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Ryoku

RPGMAKER MV iKKu

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iKKu è un progetto pensato come esclusiva della Indiexpo. Lo sviluppo è seguito dalla supervisione di Freank a cui si deve tral'altro l'idea di fondo: "Un'avventura svolta pagina per pagina". Dopo più di un mese dedicato alla ricerca di uno stile grafico originale, io e il buon Freank abbiamo deciso di aprire questo topic. Dopo tanti ragionamenti, il forum di supporto può di sicuro aiutarci a chiarire ulteriori idee. 

A Freank va tral'altro la grafica del libro che fa da sfondo alle vicende proposte.

 

https://www.youtube.com/watch?v=F8elaLSemDI&feature=youtu.be

 

Introduzione

iKKu è prima di tutto un gioco di abilità, all'interno del quale ogni pagina (o quasi) farà da scenario ad enigmi e rompicapo. Il titolo sarà suddiviso in episodi, con lo scopo di valutare passo passo anche il gradimento dell'idea stessa. In questo senso, l'episodio 1 fungerà da capitolo pilota, per comprendere o meno fino a che punto spingerci con questi titolo. :)

Lo sviluppo del primo episodio è ormai a buon punto e non dovrebbe tardare troppo per il suo rilascio.

 

Trama

Ci affascinava l'idea di lasciarla all'interpretazione del giocatore. Di base, il protagonista cercherà disperatamente di trovare una via di fuga dal libro, prima che questo venga ultimato dal lettore e posto nel dimenticatoio. Tuttavia, non mancheranno altri significati che per l'appunto dovranno essere solo captati e non spiegati.

 

Il nostro eroe

 

2q3urk3.png

 

Gameplay

Come accennato, è un gioco di abilità. Potrete destreggiarvi tra salti ed arrampicate. Sfuggire ai nemici e contrattaccarli (anche se il bs che ho in mente, molto basilare, è ancora oggetto di discussione). Sarete chiamati in causa nel saltare piattaforme che appaiono e scompaiono; nel superare spuntoni in tempi stretti e nel risolvere puzzle ed enigmi. Le ricompense ottenute permetteranno di superare pagine precedentemente precluse.

 

Collezionabili.

 

Coming soon.

 

Screenshot

 

 

2e57cm1.png

 

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Ai prossimi aggiornamenti.  :)

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Ma che cosa carina *OOOO*

Mi piace molto l'idea del libro e della libera interpretazione del giocatore... Aspetto un video che mostri un po' le dinamiche, ma così a prima vista già mi ha conquistata!

 

 

Molto bello!! L'idea mi piace molto, ricorda molto il mondo di Pooh in KH XD

 

Lo seguirò con interesse! Ottimo lavoro \m/_

 

Grazie mille ragazzi!!! ^^

Ecco il trailer:

 

https://www.youtube.com/watch?v=F8elaLSemDI&feature=youtu.be

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Ma non ha più il pizzetto a metallaro XDDDDDDDD

 

figo comunque, lo proverò senz'altro :3

 

edit dopo aver guardato il trailer: non mi convince tanto il fatto che lo sprite del micione mantenga la stessa animazione quando sta saltando su una parete verticale (la parete in pietra delle montagnele nello specifico, dove puoi - suppongo - camminare appeso all'erbaccia sul muro), sta perfettamente in piedi come sul normale terreno, quasi non ci fosse differenza; dovresti provare a fare lo sprite di quando è appeso alla liana (o alle scale, se mai ce ne saranno, e questo genere di elementi insomma)

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Ma non ha più il pizzetto a metallaro XDDDDDDDD

 

figo comunque, lo proverò senz'altro :3

 

edit dopo aver guardato il trailer: non mi convince tanto il fatto che lo sprite del micione mantenga la stessa animazione quando sta saltando su una parete verticale (la parete in pietra delle montagnele nello specifico, dove puoi - suppongo - camminare appeso all'erbaccia sul muro), sta perfettamente in piedi come sul normale terreno, quasi non ci fosse differenza; dovresti provare a fare lo sprite di quando è appeso alla liana (o alle scale, se mai ce ne saranno, e questo genere di elementi insomma)

 

 

Mi piace molto, però come ha detto Ghostino, dovreste implementare una grafica anche per gli altri movimenti, capisco che è dura, CREDIMI, capisco BENISSIMO, però rende molto meglio!

