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TRAMPLED FLOWER

INTRODUZIONE
Trampled Flower (trad: "Fiore Calpestato") è un gioco horror di esplorazione pubblicato da me (Rukomura) e la mia amica canadese Meepy, sviluppato in circa una settimana su RPG Maker VX Ace. E' centrato sul personaggio di Quinn, un ragazzo o ragazza che si risveglia nella sua stanza una notte.
Il gioco è fatto in modo che la trama, pur non detta in modo esplicito, lasci al giocatore il giudizio finale su quello che ha visto e se gli eventi siano solamente un incubo ben elaborato.
E' possibile avere diversi "risultati" verso la fine, ma non aspettatevi grandi rivelazioni.


PERSONAGGI
Quinn è l'unico personaggio controllabile. Vive nella sua stanza e apparentemente è una persona normale, forse in preda a incubi... o forse no? A volte può apparire così insicuro/a da non essere sicuro/a anche su fatti certi. Ha una grande passione per i fiori e la natura in generale.


GAMEPLAY
La stanza di Quinn è l'unico ambiente esplorabile. Essendo appunto la chiave di tutto il gioco "esplorazione", il giocatore non dovrà fare altro che servirsi dell'ambiente circostante per andare avanti e potrà forse capire meglio la vita di Quinn.
Data la breve durata del gioco (finibile in 10-20 minuti), non c'è modo di salvare o aprire il menù, invece, premendo X su certi oggetti si potranno utilizzare degli oggetti chiave.


CONTENUTI SENSIBILI
Qui c'è una lista abbastanza spoiler dei contenuti del gioco, al fine di avvisare giocatori che potrebbero essere molto sensibili o avere turbe psichiche a causa di alcuni elementi.
Si prega di leggerlo SOLO se temete per la vostra salute o siete insicuri se il gioco sia fatto per voi.

Scene horror;
Abuso fisico implicito;
 Immagini grottesche;
Jumpscare minimi;
Violenza implicita;
Sangue;
Omicidio? (Fuori schermo, pugnalata);
Morte?;
Autolesionismo?

 

 

SCREENSHOT (dalla versione inglese)

CwAtul.pngtcL1ct.pngJOEJxw.png

 

WALKTHROUGH

Per chi avesse difficoltà a cogliere diverse "sfumature" del gioco, c'è una guida qua sotto

che vi potrà aiutare! Fate attenzione però, perché spiega anche alcune meccaniche del gioco che portano al raggungimento di queste!

 

 

(Il raggiungimento dei finali si trova verso la fine, nella sezione apposita)

 

Trampled Flower ha ben tre diversi finali. Essi sono semplicemente chiamati Finale #1, #2 e #3.
Il giocatore medio è molto probabile che acchiappi il finale #1, infatti si può affermare senza problema che sia il finale standard. Tuttavia è possibile, con diversi tentativi, di scoprire anche gli altri due.

 

I "GIORNI"
Il gioco è diviso in giorni, che vanno da 1 a 4 (l'inizio, quando Quinn raccoglie la chiave, è definito "Giorno 0" e non ha rilevanza. E' l'unico giorno in cui nessun'azione influisce sul risultato finale).
Ogni "giorno" ha diverse azioni da fare, ma solo un paio vanno a influenzare una certa variabile chiamata "Misbehavior", o "Mal comportamento". Questa è fondamentale e bisogna sapere cosa va ad aumentarla--- o diminuirla.

 

Il "MAL COMPORTAMENTO"
Azioni banali possono portare ad un aumento del "mal comportamento" in base al giorno.
Per esempio, se apriamo la tenda al Giorno 1, la variabile aumenterà di 1. Se Giorno 2, aumenterà di 2 e così via, fino ad un massimo di 6 (il giorno 4, quello finale, non ha rilevanza da questo punto di vista, ma può servire per compiere le ultime azioni per certi finali).
Ecco la lista delle due azioni che controllano questa variabile:
⦁    Aprire le tende: + Mal comportamento
⦁    Fare i bisogni nel "bagno": Azzera Mal comportamento (qualunque giorno)*
*Notare che se ci si rifiuta di fare un bisogno Quinn non avrà modo di interagire con essa per il resto dei giorni.
Inutile dire che, in base al mal comportamento, certi piccoli dettagli del gioco cambieranno, perciò perché non sperimentare?

 

I FINALI
Siamo arrivati alla parte che forse molti avrebbero voluto fin dall'inizio, ma volevo spiegare come funzionava il sistema di Trampled prima di dare la soluzione.
Dato che il gioco funziona a variabili, ovviamente ogni finale verrà dato in base alle "condizioni" soddisfatte. Ognuna di queste conduce al finale#1, #2 o #3 e sono decisi al giorno finale, il numero 4. Vediamo in dettaglio:

 

FINALE #1:
  ⦁ Il Mal comportamento è a 6 o maggiore di 2.
Il finale che la maggior parte dei giocatori mi è sembrata che prendesse. E' anche quello che si ottiene se non vengono soddisfatte le condizioni degli altri due finali.

