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Rukomura

ALTRO La scelta del programma giusto

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Dopo molti anni ad utilizzare RPG Maker, stavo pensando che per il mio nuovo gioco (che è un po' più complesso e per questo penso che tra poco inizierò a reclutare gente) sarebbe forse meglio scegliere un altro programma.

Il motivo cardine di questa scelta è per il gameplay: vorrei fare un ARPG con un gameplay vagamente simile a Kingdom Hearts (combattimenti sulla stessa mappa, menù di lato per le azioni, premendo Z/Enter su Attacca... si compie quest'azione). Quasi tutto l'aspetto gameplay sarebbe fatto da zero, dal menù principale, al sistema abilità e level up e il reclutamento di personaggi "ospiti" le cui abilità speciali si possono utilizzare.

La prima scelta era ricaduta su Game Maker. Purtroppo non ho un'ottima conoscenza di questo programma e a stento saprei importare o creare le mie risorse, e di programmazione non ne parliamo proprio. Però so che è molto versatile e potrebbe essere ottimo per ciò che ho in mente. Per di più, sarebbe anche più semplice avere il gioco su più piattaforme, o perlomeno Windows e MAC. L'unico difetto sarebbe che io non farei proprio nulla se non gestire il futuro team, dare indicazioni e aiutare al massimo con qualche immagine.

 

Dopo un po', però... sono ritornata al pensiero di RPG Maker MV e al fatto del javascript. La mia conoscenza è però anche qui basica, ma è già diverso con Game Maker perché ho esperienza e potrei essere un po' d'aiuto con eventi e cose varie. Non so a quanto si può spingere, e purtroppo ricercando certi plugin non ho trovato ciò che mi serve, quindi avrei bisogno di uno scripter.

 

Secondo voi quale sarebbe migliore fra RPG Maker MV e Game maker? I pregi e difetti di quest'ultimo specialmente? Ho davvero bisogno di avere le idee chiare prima di fare un topic di reclutamento  :( ;;;;

 

 

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Se posso dire la mia...

io lascerei perdere la possibilità di reclutare gente... sopratutto se non hai nulla di concreto in mano che dimostri quanto buono è il progetto che hai in mente...

sto sul sito da abbastanza anni da aver visto gruppi e gruppetti iniziare mille mila progetti e sciogliersi alla prima difficoltà (e con prima difficoltà intendo anche la distanza tra i vari collaboratori...)

se hai un progetto in mente, inizia da sola... mostra quanto vali e poi prova a reclutare qualcuno di altrettanto valido... avrai sicuramente qualche possibilità in più di reclutare qualcuno.

 

Per quanto riguarda il tool da scegliere...

io uso mv e per ora mi trovo bene.. tieni presente che però lavoro principalmente ad eventi con l'aiuto di qualche plugin che mi permette di avare qualche comando in più..no so nulla di linguaggi vari

 

l'altro tool non lo conosco...

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Se posso dire la mia...

io lascerei perdere la possibilità di reclutare gente... sopratutto se non hai nulla di concreto in mano che dimostri quanto buono è il progetto che hai in mente...

sto sul sito da abbastanza anni da aver visto gruppi e gruppetti iniziare mille mila progetti e sciogliersi alla prima difficoltà (e con prima difficoltà intendo anche la distanza tra i vari collaboratori...)

se hai un progetto in mente, inizia da sola... mostra quanto vali e poi prova a reclutare qualcuno di altrettanto valido... avrai sicuramente qualche possibilità in più di reclutare qualcuno.

 

Per quanto riguarda il tool da scegliere...

io uso mv e per ora mi trovo bene.. tieni presente che però lavoro principalmente ad eventi con l'aiuto di qualche plugin che mi permette di avare qualche comando in più..no so nulla di linguaggi vari

 

l'altro tool non lo conosco...

Oh no, ho già gameplay/trama in sviluppo e molte altre cose buttate giù e infatti recluterò solo quando avrò almeno le basi apposto e stabilite, ma vorrei prima avere ben chiaro dove sviluppare il gioco prima di continuare.

Anch'io uso MV e l'ho usato per un paio di progetti incompleti e mai pubblicati, ma non avendo esperienza in programmazione e sapendo solo qualcosa di base non sarei in grado di fare da sola. Il lavoro che mi aspetta è troppo grande per lavorare come ho sempre fatto.

