Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

000

Utente
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicati da 000


  1. 1 ora fa, Mon dice:

    Ehm... mi rendo conto che forse avrei dovuto riassumere essendomi perso spesso in chiacchiere, XD, scusate... vabbè, comunque l'HTML può essere una buona base ma la cosa importante sarebbe capire Javascript, dato che Ruby e RGSS (linguaggio script dell'XP) sono molto simili, a questo punto il mio consiglio è studiarti un pò il javascript web (come si può chiamare, praticamente come usare javascript in un HTML) prima di lanciarti in quest'impresa... che comunque ti ho già spiegato a grandi linee come devi fare, lo riporto qui per comodità:

     

    "La prima cosa da fare è creare la "Window" dove si ospiterà il dex (uso termini pokémon per capirci); poi fare in modo che le icone dei mostriciattoli appaiono in griglia, la quale scorrerà ovviamente, a meno che non ne vuoi fare davvero pochi; in seguito creare un cursore che ti permetta di selezionare una delle icone nella griglia ed una schermata di fianco che mostri le informazioni di quello selezionato o se preferisci si apre una schermata che copra la griglia ma sarà più difficile da gestire."

    ok grazie. Poi cercherò di pubblicare i miei progressi


  2. Il 20/9/2019 at 22:57, Mon dice:

    Ecco, javascript, come ricordavo... questo linguaggio di programmazione è stato il primo che ho imparato, XD, ma utilizzandolo in siti, in combinazione con l'HTML quindi non so ma credo che gli script del MV siano poco diversi di quelli dell'XP, almeno immagino... se davvero parti da 0 come mi sembra di capire, studia come sono strutturati gli script base, con un progetto creato apposita, andando a fare poche modifiche; se però non hai mai utilizzato un linguaggio di programmazione, beh, come detto sarei disposto a spiegarti come fare quello che vuoi ma così sarebbe troppo, XD, nel caso la soluzione migliore è proprio come ti ho detto, studia gli script già presenti di base, sarà più difficile del previsto se non hai mai programmato ma io così ho imparato partendo appunto da 0.

    non ti preoccupare, per fortuna so già lavorare con l'html, ma non con javascript


  3. 2 ore fa, Raven dice:

    Se ti serve una guida per l' RGSS puoi usare la vecchia guida di Holy che al tempo aveva distribuito su tutti i siti di making e mi pare pure nella vecchia makerando http://francescobosso.altervista.org/rpgm/rgss_in_pills_pf.pdf

    Comunque se hai MV questo va a Java o Javascript, ma considera che il Java è l'ultimo linguaggio che ti insegnano a scuola dopo c, c++, c#(ora credo che insegnino VBA), tutti i linguaggi web e database comuni e pure assembly (ma è molto differente essendo il primo gradino del software). Se non hai mai usato un linguaggio di programmazione in vita tua ti conviene iniziare con un editor che usa RGSS che è estremamente semplice da imparare in confronto a tutti i linguaggi script dello stesso periodo e piuttosto facile per chi si approccia a questo mondo per la prima volta.

    Essendo una richiesta in concept e bozze pensavo ti bastasse qualche consiglio ma se non sai ancora dove mettere le mani non potrai comprenderli.

    A questo punto credo che dovresti postare la richiesta in una sezione più adatta.

    il link mi è molto utile, grazie


  4. 22 ore fa, Mon dice:

    Beh, allora posso almeno darti consigli, comunque generici perchè dipende da come lo vuoi fare tu... più volte mi dico di voler fare una guida dettagliata su come creare script, dato che ai tempi fui costretto ad arrangiarmi e imparare da me, XD, sarebbe stato utile in questo caso... il linguaggio comunque è Ruby/RGSS o Javascript? L'XP è il primo... effettivamente più ci penso più mi rendo conto che è una cosa lunga da spiegare, soprattutto se sei principiante... ma possiamo sempre arrivare un pò alla volta, XD... senza fretta.

     

    La prima cosa da fare è creare la "Window" dove si ospiterà il dex (uso termini pokémon per capirci); poi fare in modo che le icone dei mostriciattoli appaiono in griglia, la quale scorrerà ovviamente, a meno che non ne vuoi fare davvero pochi; in seguito creare un cursore che ti permetta di selezionare una delle icone nella griglia ed una schermata di fianco che mostri le informazioni di quello selezionato o se preferisci si apre una schermata che copra la griglia ma sarà più difficile da gestire... perchè no, magari domani con calma ti passo il mio progetto del dex fatto sull'XP, così potrà servirti immagino.

    lo script è javascript


  5. Il 17/9/2019 at 20:50, Mon dice:

    Beh, come detto non ho l'MV ma solo il 2003 e XP, se è simile come quest'ultimo potrei almeno darti consigli più precisi ma fino ad un certo punto comunque... c'è una sezione "Script", o qualcosa del genere, mentre crei un gioco? Se è diverso mi dispiace ma non posso dirti più di come abbia già detto

    si c'è


  6. Il 11/9/2019 at 09:56, Raven dice:

    Se vuoi fare i combattimenti come in pokèmon ti basta duplicare il protagonista tante volte quante sono i mostri/personaggi della squadra nel catalogo che intendi usare e poi usare il normale comando di cambio componenti della squadra nel menù di gestione di quest'ultima così che al cambio del primo della fila l'immagine del protagonista rimanga sempre la medesima e se usi un BS 1vs1 nel codice potrai fare un sistema dinamico che mette in campo il corrispondente del protagonista attualmente impostato ovvero il primo della fila della squadra selezionata. Per il catalogo puoi fare come ha detto Mon o comunque usare un sistema di indicizzazione simile ma numerico direttamente tramite script per poi inserire nel BS un sistema di condizioni che imposta i parametri e l'immagine del mostro/combattente in modo semplice e dinamico.

    Comunque se fornisci più dettagli è meglio e pure io ho gli editor fino all'XP.

    grazie per l'aiuto sui combattimenti, per il catalogo che dettagli devo fornire?


  7. Il 10/9/2019 at 17:41, Mon dice:

    Beh... troppo generico, le possibilità sono infinite; la prima cosa che mi viene in mente è fare il catalogo, o dex, come se fosse un inventario, dal punto di vista del codice... ma non avendo MV non saprei come, in modo tecnico, ho il 2003 e l'XP, infatti "costruì" un pokèdex con entrambi

    mi potresti spiegare come fare un catalogo come se fosse un inventario?

×