Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

Stradaddo96

Utente
  • Numero contenuti

    2
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Stradaddo96

  1. Ciao a tutti, Il problema è: Ho creato un menu di gioco su RPGMaker MV in cui le opzioni selezionabili sono animate (boiling) tramite un loop. in altre parole i pulsanti del menu sono animati di default, mentre l'opzione selezionata ha un'animazione diversa e più ''veloce''. Cambiare l'opzione selezionata andando da sinistra a destra funziona correttamente senza alcun delay nei comandi o altro. Il problema appare quando il giocatore muove la selezione da destra a sinistra: in questo caso, l'animazione di default e quella che indica che il tasto è selezionato si sovrappongo per un momento, rendendo la transizione più lenta e laggosa. Nello specifico ho settato il menu usando una variabile che aumenta e diminuisce di valore premendo rispettivamente destra e sinistra. questa variabile determina sia quale tasto animare come selezionato, sia quando interrompere il loop dell'animazione e cambiarlo. Per esempio, quando la variabile è uguale a 1, il gioco fa partire il loop in cui la prima opzione del menu è animata come selezionata, mentre le altre sono animate con l'animazione di default. Premendo la freccia destra, e quindi aumentando il valore della variabile, il loop si interrompe e il gioco fa partire quello in cui è animato la seconda opzione è animata come selezionata e le altre no. in questo caso la prima opzione del menu passa da selezionata a non selezionata, e la seconda , al contrario, da non selezionata a selezionata, e ciò avviene in modo fluido e senza problemi. Problemi che appaiono se il valore della variabile decresce (es. da 2 a 1): in quel caso il cambio di animazioni non è fluido e il gioco anima i 2 tasti come se fossero entrambi selezionati e non selezionati contemporaneamente, sovrapponendo le due animazioni. Perché? Il problema credo sia riconducibile al fatto che RPGMaker MV legge lo script dell'animazione ''selezionata'' prima di interrompere il loop precedente, ma, non essendo un esperto, non ne sono sicuro. Grazie in anticipo a chi proverà a aiutarmi e, in caso non fossi stato chiaro nello spiegare il problema, chiedetemi pure pezzi di script o info maggiori.
  2. Stradaddo96

    RPGMAKER MV Problema animazioni sovrapposte

    Grazie per la risposta, se qualcosa continua a non essere chiara chiedi ancora senza problemi, invio la porzione di script in questione e uno screen del ''menu'' Questo è il codice per i primi due valori della variabile, che ricordo aumenta premendo la freccia destra e diminuisce premendo quella sinistra. ◆If:ValoreRicordo = 1 ◆Loop ◆Show Animation:Ricordo1, Ricordo_mare_sel ◆Show Animation:Ricordo2, Ricordo_Braccialetto_fermo ◆Show Animation:Ricordo3, Ricordo_spazio_fermo ◆If:ValoreRicordo ≠ 1 ◆Break Loop ◆ :End ◆Wait:24 frames ◆ :Repeat Above ◆ :End ◆If:ValoreRicordo = 2 ◆Loop ◆Show Animation:Ricordo1, Ricordo_mare_fermo ◆Show Animation:Ricordo2, Ricordo_braccialetto_sel ◆Show Animation:Ricordo3, Ricordo_spazio_fermo ◆If:ValoreRicordo ≠ 2 ◆Break Loop ◆ :End ◆Wait:24 frames ◆ :Repeat Above ◆ :End Nell'immagine invece si vedono le tre opzioni (per capirci disegno onda, disegno mani e disegno stelle), quando la var ValoreRicordo è 1 il simbolo delle onde risulterà come selezionato e gli altri si muoveranno con l'animazione base, quando la var è 2 invece risulterà selezionato il simbolo con le mani e l'onda sarà animata con l'animazione di default.
×