Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

 

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Sign in to follow this  
Loppa

RPGMAKER 2000 Altro effetto luce

Recommended Posts

Lezione sulla grafica - Gli effetti di luce

Creare un'effetto di luce può essere molto semplice. Supponiamo di avere una mappa con dei lampioni che dovrebbero illuminare la scena. Ovviamente, da soli non lo fanno, quindi abbiamo bisogno di una Picture.


#1: Individuare i punti di luce in una mappa.

Mentre state mappando il vostro gioco, è bene individuare tutti i punti luce. Ovvero, tutti gli 'apparecchi' che durante il gioco emetteranno luce.



In questo screen di esempio abbiamo due lampioni, se si riescono a distinguere (Sono quei pali neri, è un chip che ho fatto io.. ^^")
E' giunto il momento di iniziare!

#2: Stamp / Incolla / Colora / PNG / Salva / Importa.

Siete di fronte alla vostra mappa con RPG Maker, schiacciate STAMP (Il tasto per salvare l'immagine del desktop), aprite PHOTOSHOP e incollate il risultato in un foglio 320x240 (A seconda della dimensione della vostra mappa), quindi spostate l'immagine fino a centrare la parte interessante, ovvero la mappa.

Ora crea un nuovo livello:


E colorarlo completamente di nero (imposta la trasparenza per vedere sotto, dove si trovano i punti luce)



Il risultato dovrebbe essere questo. Prendiamo ora, un pennello sempre con trasparenza e lo applichiamo sull'immagine a piacere. Ovviamente dove si trovano i nostri punti luce.

Risultato:


Non abbiamo ancora finito. Impostiamo la trasparenza del livello a ZERO. E salvate l'immagine in 256 Colori, così:

senzatitolo4j.jpg

Cliccate, Ok, Ok... Salva.

Importate l'immagine nel programma rpg maker, settate la picture in processo parallelo in un evento su mappa. Il gioco è fatto.

Lezione by Loppa

 

PRELEVATO DA: http://loppaworks.forumcommunity.net/?f=8507853

Edited by Denzel
Immagini scadute (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben fatto loppa :)

 

mi permetto di aggiungere una precisazione: come sapete i tiles di una mappa di rpg maker 2000 sono quadrati di 16x16 pixel, 320 x 240 è la grandezza in pixel di una mappa base delle dimensioni di 20 x 15 tiles. Per mappe più grandi dovrete usare una picture più grandi. Il trucco è moltiplicare i tiles, sia orizzontali che verticali,  per 16 e il gioco e fatto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By Folround
      Folround Corporation
      presenta
      Fantasmi da Marte (Demo)
      Titolo: Fantasmi da Marte (Demo)
       
      Versione: 0.4
       
      Genere: Horror/Fantascientifico
       
      Tool di sviluppo: RPG Maker 2000
       
      Data di uscita versione completa: Tra Marzo e Aprile 2020
       
      Introduzione: Fantasmi da Marte è un gioco sparatutto dall'alto ispirato all'omonimo film del 2001 "Ghosts of Mars". La storia è ripresa dal film con qualche piccola variazione.
       
      Storia: Anno 2176. Il pianeta Marte è stato quasi totalmente terraformato, permettendo agli umani di camminare sulla superficie senza dover indossare tute pressurizzate. L'agente di polizia Melanie Ballard è il comandante in seconda di una piccola squadra inviata per recuperare e trasportare un prigioniero chiamato Desolation Williams. Giunta alla vecchia miniera dove Williams viene tenuto, Ballard scopre che gli abitanti sono quasi tutti scomparsi, eccezion fatta per alcuni cadaveri senza testa e i detenuti. Investigando, scopre che gli occupanti di un'altra miniera avevano trovato una porta sotterranea che era stata creata da un'antica civiltà marziana. Quando la porta è stata aperta hanno fatto uscire degli spettri, spiriti rimasti per anni sottoterra e risvegliati dai minatori, i quali vengono impossessati da queste presenze e iniziano a dare la caccia agli invasori umani di Marte per ucciderli.
       
