Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

• Chatbox

You don't have permission to chat.
    Load More
mario

RPGMAKER XP Ripetere in automatico i movimenti passati

Recommended Posts

Buongiorno! 

Mi servirebbe un aiutino per finire il mio titolo. Vi spiego brevemente come funziona e cosa vorrei inserirci ma non so come si fa (uso rpgmaker xp).

Praticamente il gioco inizia su una montagna e il giocatore è libero di scalarla come vuole.

La fine del gioco coincide proprio con questo inizio sulla stessa montagna.

E ora arriva il domandone: Sapete se è possibile memorizzare i movimenti del giocatore all'inizio del gioco per poi ripeterli in automatico durante la fine (in modo che da solo il personaggio faccia gli stessi identici passi che ha fatto il giocatore inizialmente)?

Vi ringrazio in anticipo!!

PS: Appena sarà finito (4-5 mesi) mi piacerebbe farvelo provare per sapere cosa ne pensate!

hmmm oddio tecnicamente un modo ci sarebbe, ma è macchinosissimo e ti costerebbe una quantità oscena di variabili, perchè dovresti memorizzare ad ogni passo quale direzione hai preso, senza contare che se il giocatore ha libertà di movimento potrebbe anche "stallare" (cioè camminare avanti e indietro senza meta), e comunque non puoi mai essere sicuro di quanti passi ci metterà, potrebbe arrivarci giusto nel numero minimo previsto, o potrebbe mettercene il doppio...

Dal punto di vista registico ti converrebbe che - alla fine, quando il gioco si riallaccia all'inizio sulla montagna - riprendi da quando il personaggio è gia in cima.

altrimenti devi cercare se c'è uno script che faccia questo

Grazie per la risposta! Avevo già pensato a quel modo (e sono uno che che negli eventi ci mette talmente tanti conditional branch e variabili che escono fuori dallo schermo), ma speravo che magari ce ne fosse un altro più semplice. Darò un occhiata in giro per qualche scriptino XD (purtroppo volevo proprio ripetere i passi perchè il gioco gira intorno al tema della libera scelta e quello mi sembrava un modo epico per dare l'illusione della libertà. probabilmente troverò un altro modo di "trama" per lanciare questo messaggio se non scovo uno script, magari sulle scelte di dialogo automatiche tramite multipli switch).

Grazie mille ancora!