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Sera a tutti: volevo chiedere a chi ha già creato giochi o comunque li sta creando una curiosità. Come avete iniziato? Il mio problema è che non so da dove iniziare e quando lo so dopo poco mi blocco... Quindi la mia domanda precisa è come avete appunto iniziato a creare un gioco: da che base vi è partita la storia eccetera e cosa fare quando ci si blocca, sono proprio impantanato...

Grazie in anticipo.

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Sera a tutti: volevo chiedere a chi ha già creato giochi o comunque li sta creando una curiosità. Come avete iniziato? Il mio problema è che non so da dove iniziare e quando lo so dopo poco mi blocco... Quindi la mia domanda precisa è come avete appunto iniziato a creare un gioco: da che base vi è partita la storia eccetera e cosa fare quando ci si blocca, sono proprio impantanato...

 

Grazie in anticipo.

 

Buonasera. =)

Per prima cosa ti consiglio di provare i giochi realizzati da altri. Per iniziare conviene avere un'idea di come il tool è stato impiegato. ^^

In questa maniera puoi iniziare ad avere qualche ispirazione e magari puoi scegliere il genere che più ti aggrada. ^^

Rpg maker è più potente di quel che si pensi, per cui va un attimino analizzato. ^^

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Iniziare un Gioco fatto con RPG Maker alla fine non richiede un diploma di alta Ingeneria Informatica xD

 

Però eccoti alcuni passi che possono tornarti utili:

 

1) Scrivere su un quaderno 

 

Quando si pensa un idea di un gioco, disegno, o qualcos'altro va sempre scritta su un piccolo quaderno. Consideralo come una sorta di Diario di sviluppo, dove ogni idea che ti frulla per la testa la scrivi, quando sarai sicuro di aver raccolto tante cose per il Gioco puoi anche iniziare a Makerare.

 

Poi ovviamente per il fatto di Storia per il tuo Gioco, puoi anche prendere spunti, ma non tanto, alla fine puoi prendere 30/40% di spunto su una Storia e il resto ci metti del tuo

 

2) Rimediare risorse

 

In questo passaggio, come dice il titolo stesso, devi trovare tante risorse adatte per il tuo Gioco, che siano Script, Grafica, Audio e che a te vanno bene, tu fai una cartella dove terrai ogni risorsa.

 

La maggior parte di tutte le risorse sono in Inglese, quando dovrai Googlerare dovrai scrivere:

 

rpg ace tileset steampunk 

 

E da li escono tutte le risorse presenti

 

Fatto ciò puoi anche iniziare a Makerare tranquillamente :)

 

PS: Il tuo primo Gioco, dovrà essere un trampolino di lancio, quindi crea qualcosa di semplice, un gioco che duri 2-3 Ore. Perché se parti a fare un Gioco troppo lungo ti annoierai e vorrai abbandonarlo 

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Beh caro Mike, non c'è una risposta univoca alla tu domanda...

Posso raccontarti come ho iniziato io, come secondo me dovresti iniziare, ma non c'è una ricetta pronta e testata!

Supponendo che tu non abbia esperienze pregresse di alcun genere eccoti alcuni consigli che mi sento di dare sotto vari aspetti:

 

1) La trama:

Soprattutto nel caso in cui si tratti di un rpg la trama è centrale! Si parla role play, quindi di immedesimazione... almeno un pochino! Se hai una storia tua tanto meglio, altrimenti puoi utilizzare trame altrui, per iniziare non è un problema e se decidi di fare un gioco partendo da un film che ti è piaciuto nessuno ti dirà niente se anticipi che la trama sia altrui e non ne vanti l'originalità! (Questo a meno che tu non voglia vendere il tuo gioco, lì è un altro discorso... XP)

 

2) Il genere e il Tool:

Non è detto che tu debba creare proprio un rpg! Ci sono molti generi nel campo videoludico. Ricorda sempre però che ogni engine viene costruito pensando a un genere specifico, nel caso di RpgMaker è il jrpg! Esistono anche tool pensati per essere il più generico possibile con i quali puoi creare qualunque genere di videogame, parlo di titoli come Unity 5, Unreal Engine o anche banalmente il più abbordabile GameMaker, questi programmi ti permettono molti più sbocchi, ma sono anche molto più difficili da usare.

Dall'altro lato Rpg Maker invece ti permette di raggiungere ottimi risultati con molta meno fatica, quindi tienilo in buona considerazione perché come già detto è più potente di quanto appaia.

 

3) Fai piccoli passi:

Non fare l'errore di molti (me compreso) cercando di creare giochi fuori alla tua portata! Per creare World of Worcraft o (il santissimo) The Witcher 3 ci sono fior fior di programmatori, designer e ingegneri che spendono mesi della loro vita per ottenere risultati del genere! Non pensare in grande, non da subito almeno, parti con giochi molto semplici, brevi e facili da realizzare, avrai più soddisfazioni e nel frattempo imparerai sempre nuove cose!

