Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Rospoho

RPGMAKER VX ACE MucciBros2: La Profezia del Carlino Ancestrale

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Eccomi a presentare il progettone a cui ho lavorato per poco meno di un anno, spero vi piaccia e di ricevere qualsiasi tipo di feedback!

6Xz2uDd.jpg

 

"MucciBros2 è il miglior gioco di sempre" -Risultato di un sondaggio fatto su un'ampia utenza in camera mia.
 
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" -Mahatma Ghandi parlando di MucciBros2
 
"Game of the year 98/100" -Nessuna rivista videoludica
 
"Michele smettila di fare i giochini e scendi che la pasta è pronta" -Mia mamma
 

LINK AL DOWNLOAD

1348.png

 

TRAILER

 

INTRODUZIONE

La saga di MucciBros nasce da un pomeriggio di cazzeggio con mio fratello, stavamo buttando giù la trama per un fumetto in cui i protagonisti saremmo stati noi, i nostri amici e qualche nostro famigliare a cui vogliamo male. Poi abbiamo scoperto RPG Maker.
Così abbiamo deciso di buttare 15€ e provare questo programma. (Viva i saldi di Steam).
1800 ore di programmazione dopo direi che abbiamo investito bene quei 15€.
Il primo progetto a cui lavorai io fu MucciBros (mentre mio fratello iniziava e lasciava a metà un numero incalcolabile di giochi che erano un vero e proprio plagio alla saga Pokemon).
In questo secondo progetto ho deciso di fare un gioco di cui sarei andato fiero, e mi ci sono impegnato davvero tanto.
Come gameplay il gioco è un classico gioco di ruolo, con un sistema di combattimenti abbastanza dinamico e la possibilità di personalizzare gli 11 protagonisti della storia scegliendo come posizionare i punti delle statistiche.
Come trama è chiaramente comico, con sporadici tocchi fantasy vagamente random.
Ambientazione? Il gioco comincia a Sant’Agata Bolognese, il paese dove abito, ma in breve ci si ritroverà a Medjugorje, in Lapponia, a Mordor ed in altri posti piuttosto vari ed improbabili.


 

IL PRIMO CAPITOLO DELLA SAGA

 

zDqUu5c.jpg

MucciBros2 è in effetti il seguito di un altro gioco: MucciBros Apocalisse a Sant’Agata.
All’inizio di MucciBros2 si rivive il finale del capitolo precedente, quindi non è indispensabile aver giocato al primo episodio per seguire la trama.
MucciBros Apocalisse a Sant’Agata è il primo progetto su cui ho lavorato, e si vede…
Al momento sto lavorando per metterlo un po’ a posto e renderlo presentabile per chi fosse interessato a giocarlo, quindi se proprio volete provarlo, sappiate che è un work in progress…
Il link alla pagina del gioco è questo: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=519212171
 
Per chi invece fottesega di giocarlo, ma è comunque curioso di conoscere la trama, nello spoiler qua sotto la spiego in poche righe:

 

