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Una trial di Rpg Maker MV e 20 giorni per inventare. Riuscirei con questo tempo a disposizione a tirar su un progetto? Questa fu la domanda che mi posi circa 2 settimane fa.

Come se non bastasse, mi sono voluto mettere in gioco con un genere che non mi appartiene minimamente, ovvero, quello del gioco di ruolo. Il mio primo e ultimo RPG risale al 2002 con RPG Maker 2000. Giochillo che oramai rimane perso nei meandri del tempo e della mia mente xD.

Vi presento dunque un piccolo GDR/RPG, completo, ma short:

 

9k1oc0.png

 

Introduzione

"Tales of Angelica" è stato pensato come una sorta di survival RPG, in quanto bisognerà fare attenzione al dosaggio delle risorse che si hanno a disposizione, sia durante che fuori i combattimenti. Un etere ed una pozione dovranno dunque essere guardati come un qualcosa dal valore inestimabile. Non sono presenti i combattimenti casuali (che personalmente ho sempre odiato), quindi farà parte della vostra strategia combattere SOLO quando NECESSARIO, o potreste non arrivare alla fine. E' chiaro quindi che non ha alcun senso, in questo gioco, livellare i personaggi.

 

Trama

Antiche entità sembrano essersi risvegliate da un lungo riposo, rivelandosi all'umanità con atroci sembianze. Ryo e suo nonno, entrambi cacciatori di mostri, partiranno per far luce sulla vicenda, ignari di ciò con cui avranno a che fare.

 

Interazioni su mappa

Come di consueto, anche questo progetto vanta di alcune fasi puzzle che faranno leva sulla pura abilità e memoria. Potreste inoltre perdere energia anche al di fuori dei combattimenti, per via di alcuni ostacoli mobili.

 

Screenshot

14aewrk.png

wjvybn.png

23wtjbm.png

se7txc.png

 

 

 

Download

Sono riuscito a comprimere per bene il gioco riducendolo a soli 131 MB (nemmeno io ci credo di esserci riuscito xD).

 

http://www.freankexpo.net/1004/Tales-of-Angelica

 

 

Enjoy!!! ^^

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O:

 

Ryoku che fa un RPG? si vede proprio che il mondo sta andando sottosopra....

 

xDDDD

 

scarico *__*

 

xD

 

Diciamo che, volendo spolpare il nuovo tool, ho voluto provare un pò le nuove features che offriva, tra cui il nuovo BS. Ed ecco quindi un gdr. xD Ma ammetto di aver sofferto nel svilupparlo. Mi sono sentito fuori campo (tradotto, mi sono reso conto che il genere non è proprio arte mia). xD

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Beh io odio ammetrlo ma qui italia funziona male la cosa.

 

Nel senso che abbiamo 2000 maker e 0 Player.

 

A tutti piace crearli ma a nessuno provarli asd.

E un dato di fatto purtroppo.

Questo scoraggia poi molto chi produce il gioco.

Costringendo ovviamente a rinunciare.

Per via dei scarsi risultati di Like ricevuti.

 

Credo invece che ognuno di noi che fa parte di una comunita' di making

Dovrebbe provare il gioco di un proprio compagno.

Ryoku la colpa none tua del peso stratosferico che ha il gioco.

 

Si e no ci sono tipo 20 o 30 MB di risorse.

Il problema sta nelle dll.

 

Il Qt C++ e bello. Ma proprio per questo motivo si fa' odiare.

Ogni libreria occupa sui 50 MB. -_-

 

Il lato positovo e che qualsiasi cosa che fai con le QT e tutto Cross-Platform.

Puoi fare anche un programma e metterlo nel tuo navigatore dell'auto tanto per dirne una.

 

Sto aspettando la rete a casa. Appena arriva lo provo di sicuro.

Anche perche' e bello vedere ogni persona cosa gli passa per la testa, e le proprie idee.

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quindi è colpa delle dll se pure l'exe pesa sui 40 mega?

@@Ryoku  lol io da quando è uscito se l'ho usato 6/7 volte per alcuni test è anche troppo.

