Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
.-lFCDl-.

ALTRO Procedimento migliore per sviluppo gioco

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sapreste consigliare a me e a tutti i novizi come organizzare la creazione di un gioco? Visto che praticamente ho lavorato un mese (quasi un anno, considerando problemi e pause xD) sul mio progetto senza avere risultati entusiasmanti, volevo sapere qual è la scaletta migliore da usare per lavorare decentemente e in modo più spedito.

 

Attualmente ho "scritto" solo la storia a grandi linee e ho iniziato a creare in rpg maker la prima parte della stessa, usando elementi grafici e abbozzati. Tuttavia, a parte i vari problemi e impegni, trovo questo procedimento molto lento e macchinoso, soprattutto perché mentre lavoro mi perdo in bubbole.

 

Esiste una sorta di scaletta per svolgere al meglio il lavoro? Voi come vi organizzate per i vostri progetti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente, io ho iniziato dandomi delle priorità....

Siccome il gioco che ho in mente è un misto tra FF e D&D, fatto tutto ad eventi e con grafica non rtp, mi sono dato come primo obiettivo quello di fare un menù di gioco che gestisca la miriade di caratteristiche del sistema d20 system (per quanto mi sarà possibile emularlo da solo ad eventi). Una volta creata la struttura di regole del sistema alla D&D passerò al battle system ad eventi, che ne userà una buona parte di quelle che ho dovuto creare per il menù. Poi passerò a creare/continuare la trama che ho iniziato e alla fine mi dedicherò a creare/trovare le risorse grafiche/sonore...

Questa scaletta è stata scelta perchè, se non dovessi riuscire a ricreare il sistema di regole alla D&D (più o meno), il resto potrebbe non servirmi a niente...

 

Ma forse non è il metodo migliore di lavorare... visto che ogni volta che arrivo a creare il BS ad eventi, esce una versione nuova del tool...e su Alcyone ci lavoro dall'XP xDD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non credo esista una scaletta rapida. Creare un gioco è una cosa lenta. Lentissima. A parte la storia, che dovrebbe avere un inizio, un proseguo e una fine (non credo un personaggio e qualcosa gli farò fare, una cosa un po' più precisa) serve anche l'ambientazione. Ad esempio. E' una storia spaziale? Ti serviranno risorse adeguate. Non puoi fare un gioco ambientato nello spazio con le sole casette rtp. Va bene che tutto il mondo è paese e forse anche l'universo, ma immagino che qualcosa di particolare ci voglia. Se il gioco è fantasy... beh è più facile trovare quanto ti serve. Una volta scelta l'ambientazione puoi decidere che strada seguire:

 

- Gioco fatto da 0. Procedimento lento come una lumaca morta. Devi farti tutte le risorse da 0. E se nel tuo magico mondo ci sono foreste, deserti, paludi, montagne, città, villaggi, porti, accampamenti, posti innevati e quant'altro ti ci vorrà una vita a fare solo i tileset. Poi le icone. Poi i charset, per i personaggi, i nemici e gli npc. Tanto sbatti. Ma taaanto XD

 

- Gioco con un po' di grafica fatta da 0 e un po' presa da internet. Procedimento medio. Di tileset è pieno. Tra le risorse a pagamento e quelle free puoi avere tutto il necessario, però devi scegliere uno stile per il tuo gioco. Esempio, non puoi combinare le rtp e i tileset old school modern che assieme ci dicano nulla. Puoi invece combinare i set ds e ds+. O le rtp con tante risorse free fatte da utenti. In ogni caso ti ritroverai a doverle modificare. Sicuro al 100%. Non esiste progetto con grafica fatta da altri che tu non debba toccare prima o poi. Vuoi per spostare i mobili come preferisci tu o aggiungere cose nei tileset e toglierne altre e avere due-tre versioni di un tileset.

 

- Gioco fatto con le sole rtp. Rapido ed indolore, certo le rtp sono sempre da aggiustare (i mobili o volano o stanno a 3km dal muro) ma tanti lo hanno già fatto e quindi potresti trovare anche lì il lavoro pronto. Praticamente non fai niente se non raccontare la storia. Ma solitamente i progetti fatti così sono tirati via. Ho visto delle bellissime mappe fatte con le rtp e progetti che valeva la pena provare, altri che invogliavano a giocare come la prospettiva di una calciorotata nelle gengive.

