Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

makir

Utente
  • Numero contenuti

    99
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    7

Attività Reputazione

  1. Like
    makir reacted to Tentauren in Potenze: appunti per una teologia immaginifica.   
    Introduzione alla finalità [cit.]
     
    Per quanti mali nel mondo abbia causato la religione, è innegabile che dal punto di vista narrativo la cultura del sacro sia quasi sempre l'aspetto più interessante e su cui più si può lavorare. Negli universi di finzione, il concetto di divinità è stato, in particolare nella cultura popolare, sfruttato in maniere così innovative da sfociare spesso nell'assurdo e nell'imprevedibile, ed è mia intenzione spaziare, in questo manuale, attraverso le forme più interessanti che il divino ha assunto nell'ambito dei tre grandi generi della fiction (e non solo). Il discorso è immenso (come il suo oggetto, del resto), e sarò costretto ad aggiornare periodicamente il post. Per lo stesso motivo, vi invito ad aggiungere contributi, a correggermi laddove dovessi sbagliare, a partecipare attivamente alla costruzione di un compendio sul divino-immaginario che sia utile a stabilire linee guida, parametri, punti di riferimento per la costruzione dei pantheon più interessanti all'interno dei vostri mondi di gioco. Presterò particolare attenzione sugli esempi, corredati di immagini laddove possibile, per facilitare la comprensione dei concetti.
     
    Alcuni "testi di riferimento":
     
    - http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/HomePage , a.k.a. "La Bibbia fenomenologica della Narrativa d'Ogni Tempo", è un utile riferimento che vi consiglio di consultare al di là di questo "corso", che raccoglie tutti i "tropi" narrativi, dai più frequenti a quelli più sconosciuti.
    N.B.: maneggiare con cura; l'eccessiva consultazione di TVTropes può portare alla perdita della sospensione dell'incredulità, impedendovi di godere appieno delle opere a cui vi approccerete e portandovi a guardarle con un pedante, freddo occhio analitico.
     
    - http://www.scp-wiki.net/ , una caterva di esempi dei suddetti tropi, 100% amatoriale: una raccolta di fake-documents appartenenti ad una società di controllo del paranormale, scritti divinamente (per la maggior parte) e tendenti al bizzarro e all'inaspettato. Mi piace sempre pubblicizzare questa pagina (non ne faccio parte, non prendetelo come spam ma come servizio pubblico) perchè ogni appassionato della fiction dovrebbe farci almeno un giretto.

    - le opere di alcuni antropologi/storici delle religioni:
      http://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_Campbell
      http://it.wikipedia.org/wiki/Mircea_Eliade
      http://it.wikipedia.org/wiki/James_Frazer
      http://it.wikipedia.org/wiki/Ernesto_de_Martino
     
    che aiutano a capire perché abbiamo bisogno di credere in qualcosa di più grande di noi, e perché lo immaginiamo in questo e quest'altro modo.
     
    - le opere di http://it.wikipedia.org/wiki/Neil_Gaiman , romanziere e sceneggiatore di fumetti, grande appassionato di folklore e mitologia. Nello specifico, American Gods e The Sandman. Ah, e Stardust, ma non il film (non perché non sia carino, semplicemente toglie il senso necessario al nostro discorso).
     
    - http://www.planescape.it/ , sito italiano (allelujah) che raccoglie (anche se per ora non al completo) la cosmologia dell'ambientazione DnD Planescape, di cui comunque spiegherò qui gli aspetti più interessanti.
     
    - https://archive.org/details/DictionnaireInfernal1863 (purtroppo in francese), ovvero una delle più divertenti demonologie della storia.
     

     
    Capitolo 1 : "Come... si uccide... un dio?"
     

    Un'eleganza divina.
     
