Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
  • Contenuti simili

    • Da Lifaen90
      -Progetto in fase di sviluppo-
       
      - Introduzione

      Questo progetto nasce da un qualcosa che avevo nel cassetto molti mesi or sono. Nato per Rpg Maker XP è stato poi riadattato al nuovo tool. Molti elementi della storia sono stati ampliati, altri tagliati perchè privi di interesse e altri ancora verranno probabilmente modificati. Ci tengo a precisare che è il mio primo "progetto" (se così si può chiamare). Non sono alla ricerca né di gloria né di onore. Semplicemente ci tenevo a sapere cosa ne pensate...e se vale la pena continuare. So bene che siete spietati (XD) ma considero gli errori un buon punto di partenza per migliorare. Fino ad ora ho cercato di fare tutto io (parlo soprattutto di grafica...e infatti si vede!). Per il resto ho dovuto affidarmi a risorse già fatte, pescate qua e la da internet.
      Ovviamente...se qualcuno fosse disposto a darmi una mano...beh...ben venga!
      Ci tengo a precisare che questo progetto non si prefigge (né ora né mai) assolutamente come scopo quello di rivoluzionare il making italiano, menchemeno mondiale (anche perchè sono un nabbo!) XD. Il mio obiettivo è semplicemente quello di raccontare una storia in maniera diversa dal solito! ;D

      - Storia
      Premessa: Nel genere dell'RPG classico la trama è l'incubo di tutti. Sebbene la proprietà dell'onnipotenza del linguaggio renda praticamente impossibile l'esaurirsi di materie di cui parlare, credo che nel fantasy ormai si sia arrivati quasi alla frutta.
      Difficile fare una buona storia, difficile non cadere nel banale.
      Io non sono riuscito a fare né l'uno, né l'altro! XD
      Scherzi a parte, ho cercato di creare una storia abbastanza semplice, ma leggibile e decodificabile a più livelli. Essendo un amante della filosofia, questa sarà praticamente alla base di moltissimi (se non tutti) temi trattati all'interno del gioco. Vi chiedo di avere pazienza e non disperare se la trama può rivelarsi banalotta. Vi sfido a ricercare livelli di significato più profondi.
      Spero che questo gioco lasci a tutti voi un qualcosa di cui poter fare tesoro.
      Ora passiamo alla...

      Trama:

      Prologo:
      "Nove del regno saranno i monarchi. Uno soltanto per lui la rovina. Con l'ultimo sole quella stirpe cadrà. Il cambiamento più grande allor avvenire dovrà..." (tratto da, "La profezia dell'Exarcos")

      Si narra che, alla morte di Walden, l'ultimo dei "nove monarchi" eletti da "Exarcos", il regno conobbe un periodo di profonde crisi.
      Data la morte prematura del figlio di Walden, infatti, il trono rimase scoperto e la successione dei "nove monarchi" fu così destinata ad interrompersi. L'esarcato stesso, forte della profezia che si era avverata, caldeggiò il passaggio ad una nuova forma di governo, proprio come lo stesso "Exarcos" li esortava a fare.
      Il nuovo regno, profetizzavano, doveva essere un regno che, ergendosi sulle reliquie dei "nove monarchi", portasse al suo interno cambiamenti radicali, cambiamenti che durante l'epoca precedente non era stato possibile attuare!
      Era volontà dell'esarcato che venisse concepita una nuova forma di potere, in cui anche i cittadini avrebbero avuto l'opportunità di cambiare la propria sorte.
      Isonomia, così la chiamarono, dall'antica lingua "isos" (=uguale) e "nomos" (=legge).
      Inutile dire come tutto ciò non andasse a genio alla classe più conservatrice che vedeva in questo modo esautorarsi tutto il proprio potere. Forte di una tradizione secolare, i monarchi, sfruttando la paura del cambiamento che è insita nella natura umana, tacciarono l'esarcato e tutti i suoi seguaci come eretici.
      Additati come fuorilegge, molti di loro furono massacrati e uccisi; i pochi che riuscirono a salvarsi, furono costretti all'esilio.
      Con il campo libero, o quasi, e con molti più consensi che dissensi, Yle venne eletto come nuovo monarca del regno.
      Fu, questo, un periodo altalenante per il regno. A causa delle persecuzioni contro gli Isonomisti e del vuoto di potere lasciato dalla morte di Walden (l'ultimo dei "nove monarchi"), si respirava un clima di profonda crisi e tensione. Questo favorì la nascita di molti ordini clandestini, come quello degli Alexandòs: truppe mercenarie assoldate dai mercanti per avere protezione sulle rotte commerciali (in balia dei banditi).
      Tuttavia, con il passare degli anni, la situazione si stabilizzò sempre di più, portando ad una lenta ma graduale rinascita. L'ordine Alexandròs viene assimilato dal regno, ne viene legalizzata la presenza sul territorio. Diventò la "Militeia", il corpo armato del regno.

