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Freank

Game Maker Italia - Competizione 2015

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Come l'anno scorso, si è da poco concluso il contest annuale della comunità italiana di Game Maker.
Un contest che all'inizio non sembrava avere molta partecipazione, sul finale invece ha visto presentarsi diversi giochi, per un totale di 8.
Passiamo ora a mostrare i 3 vincitori !
 
Iniziamo dalla terza posizione :  Minilistik di Cash
 
0.jpg
 
Un platform game caratterizzato da una grafica molto semplice. Stessa semplicità è presente anche nel gameplay.
"Niente powerup, nemici o altro, solo il poter saltare e fare walljumping sui muri per evitare le spine ed arrivare al portale blu quadrato"
 
Info & Download
 
Seconda posizione per Jim'S Adventure di Oliva Studio
 
2.jpg
 
Anche questo è un semplice platform, Più elaborato rispetto al precedente. Oltre ad avere una grafica originale, si compone di una decina di livelli, con varie modalità.
 
Download & Info
 
Vincitore del contest 2015 di Game Maker Italia è : Serious Zeb di Wolfrost!
 
2.jpg
 
Gioco che ha come protagonista il "discusso" youtuber italiano Zeb89, tanto critico nei confronti degli Indie Games (ma non solo...)
Il gioco è un platform con un continuo sottofondo di insulti di Zeb89 (nel menù si può anche zittire il livello Zeb).
Il gioco, nonostante sia solo una demo, era molto atteso da diversi fan dello youtuber e ha subito ricevuto numerosi download :)
 
Download & Info
 
Che ne pensate ?
Trovate un miglioramento rispetto i vincitori del contest passato ?
A voi la parola :)
 
Fonte e forum Game Maker Italia

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Non ho provato i primi due, ma se Serious Sam ha vinto il primo posto la qualità generale del contest non doveva essere particolarmente alta. 

Da premettere che il titolo del team di Wolfrost ha uno stile grafico particolare e molto gradevole e su questo devo darne atto, ma è di una ripetitività imbarazzante. Dopo una manciata di minuti smettevo di malmenare gente e cercavo semplicemente di saltarla...Riuscendoci senza conseguenze. Per cui picchiare nemici non è importante ai fini del gioco. Sono dell'idea che un videogioco non sia fatto solo di frasi registrate (per quanto in un contesto più elaborato possono risultare simpatiche), citazioni razziste (personalmente non trovo divertente leggere "Napoli" scritto su ogni cassonetto), ed un gameplay senza alternative al solo "calcia e manda pugni"; soprattutto se la versione completa sarà a pagamento su Steam.

Facile attirare gente quando sfrutti un personaggio popolare sul tubo (non famoso; la fama è altra cosa), tral'altro, di dubbia qualità. A me sinceramente viene sempre un pò di rabbia in questi casi, dal momento che esistono titoli dieci volte più meritevoli e che magari non hanno avuto un terzo dell'attenzione che meritano.

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Non ho provato i primi due, ma se Serious Sam ha vinto il primo posto la qualità generale del contest non doveva essere particolarmente alta. 

 

mi hai tolto le parole di bocca XD

 

a parte che, anche solo volendosi basare sui tre screen qui presenti, Jim's adventure si presenta gia meglio, ma d'accordo non va giudicato un libro solo dalla copertina... a proposito di libro, credo che la citazione da huckleberry finn (le avventure di jim bottone, dice niente?) sia leggermente (ma leggermente) più colta e intelligente di insulti random di un c****ne random che puzza ancora di latte e che fa il grosso solo dietro a youtube.

 

Due sono le cose, o come ha detto gia Ryoku gli altri giochi erano peggio di questo, oppure, come temo, nessuno ha realmente giocato ai vari giochi proposti, ma ha dato il proprio voto a quest'ultimo basato solo sul fatto che ci fosse uno youtuber popolare...

 

contest parecchio deludente, in somma.

 

edit:

per scrupolo mi sono cercato qualche video sul secondo classificato, non è un sostitutivo del giocarlo di persona, certo, ma in assenza di tempo per scaricarlo, è la migliore alternativa:

 

 

cioè boh... una grande varietà di ambienti, per essere una demo; due modalità di gioco, grafica più curata, boss battles, armi e abilità (slide, double jump, piazzare bombe...), wall jumping sulle pareti con il miele (o quello che è xD), un vero plattform come si deve.