    "Non si può, sono immortali!"
    Tombola! Sono immortali! Abbiamo già un primo attributo per definire la divinità: un dio è immortale; ma in che senso?
    Immortalità può significare che il dio è immune alla morte per omicidio, o a quella naturale (di solito, in questo caso non subisce invecchiamento). O tutte e due le cose insieme, ovviamente. Quale che sia la natura della sua immortalità, un dio che si rispetti è sempre immortale. E tuttavia, l'immortalità non è l'unica caratteristica della divinità. Divinità è sinonimo di potere. Nei politeismi, la molteplicità di persone divine rende necessaria la loro specializzazione: si parla in questo caso di sfere di influenza. Nei monoteismi, l'unico dio detiene un potere assoluto su ogni ambito del reale (e del possibile), ed è dunque onnipotente. Discorso a parte merita l'onniscienza.
    Immortalità e potere sono gli aspetti, in un certo senso, "reali" (ossia essenziali, costitutivi, che rendono un dio tale) del dio. Ma divinità significa anche e soprattutto concetto: dal punto di vista interpretativo, o, se preferite, antropologico, la divinità tende ad essere vista come il primo, rudimentale metodo per colmare quella distanza tra uomo e mondo rappresentata dalla domanda: "perché?". Nella prima produzione filosofica di F. Nietzsche, caratterizzata da un particolare interesse per l'Antica Grecia, con la descrizione del passaggio da Mythos a Logos viene necessariamente messo in luce il significato di "lettura del mondo" proprio della mitologia.
    Gli scopi del divino sono molteplici: 
     
    - Eziologia (dal greco  αἴτιον, causa; e λόγος discorso): nelle culture prescientifiche, essendo ignorata la ripetitività intrinseca nei fenomeni naturali, ognuno di essi, anche tra quelli appunto ripetitivi, aveva valore individuale e separato dagli altri; per questo motivo c'era bisogno di una causa efficiente che ne assicurasse la costanza, una persona agente che, decidendo, essendo persona, agisse dietro il fenomeno rendendolo tale. Per questo motivo ci si rivolgeva al dio: il dio è causa, è principio, è garante del processo naturale. Nella Teogonia di Esiodo, che oltre ad essere appunto una teogonia (generazione degli dei) è una cosmogonia (generazione dell'ordine del mondo), elementi naturali personificati e deificati si affrontano e si riproducono per dare origine al mondo dei fenomeni così come li conosciamo. E tuttavia il mondo come lo conosciamo non si mantiene, nè si ripete, autonomamente, ma sempre per opera della causa efficiente divina. Sotto certi punti di vista, l'inizio del pensiero scientifico è identificabile con il porre un principio stabile che sia causa del susseguirsi autonomo dei fenomeni, come ben dice Werner Jaeger:
     
    Gli dei possono quindi essere "motore" del mondo, personificazione delle cause e degli effetti. Questa concezione del divino scivola lentamente nel concetto di Avatar, o Aspetto, di cui parleremo nel dettaglio più avanti.
     
     
    - Fondazione di una morale: gli dei sono incarnazione e garanzia del Giusto e dello Sbagliato. In quasi ogni religione, la divinità principe (o l'unica) stabilisce ed emana regole comportamentali. Affidare ad un essere sovrannaturale e superiore il compito di stabilire come bisogna comportarsi significa assolutizzare le leggi per rafforzarne la presa sulla società, attraverso il sentimento del timore di sanzioni a cui non si può sfuggire. Comportarsi male significa sfidare il dio, e sfidare il dio significa perdere senza alcun dubbio. Ma sfidare il dio significa anche dare inizio ad una trama interessante.
     
