativamente a questa lingua poiché, come saprete, dobbiamo ribaltare tutto da destra a sinistra! Un lavoraccio!!
     
    - Ogni giorno qualcosa di diverso!
    La più recente modifica, invece, è stata l'aggiunta di un'area nella HomePage che varierà ogni giorno mostrando un giorno "I Giochi che di recente hanno superato i 1000 giocatori", un altro giorno "I Giochi più seguiti di recente", un altro giorno "I Giochi più rilevanti che ancora non sono stati commentati", ecc. :)
     
    - altre piccole aggiunte:
    Nuovi filtri di ricerca nella Ricerca Avanzata, creata area FAQ, inseriti i Titoli Utenti a seconda del livello, fixati bug riguardo a doppie notifiche.
     
    JuRcAqb.png
     
    È stato pubblicato inoltre un nuovo gioco in esclusiva su indiexpo, Tony & Clyde (un'avventura LowPoly di un team brasiliano, con una tonalità di colori e un perfetto design!), con cui abbiamo aperto l'ultimo video con i Best of August!
     
     
    Entro fine dell'anno dovrebbero essere completati altri due grossi lavori. Il primo riguarda un bug fix relativamente alla notifica delle medaglie e l'altro una nuova funzionalità nell'area Eventi & Sfide!

  14. Piccolo aggiornamento di "medio tempore".

    Le visite e gli utenti del sito in questi primi 6 mesi del 2020, sono aumentate in maniera considerevole, soprattutto se paragonate al primo semestre del 2019. Un aumento del +25%!

    Ciò è dovuto soprattutto al fatto che durante il lock-down, un sacco di persone sono state chiuse in casa davanti i loro PC alla ricerca di giochi a cui giocare per ammazzare il tempo!

    E' stato bello osservare come, successivamente al lock-down, un sacco di giocatori siano tornati sul sito per scaricare, seguire o provare altri giochi. Ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta!

    E' ancora arduo raggiungere "i big del settore", ma continuare a superare noi stessi e i nostri record, continua ad essere l'obiettivo principale!

     

    In merito a nuove funzioni in arrivo, ancora non posso rivelare nulla.

    Per ora ci stiamo concentrando nel migliorare alcuni aspetti del sito.

    A breve inoltre, sarà possibile registrarsi al sito solo utilizzando nickname senza spazi vuoti (quindi non più Backs The Best, ma BacksTheBest). Per gli utenti già registrati, non cambierà nulla. Non verrà cambiato il loro nick. Le modifiche saranno vigenti per i nuovi utenti registrati.
    Ciò è fatto per consentire di introdurre più facilmente e velocemente notifiche per quando si viene taggati in dei commenti o nella descrizione di un gioco.

    Abbiano cambiato anche un pò la grafica delle immagini in firma, notato? :)

     

    Inoltre durante questo mese di luglio sono in arrivo 2 gran bei giochi in esclusiva su indiexpo, che non vediamo l'ora di mostrarvi!

    Per ora vi lascio solo il video dei Migliori Giochi caricati durante Giugno!

     

    https://www.youtube.com/watch?v=CGdk7tjHTrw


  15. Ciao ragazzi, qualche piccolo aggiornamento!
    Come detto in precedenza, stiamo pubblicando sul blog di indiexpo alcune 
    "recensioni tecniche" di sviluppatori e grafici più esperti su indie game promettenti di nuovi sviluppatori!
    Il 
    primo articolo ha riguardato la pixel art ed è stato scritto da Francesca De Vivo, la pixel artist di Fantastico Studio, con sede a Roma, mentre il secondo (di pochi giorni fa) da uno studio di sviluppo francese, Ars Goetia, riguardo un'avventura grafica. Non sono vere e proprie recensioni ma, come potrete leggere, analizzano un pò gli aspetti tecnici. Presto ne arriveranno di nuove!


     

    Rookie%2BHero%2BEgg%2BHuntin.png

     

    E' anche iniziata una nuova caccia all'Easter Egg hunt! Giovando online questo gioco, Rookie Hero, sarà possibile trovare un Easter Egg nascosto e il primo che lo troverà vincerà 500 gemme! (ricordatevi di essere loggati mentre giocate, se volete provarci)

    Inoltre abbiamo migliorato la UI del sito in versione desktop con piccole modifiche ed un'unica barra di navigazione sulla sinistra. E' stato anche aggiunto un bottone Condividi nelle game-pages per permettere di postare i propri giochi preferiti più facilmente e velocemente sui social!