 

Dipende tutto da te. Io di solito opto per la seconda, perché con le rtp non mi trovo benissimo e se devo modificarle tanto vale usare dei set diversi. Con grafica da 0...beh io ho fatto dei tileset, ma da qui a realizzarci un progetto ce ne corre.

 

Se vuoi un consiglio spassionato, prima ancora di fare le mappe dedicati una giornata a cancellare il database e rifarlo da 0. O comunque a modificarlo. Non c'è niente di più noioso che aggiungere, togliere e modificare oggetti, armi, ecc. Fallo subito e ti sarai tolto un bel peso. Tanto oggetti e altro fai sempre in tempo ad aggiungerli/modificarli.

 

Poi pensa a che tipo di mappe vorresti. Vuoi farle con il tool o con la tecnica parallax? Se col primo, poco male, con la seconda opzione devi imparare la tecnica e tenere a mente che è un procedimento lento su mappe grandi. Se devi fare 400 mappe non finisci più.

 

Poi potresti vedere due script che possono esserti utili e scegliere le musiche. Io di solito penso alla storia e al progetto e a dove deve andare il protagonista o cosa deve fare mentre ascolto la musica che ho e la carico. Se non la uso posso cancellarla, poco male.

 

Per ultimo puoi montare la storia sulle tue mappe. Di solito si fanno mappe in base a quello che farà il gruppo nella storia, quindi tanto vale farle tutte e poi montarci le persone e le cose da fare. E' più rapido che una mappa alla volta.

 

Ricapitolando:

 

 - Storia scritta per bene.

 - Scelta ambientazione per trovare la grafica adeguata e scegliere che percorso intraprendere

 - Modifica del database che così non ci pensi più fino alla creazione degli eventi

 - Scegliere script e musiche (puoi sempre aggiungere script se trovi qualcosa di interessante o ti vengono in mente nuove idee durante l'ultima fase. Però magari puoi inserire quelli standard per i messaggi che fanno comodo o scegliere un battle system o un menù.). Puoi anche farti i tuoi script se ne sei capace, oppure comporre la tua musica ovviamente.

 - Basandoti sulla tua ambientazione puoi creare una mappa del mondo cartacea con città, villaggi e dungeon segnati (non serve che la usi su gioco, puoi anche spostarti a mano senza mappa, tipo open world e carretti per far prima). In base a quella conti quante macro mappe ti servono e le crei. E dentro le macro mappe crei le micro zone. Tipo macro mappa città , micro mappa casa, micro micro mappa piano di sopra della casa o stanze. Questo per ogni macro mappa. Se crei una torre ti serviranno i piani. Puoi trarre spunto guardando le mappe preimpostate da programma.

- Una volta finite le mappe (o giù di lì, puoi sempre creare nuove cose dopo, tipo aggiungere un dungeon per quests aggiuntive) puoi crearti gli eventi per mandare avanti la storia, così mano a mano testi le tue mappe.

 

Esaustivo? XD Tieni presente che manco io finisco mai i progetti, però stavolta ne sto facendo uno dove ho preso a fare tutte le mappe assieme prima degli eventi. Essendo un survival horror mi serviranno paccate di mappe e dopo posso aggiungerci gli oggetti, ma se facessi una casa e tutti gli oggetti dentro per poi passare ad un' altra impazzirei tipo. Però ho saltato la parte database e script. Non so nemmeno che bs usare eheh.

 

Ogni gioco ha il suo metodo, sta a te trovare il modo più giusto. Poco ma sicuro si parte dalla storia e si finisce raccontandola :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

- Gioco fatto da 0. Procedimento lento come una lumaca morta. Devi farti tutte le risorse da 0. E se nel tuo magico mondo ci sono foreste, deserti, paludi, montagne, città, villaggi, porti, accampamenti, posti innevati e quant'altro ti ci vorrà una vita a fare solo i tileset. Poi le icone. Poi i charset, per i personaggi, i nemici e gli npc. Tanto sbatti. Ma taaanto XD

 

- Gioco con un po' di grafica fatta da 0 e un po' presa da internet. Procedimento medio. Di tileset è pieno. Tra le risorse a pagamento e quelle free puoi avere tutto il necessario, però devi scegliere uno stile per il tuo gioco. Esempio, non puoi combinare le rtp e i tileset old school modern che assieme ci dicano nulla. Puoi invece combinare i set ds e ds+. O le rtp con tante risorse free fatte da utenti. In ogni caso ti ritroverai a doverle modificare. Sicuro al 100%. Non esiste progetto con grafica fatta da altri che tu non debba toccare prima o poi. Vuoi per spostare i mobili come preferisci tu o aggiungere cose nei tileset e toglierne altre e avere due-tre versioni di un tileset.