    - Astrazione: Karl Marx individua nella Sacra Famiglia l'astrazione della famiglia mondana. Per astrazione intendo la liberazione da ogni aspetto particolare e individuale dell'ente, per ridurla ad un concetto che sia generale, inclusivo di tutti gli individui. Sotto questo punto di vista, è più chiaro che sono gli uomini a creare il dio, e non viceversa: a partire dalle cose del mondo, svuotandole della loro esistenza individuata, le si fa trascendere, ponendole in un mondo superiore, dal cui esempio verrebbe creato il nostro mondo materiale. In filosofia, un procedimento analogo potrebbe essere individuato nelle Idee platoniche. Più appropriato, in questo caso, è l'esempio fornito dalla teoria del trifunzionalismo protoindoeuropeo di G. Dumézil: la religione indoeuropea avrebbe conosciuto un dio padre del cielo luminoso, alto e distante, con ruolo sacerdotale/regnante (*Dyeus pater, da cui Zeus, Iuppiter, Dio), affiancato dal dio del cielo tonante, più basso e con ruolo guerriero ( *Maworts, da cui Mamers, Marte, Marut e, dal suo epiteto *Tenhros, tonante, Thorr). La terza funzione, quella produttiva è più sfumata e complessa. Accanto all'elementalismo dei cieli (sereno-in tempesta), è evidente in questo caso l'astrazione dei ruoli della società indoeuropea: l'uomo crea il dio a sua immagine e somiglianza. Così Senofane:
     
     
    Lo scopo di Senofane è quello di sottolineare la falsità della religione tradizionale, per sostituirla con una religiosità razionale, che permetta di fondare una scienza. Il dio sferico che il filosofo propone in luogo di quelli antropomorfi si inserisce all'interno della visione del dio come...
     
    - Fondazione della conoscenza: qui il confine tra pensiero religioso e pensiero scientifico si assottiglia; siamo nell'ambito della posizione di una causa stabile che possa garantire una conoscenza delle cose instabili, ovvero in divenire. Il dio filosofico ha caratteri agli antipodi rispetto a quello puramente religioso
     
    Ci sono anche altri "modi del dio" (concetto limite, identità culturale, garanzia di benessere, ma anche mill'altri che non conosco o che non mi vengono in mente) che sono più o meno interessanti per la costruzione di un'ambientazione o di una trama, e che approfondirò se richiesto, o se mi viene voglia più avanti. Per ora basti sapere che riterrò coerente con il mio discorso ogni essere soprannaturale che incarna un concetto (di quelli elencati), non per scelta, ma per sua natura. E infatti...
     
    1.1 Non sarò un dio, ma ho amici importanti.
     

     
    Non ridete di Buer. L'ultimo che l'ha fatto non lo vedo in giro da un po'.
     
    C'è poi tutta una serie di creature più o meno potenti che, sebbene non possano essere identificate con divinità in senso stretto, hanno comunque una scintilla di divino in corpo, o lavorano a stretto contatto con il dio. Ne parleremo in dettaglio quando se ne presenterà l'occasione, per adesso vi basti un sommario elenco:
     
    -Angeli: in genere (Planescape, o Cristianesimo, insegnano), servitori della divinità. Il termine deriva dal greco ἄγγελος, ovvero messaggero ("Annunciaziò, annunciaziò"). L'iconografia dei puttini alati è molto successiva, in realtà gli angeli in senso stretto sono deformità che, per il loro aspetto, fanno impallidire i peggiori dei demoni. Mi piacerrebbe approfondire l'angelogia in questo corso, se riesco ad informarmi a dovere. Di sicuro tratterò quella di Planescape.
     