Mi spaventa dover fare tutto ad eventi anche se ho dimestichezza, e per questo preferirei avere plugin se la scelta ricadesse su MV.

Il topic (questo, almeno) è principalmente su quale tool si può fare meglio ciò che ho in mente, per il gioco in sé ho intenzione di parlarne meglio in seguito.

Infatti se qualcuno vuole sapere in dettaglio il gameplay per capire meglio non è un problema parlarne.

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Ti consiglio di scartare a priori Rpgmaker MV.

Troppo pesante, molto lento e da parte dei giocatori alcune volte ingiocabile.

 

Ti consiglierei Rpgmaker 2003.

Non troverai problemi o grandi difficoltà magari nella realizzazione di elementi grafici.

con quale invece con Rpgmaker MV ne troverai parecchie.

 

Rpgmaker 2k3 utilizza 256 colori pixel

 

Rpgmaker MV 16M.

 

Se i personaggi esempio hanno un certo stile, un certo tono ed una certa qualità,

Importando disegni con diversa qualità, diverso stile e diversi colori il risultato sarà pessimo.

 

Con Rpgmaker 2k3, ben o male quasi tutti riescono a creare qualche risorsa con le proprie mani.

 

Io esempio posso sembrare ridicolo.

 

Tra le mie abilità ed il mio primo lavoro, e quello del Grafico.
Il mio lavoro principale e quello di disegnare in vettoriale, e guadagno abbastanza bene.
Ma non sono capace di disegnare pixel per pixel.
Perché lavoro su linee e arte varie.

 

Non sò colorare al computer, ma nella vita reale riesco anche a fare piccoli quadri.

 

Ma almeno al computer sono un bravo programmatore ed buon Modellatore 3D.

 

Il tool da usare, è una questione secondaria.
Prima devi basarti sulle tue capacità e poi scegliere quale programma fà al tuo caso.

Potre usare anche Unreal Engine per uno dei miei progetti, Ma il tempo non bada alla spesa.
Quindi anche se non esce un Titolo con la Tripla A, l'importante e che rende l'idea.

 

Ci sono giochi fatti con Rpgmaker che possono classificarsi veramente ben fatti

e dei giochi incredibili realizzati con esso.

Una prova vivente è Aedemphia

Il gioco più bello mai realizzato con Rpgmaker.

 

Oppure il mio gioco, Legend of Likos che ho accantonato per dedicarmi a Mire

 

 

 

 

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Ma non basarti sui lavori degli altri ma concentrati su quello che realmente vuoi realizzare.
E fidati è proprio come ha detto Tecno Ninja.

Ho chiesto tante volte e cercato collaboratori che mi sono stancato di chiedere sempre XD
quindi ormai faccio tutto da solo e arrangiandomi ho imparato a fare tutto.
Quindi non è stato un male che nessuno mi abbia aiutato.

Anzi, grazie a loro mi sono spinto oltre le mie possibilità, e ho imparato cose che non credevo mai potessi riuscire a fare da solo.

Sopratutto a modellare il 3D.

 

Per prima cosa, ti consiglio bene di leggere tutto questo topic

 

http://www.makerando.com/forum/topic/1479-gdd-game-design-document/

 

è molto importante per chi cerca di iniziare un progetto.

Seguilo alla lettera e non te ne pentirai.

 

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Non è la prima volta che inizio e termino un progetto, anzi, ho trovato anche il mio metodo di fare e tenere tutto sotto controllo (ma quel topic l'avevo già spulciato e sicuramente è utile! :'D)

 

Personalmente non avevo considerato RPG Maker 2003. Paradossalmente è il primo rpg maker che abbia mai usato e l'avevo scartato a priori per diversi motivi (tra cui il gameplay che mi sembra non fattibile e il fatto che non si possono fare scripts/plugins).

 

Comunque io sono principalmente un'artista, potrei anche fare qualcosa di grafico da me.