 

come temevo, il primo ha vinto solo perche era basato su uno youtubere popolare.

mi sa che nel mio prossimo gioco ci metto favi jay, diventerà il gioco più grande della storia  XDDDDD

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Mi piacciono di più i primi due Giochi, ma Serious Zeb non ci dedicherei nemmeno una Recensione.

 

Certo, è facile dedicare un Gioco ad una persona famosa, e attirare i fan. E quoto anche su ciò che ha detto Ryoku sul fatto che sia razzista, e che molta gente di Napoli si potrebbe offendere davanti a queste cose.

 

Ma una critica al volo la faccio, alla fine sono una persona senza peli sulla lingua.

 

Questo Gioco è come Game Therapy, ci butti youtuber famosi solo per far soldi. Alla fine Serious Zeb è bene o male la stessa cosa di Game Therapy, perché alla fine se non ci metti una persona famosa non vende :)

 

Quindi il Gioco secondo me è deludente, idem per il Contest

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    • Da Freank
      Ciao ragazzi, questo weekend ci sarà una Jam molto rapida!
      3 giorni di programmazione, per sgranchirsi un pò le ossa e distrarci dai lunghi progetti che ognuno di noi sta seguendo!
      Come premio avevo pensato a 40 vergini, dato che ci saranno deccessi e imprecazioni. Definiremo meglio poi.
       
      *
       
      *attenzione, l'immagine non potrebbe corrispondere al vostro stato di euforia durante la Jam.
       
      I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche:
      - Devono essere privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento;
      - Devono ispirarsi al tema della competizione;
      - Devono comunque funzionare su windows 7 e superiori;
      - Devono essere in lingua Inglese o/o Italiana;
      - Devono essere caricati su indiexpo e contenere nella descrizione l'hashtag #ilfuturoMiyamoto (al fine di evidenziare la nostra incredibile modestia)
      - Non devono essere già stati presentati in un'altra competizione precedente o già rilasciati in giro per il web;
      - Non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
      - Possono essere scaricabili o giocabili online (caricando il file zip con il file index.html al suo interno)
      - Possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
      - Possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono anche partecipare giochi che necessitano di due giocatori (umano VS umano) nello stesso pc;
      - Possono contenere materiale pornografico, offensivo, o più in generale, non adatto ad un pubblico di minori, purchè non sia fine a se stesso. Non si vuole in alcun modo imporre una censura così che ogni autore sia libero di esprimersi tramite le sue opere. Si consiglia tuttavia di utilizzare buon senso;
      - Si può partecipare in team.
       
      Il concorrente
      - Si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
      - Non può partecipare con più di un gioco;
      - Non è ammesso partecipare con giochi degli altri (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
       
      Tempistiche
      La Jam inizia alle ore 08:00 del 21 Settembre 2018, asse Roma-Berlino, con l'annuncio del Tema.
      La Jam si concluderà alle ore 8:00 del 24 Settembre 2018, stesso asse.
       
      Pubblicazione
      Il gioco può essere pubblicato in qualsiasi momento su indiexpo nell'arco di tempo sopra descritto. Per una facile e rapida identificazione, deve contenere, nella descrizione, l'hashtag #ilfuturoMiyamoto.
       
      Premio
      Nessun premio in paio, una jam giusto per divertirsi! Verranno assegnate +50 Gemme a ogni partecipante che caricherà il gioco!
       
      N.D.A.
      Parteciperò anche io, quindi siete praticamente tutti spacciati.L' ignobel prize mi spetterà di diritto.
      Il primo che alla pubblicazione dirà "ma questo tema fa pena, non si può realizzare nulla!", vince una cena con  Ghostino a proprie spese.
    • Da Freank
      RPGMaker MV
       
      Quest'estate mi sono fissato come obiettivo quello di fare 6 mini-game!
      Ho iniziato con un tutorial, sono passato ad un labirinto con RpgMaker ed ora ho partecipato ad una collaborazione con Game Maker (prossimamente forse proverò Construct2).