Tu mi fai un rpg... *va in un angolino sconsolato*

 

Dll+exe sono tipo 75 mb. xD

Mi è stato detto che il gioco non ha un alto livello di sfida. L'ho quindi aggiornato alla versione 1.1 aggiungendo la modalità difficile. xD

 

 

287nev8.png

 

 

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:/ mi manca una parte del codice al rifugio della tipa, ho saltato qualcosa io o devo andare giù di tentativi?

ps:

Le piastrelle nel primo dungeon son buggate, ogni tanto se sto a sinistra o a destra e premo giù, capita che invece di scendere Ryo scenda la piastrella.

Ah quasi dimenticavo, nel punto in cui mi trovo, alla sinistra della gratta un tile del muro è passabile, anche se non dovrebbe :zizi:

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La parte mancante del codice sta nell'infermieria, quella con la capsula rigenerante.

Quello delLe tavole buggate è un problema storico che non sono mai riuscito a risolvere. xD Pur avendo impostato delle condizioni (ad es: se premi su va su altrimenti altro movimento random), mi continua a dare quel problema che mi porto dietro da Deep Darkness. T_T

Devo risolvere il buggozzo di passabilitá.

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E così Ryoku apre le danze ai giochi completi/demo in Rpg Maker MV !

Good ;)

 

Eheh! ^^

Anche se, riflettendo, questo gioco lo vedo più come una demo tecnica dimostrativa delle capacità del nuovo tool (se quindi la Enterbrein vuole finanziarmi per questa mia pubblicità a loro favore, non mi offendo xD). Tutto sommato il BS che ho usato è quello standard ed è lo stesso che useranno praticamente tutti. xD

Quindi il risultato è per il 50% opera dell'MV e per l'altra metà opera mia (mapping+regia+"trama").

La possibilità di creare battler è una cosa meravigliosa ed è stato proprio ciò che mi ha spinto a sviluppare questo mini-Rpg. Però, nello stesso tempo, questo credo sia anche un fattore estremamente negativo. Se già in precedenza ci siamo ritrovati circondati da progetti fotocopia, non oso immaginare ora. Un BS standard così ben fatto, associato alla possibilità di creare battler, comporterà una minore esigenza nel sviluppare BS personalizzati. Creare BS ad eventi era una necessità. Ora che si viene imboccati anche in questo, la vedo nera per il futuro del making. Poi magari, sono io che esagero. xD

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eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh finito in modalità difficile!

Ti giuro che fino all'ultimo, pensavo che sbucasse fuori qualche altro combattimento, in cui avrei fatto game over, son rimasto con ryo phoenix e iriel che avevano meno di 80 hp ciascuno, mentre copo è morto durante l'ultimo combattimento prima del gran finale sigh.

Devo dire che alcuni enigmi mi hanno fatto intrippare, vedi quello dei colori, per poi scoprire che la disposizione dei colori di alcune leve non era voluta, ma si trattava di un fattore esterno che ha influito sul loro posizionamento XD, una volta capito dove stava il problema son riuscito ad andare avanti senza problemi.

Ah XD gli enigmi a tempo son proprio fiscali se sbagli di pochissimo sei fritto. :zizi:

Invece i cristalli gli ho fatti al primo tentativo senza alcun problema, bastava studiarsi i tempi che impiegano per il loro tragitto ;)

Mi hai fatto penare per la mancanza di punti di recupero, per fortuna ogni tanto mi capitava un etere e iriel rinvigoriva il resto del gruppo, infatti mi son fatto quasi tutto il gioco in questo modo attacca attacca cura in loop, una volta che gli altri avevano finito gli mp.

L'unico vero punto di ripristino, avrei voluto riusarlo verso la fine perché stavo proprio rischiando grosso, dopo la morte del povero copo, ma sfortunatamente il tragitto era bloccato, per fortuna mi è andata bene XD

Il finale mi ha spiazzato, ma allo stesso tempo mi è piaciuto, lasciandolo aperto oltre a lasciare domande in sospeso, hai sempre la possibilità di riprenderlo in futuro per un seguito.

Comunque finito in 1:22: e qualche secondo che non so, perché non son rimasto a cronometrare l'ultima cutscene.

PS:

 

Povero angioletto sodomizzato XXD

Non sai quanto ho riso quando l'ho visto la prima volta ::rotfl:: 

 

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eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh finito in modalità difficile!

Ti giuro che fino all'ultimo, pensavo che sbucasse fuori qualche altro combattimento, in cui avrei fatto game over, son rimasto con ryo phoenix e iriel che avevano meno di 80 hp ciascuno, mentre copo è morto durante l'ultimo combattimento prima del gran finale sigh.

