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RPGMAKER VX ACE RPG Maker VX Ace: Creare il tuo primo gioco

Recommended Posts

-Introduzione

 

Ciao a tutti ho deciso di creare questo tutorial per aiutare i nuovi membri che si avvicinano a questo

mondo.

Questa sarà una guida ridotta all'essenziale per far in modo di impratichirvi con il tool.

Impareremo:

 

1. Creare un introduzione al gioco

2. Creare un metodo di selezione personaggio

3. Usare il sistema delle mappe

4. Creare NPC

5. Creare dialoghi

6. Creare quest

7. Creare cut-scene

8. Creare un negozio

 

-Per iniziare...

 

Fate attenzione a leggere i singoli step elencati per ogni riga di programmazione dell'evento.

Questo vi aiuterà ad imparare come aggiungere i singoli comandi al gioco.

 

1. Apriamo RPG MAKER VX ACE e creiamo un nuovo "File".Potete rinominare il nome della cartella

    di gioco,in più il nome del progetto.

 

2. Aperto il progetto,in basso a sinistra date un'occhiata alla sezione Mappe.

    Cancellate la mappa impostata all'inizio,createne un'altra e rinominate il file

    MAP001 in Intro. Per fare questo basta selezionare la mappa e cliccateci con il tasto destro. 

    Cliccate su proprietà mappa, e avrete aperto l'editor della mappa.

 

 

314xvmr.png

 

 

3.  Una volta rinominato premete ok.

 

-Gestore Risorse

 

Il gestore delle risorse e dove potete importare tutte le risorse che riterrete opportune per i

vostri progetti futuri.Per questo gioco ci atterremo alle risorse standard.

Potete aprire il Gestore delle risorse con il tasto F10.

 

 

2u72ki1.png

 

 

-Database

 

Con il tasto F9 avrete accesso al Database del vostro progetto.

Qui potete editare,modificare e creare qualsiasi e dico qualsiasi cosa.

A partire dai personaggi agli oggetti,armi,armature,abilità,ecc...

 

 

2lddtap.png

 

 

-Creazione degli Eroi

 

Apriamo il database con F9,e andiamo nella sezione EROI.

Selezioniamo il primo slot e con il tasto destro facciamo "Clear" o "Pulisci".

Questo ci servirà per creare il nostro Personaggio durante il gioco.

 

-Immagine titolo ed accorgimenti

 

Sempre in Database(F9) andate nella sezione "System" oppure "Sistema".

In Basso sulla destra potrete cambiare l'immagine iniziale che appare all'inizio

del gioco.Selezionatela e sbizzarritevi.

 

In più, se volete sulla vostra sinistra troverete le voci "Music" o "Musica".

Queste vi permettono di cambiare la musica della schermata del titolo,delle battaglie

del Game Over, ecc...

 

Una volta finiti gli ultimi accorgimenti,non sarà più necessario accedere di nuovo al

Database.

 

-Creazione Mappe

 

In questo tutorial useremo mappe già preimpostate dal tool,ma nulla vi vieta di

creare le vostre mappe.

Però,io, consiglio di usare le mappe preimpostate all'inizio,così da prendere familiarità con

il tool.

 

All'inizio abbiamo creato una mappa che abbiamo rinominato "Intro".

Ora caricheremo una mappa esempio.

Nella sezione mappe clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo la voce

"Carica mappa esempio..." o "Load Map" cercate il file nominato "Città Classica" o "Regular Town"

e selezionate OK.

Con il tasto destro potrete settare la musica di fondo della mappa.

Impostate quella che più vi aggrada.

 

 

1evw1t.png

 

 

Ora avete una mappa con strade,mura e case.

 

-Creare scena introduzione

 

Per iniziare un RPG dobbiamo permettere al giocatore di selezionare e nominare

il suo eroe. Per fare questo dobbiamo andare nella mappa nominata come INTRO in precedenza.

 

Selezionate la mappa e premete F6,con il tasto destro premte al centro della mappa

e selezionate "imposta posizione eroe" 

 

 

2crwn40.png

 

 

-Capire gli eventi

 

Ora creeremo degli eventi che partiranno in automatico una volta iniziato il gioco

per fare questo dovete cliccare con il tasto destro sulla mappa e selezionate nuovo evento.

 

In basso troverete la voce "Inizio" settatela come Inizio Automatico.

 

 

2sb3arq.png

 

 

Nella pagina degli eventi con il doppio click potrete accedere ai contenuti dell'evento.

Sono composte da 3 pagine di comandi,perdete un pò di tempo e familiarizzate con loro.

 

Ricordate di lanciare il gioco per vedere se avete commesso degli errori con il tasto F12.

 

-Creare NPC e quest

 

Una volta creato il nostro personaggio possiamo passare alla creazione degli NPC che

troveremo nella città.

 

Selezionate la mappa della città,premete F6 e con il tasto destro create un nuovo evento

nella posizione da voi voluta.

Doppio click su grafica e scegliete l'apparenza del vostro NPC.

Nei contenuti diamo istruzioni al giocatore.

 

 

rmmu1l.png

 

 

A questo punto creiamo un'altro NPC e lo posizioniamo davanti all'INN

nella mappa della città.

Provateci da soli a creare programmare l'evento. Altrimenti lo spoiler qui sotto vi darà una mano.

 

 

2u596r9.png

6rq8vc.png

 

 

 

-Creare una scena di battaglia

 

Davanti al PUB creiamo un nuovo evento e lo settiamo come player touch o tocco dell'eroe.

Diamogli l'aspetto di uno slime.

 

Provate a farlo da soli,altrimenti lo spoiler qui sotto vi mostrerà come fare.

 

 

1zm1od2.png

 

 

-Per finire

 

Questo e quello che vi serve sapere per cominciare a muovere i primi passi.

Ovviamente potete seguire altri tutorial e impratichirvi voi stessi,alla fine il miglior

metodo di apprendimento e quello di provare a fare le cose.

 

Spero che questo tutorial vi sia stato d'aiuto ed aver avuto la pazienza di

leggerlo. 

Ciao alla prossima e buon making.

 

 

 

 

 

 

 

   

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    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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