Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

HERESIA

 

Introduzione

 

E dopo qualche anno ritorno qui, con l'ennesimo tentativo di portare avanti questo progetto, dopo le fallimentari esperienze con XP e VX. MV mi ha concesso una personalizzazione più intuitiva e poi c'è javascript che preferisco molto al ruby; ho molto apprezzato la facilità di implementazione dei plugin. La storia è stata concepita diversi anni fa, ma essendo ancora alle prime armi potete intuire che è stato un continuo cancella-e-riscrivi; il capriccio del basarsi su persone reali, conoscenti e amici ha fatto via via spazio ad

una reinterpretazione più distaccata (anche se non nego di aver comunque preso ispirazione da alcuni personaggi "reali"); è la prima volta in cui credo di riuscire a pubblicare una demo giocabile in tempi brevi; ma ora veniamo al sodo.

 

Trama

 

Cinque anni prima degli eventi narrati, il nonno del nostro protagonista, Victor Wyte, scompare in circostanze misteriose, a detta di qualcuno a causa di alcuni 

terribili segreti riguardo le Forze Primordiali, ossia gli elementi che hanno dato inizio all'universo conosciuto: il Flusso Cremisi (Crimson Stream) controlla il
continuum spazio-temporale e le abilità intellettive di un individuo, il Flussoscuro (Black Stream) controlla tutti gli elementi esistenti e le abilità fisiche. Victor avrebbe
scoperto la struttura primordiale appena trentenne ma aveva anche sentenziato che nessun essere umano comune avrebbe mai potuto controllare un potere
così grande.
 
Nella (solitamente) tranquilla cittadina di Bosko, due sette segrete, di cui una fortemente in combutta con il governo, studiano le proprietà di queste Forze grazie ad       alcuni appunti rinvenuti dopo la scomparsa di Victor; la chiave dei misteri relativi potrebbe celarsi nei due nipoti di quest'ultimo, che per qualche motivo (che verrà poi     spiegato nel gioco) possiedono una struttura genetica compatibile.
 
Personaggi (Ad ora...)
 
Main: Protagonista del gioco (ma và? Main...), il nome potrebbe essere fisso o scelto dal giocatore, devo ancora decidere. Ragazzo di 16 anni, timido ed introverso e dal carattere tagliente e sarcastico; è iscritto al campus di Bosko assieme ai suoi amici e suo fratello minore ed è l'unico in tutto il campus ad indossare la misteriosa uniforme nera. Main può controllare il Crimson Stream, cosa che gli permette di massimizzare le proprie facoltà intellettive e, più in là, di manipolare lo spazio-tempo.
 
Janky: Cugino di Main, è la sua perfetta antitesi: bello, ricco ed è conosciuto in tutto il campus; ha un carattere estremamente arrogante e altezzoso ma, a dispetto
delle apparenze, è anche una persona molto astuta. Può controllare il Black Stream, che gli concede una forza sovrumana e la capacità di manipolare gli elementi.
 
Blaze e Josef: Amici di Main, coppia inseparabile, accomunati anche dall'antipatia verso Janky. Blaze ha sempre la testa fra le nuvole e raramente presta attenzione
a quello che gli si dice; Josef ha invece un carattere polemico e coglie ogni occasione per esprimere ciò che pensa e contraddire il punto di vista degli altri. Entrambi
hanno due dipendenze molto particolari: Blaze è un fumatore accanito, ma fa della sua dipendenza la sua arma migliore; Josef è un alcolista e, col passare degli anni, non accusa più alcun effetto dovuto agli alcolici.
 
Mary: Amica di Main, Josef e Blaze; gentile e disponibile, ha un atteggiamento molto protettivo nei confronti di Main, in quanto crede che Janky lo condizioni negativamente e fa di tutto per far sì che il nostro protagonista decida per sé.
 
Dani: Fratello minore di Main, provocatorio e arrogante ma molto spigliato e intelligente; anche lui, tanto per cambiare, ritiene Janky un poco di buono.
 
Alex: Diminutivo di Alexandra; ragazza introversa e misteriosa, ancora non si sa quale sia il suo ruolo in questa faccenda.
 
Gameplay
 
Sarà possibile spostarsi in ogni zona di Bosko attraverso una "World Map", Bosko comprenderà un'area commerciale, dove sarà possibile acquistare oggetti, armi e vestiario; il centro abitato dove di notte sarà possibile attivare missioni di "furto", che permettono di entrare in possesso di oggetti molto utili; sobborgo, ospedale e fabbrica dove, oltre
agli eventi di storyline sarà possibile accedere ad altre missioni secondarie; ovviamente ci sarà anche il campus.
 
Le battaglie seguiranno il classico side-view e tra i nemici vi saranno i classici bulletti che cercheranno di svuotarvi il portafoglio, i secchioni che vi annoieranno con le
loro prediche, i vari scagnozzi delle organizzazioni che vi daranno la caccia e anche "fauna locale" (topi, pantegane, ci siamo capiti...); più qualche altro soggetto
stereotipato.
 
Qui c'è da ridere. Premessa: amo la serie Persona e devo ammettere che ho tratto molta ispirazione dal terzo capitolo; tra le caratteristiche legate al suddetto titolo abbiamo:
 * La possibilità di seguire le lezioni tenute nel campus che possono aumentare uno o più parametri;
 * La possibilità di prendere parte a progetti extrascolastici;
 * Il Social Rank (ribattezzato brutalmente Friend Rate) che stabilisce il "grado di amicizia" con un personaggio; permette di potenziare gli attacchi e di sbloccare abilità      uniche o temporanee. Per aumentare il Friend Rate di un personaggio bisogna completare missioni secondarie/trascorrere del tempo con lui.
 