      Ora: Sotto la canicola, avvolti nelle loro tuniche, due ombre attraversano le sabbie torride del deserto per dirigersi a Jamal, la "terra senza ombre" nonchè l'area mercantile più florida dell'Impero, entrata da poco a far parte della Confederazione.
      Assoldati dal capo villaggio, due mercenari procedono a fatica tra la tempesta di sabbia che imperversa, spinti ognuno da un motivo diverso.

      Mi accorgo che è poco, ma ogni dettaglio in più rischierebbe di far crollare il sottile equilibrio tra tensione intellettuale e banalissima avventura.


      - Personaggi principali

      Esclusi i primi due personaggi, di cui prenderete controllo ad inzio gioco, ho deciso di mettere gli altri sotto spoiler in quanto la loro descrizione potrebbe (e in alcuni casi può) rivelare parti della trama. Perciò stà a voi scegliere se continuare a leggere o scoprirli "a sorpresa" durante il corso della vostra avventura.

      ?????
       
      Nuova recluta della "Militeia", è il primo personaggio che controllerete all'inizio del gioco, nonchè il protagonista della storia. E' dotato di una personalità bizzarra e solare, che a tratti risulta essere noiosa e fastidiosa. Sempre pronto a dare una mano, spigliato e con un forte senso auto-critico, il suo modo di fare, spesso, porta molti a sottovalutarlo. La molla che lo spinge a guardare avanti dopo ogni passo è la ricerca di "sè stesso"!
      Frase: "Ogni tanto mi chiedo cosa siamo qui a fare...e puntualmente mi addormento!"

      Orpheus
       
      Sin da giovane, Orpheus, ha militato all'interno del corpo armato del regno. Le sue numerose virtù lo hanno portato ad assumere la guida della "Militeia" per molti anni. Di ritorno da una spedizione oltremare per alcune questioni spinose, ormai vecchio, Orpheus ha deciso di appendere al chiodo i distintivi, dando le dimissioni dalla carica di comandante. Trasformatosi da giovane promessa della "Militeia" ad icona sbiadita del dovere, Orpheus ha ceduto al passo del tempo, diventando un vecchio brontolone che vive la realtà con disincantata rassegnazione. Sconvolto da una profonda ferita, Orpheus aspetta soltanto la "fine"
      Frase: "C'era un tempo in cui anch'io credevo di poter fare la differenza..."

      Socrates
       
      Descrizione a breve disponibile!




      - Personaggi secondari
      Nel corso dell'avventura potrà capitare che altri personaggi, oltre quelli sopra menzionati, si uniranno a voi per darvi manforte. Di solito vi accompagneranno per un breve periodo di storia, o per qualche avventura secondaria, per poi sparire tra le pieghe della trama.

      Cid
       
      Cid è un pirata ormai alla fine della sua carriera. Sbarcato sulla terraferma con il desiderio di dedicarsi alla cucina, Cid ha dovuto scontare le numerose taglie che pendevano sulla sua testa e che lo hanno costretto alla prigionia.
      Non si mostra particolarmente socievole, anzi, è piuttosto laconico e melodrammatico. Tuttavia, non mancano in lui molti lati positivi, che ne fanno un membro del party indispensabile. Senso del viaggio, orgoglio, testa calda: ecco alcuni dei tratti salienti di questo vecchio lupo di mare.
      Che Cid si unisca o meno al party, dipenderà soltanto da voi, dal vostro modo di agire; è una persona molto selettiva, la cui fiducia nei sogni e nelle speranze è stata tradita da quando ha messo piede sulla terraferma.
      Ma, come si suol sempre, dire, il lupo perde il pelo ma non il vizio...

      Zach
      Descrizione a breve disponibile!

      Selene
      Descrizione a breve disponibile!

