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charamake64.png

Autore: mikb89


In giro ci sono un'infinità di character maker.
Ognuno si differenzia per tool, per dimensione, per razza, per religione...

Non contento, però, di tutti quelli che ci sono in giro, ho deciso di farmi il mio proprio character maker e, già che c'ero, cercare di renderlo il migliore (o quasi).

Quello che mi è uscito fuori, alla vista, si presenta così:
charamaker.png
Il funzionamento si basa sul modello passo passo. Potete infatti vedere la finestra divisa in tre parti principali: la scelta iniziale delle parti del corpo, i settaggi di contorno e il risultato finale.

C'è la scheda "Rifinisci" che, in futuro consentirà il pixel editing diretto del chara, ma momentaneamente non serve a nulla.

Prima di dilungarmi in lunghi sproloqui su come usare il programma, vi metto il link, così potete provare direttamente.

mikb89s Character Maker.zip

Sulla lista immagini e la gestione delle cartelle
La lista contiene le risoluzioni di immagini che volete. La grafica delle parti ovviamente dovrete inserirla voi, quindi potete decidere che dimensione seguire.
A fianco dell'eseguibile, c'è la cartella "Data" e, all'interno, c'è "Charas". Dentro quest'ultima cartella basta crearne un'altra che ha per nome "WxH" dove, al posto di W va messa la larghezza delle immagini contenenti le parti e, al posto di H, l'altezza. Esempio "96x128" che è quella standard del VX.
Qui ogni cartella crea un gruppo. Nell'immagine non si vede però. I gruppi saranno tipo "Capelli", "Occhi", ecc...
Ultimo passo, all'interno di ogni cartella indicante un gruppo, potete mettere la grafica direttamente così come creare le due cartelle "Boy" e "Girl" per filtrare le immagini utilizzando i check del programma.

Funzionamento del programma
Per iniziare bisogna scegliere una lista, la 96x128, per esempio.
Non ci sono limitazioni del tipo: 'i capelli vanno davanti la faccia e dietro i vestiti' o 'puoi mettere fino a tre accessori'. Puoi mettere tutto quello che vuoi, dove vuoi, e, una volta messo puoi spostarlo su e giù per decidere l'ordine in cui verrà visualizzato.
Fai doppio click su un corpo, su un vestito, su quel che ti pare per inserirlo nella seconda lista.
Lì, tramite drag'n'drop o coi tasti raffiguranti le frecce, puoi cambiare l'ordine.
Il check a fianco di ogni pezzo ti consente invece di nasconderlo, mentre Togli lo rimuoverà del tutto.
Per ricominciare invece c'è Svuota.

Settaggi
Qui non c'è chissà quale novità. Potete regolare i colori e spostare la grafica tramite i controlli sotto.
Unica cosa da aggiungere è che vedete il settaggio direttamente nella lista. Nell'immagine per esempio io ho tinto di giallo il vestito e di azzurro i capelli (che sono venuti neri, vabè).
Inoltre, fermandosi col mouse su un oggetto, apparirà un tooltip con lo spostamento di quell'immagine ("0,0" se non l'avete spostato).

Fine
Ultime banalità.
Se per esempio il chara è per XP, regolate Animazioni a 4, così si animerà giusto.
Per salvare il singolo chara cliccate Salva.
Per aggiungere il chara a un'immagine già esistente, usate l'altro tasto. Non c'è bisogno che l'immagine abbia le dimensioni giuste, vengono adattate dal programma. Quindi se il vostro obiettivo è questo, salvate prima il singolo chara, poi quando ne fate un altro, cliccate Aggiungi a file e selezionate il chara salvato in precedenza che, automaticamente, avrà le dimensioni adatte ad ospitarne 8.
Clicando sull'immagine finale, verrà eseguito uno zoom.

Spero sia di vostro gradimento e, ove lo voleste, di ricevere consigli fighi su futuri sviluppi.

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    • By kaine
      Tramite questa patch è possibile modificare la posizione del timer sia durante il gioco che in battaglia, alcuni esempi di utilizzo sono il cambiare angolo o far si che in determinate circostanze lo si possa shakerare, posizionare sopra un nemico o far si che segua costantemente l'eroe, un veicolo ecc ecc sta tutto alla vostra immaginazione.
       
      La patch utilizza le seguenti variabili:
      Timer 1
      3401 - 3402 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3403 - 3404 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
      Solo 2003 :
      Timer 2
      3405 - 3406 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3407 - 3408 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12-Maniacs Patch mp210414_EN_IM-mp210414_EN_PF-mp210414_JP_IM-mp210414_JP_PF
       
      Autore: KotatsuAkira
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/wv677ddsjv9dpv4/RPGMakerPatch_VarTimerPos.7z/file
       
      Nel caso in cui utilizziate la patch Screen32 all'interno dell'archivio è presente una versione compatibile con essa che andrà applicata solamente dopo aver applicato la prima.
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      https://www.mediafire.com/file/5jf9r44itbm7674/lips102.zip/file
    • By kaine
      Con questa patch potete usare dei charset con dimensioni superiori a quelle standard.
      per ulteriori informazioni vi rimando al file txt presente nell'archivio.
       
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07
      Autore: Cherry
       
      Link Download:
      http://www.mediafire.com/download/02fvls7ya1ga3r2/cep.rar
    • By kaine
      Questa patch risolve un piccolo bug che capita durante le battaglie di tanto in tanto, il bug in questione capita quando l'eroe rimane vicino al mostro invece di tornare al suo posto, dopo aver effettuato un attacco.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2003: v1.08
      Autore: Bugmenot
       
      Link Download:
      http://www.mediafire.com/download/s9l43iki74w0f67/StatusAnimationFix[plus].rar
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
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