Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

• Chatbox

You don't have permission to chat.
    Load More
Sign in to follow this  
kaine

STORYBOARD Opinione sui dialoghi

Recommended Posts

Domanda:

Secondo voi è meglio che il testo in alcune scene scorra in automatico, od in generale preferite avere sempre l'opportunità di terminare voi il messaggio, in modo da rileggerlo con tranquillità senza che vi sfugga qualcosa? 

Questo è il dilemma che mi attanaglia da un po di tempo.

dialogo automatico o no?

Io prediligo la regola: "Serie di dialoghi col fine di caratterizzare i personaggi" < "Narrazione\Dialogo col fine di caratterizzare la storia, atta a spiegare pezzi importanti per il proseguire della storia, specie se con tratti salienti che il giocatore deve venire a conoscenza per proseguire nella storia"

Io sono per il proseguire i dialoghi a pressione di un tasto. L'unica eccezione che mi piace è se il dialogo automatico serve per fare in modo che la bgm arrivi ad un determinato punto espressivo (la saga di ff lo fa spesso)

Io sono per i dialoghi che l'utente può far scorrere. Mi scoccia se io devo leggere un po' di roba e mi ritrovo il dialogo che mi sparisce da sotto al naso all'improvviso e mi perdo roba. Tuttavia sono anche per i dialoghi che posso accelerare tenendo premuto shift o altro o che premendo ok una volta appare tutto il messaggio e poi col secondo ok va avanti. Oppure poter modificare la velocità insomma. Odio i messaggi lettera per lettera, nei dialoghi lunghi diventa noioso. Quindi qualcosa di custom che permetta di leggere i messaggi alla velocità che si preferisce sarebbe l'ideale a parere mio. Che poi in un dialogo automatico, metti sei lì che giochi e devi andare in bagno ti perdi il dialogo? Direi anche no. Te la fai addosso? No anche quello :P

Io alterno le due cose in base alla necessità; solitamente nelle intro vado in automatico perchè di solito devono combaciare con una musica di sottofondo; e anche altre volte se in mezzo ad una scena, qualcuno sta parlando ma viene interrotto da un rumore improvviso o da qualcun'altro che gli parla sopra, lo faccio fermare in automatico.

Sono due tipi di approccio molto differenti... Personalmente non ho preferenze. Un testo a scorrimento controllato dal giocatore permette di regolare la velocità dei dialoghi, uno dialogo automatico dà un forte taglio cinematografico (che poi puoi coordinare con bgm, come già detto). Io sono cresciuto coi classici Nintendo dove il dialogo che procede a pressione di tasto è d'obbligo, aiuta a dare un ritmo molto pacato e ordinato all'esperienza di gioco. Un dialogo automatico invece se gestito bene rende il gioco molto più dinamico e ti permette di costruire anche cutscene più elaborate definendone meglio i dettagli.

Puoi anche mescolare le due cose (approccio che personalmente non amo, ma se fatto bene, efficace)

In genere preferisco terminare il messaggio, ma puoi comunque farlo scorrere in automatico a seconda delle esigenze, magari per dare più "pathos" durante le cutscenes. Basta che poi non lo fai diventare frustrante

Ok vada per il dialogo a pressione per due semplici motivi

1)è più easy, e non devi restare ad inserire millemila \| \. \^ perché duri il tanto giusto e si chiuda al momento giusto.

2)

Basta che poi non lo fai diventare frustrante

Ecco questo, magari ciò che per me potrebbe essere lento per gli altri è veloce oppure l'esatto opposto.

Grazie a tutti o/

Il thread è stato chiuso perchè risolto. Per riaprirlo, manda un messaggio privato a un membro dello Staff indicandone la motivazione. Grazie.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Similar Content

• By Benza
      Ciao ragazzi
      sto divertendomi un po' con rpgmaker Mv stendendo un progetto che spieghi un'idea. 
      Non voglio fare una demo giocabile, non sono in grado, sto facendo un impaginato con screenshot, disegni, articoli, ecc (una finta recensione a un gioco che non esiste diciamo, per spiegarne i vari aspetti) 

Ho disegnato il mio character protagonista.
      Ad un certo punto della storia questo character volerà su una nuvola (al posto dell'aeronave) e io l'ho quindi disegnato sulla nuvola.

Come potete vedere 'andare a prendere la nuvola' per volare genera il ridicolo effetto di vedere, prima di salirci, se stessi sulla nuvola.
      Non è un problema, come dicevo non sto creando una demo ma credo che non sarebbe male iniziare a imparare qualcosina anche dal punto della programmazione del gioco (di cui non capisco una fava) ma soprattutto a me piacerebbe che l'aeronave (in questo caso la nostra nuvola) venga richiamata tramite pulsante.

Mi piacerebbe che premendo il pulsante azione si apra un piccolo menù sulla world map composto da pochi bottoni-icone (vi ricordate\conoscete golden sun per gba?) tra cui proprio il bottone nuvola e che, premuto, faccia diventare il mio character l'aeronave\nuvola.

Ecco, così

nell'overworld vorrei premere il pulsante azione che apra 4 icone: oggetti, status, nuvola, ecc
      Selezionando "nuvola" ci trasformeremo quindi in nuvola e solcheremo i cieli.

Fattibile?

Ringrazio tutti per le eventuale risposte (temo che sarà difficile vero?  )