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charamake64.png

Autore: mikb89


In giro ci sono un'infinità di character maker.
Ognuno si differenzia per tool, per dimensione, per razza, per religione...

Non contento, però, di tutti quelli che ci sono in giro, ho deciso di farmi il mio proprio character maker e, già che c'ero, cercare di renderlo il migliore (o quasi).

Quello che mi è uscito fuori, alla vista, si presenta così:
charamaker.png
Il funzionamento si basa sul modello passo passo. Potete infatti vedere la finestra divisa in tre parti principali: la scelta iniziale delle parti del corpo, i settaggi di contorno e il risultato finale.

C'è la scheda "Rifinisci" che, in futuro consentirà il pixel editing diretto del chara, ma momentaneamente non serve a nulla.

Prima di dilungarmi in lunghi sproloqui su come usare il programma, vi metto il link, così potete provare direttamente.

mikb89s Character Maker.zip

Sulla lista immagini e la gestione delle cartelle
La lista contiene le risoluzioni di immagini che volete. La grafica delle parti ovviamente dovrete inserirla voi, quindi potete decidere che dimensione seguire.
A fianco dell'eseguibile, c'è la cartella "Data" e, all'interno, c'è "Charas". Dentro quest'ultima cartella basta crearne un'altra che ha per nome "WxH" dove, al posto di W va messa la larghezza delle immagini contenenti le parti e, al posto di H, l'altezza. Esempio "96x128" che è quella standard del VX.
Qui ogni cartella crea un gruppo. Nell'immagine non si vede però. I gruppi saranno tipo "Capelli", "Occhi", ecc...
Ultimo passo, all'interno di ogni cartella indicante un gruppo, potete mettere la grafica direttamente così come creare le due cartelle "Boy" e "Girl" per filtrare le immagini utilizzando i check del programma.

Funzionamento del programma
Per iniziare bisogna scegliere una lista, la 96x128, per esempio.
Non ci sono limitazioni del tipo: 'i capelli vanno davanti la faccia e dietro i vestiti' o 'puoi mettere fino a tre accessori'. Puoi mettere tutto quello che vuoi, dove vuoi, e, una volta messo puoi spostarlo su e giù per decidere l'ordine in cui verrà visualizzato.
Fai doppio click su un corpo, su un vestito, su quel che ti pare per inserirlo nella seconda lista.
Lì, tramite drag'n'drop o coi tasti raffiguranti le frecce, puoi cambiare l'ordine.
Il check a fianco di ogni pezzo ti consente invece di nasconderlo, mentre Togli lo rimuoverà del tutto.
Per ricominciare invece c'è Svuota.

Settaggi
Qui non c'è chissà quale novità. Potete regolare i colori e spostare la grafica tramite i controlli sotto.
Unica cosa da aggiungere è che vedete il settaggio direttamente nella lista. Nell'immagine per esempio io ho tinto di giallo il vestito e di azzurro i capelli (che sono venuti neri, vabè).
Inoltre, fermandosi col mouse su un oggetto, apparirà un tooltip con lo spostamento di quell'immagine ("0,0" se non l'avete spostato).

Fine
Ultime banalità.
Se per esempio il chara è per XP, regolate Animazioni a 4, così si animerà giusto.
Per salvare il singolo chara cliccate Salva.
Per aggiungere il chara a un'immagine già esistente, usate l'altro tasto. Non c'è bisogno che l'immagine abbia le dimensioni giuste, vengono adattate dal programma. Quindi se il vostro obiettivo è questo, salvate prima il singolo chara, poi quando ne fate un altro, cliccate Aggiungi a file e selezionate il chara salvato in precedenza che, automaticamente, avrà le dimensioni adatte ad ospitarne 8.
Clicando sull'immagine finale, verrà eseguito uno zoom.

Spero sia di vostro gradimento e, ove lo voleste, di ricevere consigli fighi su futuri sviluppi.

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    • By kaine
      Ammettiamolo nessuno si aspettava che sarebbe mai accaduto,  invece eccoci qui finalmente pure la versione steam(1.12) del tool ha una patch per utilizzare charset più grandi del normale, inoltre per chi fosse interessato è pure compatibile con l'ultima versione della maniacs patch(200128).
      Per quanto si comporti allo stesso modo della patch creata da Cherry(inclusi i suoi difetti!) è stata sviluppata in modo differente, in questa versione ad esempio non si dovrà rinominare il charset includendo le misure nel nome come capitava con le altre versioni.
      Ma in automatico andrà a formattarlo in base alle dimensioni del file.
       
      Autore: KotatsuAkira
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/a6080nhyrrwgdqp/FlexibleWalker%28rpg_2003_V1.12%29.rar/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
       
    • By Syddo
      Salve, sono un nuovo utente, chiedo scusa per eventuali errori.
      Uso da un po' di tempo Xiderowg Action Battle System (XAS ABS) e vorrei implementare uno script che permetta al personaggio di indossare cappelli (quindi oggetti e armature) che poi si vedano effettivamente sovrapposti allo sprite. Ho provato ad usare Visual Equipment di Rataime, peccato che XAS utilizzi più immagini dato che il personaggio ha varie animazioni secondo l'azione che sta compiendo (Mentre ovviamente lo script di Rataime viene applicato solo allo sprite di base). Premettendo che sono totalmente incapace di programmare, sapreste indicarmi un modo di modificare lo script o comunque una sviatura per risolvere il problema? Ho bisogno di un sistema alla "paperdoll", ossia dove creo un file .png aggiuntivo che viene sovrapposto sull'eroe (alla fine che sia ottenibile indossando un oggetto dall'inventario o con un evento mi cambia poco) dato che nel progetto inserirò molti personaggi con varie skin selezionabili, quindi disegnare ogni alternativa personaggio-skin-armatura sarebbe da pazzi e pleonastico. Salvatemi da questo limbo infernale, vi prego!
      Grazie per l'attenzione, fatemi sapere

      XAS ABS website:
      https://xasabs.wordpress.com/xp/

      RATAIME's Visual Equipment script:
      https://save-point.org/thread-2769.html
    • By Fuffa22
      Salve sono Fuffa, un utente che raramente si connette per svariati motivi (non ho accesso ad internet dove mi trovo e la maggior parte del tempo la passo a lavoro quindi scusate se sono poco presente!). Tuttavia nel tempo libero sto progettando un Gioco su RPG Maker 2003 ma sono arrivato alla disperazione, aiutatemi!
      Allora, utilizzando il programma steam di Rpg Maker 2003 senza patch o altro, liscio con l’ultima patch ufficiale installata (intendo non inserire patch non ufficiali). E non intendo utilizzare tool superiori (preferisco sfidare me stesso utilizzando un tool più vecchio (ma sto davvero uscendo pazzo).
      Il motivo è semplice: non riesco ad animare i nemici! Le animazioni dei nemici stanno tutte nelle animazioni di abilità, attacchi etc. ma questo comporta un sdoppiamento del PNG in battaglia (cosa brutta da vedere). So che nella versione di RPG Maker ufficiale si possono inserire animazioni in battaglia o immagini, c’è un modo semplice e senza complessarmi di fare scomparire il PNG quando fa l’animazione e poi farlo ricomparire quando ha finito di attaccare?
      Sto davvero ai ferri corti!
      Grazie mille, davvero.
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