Miky, il protagonista, si sveglia dopo un sogno in cui si è visto trasformato in un mezzo demone, al risveglio il fratello Max gli dice che la madre lo sta cercando, e che vuole mangiargli il cervello…
Raggiunto il piano terra la madre impazzisce e scappa di casa, uscendo per seguirla i 2 fratelli scoprono che c’è una strana invasione di zombie a Sant’Agata.
Dopo essersi fatti largo tra orde di zombie vari si riesce finalmente a trovare la madre, ma questa si è trasformata in un demone ed è troppo potente per essere catturata, così si decide di tornare a Sant’Agata e reclutare l’amico cazzuto senza remore a menare le mani, Mark Actions.
Purtroppo una volta tornati nel luogo dov’era stata trovata la madre si scopre che ora lei non c’è più, bisogna escogitare un nuovo piano.
A questo punto si decide di investigare sulla pista degli involtini primavera del nuovo ristorante cinese, visti i continui lamenti degli zombie che chiedono carne umana ed involtini primavera, è chiaro che c’è un qualche tipo di collegamento tra la trasformazione degli abitanti in zombie e l’apertura di questo nuovo ristorante.
I protagonisti riescono ad entrare nei magazzini del ristorante, e scoprono fin da subito che i cinesi non sono molto disponibili a spiegare loro la situazione, tant’è che dovranno farsi largo tra camerieri e ninja vari per scoprire il segreto del ristorante.
Arrivati in fondo ai magazzini Max e Michele trovano di nuovo la madre, questa volta catturata dai cinesi, grazie all’aiuto di Mark Actions riescono a batterla e a farle riprendere conoscenza.
La mamma spiega loro che non ha mangiato involtini, e torna a casa.
Questo crea una nuova domanda, esistono 2 modi diversi con cui le persone si stanno trasformando? Sembra di sì, visto che da lì a breve anche Michele si trasforma nel mezzo demone che poco tempo prima aveva sognato.
Andando avanti i protagonisti arrivano alle cucine del ristorante, ed infine al forno dove vengono preparati gli involtini.
Qui scoprono che è in realtà Ugo, il loro cane, che è impazzito e ha cominciato a lanciare gente dentro il forno, è per questo che gli involtini sono diventati  ripieni di carne umana e la gente è impazzita. (La trama è veramente demenziale, perdonatemi)
La parte finale del gioco è all’interno del ristorante cinese, dove si scopre che è in atto una guerriglia tra strani carlini da guerra ed il personale del locale.
I protagonisti, dopo essersi fatti largo tra i nemici, riescono a scoprire dal proprietario del ristorante cinese (che non vi dico chi è, se volete scoprirlo ci giocate) perché gli involtini sono stati infettati, ed è proprio a questo punto che si scopre che c’è una figura dietro tutto il casino, una persona che ha architettato tutto dall’inizio.
Arrivati qui parte la cutscene finale del gioco, una sequenza che viene ripresa tale e quale come prologo di MucciBros2, quindi non sto a spiegarvela.


UNA PANORAMICA DI MUCCIBROS2

 

I PERSONAGGI

I protagonisti del gioco sono 3, ma durante l’avventura sarà possibile reclutare altri 9 personaggi unici, ognuno con mosse uniche ed un carattere ben definito. 
Ecco i principali:

 

wbLg7Up.jpg
Carattere: È forse la componente più razionale nel gioco, mantiene il sangue freddo nella maggior parte delle situazioni nonostante non abbia una gran tolleranza della stupidità di Max.
In linea di massima il personaggio è quello che mantiene sempre una parvenza di sanità mentale anche quando succede qualcosa di veramente random e tende ad esagerare col sarcasmo.
In battaglia: Equipaggia arco e armature leggere. Statistiche equilibrate. Specializzato nell’indebolire il nemico.
Curiosità: All’inizio del primo episodio non ha l’aspetto di un demone, la trasformazione è dovuta al contatto con la malvagità della Regina dei Carlini durante l’avventura. (nello specifico ha bevuto un frullato proteico dentro cui la Regina dei Carlini aveva sputato)
 
jrj2IxM.jpg
Carattere: Fratello minore di Miky, il classico personaggio tonto e sfigatello che fa battute fuori luogo e sembra sempre disconnesso dalla realtà, esattamente come mio fratello nella vita reale.
In battaglia: Equipaggia lancia, scudo e armature pesanti. Alta difesa e scarso attacco. Classico personaggio difensivo, capace di attirare l'attenzione dei nemici e supportare il team.
Curiosità: Coda e orecchie sono causati dall'aver mangiato speciali crocchette per cani durante le avventure del primo capitolo, che lo hanno reso un Paladino Carlino, donandogli nuovi imbarazzanti poteri.

 

1N25coX.jpg
Carattere: Amico di Miky e Max, estremamente egocentrico e competitivo (nel gioco eh, si sa mai che il mio amico legga davvero questa descrizione). All’inizio del gioco un personaggio piuttosto ambiguo gli fa credere di essere il prescelto per salvare il mondo, e da lì in poi se ne va in giro a farsi chiamare Il Nostro Eroe.
In battaglia: Equipaggia katane e armature leggere. Estremamente veloce ma con una difesa orribile. Più o meno un ninja, è in grado di ridurre l'attenzione dei nemici da se stesso e di pomparsi le statistiche. 
Curiosità: Sì.

 

vIJVP9d.jpg
Regina dei Carlini: Sorella di Miky e Max, nonché cattivone del gioco. Malvagia e cinica proprio come la sua controparte nella vita reale, con una vera e propria ossessione per i carlini. Le sue intenzioni vengono scoperte alla fine del primo gioco, nella cutscene che viene rivissuta come prologo di MucciBros2.