 

Concordo pienamente

 

Io sto attualmente utilizzando il procedimento medio. In 6 mesi con RPG Maker VX Ace ho creato più di 200 mappe configurate e tutto, debuggato al 95% il gioco, creato una miriade di risorse custom in stile grafico per il mio progetto, sono a più di metà con lo sviluppo della trama, ammetto che la trama non sarà così elaborata ma può bastare per un gioco come il mio, punto di più sull'aspetto di gioco, nelle mie possibilità ovviamente...  poi dipende da cosa vuoi tu e da quanto materiale hai già per il tuo gioco e da quanto ne sei immerso XD

 

 

partendo dal fatto che non ho idea attualmente su che tipo di progetto tu stia creando. Non so come lo farai e nemmeno che programmi utilizzi. Non so nemmeno che approccio hai, se lo fai per hobby o per lavoro...

 

Io personalmente, faccio resoconto delle risorse di base che mi serviranno per iniziare a makerare, apro il tool, setto tutti i tileset, le risorse, i pg, gli oggetti base, le armi, il sistema, etc.. e inizio a farmi una base su cui poterci sviluppare delle storie.

In questo caso mi ero creato una buona parte di città su cui lavorare, durante i primi tempi. Per avere un'ambiente almeno su cui lavorare.

Dopo aver creato una buona parte di città, ho iniziato a rendere gli ambienti interni degli edifici, indispensabili per la trama, così da farmi anche un'idea del posizionamento della scena intro (che avviene in un bar della città), sono poi andato avanti a rendere l'ambiente per lo sviluppo della seconda parte dell'introduzione al gioco. Una volta che ho reso ll mapping di base inizio a creare gli eventi e rifinire le mappe per il gioco finale. Chiaramente avendo qualcosa già in mente su cui lavorare, minimo una bozza da cui prendere spunto.

 

1Bozza / Idee: Partendo da un idea, si può realizzare una bozza e da una bozza si realizza una trama.

 

2RTP: Resoconto completo delle RTP (che RTP per me riferisce al pack di risorse che usi per lo sviluppo del tuo progetto, ovvero le RTP del tuo progetto che ti serviranno per lo sviluppo del tuo progetto. (Grafica / Suoni)

 

3Settaggi: Tutti i settaggi indispensabili li faccio all'inizio, limitando da subito problemi di passabilità o altre cose simili, ma anche oggetti e armi preferisco avere subito un idea del minimo che voglio inserire.

 

4:Creo l'ambiente di gioco: Sviluppo la mappa di base su cui iniziare a identificare edifici e capire come far funzionare strade etc.

 

5:Eventi di background: inserisco tutti gli eventi scenici (ambient, tonalità, luci etc)

 

Se devo continuare la trama faccio così: 

 

6:"Trasferisco la bozza in visuale": l'idea che avevo scritto è il momento di renderla con gli eventi, così inizio a programmare la bozza...

 

7: test e debug istantaneo: Test finale caricando dall'ultimo save point.

 

8:Ridefinisco la scena: Magari se mi viene in mente qualcosa aggiungo qualche particolare.

 

9:Vado avanti con la scena successiva...

 

10:Nel caso creo nuovi ambienti passabili solo durante la trama o della quest principale in corso dall'inizio.

 

Se devo fare la zona freeroaming faccio così:

 

6: Creo interni di abitazioni o edifici vari.

 

7: Inserisco tutti gli eventi scenici.

 

8: Testo e vedo se tutto funziona.

 

9: In ogni caso debuggo sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che Juuna e Loppa hanno espresso approfonditamente ciò che penso pure io.

Io son passato in due delle tre fasi indicate da Juuna(la terza con sole rtp non la conto perché a memoria mi pare di non aver mai iniziato un progetto di sole rtp).

Passando dalla seconda metà fatta fa 0 e metà editando, per poi passare al tutto fatto da zero(solo in ambito grafico eh io di musica non so un piffero XD).