    -"Quelli con le corna": non oso infatti per ora chiamarli Demoni o Diavoli o ancor peggio Djinni o Caduti. Il discorso sulla demonologia è complesso, vi basti per adesso sapere che queste bestiacce incarnano l'impuro, il materiale, il basso istinto e spesso (MA NON NECESSARIAMENTE IN SENSO ASSOLUTO) il male. Questo perchè ciò che era male un tempo non lo è più adesso, e ciò che è male da sempre viene stabilito per scopi poco onesti. Vi basti a tal proposito (e a difesa di queste bistrattate creature), sapere due cose:
    - La parola demone viene da δαίμων, che vuol dire "essere divino". Ciò significa qualcosa che è più di un uomo, ma meno di un dio, senza alcuna connotazione morale.
    - Molti dei demoni più noti non sono altro che divinità di religioni decadute, trasformate in malo modo in brutture dalla religione nuova emergente. Insomma, una forma di controllo e umiliazione. Ne è un triste esempio Belzebù, a.k.a. Baal'ze'bub, letteralmente Signore dele Mosche: è la parodia che gli ebrei costruirono di Baal (appunto, Signore), divinità mesopotamica ormai "fuori moda". E' evidente che paragonare i fedeli di Baal a mosche che gli ronzano intorno rende Baal nulla più che... una cacca. Per fortuna, Baal è stato "demonizzato" anche in una maniera più dignitosa (date un'occhiata al Dictionnaire Infernal).
     
    Qualcosa che sembra accomunare tutte queste creature è una sorta di "volontà impenditoriale": è possibile evocarli per richiedere favori in cambio di... qualcosa a cui teniamo molto. Tale archetipo è ben rappresentato qui:http://www.scp-wiki.net/scp-738.
     
    -Fairy folks: o Fae, o Fey, o Piccolo Popolo, o Buoni Vicini, o mille altri nomi, come mille sono le loro forme. "Spiriti" della natura, entità ben difficili da inquadrare, sotto questo termine intendo inserire una categoria vastissima di creature presenti nelle culture di tutto il globo, che più che altro incarnano specifici sentimenti o paure umane, ed hanno ruoli estremamente specializzati. Il termine "fata" ha etimologia incerta, legata ora al destino (Fatum, essendo le fate strettamente legate alle Parche della mitologia classica), ora al lavoro (la parola Faerie). Caratteristica che più colpisce dei "fatati", è il capriccio, la volubilità e il loro essere completamente alieni rispetto all'uomo. Ne parleremo nel dettaglio in seguito.
     
     

     
    Intermezzo colto
     
    Con tutto questo fare etimologia, sapevate che la parola "Dio" non è altro che... il nome di Zeus? La lettera "Z", infatti, deriva dalla contrazione tra delta e jod, il nome di Zeus non è quindi altro che Djeus. Non a caso, la declinazione della parola continua: "Dios".
     

     
    Capitolo 2: Di Bene, Male, Ordine e Caos; universi in Bianco e Nero.
     

    Nonostante i denti, continuo a fidarmi più di Chaos che di Ordine.
     
    2.1 Eticontologia 
     
    "Eticontologia" non è una parola realmente esistente: mi divertiva l'idea di un neologismo che esprimesse una ontologia eticamente orientata. Ciò significa, nell'ambito del divino, che le caratteristiche etiche di un'entità sono determinanti essenziali: come già specificato sopra, ogni carattere del dio è essenziale, connaturato, proprio perchè si tratta di entità puramente concettuali. In questo caso, un dio è caratterizzato da un modo comportamentale specifico, ed è impossibilitato a trasgredirlo perchè non lo abbraccia per scelta, ma fa parte della sua struttura. [Come è ovvio, non mancano le eccezioni; e tuttavia, o si tratta di tradizioni differenti dello stesso mito, o il cambiamento di orientamento, dunque il tradimento, è esso stesso il suo carattere etico].
     