 

LA TRAMA

Ovviamente, come in ogni singolo gioco fatto con RPG Maker, lo scopo è quello di salvare il mondo e sconfiggere un mega cattivo, in questo caso la famigerata Regina dei Carlini.
I tre protagonisti non andranno insieme verso Modena, bensì decideranno di dividersi e seguire tre strade diverse, tutte con la stessa meta: Arrivare a Modena e sconfiggere la Regina dei Carlini.
A livello di gameplay questo risulta in effetti in 3 trame diverse intrecciate tra loro, con 3 diversi team da formare lungo luoghi diversi, tutti con uno scopo comune.
I protagonisti si ritroveranno a percorrere strade completamente differenti una dall'altra: 
Mentre un team insegue in linea retta la Regina dei Carlini, ritrovandosi in mezzo a paesaggi devastati dal suo passaggio, l’altro verrà deviato da un personaggio di dubbia affidabilità, che li porterà alla ricerca di un artefatto magico a Medjugorje, e via dicendo.
 
YW6VRjT.jpg
Questa è la mappa del mondo, dove sono incluse tutte le aree visitabili.
Non è una grande mappa esplorabile, bensì una mappa "concentrata" (ogni 3 o 4 passi si arriva ad una nuova destinazione). 
Per buona parte del gioco non sarà percorribile, e la si vedrà solo durante le transizioni da una squadra all'altra.
Arrivati ad un punto avanzato del gioco però, sarà possibile andare in giro per la mappa con una mongolfiera e rivisitare tutti i posti esplorati in precedenza.
Durante le avventure si troveranno diversi oggetti che daranno al giocatore nuove abilità, come saltare o spostare massi, grazie a questi oggetti sarà possibile raggiungere posti nei vecchi luoghi che durante la prima visita erano irraggiungibili.

 

GAMEPLAY E SCREENSHOT

kgBaGQN.jpg
Esplorazione: Il gioco è suddiviso in 10 capitoli, ognuno ambientato in luoghi diversi, in cui è alternato l’utilizzo delle 3 diverse squadre, il risultato è un gioco piuttosto vasto: Oltre 230 mappe e circa 25 ore di gioco
L’esplorazione viene particolarmente premiata, essendo questa il modo migliore per imparare nuove abilità e trovare oggetti.
E c’è pure la minimappa!
 
KIt4Ent.jpg
Battaglie: Le battaglie non sono a turni, ogni personaggio ha una barra personale che una volta carica gli permette di attaccare.
Una nota importante, ho fatto di tutto per far sì che non sia mai necessario farmare in nessun punto del gioco, semplicemente affrontando i nemici che si trovano in giro dovrebbe essere fattibile andare avanti, senza soffermarsi a battere gli stessi nemici mille mila volte per proseguire. (poi se sei un farmone a cui piacere uccidere le stesse nutrie del primo capitolo per 574 volte fai quel che vuoi eh)
 
JXyAGpx.jpg
Personalizzazione: Il sistema di level up permette di personalizzare le statistiche dei personaggi a piacimento, inoltre le nuove mosse non vengono imparate salendo di livello, ma svolgendo determinati compiti o trovando speciali oggetti in giro, questo obbliga il giocatore a decidere che tipo di mosse imparare sacrificandone altre. 
Anche il sistema economico e gli equipaggiamenti sono studiati per forzare il giocatore a scegliere una specializzazione per ogni personaggio. 
La personalizzazione è sempre stata una delle caratteristiche che preferisco nei giochi, per questo l’ho curata tanto. (ma il resto del gioco fa schifo)
 
k2lbBhh.jpg
Dialoghi: Il punto di forza di tutto il gioco sta proprio nei dialoghi. A parte gli spezzoni di trama particolarmente curati, ho posto particolare attenzione a rendere ogni NPC divertente, invogliando il giocatore ad interagire con l’ambiente.
 
FAFL8ZX.jpg
Extra: Il gioco non è solo sberle ed esplorazione, ci sono anche diverse prove e minigiochi da superare che richiedono testa. (o la capacità di premere pulsanti a caso finché non si trova la soluzione)
 
Qualche altro screenshot per voi pigri che sicuramente non avete letto niente fin qua:
 
65lzW78.jpg
Ci sono gli obiettivi da raggiungere! Tutti amano gli achievement!
 
w2vgHLQ.jpg
Uno dei vari modi con cui apprendere nuove abilità. Questo è il “Tempio del Guru delle Sberle”, collezionando 4 sfere e posizionandole sopra i piedistalli il guru vi insegnerà una nuova mossa! 
 