      L'obiettivo era molteplice. Sia quello di aggiungere un gioco "alla mia lista personale", sia quello di provare a effettuare il restyle di un gioco (e osservarne il mutamento di interesse), sia quello di collaborare con un nuovo sviluppatore di cui l'unica cosa che conosco sono i suoi giochi precedenti.

      Così è uscito fuori Tower Capture!
      E' una sorta di board game, volendo si potrebbe "costruire" anche una versione fisica del gioco.
      Il gioco ha suscitato il mio interesse (e la voglia di migliorarlo) dato che mi ricordava molto il gioco del GO con un aspetto più immediato e rapido.
       

       
      Con questa nuova versione abbiamo introdotto anche la modalità 1 vs 1. Inoltre è possibile giocarlo tramite l'indiepad, il che vuol dire che potete utilizzare, con i vostri amici, i vostri smartphone come dei gamepad. Senza dover accavallare le mani sulla tastiera!

      Sto ancora provando ad effettuare qualche nuova miglioria, dando ai vari componenti un aspetto più "legnoso".
      Seguite il progetto aggiungendo un bel cuore e lasciate un commento sulla sua pagina! 
       
      Grazie all'ultima modifica al forum da parte di @Denzel e @Ghost Rider dovreste poterlo giocare anche online direttamente da makerando!
       
       
       
    • Da Ghost Rider
      Eccoci alle votazioni per il One Map Minigame Contest appena concluso:
      Innanzitutto, dove sono i progetti da valutare?
       
      Eccoli qui: https://mega.nz/#F!7lMElazQ!lJ45YJK8-YQFMVxyNbKvKw
        Potete scaricarli singolarmente dalla mia cartella di MEGA.   Per votare il vostro minigame preferito basta utilizzare il sondaggio in cima al topic.   Purchè il voto sia registrato è necessario usare il sondaggio, tuttavia è naturalmente possibile commentare i lavori (anzi è più che gradito )   Come anticipato, il voto popolare si aggiunge a quello finale, ma cosa significa nello specifico?   Innanzitutto, specifico che chiunque potrà esprimere fino a due preferenze, tra i sei giochi in gara, non importa in che ordine (nel caso votasse due volte lo stesso gioco ovviamente sarà contato come un unico voto); Al termine delle votazioni ogni gioco riceverà un certo numero di punti bonus che si andranno a sommare alle valutazioni dei giudici (di cui parlerò tra un attimo) in modo direttamente proporzionale al numero di voti. Il gioco che ha ottenuto il maggior numero di voti dal "popolo" riceverà 10 punti bonus . Il secondo classificato avrà 8 punti bonus. Il terzo classificato avrà 6 punti bonus. Il quarto classificato avrà 4 punti bonus. Il quinto classificato avrà 2 punti bonus. Il sesto e ultimo classificato avrà 1 punto bonus.   Tie Breaker: Nel caso due o più progetti si trovino in parità verranno considerati entrambi nel posto "più basso" tra i due, ma "+1". Mi spiego meglio con un esempio: Gioco_A  è in vantaggio su tutti con 12 voti, Gioco_ B e Gioco_C seguono entrambi con 11 voti, in quel caso A prenderà 10 punti, mentre B e C prenderanno entrambi 7 (6+1) punti come se fosser al terzo posto tutti e due.   L'altra metà del voto è dato dai giudici, che per l'occasione sono @@Ghost Rider (che poi sarei io) e @@MrSte. I due giudici commenteranno i lavori di tutti e daranno un voto da 1 a 10. La media dei punteggi dei giudici, sommata ai punti bonus della classifica popolare determinerà il voto finale.   Quindi ricapitolando... Voto Finale = (Voto Giudice 1 + Voto Giudice 2) /2 + Punti Bonus   Altro: Non è possibile votare il proprio progetto, pena annullamento del voto I Giudici NON possono votare Le votazioni terminano Domenica 7 Maggio alle ore 23.59 (un po' più tardi del previsto perchè non ci sarò quasi per niente dalla prossima settimana) Che altro...? Niente credo!
    • Da Ghost Rider
      Premessa: questo è un esperimento, in base all'affluenza e al feedback riscontrato vedremo anche come organizzare contest futuri.
       