 

Avete estremamente ragione. Le animazioni vanno assolutamente aggiunte.  :death:

 

 

Yee grande! Lo stile favola è azzaccatissimo! Ryoku colpisce ancora! =)

 

 

 

:wub:

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Non male...forse farei sparire il giocatore più lentamente con una specie di effetto dissolvenza...

Anche se si aspetta un pochino di più per andare nell'altra mappa non importa, ma a vederlo così, non è molto bello ^^

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Non male...forse farei sparire il giocatore più lentamente con una specie di effetto dissolvenza...

Anche se si aspetta un pochino di più per andare nell'altra mappa non importa, ma a vederlo così, non è molto bello ^^

 

Sono d'accordo con te. Non è mai bella la sparizione improvvisa, quindi andrò di dissolvenza.  :zizi:

 

Penso di essere riuscito a migliorare l'animazione della pagina che si sfoglia. Per rendere il foglio meno rigido ho aggiunto il ripiegamento dell'angolino sia all'inizio che alla fine. Inoltre, per rendere la cosa più "realistica", il foglio sottostante a quello che gira è in ombra. Come vi pare?

 

https://www.youtube.com/watch?v=AgOOkPm-3h0

 

ps: non ho ancora messo la dissolvenza al pg che potrebbe non essere definitivo.

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Non male...più frame aggiungi, meno scattosa è l'animazione...

Perchè nell'angolino in basso a sinistra si 'legge' un mezzo 'lag'...

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lol io invece preferisco l'ultima versione che hai postato, l'effetto traslucido mi garba.

è come se fosse una bozza di un disegno che prende vita.

Che so magari per cercare i colori che lo definiscano.

In quanto dallo screen sembrerebbe essere l'unica cosa incompleta.  (y)

Quanto so psicologo oggi.  :yehe:  

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lol io invece preferisco l'ultima versione che hai postato, l'effetto traslucido mi garba.

è come se fosse una bozza di un disegno che prende vita.

Che so magari per cercare i colori che lo definiscano.

In quanto dallo screen sembrerebbe essere l'unica cosa incompleta.  (y)

Quanto so psicologo oggi.  :yehe:  

 

In un certo senso mi piaceva anche questo mix tra disegno stampato e disegno che fuoriesce dalla pagina. :D

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    • Da ilvassa93
      Buongiorno a tutti, ho un grosso problema da risolvere nella creazione delle battaglie.
      Vorrei poter combattere contro un altro personaggio come l'attore con le varie animazioni durante la lotta, ma creando un nemico non mi è possibile farlo...
      Sapete come si può risolvere questa cosa?
      Ho provato ad inserire questa immagine ma ovviamente non funziona 😅

    • Da Stradaddo96
      Ciao a tutti,
      Il problema è:
      Ho creato un menu di gioco su RPGMaker MV in cui le opzioni selezionabili sono animate (boiling) tramite un loop. in altre parole i pulsanti del menu sono animati di default, mentre l'opzione selezionata ha un'animazione diversa e più ''veloce''.
      Cambiare l'opzione selezionata andando da sinistra a destra funziona correttamente senza alcun delay nei comandi o altro. Il problema appare quando il giocatore muove la selezione da destra a sinistra: in questo caso, l'animazione di default e quella che indica che il tasto è selezionato si sovrappongo per un momento, rendendo la transizione più lenta e laggosa.
       
      Nello specifico ho settato il menu usando una variabile che aumenta e diminuisce di valore premendo rispettivamente destra e sinistra. questa variabile determina sia quale tasto animare come selezionato, sia quando interrompere il loop dell'animazione e cambiarlo. Per esempio, quando la variabile è uguale a 1, il gioco fa partire il loop in cui la prima opzione del menu è animata come selezionata, mentre le altre sono animate con l'animazione di default. Premendo la freccia destra, e quindi aumentando il valore della variabile, il loop si interrompe e il gioco fa partire quello in cui è animato la seconda opzione è animata come selezionata e le altre no. in questo caso la prima opzione del menu passa da selezionata a non selezionata, e la seconda , al contrario, da non selezionata a selezionata, e ciò avviene in modo fluido e senza problemi. Problemi che appaiono se il valore della variabile decresce (es. da 2 a 1): in quel caso il cambio di animazioni non è fluido e il gioco anima i 2 tasti come se fossero entrambi selezionati e non selezionati contemporaneamente, sovrapponendo le due animazioni. Perché?
       