LOkc0WJ.jpg
Ogni gioco serio ha 3 cose: un livello nella neve, una minimappa, ed un cazzutissimo robottone reclutabile.
 
ZK9Mlw4.jpg
Gandlaf, uno dei personaggi che odierai di più nel gioco. 
 
tdvxSa3.jpg
Ogni gioco serio ha in realtà anche una quarta cosa: Un castello inquietante.


CONCLUSIONI E RINGRAZIAMENTI

Mi farebbe tantissimissimo piacere vedere il numero di download del gioco superare lo zero, e ancora di più ricevere le opinioni di chi l’ha provato!
 
Passiamo ai ringraziamenti:
Mio Fratello: per avermi dato le dritte iniziali sullo scripting, avermi aiutato nel Beta testing ed in linea di massima avermi supportato nel progetto dall’inizio alla fine, grazie Max!
HROT: per un Beta Testing velocissimo con feedback utilissimi, supporto morale e critiche costruttive, grazie!
Walker: per un Beta testing veloce quanto quello di HROT, fatto con un’attenzione ai dettagli inverosimile! #ARUMARUEI
Guardian of Irael: Per il supporto morale e i pareri dati alla velocità della luce ad ogni mio nuovo post nel topic di progetto. Oltre all’aiuto in un paio di script.
Holy87: Per aver creato script facilissimi da usare.
David Hasselhoff: Perché sì.
E a tutti quelli che hanno contribuito a superare le 2000 visite al topic di progetto di MucciBros2 in meno di 2 mesi!


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da Waldorf
      2D Áperdam
       
       
       
       

       
       
       
       
       
      Ecco qui, finalmente, la demo del mio primissimo progetto "Serio" ufficiale!
       
       
       
       
       
      Trama:
       
       
      La storia si svolge all'interno di un liceo, la scuola Áperdam, ed ha come centro focale la classe Seconda D.
       
       
      Questi ragazzi devono all'improvviso capire cosa fare di fronte allo strano comportamento dei professori, che li attaccano utilizzando strane tecniche prese dalle loro materie.
       
       
      Allo stesso tempo altri fatti strani si aggiungono, che spinge questi studenti ad indagare sull'accaduto, ma cercando lo stesso di seguire la loro routine scolastica.
       
       
       
       
       
      Gameplay:
       
       
      Come ogni RPG il gameplay è composto da 2 momenti:
       
       
       
       
       
      -Battaglia: Le battaglie, grazie ad un preciso utilizzo degli script di battaglia MOG, sono molto più dinamiche. Varie mosse infatti permettono l'esecuzione di particolari combo per poter eseguire un'altra mossa che complementa quella precedente. Inoltre altre mosse richiedono specifici tasti per essere lanciate. (vedi trailer)
       
       
       
       
       
      -Esplorazione: Una scuola, una sua succursale ed un intero giardino da esplorare, oltre a due bei dungeon da espugnare. Che volete di più?
       
       
      Gli incontri randomici dei mostri, in particolare, avvengono in seguito all'apparizione di un nemico su mappa, che va prontamente schivato con la pressione di una certa freccia direzionale.
       
       
       
       
       
      Difficoltà:
       
       
      La difficoltà nelle battaglie è autoregolata a seconda della vostra bravura nelle combo e nella tattica.
       
       
       
       
       
      Il punteggio va da 1 a 100 ed aumenta:
       
       
      -In seguito ad una combo corretta
       
       
      -Con la sconfitta di un boss
       
       
       
       
       
      Diminuisce:
       
       
      -Subendo gravi danni
       
       
      -Facendo svenire un compagno
       
       
      -Fuggendo
       
       
       
       
       
      Il tema scolastico:
       
       
      Il tema scolastico è rispecchiato su alcuni fattori del gameplay:
       
       
      -Per imparare tecniche, è necessario studiare dal menù, spendendo punti studio.
       
       
      -il KO qui è sostituito dalla bocciatura, l'avvelenamento dalla "Assenza di appunti"
       
       
      -Tutte le tecniche di battaglia provengono dalle materie scolastiche
       
       
      -Il salvataggio si esegue appoggiando il registro di classe su un tavolo
       
       
      -La modalità ricercA, per ritrovare, ehm... oggetti smarriti.
       
       
       
       
       
      Personaggi:
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
      Trailer:
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
      Download:
       
       
       
       
       
      https://rpgwaldorf.altervista.org/2d-aperdam-demo/
       
       
      Nota: richiede RTP
       
       
         
    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
×