Scelta un po obbligata, dato che quel che immaginavo come setting, cozzava con le risorse presenti in rete.

Posso confermare il fatto che ti porti via moooooooooltissimo tempo, tra creazione delle risorse e il trasferirle su template in modo che fungano sul tool.

Ma la soddisfazione di vedere qualcosa che avevi solo immaginato prendere forma non ha prezzo.

Ma ripeto porta via tantissimo tempo, quindi pensaci bene prima di imbarcarti nell'impresa.

 

Il metodo migliore tra quelli elencati sicuramente è il secondo, in quanto ti permette di staccarti dal già visto delle rtp,

ed avere comunque non troppi problemi nel portare avanti pure il resto, tra storia e programmazione.

 

Comunque il tutto dipende dal tipo di setting che hai in mente per la tua storia.

E come ha ben detto Juuna occhio a non far cozzare tra loro le varie risorse.  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno mi accodo a quello che hanno detto gli altri (tranne Tecno che sta da 6 anni a fare un menù quindi non ascoltarlo bwhahahahah)

 

L'unica cosa che mi sento di aggiungere è, se sei da solo a curare tutti gli aspetto del gioco - non fissarti su uno solo;

nel senso, non pensare "mi serve per forza il battle system quindi non posso proseguire il gioco finchè non ho il battle system" e se non hai voglia di fare il BS non lavori a nulla, così finisci solo per accantonare il progetto.

Sicuramente ci sono cose che senza un BS non puoi fare, ma il gioco è grande e qualcosina da fare la trovi sempre, anche se devi solo prendere un quaderno e scriverti qualche dialogo.

 

Quindi ecco, "switcha" tra le varie cose da fare così non ti annoi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno mi accodo a quello che hanno detto gli altri (tranne Tecno che sta da 6 anni a fare un menù quindi non ascoltarlo bwhahahahah)

 

Come darti torto xDDD

Però, ad ogni nuova incarnazione, mi avvicino sempre più alle regole ufficiali... questo grazie al continuo sperimentare e al non accontentarmi della prima versione "decente" U__U

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Da quello che ho capito mi servirà almeno un altro anno solo per preparare tutto ed iniziare a programmare xD

Odiando i tileset e le risorse di rpg maker vx ace, ho intenzione di disegnare tutto quanto. Probabilmente anche i vari menù, se trovo la soluzione. Vorrei usare il metodo parallax, che reputo un'ottima soluzione al mio odio viscerale verso i tileset.

 

Quindi, considerando le vostre dritte e le mie intenzioni, dovrei praticamente agire in questo modo:

 

  1. Scrivere la storia principale a grandi linee
  2. Caratterizzare i personaggi e scegliere ambientazioni
  3. Scrivere la storia completa, aggiungendo particolari e finali multipli (sì, sono masochista)
  4. Trovare uno stile di disegno adatto alla storia
  5. Caratterizzare i personaggi esteticamente
  6. Disegnare le mappe seguendo la storia
  7. Creare risorse e sprite dei personaggi
  8. Programmare il gioco

 

Fortunatamente il mio progetto è una sorta di survival horror a la "Ib", quindi il battle system praticamente è assente. Temo che la programmazione sarà comunque la cosa più difficile da fare, visto che faccio pena. Ma chissà, magari fino ad allora avrò le idee più chiare...

 

Comunque grazie a tutti per i consigli! Spero che in questo modo molto più ragionato di quello che stavo adottando, il mio lavoro procederà più velocemente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ecco, questo va a chiudere il cerchio. E' un ottimo tutorial. Mi sarà sicuramente utile, soprattutto per la programmazione. Grazie!

 

Comunque mi avete motivato tantissimo e la stesura della storia completa sta procedendo molto più velocemente del previsto. Se continuo così, prima di dicembre potrei averla ultimata e avere sotto mano i primi disegni delle mappe e dei personaggi. Ma sono troppo ottimista xD GRAZIE a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Visualizza il menu invertito come in FF6.
      Personaggi a sinistra ed opzioni a destra.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: Cherry,KotatsuAkira(porting)
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/file/o6o847gr08adqcb/RPG_RT_menureversed.rar
      (2000 v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/osqjc0i4mi72ll4/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
      (2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51/v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09->v1.12 (Maniac Patch up to mp210414 only) )
      https://www.mediafire.com/file/bfk056czh2xvczj/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
×