      Otto(ne) Von Bismarck
       
      Otto Von Bismarck è un personaggio eccentrico, particolarmente bizzarro e difficile da capire fino in fondo! Nonostante si reputi uno scienziato puro, Otto è un brillante guerriero, solido e leale, che raramente si lascia distogliere da quello che è il suo obiettivo. Legato al protagonista da qualche strano rapporto di parentela (si dice un suo zio alla lontana), Otto si unirà al gruppo in circostanze stravaganti, una variabile che il giocatore imparerà a riconoscere come il centro di questo personaggio durante il corso del gioco. Maniacale collezionista di libri, riviste ed enciclopedie, Otto dispone di quasi tutto il sapere umano scritto, pur non uscendo mai dalla sua magione da moltissimi anni.
      Anche questo, però, rimarrà uno dei tanti misteri che aleggiano attorno a questo personaggio e che starà al giocatore svelare!

      - Caratteristiche Tecniche/Gameplay
      1) Il gameplay non si discosterà molto da quello classico (di ogni J-Rpg). Molto spazio verrà dato ai dialoghi, volti a fornire sempre più informazioni sui personaggi così da definirli mano a mano che l'avventura continua. Non mancheranno gli immancabili "dungeon" da esplorare, e l'intramontabile "Word Map" su cui poter fare esperienza e livellare.
      Da buon amante degli Rpg, ho riservato una parte importante del gioco al livellamento: molti "boss" sono concepiti per essere affrontati esclusivamente da un team "forte". Credo fermamente che questa meccanica di gioco possa fornire maggior soddisfazione al giocatore!
      Tuttavia, sotto questo punto di vista, devo dire che anche i meno nostalgici troveranno un giusto compromesso. per tutti coloro che odiano camminare per la "Word Map" alla ricerca di luoghi segreti o pericolosi dungeon, sarà attivo (da un punto del gioco in poi) un servizio di viaggio veloce. Questo per evitare che il giocatore possa annoiarsi e per favorire il lato avveniristico (e avventuroso) del gioco!

      2)Molti degli oggetti potranno essere trovati ispezionando l'ambiene circostante, altri nei forzieri, altri ancora....eheheh!

      3)Una ventata di aria fresca investirà la parte più adrenalina del gioco: ovvero i combattimenti. Per questi ultimiho scelto di utilizzare il BS Tankentai poichè mi sembrava avere maggior "appeal" rispetto a quello razionale. Assieme a mikb89 stavo studiano un sistema di chakra che investirà tanto i nemici quanto i nostri eroi!
      In sostanza ogni essere vivente è dotato di particolari centri di energia vitale chiamati, appunto, chakra, per un totale di 7. Attaccando questi ultimi è possibile provocarne la chiusura, che comporterebbe effetti immediati sulle statistiche dei nemici (e degli eroi). Come se non bastasse, ad ogni chiusura dei chakra corrispondono un ventaglio di effetti negativi che potranno venire inflitti ribaltando le sorti di ogni combattimento. Questo sistema ha l'enorme vantaggio, nonché l'innovazione, di spostare l'attenzione delle battaglie su un piano più spirituale, di rendere unica ogni battaglia e di lasciare ampio spazio al giocatore per decidere la migliore tattica offensiva.
      Ma per ora mi fermo qui...sperando di riuscire a mostrare qualcosa di più concreto al più presto, anche se ora come ora, purtroppo, avrei veramente bisogno di una mano.
      Inoltre, ogni personaggio è fornito dell'ormai ridondante "Overdrive", qui chiamato con il nome di "Katarsi": una tecnica speciale di elevata potenza che è possibile utilizzare nel momento in cui la relativa barra è piena.

      4)Per quanto riguarda le abilità, mi discosterò dal classico apprendimento "a livelli". Ma non temete...livellare sarà ancora importante e darà grandissime soddisfazioni (nonchè farà risparmiare un sacco di soldi!).
      Ma su questo punto non voglio svelarvi altro! Sono sicuro che apprezzerete la sorpresa una volta che ve la troverete davanti! ;D

      5)Un passo leggermente innovativo è stato fatto anche per quanto riguarda la cura in-game: da oggi in poi anche le celeberrime INN avranno pane per i loro denti!
      Anche su questo punto non voglio svelare molto...ma posterò a breve qualche screen!

