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Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto col mio gioco fatto con rpgxp. All'inizio del gioco ho fatto in modo che si potesse scegliere se essere maschio o femmina, creando appunto due personaggi, uno maschio e uno femmina. Nei dialoghi, (con \N[X]), come faccio a far spuntare il nome del maschio o della femmina in base alla scelta fatta all'inizio?

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dovrebbe uscire automaticamente O:

 

cioè, nel senso... mettiamo che il Maschio è l'eroe 1 nel database, nella pagina dei personaggi, e la femmina è il n°2;

inserendo \n[1] dovrebbe uscire il nome del pg maschio, usando \n[2] dovrebbe uscire quello della femmina

 

in pratica devi sostituire alla X il numero del personaggio basandoti sull'elenco personaggi del database.

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dovrebbe uscire automaticamente O:

 

cioè, nel senso... mettiamo che il Maschio è l'eroe 1 nel database, nella pagina dei personaggi, e la femmina è il n°2;

inserendo \n[1] dovrebbe uscire il nome del pg maschio, usando \n[2] dovrebbe uscire quello della femmina

 

in pratica devi sostituire alla X il numero del personaggio basandoti sull'elenco personaggi del database.

 

 

Ciao \n[1] Io sono il maschio.

Ciao \n[2] Io sono la femmina.

 

Il maschio \n[1] saluta alla femmina \n[2]

 

Nel database a sinistra degli eroi ci sono gli ID

 

ID | 00001 | Juster

ID | 00002 | Mina

 

l'id corrisponde a  \n[iD]

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Si questo lo so, io intendo dire, se lui sceglie il personaggio maschio, nel dialogo come faccio a far spuntare il nome del maschio invece di quello della femmina e viceversa?

 

oh, quindi vuoi sapere come fa il gioco a sapere quale dei due sta usando;

 

allora ci sono diversi modi per farlo, il più semplice è mettere un "conditional branch" (non so come è tradotto su XP)

 

SE Eroe (Maschio) è In Squadra

 -> mostra messaggio: "Ciao sono \n[1]"

ALTRIMENTI (quindi SE maschio non è in squadra)

 -> mostra nessaggio: "Ciao sono \n[2]"

FINE

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E io avevo fatto così, ma avevo pensato, posso assegnare il nome del personaggio scelto anche ad un terzo?

tipo variabili in c o c++ (se te ne intendi capirai al volo)

tipo variabile a=1 e variabile b=2 e una terza variabile che chiameremo "valore"

l'utente inserisce in input 1 o 2

IF

{

scelta==1;

valore=a(le assegno il valore di a);

ELSE

valore=b;

}

(alla fine stampo a video il valore in base alla scelta)

cout << valore;

in sintesi "valore" prende appunto un valore diverso in base alla scelta, ma nel programma se uso più volte "valore", sarà sempre il valore che ha scelto all'inizio l'utente.

 

stessa cosa vorrei sapere se si può fare nel mio caso, cioè quando l'utente inserisce se il giocatore è maschio o femmina, se assegno il nome ad un terzo personaggio in base alla scelta fatta, posso scrivere direttamente

"Ciao sono \N[3]"

e il personaggio 3 prenderebbe il nome inserito dall'utente all'inizio, per non riscrivere con l'IF ogni volta.

 

Si è complicato e abbastanza un casino. Se non hai capito te lo rispiego cercando di essere più semplice

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stessa cosa vorrei sapere se si può fare nel mio caso, cioè quando l'utente inserisce se il giocatore è maschio o femmina, se assegno il nome ad un terzo personaggio in base alla scelta fatta, posso scrivere direttamente

"Ciao sono \N[3]"

e il personaggio 3 prenderebbe il nome inserito dall'utente all'inizio, per non riscrivere con l'IF ogni volta.

 

 

 

Sì, potresti fare anche così... dovrebbe esserci l'opzione per rinominare un pg, purtroppo Rpg Maker XP l'ho usato veramente poco e non ce l'ho neanche più sul pc per controllare; l'opzione sicuramente c'è e non dovrebbe essere un problema rinominare l'eroe 3 in modo che prenda il nome dell' 1 o del 2... però non so quante e quali opzioni abbia.

 

Piuttosto considera che, se il gioco è in italiano, a differenza del'inglese noi abbiamo i generi, cioè alcuni aggettivi, pronomi etc.. variano in base a se il soggetto è maschio o femmina, quindi... potresti dover usare le condizioni IF ogni volta comunque O:

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Vero a questo non ci avevo pensato... 

comunque una funzione c'è che si chiama "modifica nome", dove scelgo un personaggio e gli dico quale nome deve assumere, però non sono riuscito a fargli assegnare il nome di un altro personaggio del database...

 

Potrei provare tipo a fare che, dopo aver inserito il nome del maschio o femmina che sia, automaticamente il nome dell'altro diventa vuoto, e così facendo nei dialoghi mettere "Ciao sono \N[1]\N[2]", e il nome vuoto non dovrebbe dare fastidio.

Che ne pensi?

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Potrei provare tipo a fare che, dopo aver inserito il nome del maschio o femmina che sia, automaticamente il nome dell'altro diventa vuoto, e così facendo nei dialoghi mettere "Ciao sono \N[1]\N[2]", e il nome vuoto non dovrebbe dare fastidio.

Che ne pensi?

 

potrebbe funzionare, dovrebbe gestire gli spazi automaticamente tanto;

rimane solo il problema dei "generi" da risolvere.

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Si lo so, tanto nel tipo di gioco che devo fare il contatto con altre persone è quasi totalmente nullo.

Posso assegnare a una variabile 0 o 1 in base alla scelta di maschio o femmina e con degli IF sistemare la questione dei generi dove necessita, sfruttando la variabile.

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Mmmh...

Ma non fai prima ad usare un unico personaggio? Ed in base alla scelta che fai all'inizio, gli cambi grafica e genere?

In questo modo userai solo un \n[1], però il problema dei generi persiste pure in questo caso.

A patto che non ci siano differenze nelle statistiche tra uomo e donna.

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per fare come dice kaine ti basta usare un solo personaggio e due classi (maschio e femmina),

in pratica in base alla scelta iniziale, modifichi il pg con questi comandi:

 

cambio classe (maschio o femmina)

cambia grafica eroe (da non confondere con il "cambia grafica" all'interno del comando muovi evento, che non da un cambiamento permanente)

cambia faccia eroe

inserisci nome

 

i comandi ci sono tutti, tra gli eventi, non so in che posizione, ma ci sono.

 

e puoi usare una variabile (o uno switch al massimo, tanto sono solo due valori) per decidere se il pg è maschio o femmina, sia per il problema dei "generi" nei testi, sia nel caso vuoi inserire in futuro alcuni eventi disponibili solo se il pg è maschio o se è femmina.

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      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

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      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Visualizza il menu invertito come in FF6.
      Personaggi a sinistra ed opzioni a destra.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: Cherry,KotatsuAkira(porting)
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/file/o6o847gr08adqcb/RPG_RT_menureversed.rar
      (2000 v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/osqjc0i4mi72ll4/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
      (2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51/v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09->v1.12 (Maniac Patch up to mp210414 only) )
      https://www.mediafire.com/file/bfk056czh2xvczj/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
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