     
     
     
    - Bene
       - Legale/Buono: Arconti
          -Arconte Lanterna
           
         
           -Arconte Segugio
           
     
           -Arconte Guardiano
           
     
          -Arconte Spada
           
     
          -Arconte Tromba
           
     
           -Arconte Trono
           
        
           -Arconte Tomo
      
           -Arconte Martello
           
     
           -Arconte Giustizia
           
     
           -Arconte Gufo
           
     
     
        - Neutrale/Buono: Guardinal
           -Musteval
           
     
          -Cervidal
           
       
           -Equinal
           
     
           -Avoral
           
     
           -Lupinal
           
     
           -Ursinal
           
     
           -Leonal
           
     
     
        - Caotico/Buono: Eladrin
          -Coure
                  
     
           -Noviere
           
     
           -Bralani
           
     
           -Shiere
           
     
           -Firre
           
     
           -Ghaele
           
     
           -Tulani
           
     
     
     
     
    - Male
       - Caotico/Malvagio: Tanar'ri
           -Infimi: Dretch, Manes, Rutterkin
           
     
           -Minori: Armanite, Bar-Igura, Bulezau
           
     
           -Minori: Cambion, Maurezhi, Alu-Fiend
           
     
           -Minori: Succubus, Yochlol
           
     
           -Maggiori: Babau, Chasme, Goristro
           
     
           -Maggiori: Nabassu, Wastrilith
           
     
           -Veri: Alkilith, Balor, Glabrezu
           
     
           -Veri: Hezrou, Klurichir, Marilith
           
     
           -Veri: Myrmyxicus, Nalfeshnee, Vrock
           
     
     
        -Caotico/Malvagio: Gehreleths
       
     
     
        -Neutrale/Malvagio: Yugoloth
          -Minori: Skeroloth, Canoloth, Mezzoloth
           
     
           -Minori: Dergholoth, Piscoloth, Hydroloth
           
     
           -Minori: Gacholoth, Yagnoloth, Marraenoloth
           
     
           -Maggiori: Nycaloth, Arcanoloth, Ultroloth
           
     
           -Maggiori: Baernaloth
           
     
     
     
        -Legale/Malvagio: Baatezu
           -Infimi: Lemure, Nupperibo, Spinagon
           
     
           -Minori: Kocrachon, Barbazu, Hamatula
           
     
           -Minori: Erinyes, Osyluth, Abishai
           
     
           -Maggiori: Cornugon, Gelugon, Amnizu
           
     
           -Maggiori: Paeliryon, Diavolo della Fossa
           
  2. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Francisbof in problema con creazione del progetto   
    ho scaricato il programma dal sito ma quando  provo a creare un nuovo progetto mi dice che la creazione del progetto non e stata completata.
    Come risolvo questo problema?
  3. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in problema con creazione del progetto   
    risolto, grazie
  4. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Il Criaturo   
    ghostino mi sto immaginando te con il criaturo in mezzo in un camo di battaglia che urli "BOOM BABY"
  5. Like
    makir reacted to JeanBis in Legend of Likos   
    Molto d'impatto lo screen complimenti XD

    Solo che Eliath è troppo "cartoonesco" rispetto ai popolani
  6. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in the legend of nosense capitolo 1 (rpg maker 2003)   
    dopo trilliardi di anni il blocco se ne andato e ora sto iniziando a makerare e ho fatto una introduzzione abbastanza complicata per novizi al making come me aspettate aggiornamenti
  7. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in the legend of nosense capitolo 1 (rpg maker 2003)   
    dopo trilliardi di anni il blocco se ne andato e ora sto iniziando a makerare e ho fatto una introduzzione abbastanza complicata per novizi al making come me aspettate aggiornamenti
  8. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Topic degli Auguri   
    tanti auguri a me!
  9. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Topic degli Auguri   
    tanti auguri a me!
  10. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Topic degli Auguri   
    tanti auguri a me!
  11. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Makerendiani che ascoltate in questo preciso momento?   
    sigle e musiche varie di anime...... lo so sono un otaku e ne sono fiero XD
  12. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Topic degli Auguri   
    auguri tecno!
  13. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da hollowocean in salve mi chiamo hollowocean   
    benvenuto
  14. Like
    makir reacted to Ghost Rider in [Completo 2K]Theory of the Order   
    Finalmente qualche giorno fa sono riuscito a strapparmi un' oretta scarsa per giocarci, dicevo sempre che l'avrei fatto... alla fine ho deciso di tagliare la testa al toro, e di usare TotO come "cavia" per il mio primo approccio ai "let's play rpg maker games" (titolo a scroto di cane appena inventato XD), quindi... ci ho fatto un video XD
     