      6)Rimanendo sempre in tema di novità, stò studiando un sistema di alchimia innovativo e originale!
      Questo non si limiterà al puro e semplice "collezionare oggetti per poi unirli assieme e ricavarne oggetti più potenti". Tuttavia, come sempre, acqua il bocca! XD
       
      7)L'acquisizione dei personaggi è regolata da un sistema di empatia che regolerà i vostri rapporti con i membri del gruppo in base alle vostre decisioni. Il gruppo che creerete sarà quello con cui vorrete veramente proseguire l'avventura, e non un'accozzaglia di sconosciuti che combattono assieme.

      - Temi ed argomenti affrontati da Mimesis

      Come avrete letto, la storia di Mimesis è, ad una prima lettura, abbastanza banale. Probabilmente anche una volta che l'avrete finita, a ripensarci, non sarà tanto originale.
      Tuttavia, essendo uno pseudo filosofo e scrittore, mi piacerebbe puntare molto sul fatto che il giocatore, oltre a divertirsi (è ovvio) si imponga delle riflessioni.
      Pertanto, ho deciso di presentare un breve elenco degli argomenti trattati in Mimesis, con la speranza che ne possa nascere un confronto!




      - Screenshot
       

      -Il nuovo menù a cui Flaminia, Melosx e io stavamo lavorando!


      -Benvenuti all'Oasi di Jamal


       
      -Qualcosa mi dice che non siete gli unici a cercare qualcosa negli Archivi Imperiali!

       
      -Uno dei tanti piccoli tutorial che è possibile seguire all'interno del gioco!

       
      -Grazie al registro sarà possibile tenere sotto controllo tutte le missioni attive, concluse e fallite con i relativi dettagli!

      - Musiche
      Le musiche utilizzate fino ad ora NON sono originali ma prese in prestito da alcuni giochi\film. Comunque ci tengo a precisare che, in caso di una possibile relase "seria", al reparto musicale verrà data una bella rinfrescata con musiche del tutto originali!

      - Supporta Mimesis
      Ecco a voi la nuova Userbar "I support Mimesis", per tutti coloro che hanno a cuore il progetto e vogliono contribuire al suo sviluppo:


      Questa, invece, sarà la userbar ufficiale del progetto:


      - Progetti Futuri
      Una volta concluso Mimesis e a seconda di come verrà accolto dall'utenza, ho intenzione di dedicarmi ad un secondo progetto (un supporto sarebbe, come sempre, gradito. Questo avrebbe nome di "Mimesis - Antebellum": un prequel (visto che sembrano andare molto di moda ) che svelerà il background dell'attuale progetto!

      - Demo/Gioco Completo
      Qui: a breve inserirò il link alla versione 3


      - Guida strategica ufficiale
      Qui: Non ancora disponibile

      - Crediti
      -Hullerfye: per la parte grafica relativa al title e al logo.
      -Juunanagou: per avermi dato un grandissimo aiuto nel mapping!!
      -Melosx: per aver fatto sì che i personaggi potessero sorridervi dalla schermata di salvataggio/caricamento! e per aver introdotto un nuovo concetto di menù personalizzato!
      -Mikb89: per la grande zampa che mi ha dato con l'RGSS2 e con il sistema chkara che stà sviluppando!
      -Ichika Strize: per essersi immerso nel mondo di Mimesis ed esserne uscito con preziosi consigli!
      -Raxas_Alice/Flaminia: per aver curato alla grande la parte grafica relativa al menù, donando vitalità e freschezza al comparto grafico di Mimesis
      -Modern Algebra; Enu; Mr. Bubble; AlphaWelp; Kylock; CrimsonSeas; Ally; BulletXt; Woratana; Ziel Van Brand; Cozziekuns; Moghunter; Valentino; Falcao; DeadlyDan; BigEd; Puppeto4; Jet; Yanfly; SephirothSpawn&Atoa&Carbajosa.


      Prima mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate. Insomma...avere qualche vostro parere, suggerimento, ecc.....

