Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Yozzy84

RPGMAKER MV Creare un Nemico che diventa PG o viceversa

Recommended Posts

Premessa, scusate l'ignoranza, spero di imparare molto man mano, soprattutto per quanto riguarda i termini giusti.

Vengo al dunque, uso MV, devo creare un pg con l'editor e far si che io possa incontrarlo in giro e combatterlo, questo in un secondo momento si unirà al mio party. Il problema è:

 

Come faccio a far comparire lo sprite del pg (magari mobile) come nemico? 

 

plugins? Tools? 

 

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Step 1:

 

 

 

Database>Nemici>Modifca massimo, aggiungi uno slot per il tuo nemico e te lo crei come preferisci.

 

 

 

Step 2:

 

 

 

Database>Truppe>Modifica massimo, aggiungi lo slot per le truppe. A destra trovi il box con l'elenco dei nemici. Selezioni il pg creato e poi aggiungi.

 

 

 

Step 3:

 

 

 

Database>Attori>Crei il tuo pg/nemico come attore e non come nemico. Avrà caratteristiche diverse da quando lo affronti, potresti farlo più forte o più debole, come preferisci.

 

 

 

Step 4:

 

 

 

Crei un nuovo evento che sarà il tuo nemico. Nello slot immagine imposti lo sprite del pg/nemico. lo fai muovere a lato con Movimento autonomo>casuale, oppure gli dai un movimento impostato da te. Come attivazione metti tocco giocatore così che quando il pg si trova a contatto parte l'evento. Nel box contenuti metti a pagina 3 Elaborazione battaglia, selezioni la truppa e vai invio. Se è una battaglia che i tuoi pg non devono vincere clicca su perdita consentita così non va in gameover automatico e dopo eventualmente imposti i dialoghi e tutto il resto come la sparizione del pg.

 

Poi sempre in contenuti selezioni Interruttore auto controllo (i self switch) e imposti A su ON. Crei una nuova pagina evento (bottone in alto a sinistra) e lì spunti la casella Auto inter>A (o B o C, dipende da quale hai usato ovviamente). Questo sistema serve anche a far sparire il pg.

 

 

Step 5:

 

Quando vorrai far unire il pg a te puoi fare il dialogo, fai sparire il pg con le self switch spiegate sopra (crei una nuova pagina evento dove non imposti il pg), inserisci un dialogo tipo: Tizio caio si è unito al gruppo nella nuova pagina evento e su contenuti inserisci il comando modificare membro gruppo. Aggiungi il pg. Cancelli l'evento con un'altra self switch e una terza pagina evento.

 

pre_1459938654__screen1.png

 

pre_1459938815__screen2.png

 

pre_1459938832__screen3.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh che dire....fantastico!!! Grazie mille, sei stato davvero esaustivo e velocissimo. Come creare il nemico e le truppe in generale lo sapevo già, mi chiedevo se ci fosse un modo per prendere lo sprite del nemico e farlo animare come fanno i membri nel party durante la battaglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto sono riuscito a ritagliare uno sprite singolo del mio pg/nemico, a specchiarlo in modo che guardi il party e mantenere la trasparenza. Ma provando la partita mi da questo errore:

 

TYPE ERROR

Cannot read property 'height' of undefined

 

ecchecribbio!!! XD XD XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh in attori puoi mettere gli SV combattente per mettere lo sprite animato da battaglia. Per farlo animare dentro la battaglia contro di lui invece devi usare un plugin. Ho trovato questo:

http://forums.rpgmakerweb.com/index.php?/topic/57688-ve-battler-graphic-setup/

 cmq questo plugin era quello che mi serviva....

proverò con questo e magari aggiornerò il post per dirvi se ci sono riuscito 

 

Thanks

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse l'errore è per via della dimensione del file, magari è più piccolo di quanto si aspetta. Non saprei dirti, fino all'ace se il programma si trovava di fronte immagini di dimensioni diversa da quanto previsto smadonnava il quadratino della selezione XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
    • Da Yugi90
      Salve a tutti, visto che sto lavorando ad un restyle del menù custom del mio gioco, volevo sapere se per caso esistesse un plugin per Rpg Maker 2003 tramite cui posso chiamare uno dei sottomenu standard (come per esempio oggetti, equipaggiamento o status) tramite un evento. Grazie mille in anticipo. 
    • Da Ericosimo
      Ciao a tutti!
       
      Sono Eric e sono il proprietario di uno studio di localizzazione e doppiaggio.
       
      Inizio col chiedervi scusa se questo argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
       
      Un ragazzo americano mi ha chiesto se potevo tradurgli un videogioco fatto con rpg. Dopo una breve ricerca sono riuscito a capire che il gioco è stato fatto con rpg Mker 2000.
       
      Il ragazzo in questione mi ha inviato il gioco ma non riesco in alcun modo ne a far partire il gioco tramite rpg maker ne trovare i file di testo in inglese da sostituire con l'italiano. Mi si apre solo il gioco come se appunto dovessi giocarci.
       
      Qualcuno sa aiutarmi sul come fare?
       
      Grazie mille in anticipo
×