Forse dovrei approfittare per spiegare il look del gioco così altri capiranno meglio:

 

In linea di massima è tutto pixel art. Avevo optato per modelli 3d inizialmente ma non ho tempo per imparare a farmeli (anche se mi piacerebbe) e non credo che qualcuno sia disposto ad aiutarmi. Immaginate una sorta di Chrono Trigger ma con il sistema di battaglia di Kingdom Hearts. 2003 potrebbe capitare a fagiolo per questo, ma non sono sicura di poter farcela facendo ad eventi un sistema di collisione che non fallisca (o metta il giocatore nella condizione di subìre più danni e di trovare tattiche per colpire efficacemente il nemico). Forse però sto sottovalutando io il programma, è probabile.

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Personalmente continuo a preferire il buon vecchio bs a turni:

ti da il tempo di ragionare su come muoverti, ti permette di usare come ti pare tutti i compagni del party senza doverti adeguare a strane manovre senza senso, ti permette di goderti le magie in santa pace quando vengono castate e altri vantaggi che non ho mai trovato nei jrpg action che ho giocato nella mia vita... e ne ho giocati abbastanza

discorso diverso sui action rpg occidentali, dove normalmente controlli un solo eroe e dei gregari (o mercenari che si fanno pagare xD). in quel caso te ne freghi e li lasci morire come cani xD

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Personalmente continuo a preferire il buon vecchio bs a turni:

ti da il tempo di ragionare su come muoverti, ti permette di usare come ti pare tutti i compagni del party senza doverti adeguare a strane manovre senza senso, ti permette di goderti le magie in santa pace quando vengono castate e altri vantaggi che non ho mai trovato nei jrpg action che ho giocato nella mia vita... e ne ho giocati abbastanza

discorso diverso sui action rpg occidentali, dove normalmente controlli un solo eroe e dei gregari (o mercenari che si fanno pagare xD). in quel caso te ne freghi e li lasci morire come cani xD

Anch'io personalmente preferisco il sistema a turni! (Specialmente quello di Final Fantasy)

Solo che con il sistema ideato mi permette di ovviare alle mie lacune xD (sono una frana nel creare rpg, ebbene sì).

Il sistema ARPG però, almeno molto simile a quello di Kingdom Hearts o Eternal Senia (un gioco free fatto su rpg maker vx ace che ho amato tantissimo e che rigioco ogni tanto) mi ha molto affascinato e mi piacerebbe farci qualcosa con quello!

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      Download: https://mega.nz/file/GJ8T1IxI#MgCw1_0Io6mb_ut2GWrNa711hrlHt0y21LOKRywwI1o
    • Da kaine
      Con questa patch potete controllare larghezza, altezza e posizione del message box in battaglia tramite le variabili.
      di default le variabili iniziano dalla 3322, in questo ordine:
      Var+0 = Larghezza Var+1 = Altezza Var+2 = x-Pos Var+3 = y-Pos   Inserite quanto segue nel file DynRpg.ini sotto la voce [QuickPatches] 
      [QuickPatches]
      BMsgVar=447675,#3322
      nota:Il numero dopo il simbolo # è la variabile usata di default, potete sostituirla con quella che più vi fa comodo.
        Tool e versioni supportate: Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12   Autore: Bugmenot,KotatsuAkira(porting)   Link Download: v1.08: http://www.mediafire.com/download/nyznrcorv8fz3z2/BattleMessenger.rar
      v1.00-v1.03-v1.05-v1.09-v1.12:
      https://www.mediafire.com/file/2i7elkkcy60tcyt/RPGMakerPatch_BattleMessenger.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. 
    • Da kaine
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      Inserite quanto segue nel file DynRpg.ini sotto la voce [QuickPatches]
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      http://www.makerando.com/topic/427-raccolta-quick-patch/#entry3217

       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira(porting)
       
      Link Download:
      rpgmaker 2003 v1.08:
      http://www.mediafire.com/download/de2m5jvn68mggo3/Set_blinker.rar
       
      rpgmaker 2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 / rpgmaker 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.09-v1.12:
      https://www.mediafire.com/file/svej2zznqyhcqip/RPGMakerPatch_SetBlinker.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • Da kaine
      Questa patch risolve un bug nel cambio classe.
      Quando si effettua un cambio di classe non tutto l'equipaggiamento viene disequipaggiato.
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      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2003: v1.08
      Autore: Bugmenot
       
      Link Download:
      http://www.mediafire.com/download/va4uehbtr0t5f2k/ClassChangeEquipFix.rar
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
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