  16. indiexpo%2Bgames%2B12%2Bborder%2Blabel.p
     
    Buon 2020 a tutti!
    Iniziamo subito con un bel devlog per parlare di cosa è stato aggiunto di recente sul sito.
    In conclusione poi, parleremo di cosa sta per arrivare!
    Prima di tutto parliamo degli obiettivi che ci siamo posti l'anno scorso e il loro esito.
     
    - Più eventi come la Egg Hunting! -> Non ci sono state Egg Hunging ma sono stati caricati diversi con la Leaderboard online!
    - Più giochi in esclusiva -> FATTO! E l'ultimo del 2019 è stato Ultimate Reality
    - Continuare a migliorare l'area dei Raccomandati in Home Page -> FATTO!
    - Più giochi giocabili online -> FATTO!
    - Migliorare l'area delle News -> FATTO! Ora è più semplice aggiungere immagini e video di youtube. Poche settimane fa infatti abbiamo migliorato il sistema di Markdown
    - Più feedbacks per gli ultimi giochi caricati -> FATTO! Grazie ai miglioramenti dell'algoritmo dei raccomandati!
    - Più modi di usare l'indiepad -> FATTO! Con nuovi bottoni e l'indiepad su schermo per mobile! Ci arriveremo meglio dopo.
     
    Cosa abbiamo aggiunto quest'anno?
    - Nuovo Logo!
    - Area Eventi & Sfide -> Aggiunta la lista degli Ultimi Campioni
    - (inspirato a Reddit) un'icona vicino al bottone per il download che segnala se si sta venendo indirizzati ad un link estero o se il file è  stato caricato direttamente sul sito (con l'anteprima del nome file)
    - Aggiungendo i link ad immagini, gif, video di youtube nei commenti o nell'area delle news, il sito le mostrerà automaticamente e velocemente!
    - nuova funzione ANTI SPOILER nei commenti (e news)
    - Lo status Online nelle User Pages
    - Lista degli iscritti (come Instagram)
    - Indiepad: nuovo bottone Home (per andare indietro)
    - migliorato l'aspetto SEO nell'area di ricerca giochi
    - aggiunta una classifica esclusiva per i giochi caricati di recente (ultimi 30 giorni), visibile solo agli sviluppatori, così gli stessi potranno vedere come i propri giochi stanno andando, comparate alle nuove entry (link)
    - Giochi in Tendenza (collegato al punto precedente)
    - migliorata la traduzione del sito in Ucraino e Polacco, grazie all'aiuto di due utenti, @Wolod e @Soulrender
     
    Cosa abbiamo fatto più di recente?
    - indiepad su schermo se stai giocando un indiepad-game da mobile!
    indiepad%2Bon%2Bmobile.png
    - In home puoi vedere gli ultimi 3 giochi che ultimamente hanno ottenuto oltre 1.000 giocatori!
    - Lista Giocatori (visibile solo all'autore del gioco), cliccando sul contatore dei giocatori nella propria pagina!
    - Filtro voti. Ora può votare un gioco solo se è stato scaricato, se l'account ha più di 10 giorni e il suo livello è maggiore di 2
     
    Coming soon?
    - nuova lingua in arrivo: il Persiano!
    - From Dev to Dev. Una serie di articoli tecnici scritti da utenti più esperti osservando giochi nuovi promettenti. Il primo sarà di @FrancescaDeVivo, artista dei giochi di Fantastico Studio
    - miglioramento dell'indieconsole
    - nuovi post sul blog riguardo un pò di statistiche del sito 2019 vs 2018!
     
    Quali saranno i nostri obiettivi del 2020?
    - focalizzarci sui giocatori
    - sostenere più sviluppatori o piccoli team che lanciano i propri giochi su kickstarter
    - differenziare l'esperienza del sito mobile da quella desktop
    - aumentare la gamification sul sito
     
    Ci riusciremo? Continuate a seguirci e lo scopriremo insieme!

    intanto, come per la conclusione degli anni precedenti, abbiamo pubblicato anche quest'anno il nostro REWIND 2019!

    I migliori giochi caricati del 2019! Che ne pensate?

    Dategli un'occhiata!

    Auguri!!!

     

     

     

     

     

    REWIND 2018

    REWIND 2017

    REWIND 2016


  17. Il mese di settembre è andato circa come Agosto, nessuna spike particolare. Siamo ancora alla ricerca di qualche funzione che possa distinguerci nettamente dagli altri siti di game hosting. Non la semplice "funzioncina in più", ma qualcosa che renda il sito "caratteristico".
     