 

FINALE #2:
  ⦁Il Mal comportamento è a 0.
  ⦁Quinn ha recuperato il coltello.

Per prendere il coltello, Quinn deve subito dirigersi verso la prima scatola a destra e interagirci. Fatto ciò, ne uscirà fuori un coltello ben affilato.

 

FINALE #3:

  ⦁Il Mal comportamento è a 6.

  ⦁ Quinn ha trovato il seme e dato alla piantina.

Il finale più difficile, dato che è cronometrato (Il giorno 4 ha un timer invisibile che segna l'arrivo dell'ombra). Quinn deve dirigersi presto verso la piantina(interagendo a destra della scrivania) e cercare il suo seme, che è nascosto nel "bagno". Fatto ciò, bisogna riportare il seme alla piantina che sboccerà.

 

 

 


NOTE
Una piccola nota su Trampled con alcune considerazioni. Si prega di leggerlo solo dopo aver finito il gioco!


Lo sviluppo di Trampled mi ha fatto imparare tante cose, tra cui rendere un gioco in una sola stanza/mappa è davvero molto, MOLTO più difficile di quanto si pensi. Mi ha anche fatto capire che posso essere molto malata quando faccio brainstorming sull'horror lol.
In ogni caso, non reputo questo gioco adatto a tutti a causa di come si presenta. Paradossalmente, sono il tipo che non ama i giochi in cui la trama è da interpretare e non chiara ed elaborata, eppure sentivo che con questo gioco volevo raccontare qualcosa in modo subdolo, e giocare un po' con l'horror che è il mio genere in assoluto. E' stato anche il primo che presentavo ad un pubblico più ampio, ma non mi pento di averlo creato affatto, anzi. Come ho già detto, mi ha fatto imparare molto :)

Ho una mia idea di come si sono svolti gli eventi, ma voglio che siano gli altri a trarre le loro conclusioni senza che ci sia la mia influenza (perché non è NEANCHE canon!). Dopotutto è stato fatto proprio per questo :P

 

Beh, che dire... spero vi siate divertiti!



DOWNLOAD
Ci sono diversi link da cui si può scaricare il gioco! E' anche disponibile in italiano per chi non capisce l'inglese.


Indiexpo (solo inglese)
itch.io (Inglese e ITA)
Mirror (dropbox, ITA)

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Ok, questo è un gioco molto particolare ed interessante.

L'ho finito più volte per cercare di notare differenze, ma a quanto pare sono piuttosto tarato nelle azioni, visto che tutto finisce nel medesimo modo <_< Magari ci riproverò più in là.

 

Un gioco onirico che gioca molto sull'atmosfera. Genere che a me piace particolarmente.

Gli effetti sono belli, specie

la parte del video.

 

Considero la scarsa longevità come unica nota dolente del gioco, anche se è una scelta voluta. Come ho detto, questo genere mi piace molto, ma se dura troppo poco ci resto particolarmente male. Questa però è una considerazione prettamente personale che puoi non considerare minimamente  :D

 

Piccola nota: ho giocato ad entrambe le versioni del gioco, in inglese e italiano. Ho notato che nella prima compare una copia identica del protagonista in basso a destra della stanza. Penso non sia voluta, in quanto non c'è nella versione più recente in italiano, ma sicuramente può creare confusione. Anche perché è possibile interagire con essa, pur non influendo molto sul gioco se non esteticamente.

 

Spero di vedere altri tuoi lavori in futuro. Questo, pur essendo uno dei primi che hai pubblicato, non è affatto male ed è un ottimo punto di partenza. Complimenti!

 

 

Piccolo O.T.: ho visto che stai lavorando ad un fan game di Yume Nikki, ma purtroppo quello è un gioco che non riesco proprio a digerire perché troppo... dispersivo. Spero che il tuo sarà migliore dell'originale.

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Carina l'idea del Noise Filminic.

 

E' animata o fissa?

Il Noise è animato per tutta la durata del gioco! ^^

 

Ok, questo è un gioco molto particolare ed interessante.

L'ho finito più volte per cercare di notare differenze, ma a quanto pare sono piuttosto tarato nelle azioni, visto che tutto finisce nel medesimo modo <_< Magari ci riproverò più in là.

 

Un gioco onirico che gioca molto sull'atmosfera. Genere che a me piace particolarmente.

Gli effetti sono belli, specie

la parte del video.