      Benvenuti a...
       
      MAKERANDO ONE-MAP MINIGAME CONTEST
       
      *dan daaaan daaaaaaaan*
       

       
      Perdonate la scarna (volendo usare un eufemismo) presentazione grafica, ma ahimè se dovevo anche mettermi a fare un banner il contest partiva l'anno prossimo XD
       
      Ebbene ho deciso di aprire questo contest a seguito della richiesta da parte degli utenti, e mi è parso di capire che un breve minigame-contest era quello più gettonato.
       
      Quindi... per questo contest vi si richiede di creare un minigame che si svolga in una sola mappa: è possibile creare una o più mappe "preparatorie" nel caso ci sia bisogno di impostare variabili e switch, pictures e quant'altro prima che il minigame cominci, ma il minigame vero e proprio DEVE svolgersi tutto in un unica scena/mappa. In generale comunque meno mappe create e meglio sarà valutato il vostro progetto, la bravura infatti sta nel far entrare tutto nel minimo spazio possibile!
       
      E' consentito l'uso di QUALUNQUE tool appartenente alla serie RPG Maker, dal '95 all' MV. E' proibito utilizzare script o plugin: per cui scegliete con attenzione il tool, in quanto potete fare affidamento solo con la vostra bravura con esso. Nel caso di RPG "moderni" (dall' XP in poi) è permesso inserire "call script" all'interno degli eventi, MA devono comunque richiamare funzioni già presenti in gioco. Non è possibile, per nessun motivo, utilizzare script oltre quelli gia forniti dal tool, SOPRATTUTTO se di terze parti. In generale è proibito anche usare script autoprodotti, tuttavia su questa condizione sono disposto a trattare, per cui se avete richieste particolari contattatemi in privato e spiegatemi bene lo script che volete incorporare e vi farò sapere. Per venire incontro a più persone e permettere a tutti di partecipare, il minigame non deve essere necessariamente programmato appositamente per il contest, può essere anche un minigame presente all'interno di un vostro gioco, purchè sia comunque inedito. Cosa viene valutato?
       
      Innanzitutto il minigame in se stesso: l'originalità, la complessità e la logica che c'è dietro* in primo luogo, secondo la fluidità con cui si volge il tutto, e l'assenza di bug sia grafici che del gameplay.
      In secondo luogo viene valutato anche il comparto grafico: le risorse utilizzate in piccola parte, ma soprattutto il modo in cui vengono utilizzate. Se sono originali o meno importa relativamente poco, in generale sì, c'è sempre l'occhio di riguardo verso chi si è impegnato a creare qualcosa di suo, ma grafica originale NON è uguale a grafica bella, quindi stabilite voi se ne vale la pena: il fulcro del contest è comunque il minigame dal punto di vista "tecnico", quindi... scegliete bene in cosa investire il tempo a disposizione.
       
      *per "logica che c'è dietro" intendo se il minigame segue un filo logico che giustifichi la sua complessità, oppure se sono semplicemente cose messe a caso senza senso, solo per rendere difficile il gioco.
       
      Modalità di consegna e voto:
       
      Il minigame va consegnato a me tramite messaggio privato, entro e non oltre la data di consegna (vedere sotto): una volta consegnato NON può più essere modificato, salvo nel caso in cui si scopra un bug critico che ne impedisce il corretto funzionamento: in questo caso mi avvisate del bug e mi inviate la nuova versione, segnalandomi il bug in questione, e io provvedrò a controllare che l'unica cosa diversa sia effettivamente la risoluzione del bug. Sono anche gradite due righe per spiegarne il funzionamento e le istruzioni.
       
      I minigame verranno pubblicati il giorno dopo la chiusura del contest e potranno essere votati dal pubblico secondo disposizioni che darò in sede di votazione; Il voto popolare costiutirà il 50% della votazione, mentre l'altra metà consisterà in una valutazione fatta da due giudici, di cui uno sono io e l'altro da designare.
       
      Data di consegna:
       
      Essendo un minigame breve non prevedo che ci voglia molto tempo, direi che 15 giorni sono un tempo più che ragionevole, ma nel caso se ne può parlare.
       