    Abbiamo affrontato il discorso dei voti dei giochi. Non sarà una cosa immediata, ma verranno pian piano applicati alcuni "sbarramenti" che riguarderanno il tempo di esistenza dell'account, il livello, ecc.
    La classifica è una delle cose che sugli altri siti manca e quindi cerchiamo di farla essere quanto più chiara e onesta possibile.
    Le modifiche sono impegnative, ma necessarie. Ci vorrà un po' di tempo e test, ma sono in lista.
     
    Social Network & Marketing. Nel prossimo periodo concentreremo su Facebook (che è il miglior social per un pubblico Desktop) le nostre "risorse marketing", per promuovere i giochi che rientrano nella "fascia media" su indiexpo.
     
    -> Che novità ci sono state di recente sul sito?
    Prima di tutto potrete notare le nuove icone nell'area Notifiche, che renderanno più immediata la visualizzazione.
     
    uOjPxLt.png
     
    Abbiamo aggiunto in homepage una nuova mini-area che mostra 3 giochi (random) che di recente hanno superato i 1000 giocatori (in fase di test per vedere se piace e viene utilizzata oppure no)
     
    Trending Games. Visitando le pagine dei giochi caricati negli ultimi 30 giorni, potrete notare, in alcune di esse, la scritta Trending Games, indicante che quel gioco sta ricevendo molta attenzione rispetto gli altri giochi caricati nello stesso periodo.
     
    Grazie all'aiuto dell'autore di Knightin'+, il sito è stato totalmente tradotto in Ucraino. La traduzione, precedentemente al 78%, è ora totale! E le nuove visite dall'Europa dell'est stanno già aumentando!

  18. E si continua a crescere!
    Quest'estate è stata rovente, con un sacco di giochi davvero fighi! E, ovviamente, totalmente gratuiti!
    Con nuovi streamers e sviluppatori che hanno contribuito al sito con i loro contenuti creativi!
    È incredibile cosa questo sito stia diventando!
    Soprattutto pensando che eravamo nati principalmente con lo scopo di collegare le varie community (come questa) fornendo loro un unico spazio per caricare e condividere i propri giochi facilmente e velocemente.
    E ora aggiungiamo ogni mese nuove funzioni, si aggiungono nuovi sviluppatori e nuove idee!
    È fantastico!
     
    Ed ora, un nuovo logo!
    Più semplice, più moderno, più figo.
     
    logo%2Btoon%2Bstyle%2Bslim%2B1%2Bin%2Ba%
     
    Lo so che molti erano affezionati al precedente (io per primo) ed era emozionante vedere come, anche commentando video di famosi youtuber in Italia, venivamo riconosciuti :). Il logo è stato realizzato con l'aiuto di un professionista e stiamo lavorando anche ad una animazione dello stesso.
     
    Ma confido che sotto questo nuovo stemma, continueremo a far diventare indiexpo un punto di riferimento per molti giovani sviluppatori!
     
    Ma ora cosa ci aspetta?
    Già nel corso di quest'estate, come dicevo, abbiamo aggiunto nuove cosette!
     
    - per prima cosa, daremo una rinfrescata al Blog, pubblicando un'analisi approfondita e una QA dei videogiochi caricati durante il mese più promettenti;
    - migliorata l'app dell'indiepad, con il tasto Home che permetterà di tornare comodamente indietro alla pagina di selezione dei giochi;
    - migliorato l'aspetto SEO della pagina di ricerca e risultati;
    - supportato direttamente alcuni sviluppatori che hanno caricato giochi davvero di qualità sul sito;
    - abbiamo inserito una classifica perni soli giochi caricati di recente (30 giorni) e che riguarda solo i giochi caricati di recente. In tal modo gli sviluppatori possono osservare come viene valutato il proprio gioco rispetto alle altre new entry;
    - aiutato diverse campagne Kickstarter a raggiungere i loro obiettivi ed essere finanziate al 100%!
     
    Continuate a seguirci anche su Facebook e partecipate allo sviluppo del sito su Discord!

  19. Riecchime. Qualche piccola novità.
     
    Abbiamo sostituito il vecchio pulsate nelle game page per seguire un gioco (che era poco chiaro e non molto uniforme con il design) con questo qui (molto più intuitivo):
     
    Subscribe.png
     
    Ora inoltre, cliccando sul numero di iscritti ad un qualsiasi gioco, sarà possibile vedere la lista con il nome degli iscritti e andare rapidamente al loro profilo. Un sistema che ricorda un pò instagram.
     