Devo dire che alcuni enigmi mi hanno fatto intrippare, vedi quello dei colori, per poi scoprire che la disposizione dei colori di alcune leve non era voluta, ma si trattava di un fattore esterno che ha influito sul loro posizionamento XD, una volta capito dove stava il problema son riuscito ad andare avanti senza problemi.

Ah XD gli enigmi a tempo son proprio fiscali se sbagli di pochissimo sei fritto. :zizi:

Invece i cristalli gli ho fatti al primo tentativo senza alcun problema, bastava studiarsi i tempi che impiegano per il loro tragitto ;)

Mi hai fatto penare per la mancanza di punti di recupero, per fortuna ogni tanto mi capitava un etere e iriel rinvigoriva il resto del gruppo, infatti mi son fatto quasi tutto il gioco in questo modo attacca attacca cura in loop, una volta che gli altri avevano finito gli mp.

L'unico vero punto di ripristino, avrei voluto riusarlo verso la fine perché stavo proprio rischiando grosso, dopo la morte del povero copo, ma sfortunatamente il tragitto era bloccato, per fortuna mi è andata bene XD

Il finale mi ha spiazzato, ma allo stesso tempo mi è piaciuto, lasciandolo aperto oltre a lasciare domande in sospeso, hai sempre la possibilità di riprenderlo in futuro per un seguito.

Comunque finito in 1:22: e qualche secondo che non so, perché non son rimasto a cronometrare l'ultima cutscene.

PS:

 

Povero angioletto sodomizzato XXD

Non sai quanto ho riso quando l'ho visto la prima volta ::rotfl:: 

 

 

Ahah!!! Pensavo fosse la mia mente malata a rendermi divertente l'angioletto sodomizzato, invece vedo che condividi la cosa. xD

In effetti la modalità difficile la si finisce per il rotto della cuffia. Tutto dosato col contagocce. xD

I pomelli delle leve dell'enigma dei colori ha sviato non so quanta gente, infatti ho rilasciato una versione 1.3 dove tutte e quattro le leve hanno il pomello rosso. xD

In ogni caso complimenti per averlo finito! :D

E grazie per averlo giocato! ^^

 

In tutto questo sono rimasto incredulo quando il buon Freank mi ha segnalato questo:

 

https://www.facebook.com/officialrpgmakermv/

 

Noti qualcosa di strano? xD

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    • Da ilvassa93
      Buongiorno a tutti, ho un grosso problema da risolvere nella creazione delle battaglie.
      Vorrei poter combattere contro un altro personaggio come l'attore con le varie animazioni durante la lotta, ma creando un nemico non mi è possibile farlo...
      Sapete come si può risolvere questa cosa?
      Ho provato ad inserire questa immagine ma ovviamente non funziona 😅

    • Da Stradaddo96
      Ciao a tutti,
      Il problema è:
      Ho creato un menu di gioco su RPGMaker MV in cui le opzioni selezionabili sono animate (boiling) tramite un loop. in altre parole i pulsanti del menu sono animati di default, mentre l'opzione selezionata ha un'animazione diversa e più ''veloce''.
      Cambiare l'opzione selezionata andando da sinistra a destra funziona correttamente senza alcun delay nei comandi o altro. Il problema appare quando il giocatore muove la selezione da destra a sinistra: in questo caso, l'animazione di default e quella che indica che il tasto è selezionato si sovrappongo per un momento, rendendo la transizione più lenta e laggosa.
       
      Nello specifico ho settato il menu usando una variabile che aumenta e diminuisce di valore premendo rispettivamente destra e sinistra. questa variabile determina sia quale tasto animare come selezionato, sia quando interrompere il loop dell'animazione e cambiarlo. Per esempio, quando la variabile è uguale a 1, il gioco fa partire il loop in cui la prima opzione del menu è animata come selezionata, mentre le altre sono animate con l'animazione di default. Premendo la freccia destra, e quindi aumentando il valore della variabile, il loop si interrompe e il gioco fa partire quello in cui è animato la seconda opzione è animata come selezionata e le altre no. in questo caso la prima opzione del menu passa da selezionata a non selezionata, e la seconda , al contrario, da non selezionata a selezionata, e ciò avviene in modo fluido e senza problemi. Problemi che appaiono se il valore della variabile decresce (es. da 2 a 1): in quel caso il cambio di animazioni non è fluido e il gioco anima i 2 tasti come se fossero entrambi selezionati e non selezionati contemporaneamente, sovrapponendo le due animazioni. Perché?
       