      Il problema credo sia riconducibile al fatto che RPGMaker MV legge lo script dell'animazione ''selezionata'' prima di interrompere il loop precedente, ma, non essendo un esperto, non ne sono sicuro.
       
      Grazie in anticipo a chi proverà a aiutarmi e, in caso non fossi stato chiaro nello spiegare il problema, chiedetemi pure pezzi di script o info maggiori.
    • Da Zowa
      Ciao a tutti
       
      Volevo chiedere aiuto per un punto dove sono bloccato.
      Ho cercato in internet e alla fine non ho trovato nulla che si adattasse a quello che volevo fare.
      Sto sviluppando un gioco su RPGMAKER MV dove ho creato un sistema perfettamente funzionante di banca dove versare l'oro, il problema che ho è che non so come fare (gradirei spiegazione step by step se possibile) per fare in modo che l'oro dei miei personaggi in caso di sconfitta vada a zero ed i miei personaggi vengano trasportati in una location definita
      Ringrazio chi vorrà aiutarmi. Purtroppo sono irrimediabilmente bloccato al momento.
      Buon making a tutti
    • Da GSV
      Buonasera a tutti, spero di non proporre una domanda già risolta sul forum ma usando la funzione cerca non ho trovato nulla a riguardo. Inoltre, potrebbe essere un quesito banale ma io non trovo soluzione quindi sfrutterò la domanda anche per capire alcuni concetti e numeri-
      Spiego il mio problema: nelle misure "Ampiezza" e "Altezza" di MV 1 è uguale a 48 pixel, di conseguenza una mappa ad esempio 10x10 su MV dovrebbe essere, in corrispondenza, 480x480 pixel se aperta su di un programma come Photoshop.
      Se io però salvo la mappa tramite tasto dx, "Salvare come immagine" ed apro con Photoshop il file .png, quest'ultimo risulterà 240x240 pixel, ovvero la metà. Perchè? Come faccio a salvare il png della mappa con le giuste proporzioni? 
    • Da Chip
      Ecco che finalmente dopo molto tempo posto info sul progetto che stavo portando avanti nell'ultimo anno: Dark Radiancy.
      Avevo avuto modo di inserire una demo giocabile molto breve su indi expo, ma siccome il sito permette di avere la pagina attiva solo se si trovano molti giocatori (ed io
      che ero intento nella sviluppo non avevo avuto proprio il tempo di promuoverlo in qualche modo) e subito dopo l'hanno chiusa, ho deciso di presentarlo qui. 
      Non sono un estimatore di Rpg2s forum in quanto non mi piacciono proprio gli utenti che si trovano in quella stamberga, tuttavia ho bisogno di far conoscere il gioco in qualche 
      modo e spero che vi possa piacere almeno un po'. Ora vi descrivero' di cosa si tratta.
       
      É un gioco rpg a turni creato con rpg maker mv, utilizzando risorse non rippate ma pagate e opportunamente creditate. 
      Le risorse sono in pixel art e provengono dalle abili mani di Finalbossblues, che per chi non lo conoscesse e' quello che crea i tilesets di Time Fantasy.
      Il gioco si articola in 8 livelli in totale, con tre personaggi giocabili, una trama che sto ancora modificando e cercando di rendere il piu' possibile divertente e credibile. 
      Ci sono in totale 12 classi ognuna delle quali si ottiene solo al completamento di un livello e che si possono grindare per sbloccare attacchi segreti e altre abilita'.
      Nei livellli di gioco sono presenti numerosi puzzle, per cui se non vi piace il genere potreste storcere il naso, ma sono tutti puzzle dinamici ossia un tipo di enigmi in
      cui il giocatore fa qualcosa e non deve solamente pensare. 
       
      Molte delle regole di gioco sono illustrate nel tutorial che troverete verso il principio ed e' presente anche un manualetto come riferimento per tutti i vari consigli.
      Il gioco attualmente e' al 65% di sviluppo e sara' completato entro la fine dell'estate. 
      La demo comprende i primi 4 livelli di gioco per un totale di circa 5-6 ore di gioco. Ovviamente il gioco sara' sottoposto a modifiche successive, ma se piacera' o avra' una
      qualche possibilita' di successo, lo reinseriro' su indie expo una volta che sara' completato. 
      E ora via con le foto!








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