Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Sarò rapido, più che un supporto è un dubbio che voglio condividere, non sono sicuro che sia la sezione adatta, nel caso... i moderatori possono spostare? XD Nel forum dove ero admin si poteva, qui non so.

 

Insomma, creo uno o più eventi, nell'ultimo caso sono in qualche modo concatenati, funziona tutto una meraviglia quindi non ho fatto alcun minimo errore... ma non sempre, cioè capita che un evento, più o meno spesso, non funzioni o funzioni in modo diverso, ma non succede sempre quindi cosa cavolo succede? Bug? Si può risolvere?

Per far un esempio, nel gioco che sto programmando ci sono menù e sotto menù tutti fatti manualmente, cioè non utiizzo quello standart del programma dato che non comprende nemmeno 1/10 di ciò che mi servirebbe, XD, ovviamente durante il menù/sotto menù in apertura l'eroe deve star fermo e niente e nessuno deve interagire con esso, nel primo caso è abbastanza facile, si utilizza "muovi evento", nel secondo ho creato uno switch che mobilizza tutti quei eventi che potrebbero infastidire in qualche modo, cioè creo una pagina vuota con l'evento fermo che si attiva all'ON di tale switch... ricapitolando: quando si apre il menù fermo l'eroe ed attivo lo switch che ferma eventi che potrebbero infastidire ed incasinare tutto, chiuso il menù riattivo i movimenti dell'eroe e metto su OFF quel switch... funziona QUASI sempre, cioè spesso ci si può muovere comunque e gli eventi si muoveranno perchè quel switch s'è messo da solo su OFF...

Ripeto, non è una cosa che funziona male SEMPRE ma solo a volte, anche se spesso, fin troppo, sono più le volte che funziona male che bene nonostante le circostante siano le medesime, per quanto sembri assurdo vi prego di credermi... cos'è che bisogna fare in questo caso? E' risolvibile? Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna controllare riga per riga che non ci sia qualche errore nel codice.. magari attivi/disattivi per sbaglio lo switch che blocca il movimento degli eventi.

Per il mio menù ad eventi, ho dovuto controllare più e più volte delle parti di codice che credevo perfetto... invece, mio malgrado, mi sfuggiva continuamente un minuscolo particolare che faceva funzionare male il tutto.

A volte nella fretta l'occhio legge quello che vuole e così una variabile chiamata con un nome, la vedevo con un altro nome xD

Questo è uno di quei bug che ti fa impazzire! Fidati, so di cosa parlo!  :zizi:

 

PS: Anche la posizione degli switch prima o dopo rispetto ad altri comandi può cambiare il funzionamento di un evento...

es:

a volte mi trovo a mettere uno switch OFF davanti ad un altro switch impostato su ON e la cosa funziona, altre volte devo fare esattamente il contrario altrimenti uno dei due non si attiva come dovrebbe... mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato centinaia di volte, XD, e ripeto, facendo la stessa medesima cosa, il più delle volte lo switch resta ON ma a volte va da solo in OFF senza un perchè... non è che il tempo con cui tengo cliccato il pulsante può interferire in ciò? Mi sembra assurdo ma il più delle volte ho notato effettivamente che tenendo premuto il pulsante più del dovuto, cioè quando dopo che ormai il comando è arrivato, si prensetava questa cosa, forse è questione di decimi di secondo... oppure non è possibile che sia così ma è solo un caso ciò che mi è successo? Ho provato a spammare lo switch su ON ma ora, sempre a volte, invece di disattivarsi da solo si blocca dirattamente il gioco, XD, lo fa apposta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne so qualcosa :zizi:

