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charamake64.png

Autore: mikb89


In giro ci sono un'infinità di character maker.
Ognuno si differenzia per tool, per dimensione, per razza, per religione...

Non contento, però, di tutti quelli che ci sono in giro, ho deciso di farmi il mio proprio character maker e, già che c'ero, cercare di renderlo il migliore (o quasi).

Quello che mi è uscito fuori, alla vista, si presenta così:
charamaker.png
Il funzionamento si basa sul modello passo passo. Potete infatti vedere la finestra divisa in tre parti principali: la scelta iniziale delle parti del corpo, i settaggi di contorno e il risultato finale.

C'è la scheda "Rifinisci" che, in futuro consentirà il pixel editing diretto del chara, ma momentaneamente non serve a nulla.

Prima di dilungarmi in lunghi sproloqui su come usare il programma, vi metto il link, così potete provare direttamente.

mikb89s Character Maker.zip

Sulla lista immagini e la gestione delle cartelle
La lista contiene le risoluzioni di immagini che volete. La grafica delle parti ovviamente dovrete inserirla voi, quindi potete decidere che dimensione seguire.
A fianco dell'eseguibile, c'è la cartella "Data" e, all'interno, c'è "Charas". Dentro quest'ultima cartella basta crearne un'altra che ha per nome "WxH" dove, al posto di W va messa la larghezza delle immagini contenenti le parti e, al posto di H, l'altezza. Esempio "96x128" che è quella standard del VX.
Qui ogni cartella crea un gruppo. Nell'immagine non si vede però. I gruppi saranno tipo "Capelli", "Occhi", ecc...
Ultimo passo, all'interno di ogni cartella indicante un gruppo, potete mettere la grafica direttamente così come creare le due cartelle "Boy" e "Girl" per filtrare le immagini utilizzando i check del programma.

Funzionamento del programma
Per iniziare bisogna scegliere una lista, la 96x128, per esempio.
Non ci sono limitazioni del tipo: 'i capelli vanno davanti la faccia e dietro i vestiti' o 'puoi mettere fino a tre accessori'. Puoi mettere tutto quello che vuoi, dove vuoi, e, una volta messo puoi spostarlo su e giù per decidere l'ordine in cui verrà visualizzato.
Fai doppio click su un corpo, su un vestito, su quel che ti pare per inserirlo nella seconda lista.
Lì, tramite drag'n'drop o coi tasti raffiguranti le frecce, puoi cambiare l'ordine.
Il check a fianco di ogni pezzo ti consente invece di nasconderlo, mentre Togli lo rimuoverà del tutto.
Per ricominciare invece c'è Svuota.

Settaggi
Qui non c'è chissà quale novità. Potete regolare i colori e spostare la grafica tramite i controlli sotto.
Unica cosa da aggiungere è che vedete il settaggio direttamente nella lista. Nell'immagine per esempio io ho tinto di giallo il vestito e di azzurro i capelli (che sono venuti neri, vabè).
Inoltre, fermandosi col mouse su un oggetto, apparirà un tooltip con lo spostamento di quell'immagine ("0,0" se non l'avete spostato).

Fine
Ultime banalità.
Se per esempio il chara è per XP, regolate Animazioni a 4, così si animerà giusto.
Per salvare il singolo chara cliccate Salva.
Per aggiungere il chara a un'immagine già esistente, usate l'altro tasto. Non c'è bisogno che l'immagine abbia le dimensioni giuste, vengono adattate dal programma. Quindi se il vostro obiettivo è questo, salvate prima il singolo chara, poi quando ne fate un altro, cliccate Aggiungi a file e selezionate il chara salvato in precedenza che, automaticamente, avrà le dimensioni adatte ad ospitarne 8.
Clicando sull'immagine finale, verrà eseguito uno zoom.

Spero sia di vostro gradimento e, ove lo voleste, di ricevere consigli fighi su futuri sviluppi.

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    • Da kaine
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      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
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      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
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      Personaggi a sinistra ed opzioni a destra.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: Cherry,KotatsuAkira(porting)
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/file/o6o847gr08adqcb/RPG_RT_menureversed.rar
      (2000 v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/osqjc0i4mi72ll4/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
      (2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51/v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09->v1.12 (Maniac Patch up to mp210414 only) )
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