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Shiki Ryougi
presenta
The Magic maze

xm78xv.png


- Descrizione:
Questo mini gioco è stato realizzato per il Labyrinth Contest #1 su RPG 2S.
E' ambientato in una scuola di magia e il compito della protagonista (Rika) è quello di arrivare alla fine di un piccolo "labirinto" nel minor tempo possibile, per testare il proprio ingegno e abilità magiche.
Ho utilizzato il pretesto del contest per riuscire finalmente a rompere il ghiaccio. Questo è il primo progetto che realizzo e porto a termine. La trama non esiste e il mapping è fatto un po' a caso. Le meccaniche di gioco sono semplici... il mio obbiettivo era fare qualcosa di semplice, per buttarmi e superare la timidezza.
Quindi, sì, mi sono impegnata in questo progetto, ma è anche una sorta di prova, per poter fare più avanti progetti sempre migliori! :)

Ho deciso di aprire anche qui il topic, in attesa di creare e pubblicare giochi, spero, ben più interessanti :)

- Screenshot:

4uat6w.png
zsk36c.png



- Link:
Con RTP
Senza RTP

- Crediti:
Realizzato da Shiki
Grafiche e sonoro RTP & Kaduki
Betatester: The Butcher & Nuvola
 
Bene, aspetto la vostra sentenza :D (Vi prego, siate gentili e cordiali T.T)
Alla prossima ^--^

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Mini Recensione - The Magic Maze

 

Eccomi di nuovo qui, pronto per recensire questo Minigioco di Shiki. Iniziamo questa Recensione :) 

 

La prova per i Magi

 

Questo Minigioco ha una piccola trama, parla di Riki-chan una studentessa di una Scuola di Magia e deve affrontare una sfida, ovvero quella di completare questo Labirinto nel minor tempo possibile, e alla fine ricevere un voto che arriva dalla A, fino alla C.

 

Spesso nei Minigiochi è difficile creare una semplice e piccola storia, di solito, nei minigiochi ci aspettiamo qualcosa di semplice (Corsa dei cavalli, giochi simili a Pac-Man, Slot Macchine) e privo di trama, però questo Minigioco c'è l'ha, e questo diciamo che è un piccolo punto a favore per te :)

 

3 prove da superare (ATTENZIONE CONTIENE SPOILER)

 

 

 

In questo Labyrinth Game, ci sono ben 3 livelli da superare, ve ne elecherò uno ad uno:

 

1) Il Gioco delle leve (l'ho sopranominato così xD)

Questo primo livello, può essere difficile per chi non capisce cosa c'è scritto sul cartello delle scale, lo scopo? E indovinare la combinazione giusta sulle leve per poter aprire la porta a destra.

 

Magari può sembrare una cosa semplice, ma io ci ho messo la bellezza di ben 12 minuti (circa) per capire qual'era la combinazione esatta. Però è un livello che ti tiene abbastanza impegnato :)

 

2) Acqua, fuoco, terra e aria e infine il Quinto Elemento (Ok ho sbagliato film xD)

 

Questo secondo livello è un classico dei Labyrinth Game, cosa che ho aggiunto una cosa simile su Akuma No Gakko in un segreto. Lo scopo è questo: Ci sono 4 cristalli che raffigurano i 4 elementi, e cambiando elemento, oppure lasciare l'elemento così com'è ci porterà in un punto all'altro della Mappa, fino ad arrivare a trovare la chiave per il livello successivo.

 

E' uno Labirinto visto e rivisto in molti altri progetti, c'èra un labirinto del genere anche su The Tower di Nerghray...credo

 

3) Simile alla Settimana Enigmistica

 

Nel terzo livello è strutturato come la Settimana Enigmistica, ovvero, trovare l'uscita del Labirinto, con la differenza che ci sono dei nemici in giro per la mappa che possono portarti in due mappe "segrete" e sono quella dei Massi e delle Sedie.

 

Questo è labirinto era un pò basilare quando l'ho visto, ma già il fatto che ci sono due mappe nascoste lo rende un pò vario.

 

In tutti e tre i livelli, avrei voluto che si sentisse qualche BGM in sottofondo, giusto per arricchire un pò la scena

 

Per il resto il mio voto finale è B :)

 

 

 

 

Naggia sti Bug!

 

 

1) Troppo LAG O.O

 

Il terzo livello, è sicuramente un pò instabile, dato che ci sono troppi nemici in movimento credo che sia questa la causa del Lag

 

Per il resto non ho notato niente di anomalo.

 

 

 

Pro

- Minigioco abbastanza carino

- Il primo e secondo livello sono abbastanza semplici e impegnativi, sopratutto il primo

 

Contro

- Lag nel terzo livello

- Nessun BGM all'interno di nessun livello

 

Voto finale

 

*rullo di tamburi*

 

7.0/10

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Finito :)

 

Dai, per essere il primo progetto non è affatto male, pur avendo solo uno spunto di trama e non utilizzando chissa quale spettacolare programmazione ad eventi per creare gli enigmi, il risultato finale però è carino :)

 

Alla fine penso di averlo finito in 15 minuti o giù di lì (ho preso C), alla fine è un minigame quindi ci sta bene; Potrebbe essere tranquillamente essere la sessione iniziale di un gioco più grande in cui la protagonista deve passare l'ultimo esame prima di iniziare la sua avventura da maga.

 

Unica cosa, come ha detto anche Mistah, forse un po' di sonoro non guastava :P

 

Brava Shikissima :)

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Grazie mille! :)

 

Come già detto era più una sorta di prova, per cominciare.

Ho voluto mantenermi sul più semplice possibile.

 

Per la lag nel terzo livello, sì... il problema è la presenza di troppi nemici in una sola mappa x.x

Per quanto riguarda i BGM... sì, avrei potuto metterne qualcuno, ma mi è proprio passato di mente xD

 

Spero di riuscire a pubblicare, presto, progetti ben più elaborati o comunque più ricchi di contenuto (e le idee ci sono, eccome).

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    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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