      Il problema credo sia riconducibile al fatto che RPGMaker MV legge lo script dell'animazione ''selezionata'' prima di interrompere il loop precedente, ma, non essendo un esperto, non ne sono sicuro.
       
      Grazie in anticipo a chi proverà a aiutarmi e, in caso non fossi stato chiaro nello spiegare il problema, chiedetemi pure pezzi di script o info maggiori.
    • Da Zowa
      Ciao a tutti
       
      Volevo chiedere aiuto per un punto dove sono bloccato.
      Ho cercato in internet e alla fine non ho trovato nulla che si adattasse a quello che volevo fare.
      Sto sviluppando un gioco su RPGMAKER MV dove ho creato un sistema perfettamente funzionante di banca dove versare l'oro, il problema che ho è che non so come fare (gradirei spiegazione step by step se possibile) per fare in modo che l'oro dei miei personaggi in caso di sconfitta vada a zero ed i miei personaggi vengano trasportati in una location definita
      Ringrazio chi vorrà aiutarmi. Purtroppo sono irrimediabilmente bloccato al momento.
      Buon making a tutti
    • Da GSV
      Buonasera a tutti, spero di non proporre una domanda già risolta sul forum ma usando la funzione cerca non ho trovato nulla a riguardo. Inoltre, potrebbe essere un quesito banale ma io non trovo soluzione quindi sfrutterò la domanda anche per capire alcuni concetti e numeri-
      Spiego il mio problema: nelle misure "Ampiezza" e "Altezza" di MV 1 è uguale a 48 pixel, di conseguenza una mappa ad esempio 10x10 su MV dovrebbe essere, in corrispondenza, 480x480 pixel se aperta su di un programma come Photoshop.
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    • Da Chip
      Ecco che finalmente dopo molto tempo posto info sul progetto che stavo portando avanti nell'ultimo anno: Dark Radiancy.
      Avevo avuto modo di inserire una demo giocabile molto breve su indi expo, ma siccome il sito permette di avere la pagina attiva solo se si trovano molti giocatori (ed io
      che ero intento nella sviluppo non avevo avuto proprio il tempo di promuoverlo in qualche modo) e subito dopo l'hanno chiusa, ho deciso di presentarlo qui. 
      Non sono un estimatore di Rpg2s forum in quanto non mi piacciono proprio gli utenti che si trovano in quella stamberga, tuttavia ho bisogno di far conoscere il gioco in qualche 
      modo e spero che vi possa piacere almeno un po'. Ora vi descrivero' di cosa si tratta.
       
      É un gioco rpg a turni creato con rpg maker mv, utilizzando risorse non rippate ma pagate e opportunamente creditate. 
      Le risorse sono in pixel art e provengono dalle abili mani di Finalbossblues, che per chi non lo conoscesse e' quello che crea i tilesets di Time Fantasy.
      Il gioco si articola in 8 livelli in totale, con tre personaggi giocabili, una trama che sto ancora modificando e cercando di rendere il piu' possibile divertente e credibile. 
      Ci sono in totale 12 classi ognuna delle quali si ottiene solo al completamento di un livello e che si possono grindare per sbloccare attacchi segreti e altre abilita'.
      Nei livellli di gioco sono presenti numerosi puzzle, per cui se non vi piace il genere potreste storcere il naso, ma sono tutti puzzle dinamici ossia un tipo di enigmi in
      cui il giocatore fa qualcosa e non deve solamente pensare. 
       
      Molte delle regole di gioco sono illustrate nel tutorial che troverete verso il principio ed e' presente anche un manualetto come riferimento per tutti i vari consigli.
      Il gioco attualmente e' al 65% di sviluppo e sara' completato entro la fine dell'estate. 
      La demo comprende i primi 4 livelli di gioco per un totale di circa 5-6 ore di gioco. Ovviamente il gioco sara' sottoposto a modifiche successive, ma se piacera' o avra' una
      qualche possibilita' di successo, lo reinseriro' su indie expo una volta che sara' completato. 
      E ora via con le foto!








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