 

3) Prova!

Sì, perché l'unica vera soluzione ai tuoi problemi è provare. Prendi il tuo be programmino e inizia a testare le varie funzioni! Cerca tutorial su youtube che in fondo non sono così inutili come può apparire e così vedi se ti piace e ci prendi la mano :)

 

Se poi vuoi sapere come ho iniziato io la storia è molto semplice! Sono un master di giochi di ruolo (D&D per l'esattezza), ero senza un gruppo, ma avevo molte storie da raccontare, così ho cercato in quel grande e confuso pentolone che è internet e ho scoperto Rpg Maker, col tempo poi h scoperto il forum e così ho iniziato a creare i miei primi progetti...

 

Spero di esserti stato di aiuto :)

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Allora, grazie a tutti, effettivamente dopo (per via di un compito di inglese) aver iniziato a scrivere una storia è molto più facile portarla avanti rispetto ad immaginarla. Ovviamente so che per la maggior parte le risorse e non solo, sono in inglese, anzi, per me è anche meglio amando quella lingua. Principalmente si, preferisco usare storie mie o magari storie che stanno dietro ad alcuni personaggi di qualche altro gioco ma che per un motivo o per l'altro non vengono affrontate durante il gioco reale (esempio i 4 eroi di brave frontier per chi li conosce). Mi piace molto più che prendere la storia di qualcun'altro buttarla in un pentolone con altre idee e mescolare, troppo casino xD. Poi mi piace inventare storie fantasy, ecco il perché di RPG Maker, l'RPG è il mio genere preferito, prendiamo per esempio pokemon, final fantasy, fire emblem... Ma anche LoL che effettivamente è anche quello un RPG. Ultima cosa (sempre se non ho dimenticato nulla), ovviamente sarà roba alla mia portata non cercerò di creare giochi del genere xD

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Parti sempre dalla trama. Quando l'avrai bene in mente dedicati a cosa faranno i personaggi. Non basta il: eroe cippalippa parte da villaggio X, passa da una foresta, esce stanco morto, arriva alla torre del male e batte il cattivo. Devi immaginare ogni dungeon e ogni villaggio/città da dove passerà, le persone che incontrerà e le subquest che lo porteranno alla torre del male. Non tante come skyrim ma abbastanza insomma. Altrimenti il gioco potrebbe durare solo 2 ore invece di 10. Dopo devi trovare delle risorse simili a come ti sei immaginato il tuo mondo. Se non le trovi dovresti creartele ma qui si richiede uno sforzo in più. E poi cominciare la realizzazione. Prima ti fai le prime mappe con la tua introduzione al gioco, poi passi a dove inizia il gioco vero e proprio, creando tutto quello che serve. Se un villaggio lo vedi solo all'inizio e poi non ci passerai mai più è inutile fare tutti gli interni di tutte le case per esempio. Concentrati su quello che serve, ovviamente con un po' di consistenza. Se in un villaggio c'è la casa del protagonista, un bar e due negozi, oltre a non avere molto senso, non ci potranno essere 50 npg fuori. Se ci sono 10 persone in un villaggio magari ci saranno circa 5 case. Ma puoi farle chiuse volendo se tanto gli npg stanno fuori.

 

Il primo dungeon non deve essere per forza una foresta. Solitamente si parte sempre da quella ma non è obbligatorio. E' possibile che sia una montagna o una grotta.

 

Quando cominci a realizzare il gioco prenditi del tempo per modificare il database e cambiare tutti i nomi e gli oggetti.

 

E infine ti serve tanta tanta ma tanta pazienza e voglia di leggere i tutorial per imparare come si può realizzare un dato evento. O come si mappa. Non dico iniziare dal parallax ma fare delle mappe decenti che non siano delle stanze quadrate piene di oggetti sparsi in terra a casaccio magari sì.

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Edit: X3 X3 X3 che stupido che sono stato, pensavo che era aperto nella sezione dei benvenuti, cancellate pure dato che a me non lascia farlo... scusate e graze... che figura, XD

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Sisi, il database ovviamente l'ho già sistemato, ma essendo un Fantasy RPG il mio gioco avrà comunque quelle classi, oggetti ed equipaggiamenti con le mie ovvie personalizzazioni. Poi non so come fare con il fattore storia-gioco. Voglio dire, il mio gioco sarà a capitoli quindi non so se scrivermi prima tutta la storia o fare tipo scrivo un capitolo e lo sviluppo, scrivo il secondo e lo sviluppo, eccetera... 