     

  15. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Risultati Screen Contest   
    se....... lo screen lo fatto MOOOOOLTO  di fretta, e purtroppo mi aspettavo questo voto (io gli avrei dato un uno al mio screen visto che ha schifato molto anche a me) e purtroppo non avevo diversi tipi di alberi visto che ho utilizzato un chipsets completamente sbagliato. nei prossimi screen contest faro del mio meglio. belli gli altri screen comunque
  16. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Risultati Screen Contest   
    se....... lo screen lo fatto MOOOOOLTO  di fretta, e purtroppo mi aspettavo questo voto (io gli avrei dato un uno al mio screen visto che ha schifato molto anche a me) e purtroppo non avevo diversi tipi di alberi visto che ho utilizzato un chipsets completamente sbagliato. nei prossimi screen contest faro del mio meglio. belli gli altri screen comunque
  17. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da jO- in I'm new :)   
    benvenuta! 
  18. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Bonsoir!   
    benvenuta..... e si, questo è in parte un mezzo manicomio xD (in cui io sono dentro)
  19. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da MrSte in Crime   
    finalmente!
  20. Like
    makir reacted to Ghost Rider in midiri inc. e ghost rider production hanno bisogno di te!   
    che tradotto, per chi se lo stesse chiedendo, significa che io scrivo e matteo non fa una mazza a parte chiedermi aggiornamenti ogni tanto >_______________________________<
  21. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Makerando Unofficial Screenshot Contest   
    partecipo!
  22. Like
    makir reacted to Ale-Gap in Tales (titolo provvisorio)   
    Salve a tutti Come promesso vi presento il progetto a cui sto lavorando. Lo posto attualmente in questa sede poiché in fase embrionale e, nonostante abbia preso ormai una direzione ben definita, non dispongo del materiale necessario per proporlo come progetto vero e proprio.Partiamo in ordine...Quando ci siamo lasciati l'ultima volta il gioco era pensato per RpgMaker VxAce, piattaforma con cui ho iniziato a conoscere e approfondire il making. La trama era ben definita e il gioco voleva essere un "Gioco degli Easter egg" che scherzava citando numerosi personaggi e luoghi e situazioni famosi provenienti da vari franchise ispirandosi all'insegnamento di Kingdom Hearts.Ora: nel corso dello sviluppo ho radunato attorno a me una squadrozza di amici, ognuno con una passione ben precisa, e ci siamo distribuiti il lavoro configurandoci come obiettivo la creazione di un gioco indie, assolutamente low cost (pagheremo eventualmente solo il costo d'iscrizione al green light di steam e la versione studio di Game Maker) totalmente diverso dal solito.Il fatto che il gioco vuole divenire a tutti gli effetti un gioco indie a pagamento ci ha fatto scontrare con una dura realtà:1) Rpg Maker non è più adatto ai nostri scopi... Il sistema è estremamente macchinoso e il linguaggio di programmazione non aiuta....Ciò ci ha indirizzato verso Game Maker che personalmente trovo molto interessante :)2) essendo il nostro progetto destinato alla pubblicazione, il nostro bel team ha incontrato uno scoglio insormontabile che risponde al nome di Copyright! Poiché la SIAE non sarebbe stata d'accordo all'abuso spropositato di personaggi altrui e a quella piccola faccenda sul plagio, il progetto "gioco degli Ester egg" è definitivamente crollato...Ciò anziché demoralizzarci ci ha aperto porte inimmaginate! Ciò ha portato alla creazione di un mondo (e con mondo intendo un ambientazione alla DnD fatta e finita con tanto di personalissime nazioni, bestiari e religioni e chi ha giocato a DnD o Pathfinder sa a cosa mi riferisco) agli antipodi rispetto al precedente, poiché usufruisce e prende spunto solamente e principalmente da Mitologia (perlopiù nordica e slava) e Folk!Attualmente il progetto è in via di sviluppo, ma vedrò di aggiornare spesso questa pagina per tenervi informati :)Trama:Attualmente non definita, vi saranno più trame più o meno importanti la cui principale sarà probabilmente tratta da mie campagne di DnD e altre tratte da favole popolari conosciute a livello internazionale.Personaggi:Saranno 10, ognuno rappresentativo di una classe tipica dei GdR classici.Gameplay:Basato sul d20 system e l'Open Game License il gioco riprenderà le meccaniche classiche della terza edizione di Dungeons and Dragons apportandovi piccole ma significanti modifiche utili a rendere il gioco più semplice e dinamico :)La caratteristica peculiare del gameplay sarà la possibilità di personalizzazione del gioco, non parlo solo di armi e attrezzature, ma bensì dei personaggi stessi! Il gioco, di stampo estremamente free roaming, sarà caratterizzato da numerose Gilde in cui il giocatore potrà entrare e iscrivervi i propri personaggi, ciò però comporterà l'affronto di scelte da parte del giocatore il quale non potrà iscrivere i propri personaggi a tutte le gilde! Non solo! Nel gioco il ruolo del Campo Base sarà fondamentale. Come già detto i personaggi giocabili saranno 10, mentre il party sarà composto da soli 4 personaggi. Ciò vuol dire che a seconda della composizione del party il giocatore avrà accesso o meno a determinate gilde, luoghi e altro! Mi spiego: senza un nobile nel party non si potrà accedere al castello, solo un cavaliere potrà accedere alla gilda dei paladini dovendo lasciare il resto del gruppo al Campo Base e solo l'appartenente alla determinata gilda potrà portare a termine una determinata missione!Questo per rendere il gioco quanto più rigiocabile possibile!
     