    Subscribers.png
     
    Stiamo inoltre migliorando il sistema dei suggeriti in home. Prima infatti mostrava sempre gli stessi giochi se l'utente non eseguiva nessuna nuova azione. Stiamo evitando ciò, cercando di suggerire giochi sempre diversi, andando a pescare anche tra i giochi popolari del genere preferito dall'utente e della sua lingua (basandoci sulla sua attività precedente).
     
    Sono stati inoltre caricati 2 interessanti giochi con lo score system.
    Si tratta di un gioco che ricorda molto i retrogame: Endless Combat Dungeon , e  di un platform game davvero veloce e dinamico e molto divertente: Overlord's New Mansion
     
    Come sempre per avere aggiornamenti sulle nuove features, vi consiglio di seguire il nostro blog.
    Se invece volete partecipare anche alle nostre discussioni su cosa inserire e migliorare, oltre che commentare qui, potete anche venire a conoscerci sul nostro canale discord!

  20. E rieccoci. Quali novità sotto il sole?

    Abbiamo fatto 2 nuove piccole aggiunte e un qualcosa che stiamo testando.

     

    Iniziamo dalle 2 nuove aggiunte.

    Gli Spoiler.

    La nuova piaga della nostra generazione.

    Sono ovunque.

    Per far si che ogni utente possa scrivere semplicemente ciò che vuole senza rovinare i finali agli altri, abbiamo aggiunto un nuovo sistema di markdown. 

    Scrivendo infatti un testo || tra questi due simboli || automaticamente verrà celato il contenuto.

    Così come ora avviene su Discord

     

    Spoiler.png

     

    Altro? Si. Un'altra piccola aggiunta.

    E' stato inserito lo Status Online. Ovvero ora sarà possibile vedere nel profilo dell'utente se questo è Online oppure no. Verrà mostrato semplicemente osservando la sua pagina.

    Esempio:

     

    Online%2BStatus.png

     

     

    Infine vi parlo di quello che sarà un test in questo mese di Giugno (forse verrà esteso anche a luglio)

    Non tutti gli sviluppatori sono come voi, che lavorano duramente dietro un gioco e sviluppano con passione e dedizione.

    Molti di loro creano un personaggio e una mappa e pubblicano sperando di ottenere l'ovazione del pubblico.

    Per evitare questo abbiamo in passato perfezionato il sistema di raccomandazioni in homepage, che suggerisce principalmente i giochi più valenti e adatti al giocatore (in base alle sue esperienze e azioni precedenti). Ma tendiamo comunque anche amettere randomicamente in visibilità alcuni giochi più recenti per farli notare e ottenere i primi feedback.

    Ma quando viene caricato qualcosa che non può neanche definirsi gioco, questo penalizza tutti, sottrae visibilità ai giochi più meritevoli e dequalifica un pò tutto.

    Per questo abbiamo voluto inserire un nuovo "check". Il gioco dovrà ottenere 15 download in 30 giorni. Se non riesce, verrà cancellato dal sito.

    Lo so cosa starete pensando: che 15 download sono pochi e in un modo o nell'altro si può riuscire a raggiungerli anche con un gioco brutto.

    Ok, va bene. Ci sta bene. Se una persona che ha realizzato qualcosa di "non proprio bello" si adopera tanto al fine di ottenere 15 download, significa che un minimo di passionen c'è ed è giusto che quel gioco stia lì. Chi verrà penalizzato sarà quindi solo colui il quale posta qualcosa "tanto per", fregandosene altamente anche del proprio progetto.

    Vedremo se questo metodo porterà vantaggi, svantaggi, critiche o altro e decideremo se renderla una funzione permanente oppure no. I test sono fatti per questo!

     

    Infine vi consiglio di andare a vedere il nostro ultimo video con i migliori giochi caricati a Maggio! E' stato un mese ricco di giocatori sul sito e merito è anche loro!


  21. Sabato sera mi sono visto con un mio amico che cerco di convertire a rpg maker MV. Lo stesso con il quale ho fatto l'episodio 01 di questo show.

    Dato che non eravamo del tutto lucidi, ci siam detti: perchè non facciamo un episodio 02?

    Ci eravamo promessi di fare un nuovo episodio a 150 giocatori e ora non siamo neanche alla metà...

    ma del resto ci eravamo anche promessi di berci sono una birra...

    e quindi... EPISODIO 02!

    Nessuno se l'aspettava

    Nessuno lo voleva

    Ma lo abbiamo fatto lo stesso!

     

    Chi saranno gli intervistati di stasera? E quale diavolo è il gioco di cui si parla nel monologo?!

     

    >>>> LINK ALL' EPISODIO 02 <<<<

     

    city2.png

×