      Avevo pensato domenica 16, ma siccome è pasqua e lunedì è pasquetta, ho previsto che le persone normali non passino questi due giorni davanti al PC... quindi penso di posticipare.
       
      Fino a nuovo ordine, la data di consegna è fissata a...
       
      Mercoledì 23 Aprile 2017 fino alle ore 23:59:59
       
      fa fede la data di invio.
       
      Mi raccomando, partecipate numerosi
    • Da NN81
      ohhhhhh effinalmente quarrrrrrrcosa dibbono!!
      prima di cominciare a descrivere comè andata, voglio fare una piccola parentesi e un parallelo con i topic su Construct, si perchè praticamente come cè Construct Classic (1) e Construct 2 (ed il 3 che deve uscire), così c'era (meglio parlare all'imperfetto ormai) Game Maker 8.1 (Lite o Standard Edition che fosse) e Game Maker Studio (la versione attuale) e Game Maker Studio 2 (prossimamente in uscita, per ora a livello di Beta da quel che ho capito).
      Detto ciò, avendo provato anche il "vecchio" Construct, mi sono scaricato e provato anche il vecchio Game Maker, oltre ovviamente alla versione Studio del momento.
      Che devo dire, mi sono concesso anche un piccolo tutorial ed in mezzoretta ho realizzato un giocuzzo stupido senza troppi sforzi, decisamente un'altra esperienza rispetto a quella traumatica avuta stamane con Stencyl!
      il programma si presenta fin da subito molto "professionale" ma al contempo abbastanza intuitivo, fondamentalmente le "scene" si svolgono in delle "room" nelle quali andremo ad inserire gli "objects" ai quali possiamo assegnare sprite eventi eccetera
      avendo provato giusto l'abc non posso che dare un parere positivo, il tutto è abbastanza semplice ed intuitivo. poi approfondendo non saprei ma per il momento su questo tool direi tanto di cappello.
      pur non sapendo un acca di programmazione o del linguaggio GML (game maker language) in uso sul tool, ho visto che si può fare tranquillamente qualcosa.
      si dice anche che tale tool consenta di fare le cose in 3D, il che è un altro grosso grasso punto in suo favore!
      certo è che con un tool così verrebbe anche voglia di imparare il linguaggio di programmazione usato anche perchè, a detta di esperti, sarebbe pure relativamente semplice se paragonato ad altri, ma torniamo a noi...
      il "dark side" del tool se vogliamo, è il costo delle "varie versioni", questo è un qualcosa di singolare su Game Maker, infatti la versione free permette praticamente di fare di tutto con la limitazione più grossa di poter esportare i nostri giochi solo in exe per windows (e. nono so voi, ma  a me fin qui andrebbe anche bene XD), se si va in cerca invece di export per PS vita, 4, xbox eccetera si deve andare alla versione Professional che costa "soli" 150$.. SE si voless esportare per android, o ios e compagnia smartphonante preparatevi ad aggiungere euri a 200 a 200... fino ad arrivare tranquillamente alla versione più truzza da 800 e rotti eurini....
      e pensare che la versione AGGRATIS offre praticamente accesso a tutte le features più importanti, a costo 0.
      per lo specifico leggete pure qua
       
       
      quindi in definitiva, un tool che sicuramente è serio e ben fatto, che ha tante potenzialità ma che per essere sfruttate appieno occorre cimentarsi anche sulla programmazione con il suo linguaggio dedicato e sganciare 150 euri se si vuole andare proprio sul sicuro..... poi in base a quel che a uno serve deve mettere in conto una qualche bella spesa, altrimenti cè la versione FREE che ci fate un po' di tutto tranquillamente a prescindere!!
       
      Ora il paragone sorge spontaneo con Construct2, il quale gira e rigira per 75 euro ti permette di fare il corrispondente di Game Maker nella versione da 800euro.. il che non è poco a pensarci bene.. quindi ora come ora il mio verdetto è se  proprio vi servono tutte quelle features e non avete problemi di spendere danari preferite pure Game Maker che sicuramente ha più potenziale dell'avversario di Scirra, e imparandovi il linguaggio GML potreste fare sicuramente cose superiori, ma fatevi anche bene i conti perchè forse a quel punto converrebbe passare direttamente ad Unity..
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