    Aldamar Softwork (non posso non menzionare il mio team!):Alessandro: Grafico e Concept Artist, curerà l'estetica;Marco: Non ha un ruolo ben definito, ma le sue conoscenze del marketing e di vari franchise (insomma, un po' di tutto) sono utilissime, soprattutto perché alle volte ha intuizioni geniali;Francesco: Programmatore;Jacques: Artista emergente delle mie parti comporrà integralmente il soundtrack del gioco;Alessandro (io): game designer e programmatore, anche pixel artist (poiché non ne abbiamo uno e nessun'altro vuole fare il lavoro che invece a me piace).
     
    Per immagini del nostro grafico vi linko il suo account devintart tra cui potrete trovare anche quelle inerenti al bestiario di gioco:
    http://snipperworm.deviantart.com/
     
    Per ora l'unico sprite che vi posso fare vedere:
    https://skydrive.live.com/redir?resid=68F71998765E03C9!454&authkey=!AKAAL0AdZW84KBk&v=3&ithint=photo%2c.png
     
    Spero di farvi avere presto buone novelle!
  23. Like
    makir reacted to TecnoNinja in Tales (titolo provvisorio)   
    Sembra un progetto che può fare grandi cose, complimenti ale. Il fatto di aver deciso di abbandonare rpgmaker può essere sia positiva che negativa perchè: vi permetterà di usare un tool più "potente" e con meno vincoli, di conseguenza però dovrete fare tutto da zero non essendoci un database sul quale appoggiarsi e nessuna struttura "pre-fatta"... così mi pare di aver capito... comunque vi auguro di fare un buon lavoro e di riuscire a portare il vostro gioco sugli scaffali virtuali di internet
  24. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da OldPat in Afro powa!   
    AFRO POWA!
             
  25. Like
    makir ha ricevuto la reputazione da Devil_kg in Rieccolo   
    bentornato!
×