La vita al campus, per ora, in sostanza funziona così: la giornata è divisa in tre momenti
Mattina: si possono seguire le lezioni oppure completare alcune missioni secondarie;
Pomeriggio: riservato al Friend Rate, è possibile trascorrere del tempo (brevissime cutscene in fermo immagine, almeno per ora) con uno dei personaggi disponibili;
Sera: è possibile reclutare tutti i personaggi a disposizione e livellarli (se avete giocato a Persona 3, consideratela come una specie di Dark Hour).
 
Ogni volta che si segue una lezione, si svolge una missione secondaria, si aumenta il friend rate o ci si allena, si passa al momento successivo della giornata. Di sera possono essere disponibili ulteriori quest secondarie oppure basta mandare il pg a letto per passare al giorno successivo. Non c'è bisogno che vi dica che potete anche ignorare tutto e tutti e andare a letto per far trascorrere velocemente i momenti di giornata (è pressoché inutile, ma potreste voler accedere alle missioni "serali" e saltare lezioni, friend rate, ecc.).
 
Tutto ciò non intaccherà le missioni principali che, proprio come le quest secondarie, saranno disponibili in determinati momenti della giornata e sarà possibile attivarle cliccando,
parlando o recandosi in un certo luogo.
 
Altre simpatiche aggiunte riguardano le abilità:
 * Josef può sfruttare la sua passione per l'alcol: lo status Ebbrezza altera determinati parametri e permette di utilizzare delle abilità esclusive. Ovviamente bisogna    essere in possesso della "materia prima";
 * Blaze fuma erba e il discorso per lo status Assuefazione è simile a quello di Ebbrezza; alterazione dei parametri, abilità esclusive e necessità degli oggetti giusti.
 * Altre abilità sono state concepite tramite le custom formulas: alcune sono utilizzabili solo se si verificano certe condizioni, altre infliggono danno utilizzando parametri
   differenti e altre possono ignorare la difesa dei nemici; tutto questo oltre alle classiche "Furto" ecc.
 
 Alcuni oggetti possono essere utilizzati solo da determinati membri: ogni personaggio utilizza un tipo differente di armi, Josef è invece specializzato nell'uso degli
 esplosivi;
 
 Infine anche gli oggetti curativi hanno diversi effetti a seconda del personaggio su cui sono utilizzati.
 
Crediti
 
 Yanfly, che un petosecondo dopo l'uscita dell'mv ha rilasciato il Battle Core;
 Kaimen per alcune soundtracks, anche se non so se saranno definitive;
 Kas per l'Ultimate Overlay;
 Galv per il MessageSoundEffects;
 chiunque abbia scritto il plugin BattleWeatherEffect;
 
Screenshot ("Lo schermo ha sparato"(cit.))
 
Schermata titolo
2nv4dp5.png
 
Arboreto
15xtyeg.png
 
Ingresso del Campus
detkrq.png
 
Dormitorio
2a0fjoh.png
 
 
 
Link alla demo giocabile:  qui
 
La demo non è completa, o meglio, gli eventi della storyline lo sono, manca parte del "contorno", quindi quest secondarie e le cutscenes delle lezioni, ma essendo una parte che non prende molto tempo di gioco (ed essendo che sono meccaniche tediose da implementare) ho preferito mantenerne una versione "scheletrica" e dedicarmi di più agli eventi principali. Che dire, provate e fatemi sapere, in particolare alcuni punti:

 

Lag: sul mio pc portatile il gioco va letteralmente in freeze per qualche secondo, solitamente dopo le battaglie, anche se non disdegna durante i dialoghi; devo sapere se è un problema del mio pc o del software (come ho visto in altri topic simili).

Incongruenze di trama: alcuni dialoghi sono sommari, non dovrebbero esserci buchi ma non si sa mai, nel dubbio... ;)

Bug vari: passabilità, mapping, finestre e chi più ne ha più ne metta :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, vedo che cominciano a spuntare giochi per MV :)

 

Non ho mai giocato a persona anche se il mio Brother 4 Life me ne parla sempre bene, comunque in generale le features sembrano interessanti, e poi in generale apprezzo sempre un buon rpg.

 

Appena posso scarico la demo e ti dico che ne penso :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La trama sembra proprio il genere che più mi interessa, del resto ho scritto una storia sugli stessi argomenti anche se trattati in modo completamente diverso (ho approfittato per parlarne, XD, dove potrei linkare il blog dove è presente questa mia storia?) quindi appena ho tempo credo la proverò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per l'interesse :)
 

La trama sembra proprio il genere che più mi interessa, del resto ho scritto una storia sugli stessi argomenti anche se trattati in modo completamente diverso (ho approfittato per parlarne, XD, dove potrei linkare il blog dove è presente questa mia storia?) quindi appena ho tempo credo la proverò


Mi fa piacere, è una storia scritta o un videogame? Mi piacerebbe sapere di cosa si tratta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Visualizza il menu invertito come in FF6.
      Personaggi a sinistra ed opzioni a destra.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: Cherry,KotatsuAkira(porting)
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/file/o6o847gr08adqcb/RPG_RT_menureversed.rar
      (2000 v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/osqjc0i4mi72ll4/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
      (2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51/v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09->v1.12 (Maniac Patch up to mp210414 only) )
      https://www.mediafire.com/file/bfk056czh2xvczj/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
×