      Personaggi:
      Melanie Ballard: è un agente di polizia ed è il personaggio giocante del gioco, immune dalla possessione degli spettri. Il suo scopo principale è di prelevare i pochi sopravvissuti e di fuggire da Marte.
      Desolation Williams: è un criminale detenuto nella zona mineraria. Aiuterà Melanie a fuggire una volta liberato.
       
       
      Gameplay: Il gameplay è quello di uno sparatutto dall'alto in tempo reale. Avrete a disposizione due armi diverse durante il corso della demo, ed è possibile portare un'arma per volta.  L'arma con cui inizierete è una pistola con 15 colpi del caricatore, dovrete premere Invio per sparare ed Esc per ricaricare l'arma. I nemici sono umani impossessati dagli spettri che si muovono lentamente ma hanno molti hp e procurano abbastanza danni, oppure esseri mutanti come cani idrofobi, uomini-ragno o agglomerati di vari esseri.
       
      Credits: "Red Fox" , "DHD"  e "Dragon Editor" per vari charsets fantascientifici presi da charas-project.net
       
      Screenshots: in allegato 5 screenshots del gioco
       
      Demo: download
       
       
       





    • By Raven
      Avventura
       
      Storia
       
      Dopo un difficile anno scolastico, in cui Jade ha faticato a prendere voti sopra la sufficienza, inizia subito i compiti delle vacanze per lasciarsi alle spalle la scuola fino Settembre.
      Dopo un intera estate di divertimento e spensieratezza Jade torna a casa per il suo compleanno, ma un evento catastrofico devasta il suo quartiere ed il paese vicino. Un improvvisa tempesta accompagnata da tornado devasta veicoli negozi ed alcune case. Tra le case colpite anche la stanza di Jade subisce danni e parte delle sue cose inclusi i compiti delle vacanze vengono risucchiati dal tornado al suo passaggio.
      È davvero così importante iniziare bene un anno scolastico? Come può Jade aiutare i suoi vicini ed i cittadini che la trattano da sempre con indifferenza, potrebbe lasciare consumare quella che ai suoi occhi è una vendetta karmica.
       
      Gameplay
       
      l tempo è limitato, le risorse pure. Le persone colpite dalla catastrofe sono nei guai e i negozi sono chiusi.
      Ogni scelta influenza la sorte di cose e persone, per ottenere informazioni od oggetti, per riuscire ad ottenere la lista dei compiti da fare e per farli. In base alle scelte effettuate potrebbe non essere possibile riuscire in questa missione principale. Esplorare, scoprire, aiutare il prossimo. Tutto cambia. Il giocatore dovrà scendere a patti con Jade per ottenere ciò che vuole.
       
      Screenshots
       
       

       
       

       

       

       
      Bozze
       

       

       
      Risorse Grafiche, BGM e programmazione, tutti prodotti da me
       
       
       
    • By Raven
      Ho un problema con l'esecuzione di rpgm2000 su win 10, quando lancio il gioco in test o direttamente va in blackscreen e devo chiudere bruscamente.
      Ora stò usando win 7 ma fra qualche anno verrà dismesso, qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?
    • By Loppa
      TOWN OF THE DEAD 2009 (DIRECTOR'S CUT EDITION)
      Comico/Demenziale/Survival Horror/Ignorante.
      Un rpg horror con varie battute fuori luogo, linguaggio volgare e scene di ignoranza.

       
      TOWN OF THE DEAD ORIGINS EP 1 & 2 2010-2012 (DIRECTOR'S CUT EDITION)
      Survival Horror Rpg survival horror, sostanzialmente sono stati uniti i due Origins in un gioco solo.

       
      TOWN OF THE DEAD APOCALYPSE 2012 (DIRECTOR'S CUT EDITION)
      Rpg survival horror, ambientato in uno stile ispirato a Resident Evil 4.

       
×