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    • By Zezze21
      Ciao ragazzi... Allora in breve ho scoperto da poco l'utilizzo del Parallax Mapping e ho cominciato a seguire qualche Tutorial su come creare mappe in questo modo.
       
      Il mio problema è stato che nel tutorial che ho seguito, veniva utilizzato un Plugin chiamato BindPictureToMap, che a quanto ho scoperto non viene più utilizzato (correggetemi se sbaglio).
      Dopo altre ricerche, scopro che al suo posto viene utilizzato il KausUltimateOverlay ma, sorpresa sorpresa, a quanto pare non esiste più neanche questo (anche qui correggetemi nel caso).
       
      Ricerche dopo ricerche, viene fuori che devo utilizzare il Plugin chiamato OrangeOverlay, ma nonostante le istruzioni, non riesco a capire come utilizzarlo.
       
      In Screen.PNG potete vedere che con il RegionRestriction sono riuscito a camminare con il pg nella mappa, ma come si nota il personaggio non scompare dietro agli alberi. Non ho idea di come utilizzare lìOrangeOverlay. Se riusciste a darmi una mano per favore... In Cattura4 c'è l'evento ma nn so se è corretto o se manca qualcosa e in Cattura5 c'è la descrizione del Plugin.
       
      Grazie in anticipo per l'aiuto!!!



    • By kaine
      Siccome non voglio aprire un topic per ogni cosa che faccio.
      Apro direttamente un topic con i vari esperimenti e prove grafiche, così evito di inzozzare di tanto in tanto la shout XD
      Bene inauguriamo il tutto con il primo tentativo di riprodurre un albero.
      Appena posso aggiungo il procedimento passo passo che ho seguito, ed il confronto con la versione originale, che in confronto alla mia alla fine è un albero XD

       
      Tutorial:
       
       
       
      Tileset:
      Premessa tileset è da prendere un po con le pinze, dato che non seguono il template di nessun Rpg Maker, anche se è possibile usarli cosi come sono sull'Mv per via di questo plugin:
      http://www.makerando.com/forum/topic/1347-tiled-plugin/#entry11926
      Forse il termine più appropriato è Parallax Tiles.
      Flora:
       
      Terreni:
       
       
      Zona nevosa:
       
       
      Zona desertica:
       
       
      Zona Temperata:
       
       
       
      Altro:

       
      Charset:
       
       
      Chipset:
       
       
    • By Jon Mech
      Ho cominciato ormai da un mese la realizzazione del mio progetto con titolo provvisorio "Square shape".
      E' un progetto nella quale sto mettendo in gioco tutte le mie abilità e competenze, sia dal punto di vista grafico che contenutistico. Sinora non avevo ancora riscontrato alcun problema, né nella realizzazione delle mappe, disegnate dal sottoscritto, né dalla creazione delle meccaniche di gioco. 
      Purtroppo di programmazione ne so poco o nulla e per quanto ci stia mettendo tutto me stesso per capire come funzionino codici e stringhe, ancora non sono il grado di capirne appieno il funzionamento. Per questo sono rimasto bloccato davanti ai due menu personalizzati che devo fare.
       
      Mi servirebbe l'aiuto di qualcuno che ci sappia fare con la programmazione, per la creazione di due semplici menu.
      L'idea sarebbe una collaborazione, vi citerei senza alcun dubbio e ve ne sarei eternamente riconoscente, magari ricambiando con un favore dal punto di vista grafico per il vostro progetto. 
       
      Nelle due immagini sottostanti potete osservare i concept art che ho in mente per i due menu. Sono bozze che ho disegnato a mero scopo illustrativo, non si avvicinano minimamente a quella che sarà poi la grafica definitiva. 
      1- La prima immagine riguarda il menu degli oggetti;
      Selezionando da una griglia 4x3 di oggetti a icone, viene equipaggiato l'oggetto venendo anche visualizzato leggermente ingrandito al centro della schermata. Le uniche categorie visualizzate sono i consumabili e gli oggetti chiave. 
      2- Nella seconda immagine è illustrato invece l' "equipaggiamento" delle chiavi. 
      decidendo di inserire una chiave, la grafica si adatta inserendo nel posto libero il disegno dell'immagine selezionata. Sotto vengono visualizzati i cambiamenti che avvengono ai parametri base "equipaggiando una chiave".
       
      Il più di tutto ciò l'ho creato attraverso dei plugin, ma c'è bisogno che vengano perfezionate, corrette e adattate.
       
      Non vorrei discostarmi troppo dalla categoria del topic quindi concludo qui. Per chi fosse interessato a darmi una mano o anche solo a darmi consigli gliene sarei infinitamente grato.
      Sperando di essere stato chiaro, 
      Jon.
       


       
      (Scusate per le immagini troppo grandi!)
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