      Cronologia *EDIT*:

      *EDIT* 15\03\2011: Cambio screenshot: Inserito logo del gioco e la nuova schermata del titolo. Aggiunti nuovi personaggi. Le descrizioni con altre nuove immagini saranno a breve disponibili! :occh:
      *EDIT* 19\03\2011: Aggiornamento profili: Aggiornati i profili dei personaggi. Ora sono disponibili le descrizioni dei personaggi principali (quindi non sono ancora incluse quelle dei personaggi secondari). Le ho messe sotto spoiler perchè, come spiegato, alcune descrizioni rivelano accadimenti che nella trama non vengono menzionati. Perciò stà a voi scegliere. Ad ogni modo ho cercato di limitare al minimo indispensabile lo "spoileraggio" cosìcchè i curiosi possano soddisfarsi senza rovinarsi del tutto la sorpresa!
      *EDIT* 9\04\2011: Aggiornamento screenshot: Inseriti i nuovi screen delle zone ri-mappate. Cambiati il font standard di gioco e la windowskin. Aggiunte nuove informazioni relative al gameplay! Stò iniziando a testare la prima parte di cui sono quasi abbastanza soddisfatto! Appena sarò convinto, rilascerò qualcosina. Ad ogni modo...non aspettavi chissacchè! XD
      *EDIT* 12\7\2011: Aggiornamento generale: Aggiunta la voce "musiche", completata la voce "Crediti" e la prima parte della "Guida Strategica".
      *EDIT* 11\04\2012: Aggiornamento generale: Aggiornati i faces di alcuni personaggi, la voce "Crediti", aggiornati gli screenshot e rimossi quelli vecchi! Stay tuned!
      *EDIT* 23\04\2012: Aggiornamento generale: Aggiornati ed aggiunti nuovi campi alla presentazione generale del gioco (voci "Caratteristiche Tecniche\Gameplay" e "Temi ed argomenti affrontati da Mimesis")
      *EDIT* 23\07\2012: Aggiornamento generale: Aggiunta la nuova sezione "Supporta Mimesis", con le due nuovissime userbar made by Raxas_Alice
      *EDIT* 1\08\2012: Aggiornamento generale: Aggiornata la voce "Crediti".
      *EDIT* 16\08\2012: Aggiornamento screenshot: Inseriti i nuovi screen dei personaggi con il relativo avatar in-game! Aggiornati i vecchi screenshot con quelli nuovi.
      *EDIT* 20\12\2012: Aggiornamento profili&screenshot: Aggiornati i profili dei personaggi secondari: "Cid" e "Otto(ne) Von Bismarck". Aggiornato il logo iniziale della "Onitram Software" ed aggiunta la mappa degli Archivi Imperiali.
    • Da Ally
      Impostando tutte le passabilità delle mappe, e quindi ritagliando i vari pezzi di mappa in PS, arrivo al momento di salvare le luci e le ombre in PS, ed ecco cosa mi appare quando provo il gioco:
       

       
      Inserisco semplicemente la picture.
      Che mi sia sfuggito qualcosa?
      L'immagine viene salvata in PNG così da mantenerne la trasparenza...
      Mi sento un nabbo, mai dato quest tipo di 'errore' çç
    • Da Ally
      Stavo programmando la intro del progetto, aggiungendo le picture di introduzione.
      Il problema però, e che quando inserisco la tinta dello schermo dopo il trasporto, la mappa dopo comunque si vede invece di restare tutta nera...
      Magari sbaglio io qualcosa o non ricordo bene il settaggio...
       
      Fatto sta che sto uscendo fuori di testa.
      Le picture sono a sfondo nero, ma ho provato anche a sfondo trasparente proprio per vedere se l'effetto dello schermo nero funzionasse oppure no...e infatti non funziona...
    • Da Ally
      Dopo aver acquistato il Bundle presente sul sito Ufficiale, ne sono rimasto folgorato dalla loro bellezza **
      Apro questo topic per arruolare chiunque abbia voglia di partecipare al progetto, sottoforma di Storyboarder (il mio tallone d'achille).
      Inserirò poche cose che mano a mano aggiornerò sotto vostro consiglio anche ^^
       
      Trama:
      Il mio intento, è quello di creare u Survival Horror con concept anche post apocalittici (sempre se graficamente il tutto non cozza assieme).
      Sono indeciso quindi se aggiungere cose come Zombie, o creare una storia vera e propria  mantenendo un Gameplay omogeneo.
       
      Features:
      • Simulazione respiro PG (programmato)
      • Face animati nel menù (programmato)
      • Chiusura occhi PG (programmato)
      •...
      •...
      •...
       
      Charater:
      Garreth

       
      Consigli:
      Secondo voi, visto questo poco di grafica, piò star bene con uno stile del genere?
       
       
       
      Crediti:
      • EB (RPG Maker)
      • Degica (RPG Maker)
      • Vexed Enigma (Bundle resources)
      • Ally (Script, Grafica, Eventing)
      • Rooler (Musiche originali)
      • mikb89 (Script)
×