Quando ho finito di programmare le tecniche dei pg nel menu, una volta testato, mi sono accorto che alcuni avevano riferimenti a tecniche di altri pg nella visualizzazione, essendo il codice copiaincollato, una volta che l'occhio si abitua a vedere sempre le stesse scritte, capita che salti qualcosa dando per scontato di averla modificata XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma aggiungendo poi altre cose si è sistemato da solo, XD, boh, ormai ho rinunciato a tale progetto ma una cosa simile mi sta accadendo anche nel progetto a cui sto lavorando ora ma ho sistemato mettendo i comandi in ordine diverso, XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma aggiungendo poi altre cose si è sistemato da solo, XD, boh, ormai ho rinunciato a tale progetto ma una cosa simile mi sta accadendo anche nel progetto a cui sto lavorando ora ma ho sistemato mettendo i comandi in ordine diverso, XD

usi il 2k3 giusto?

se ho capito bene hai eventato una sorta di messa in "PAUSE" del gioco (o meglio degli eventi, eroe incluso che potrebbero interferire durante la pausa) con uno Switch dedicato che mette in attesa giocatore ed eventi presenti su mappa.. è corretto?

se è così, la domanda è come richiami la pausa, come attivi lo switch? premendo un tasto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, utilizzando il plugin (o era patch? XD Ho sempre il dubbio) "Extrakey & Mouse", il nome più o meno è così, dove attiva uno switch al premere di un pulsante e li si attiva quest'altro switch "PAUSE", una volta uscito dal menù ovviamente lo switch PAUSE va disattivato, cioè messo su OFF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, utilizzando il plugin (o era patch? XD Ho sempre il dubbio) "Extrakey & Mouse", il nome più o meno è così, dove attiva uno switch al premere di un pulsante e li si attiva quest'altro switch "PAUSE", una volta uscito dal menù ovviamente lo switch PAUSE va disattivato, cioè messo su OFF

capisco quindi hai usato un plugin/patch, niente pensavo lo avessi fatto tutto ad eventi.

di rpgmaker 2k3 ho giusto un'infarinatura generale, so che usa il controllo tasti differentemente ad esempio dal VX che ti permette di associare una condizione di tasto premuto direttamente dalle condizioni, dal 2k3 dovresti associarvi una variabile a seconda del tasto (tra quelli disponibili) o una cosa del genere.

comunque l'ipotesi che avevi avanzato del "tenere premuto" il tasto potrebbe essere la più azzeccata.

io ad esempio su vxAce, per ovviare al "problema" del tasto premuto ho risolto con un semplice "gioco" di switch (uno switch per tasto), ti faccio l'esempio, tasto Y del tool (la "S" nella tastiera, salvo che uno imposti diversamente)

quando devo eventare qualcosa che ha a che fare col premere il tasto suddetto faccio sempre così:

creo uno switch "TastoYpremuto"

 

*SE TASTO Y è PREMUTO (condizione se premo effettivamente quel tasto, non la switch)

       *SE switch TastoYpremuto è OFF (subcondizione se lo switch è OFF)

             -metti lo switch TastoYpremuto su ON, e a seguire poi

             -esegui comandi vari (quello che vuoi fargli fare alla pressione del tasto Y)

:ALTRIMENTI  metti switch TastoYpremuto su OFF

 

praticamente lo richiami in un processo parallelo dove vuoi eventare qualcosa associata alla pressione del pulsante, nello specifico dell'esempio se tu schiacci il pulsante Y lo switch "tastoYpremuto" va su ON, quindi anche tenendolo schiacciato non andrà a ripetere i comandi in loop perchè la "subcondition" glielo impedisce per via dello switch che ritornerà su OFF solo al rilascio "fisico" del pulsante, a quel punto sarà RI-possibile premerlo per sortire gli effetti dei comandi evento associati, e così via... per meglio comprendere il discorso, va da sè che per il tool il pulsante Y risulta SEMPRE premuto, solo che finchè lo tieni premuto lo switch resterà sempre su ON inibendo di fatto, l'esecuzione dei comandi della subcondition (che vanno appunto solo se su off), pertanto per poter ripeterli sarà necessario rilasciare e RIpremere il tasto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo di aver capito... effettivamente sto utilizzando spesso una "tecnica" simile sul progetto attuale; in ogni caso grazie per l'interesse, XD, anche se non ne ho piú bisogno potrá comunque servire, chissá

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
×