 

Considero la scarsa longevità come unica nota dolente del gioco, anche se è una scelta voluta. Come ho detto, questo genere mi piace molto, ma se dura troppo poco ci resto particolarmente male. Questa però è una considerazione prettamente personale che puoi non considerare minimamente  :D

 

Piccola nota: ho giocato ad entrambe le versioni del gioco, in inglese e italiano. Ho notato che nella prima compare una copia identica del protagonista in basso a destra della stanza. Penso non sia voluta, in quanto non c'è nella versione più recente in italiano, ma sicuramente può creare confusione. Anche perché è possibile interagire con essa, pur non influendo molto sul gioco se non esteticamente.

 

Spero di vedere altri tuoi lavori in futuro. Questo, pur essendo uno dei primi che hai pubblicato, non è affatto male ed è un ottimo punto di partenza. Complimenti!

 

 

Piccolo O.T.: ho visto che stai lavorando ad un fan game di Yume Nikki, ma purtroppo quello è un gioco che non riesco proprio a digerire perché troppo... dispersivo. Spero che il tuo sarà migliore dell'originale.

 

Grazie mille per averci giocato! Semmai dovessi avere problemi a vedere "altri finali" posso darti dei piccoli consigli su come agire :)

Per quanto riguarda la longevità, sono molto d'accordo invece! Da quando l'ho rilasciato ho riflettuto e riflettuto su roba da aggiungere per rendere più ricca l'esperienza per il gocatore, ma purtroppo non riesco a farmi venire in mente nulla orz (Anche a me non piacciono i giochi che durano troppo poco di questo genere lol).

 

Sembra strano che ti compaia una copia del personaggio! E sei anche il primo che me lo fa notare... uhm. Ci indagherò su! Grazie per avermelo detto! (E' molto probabile che aggiornando i link devo averci messo un'altra versione, ma controllerò in ogni caso)

 

E grazie! Sto già lavorando ad un altro gioco oltre al fangame da te menzionato. Posso dirti che, per quanto il mio fangame sarà simile a Yume Nikki con enfasi sull'esplorazione, ci saranno più dialoghi e modi per interagire con certi NPC, con inoltre un sistema di quest! Ecco, forse se a qualcuno interessa potrei fare un topic anche su quello. Essendo non proprio originale ma una "derivazione" di un altro gioco non ero molto certa di pubblicizzarlo allo stesso modo di Trampled.

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Il Noise è animato per tutta la durata del gioco! ^^

 

 

Grazie mille per averci giocato! Semmai dovessi avere problemi a vedere "altri finali" posso darti dei piccoli consigli su come agire :)

Per quanto riguarda la longevità, sono molto d'accordo invece! Da quando l'ho rilasciato ho riflettuto e riflettuto su roba da aggiungere per rendere più ricca l'esperienza per il gocatore, ma purtroppo non riesco a farmi venire in mente nulla orz (Anche a me non piacciono i giochi che durano troppo poco di questo genere lol).

 

Sembra strano che ti compaia una copia del personaggio! E sei anche il primo che me lo fa notare... uhm. Ci indagherò su! Grazie per avermelo detto! (E' molto probabile che aggiornando i link devo averci messo un'altra versione, ma controllerò in ogni caso)

 

E grazie! Sto già lavorando ad un altro gioco oltre al fangame da te menzionato. Posso dirti che, per quanto il mio fangame sarà simile a Yume Nikki con enfasi sull'esplorazione, ci saranno più dialoghi e modi per interagire con certi NPC, con inoltre un sistema di quest! Ecco, forse se a qualcuno interessa potrei fare un topic anche su quello. Essendo non proprio originale ma una "derivazione" di un altro gioco non ero molto certa di pubblicizzarlo allo stesso modo di Trampled.

 

Grazie, ma quando gioco evito i suggerimenti. Per trovare i vari finali proverò a fare quello che mi riesce meglio: fare azioni a caso  :zizi: Molto utile anche per scovare i bug

 

Per quanto riguarda il topic sul fangame, se hai tempo e voglia potresti farlo. Finché non lo presenti, nessuno saprà mai se è interessante o no. Ovviamente non sto dicendo di pubblicizzarlo come i tuoi progetti principali, ma almeno di far sapere che esiste xD Scegli tu

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Grazie, ma quando gioco evito i suggerimenti. Per trovare i vari finali proverò a fare quello che mi riesce meglio: fare azioni a caso  :zizi: Molto utile anche per scovare i bug

 

Per quanto riguarda il topic sul fangame, se hai tempo e voglia potresti farlo. Finché non lo presenti, nessuno saprà mai se è interessante o no. Ovviamente non sto dicendo di pubblicizzarlo come i tuoi progetti principali, ma almeno di far sapere che esiste xD Scegli tu

 

Già, fin quando non strettamente necessario meglio evitare suggerimenti xD (in bocca al lupo!)

 

Penso che lo farò quando ritorno a lavorarci, così posso anche postare screenshot e news!

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Come risolvo?

 

1z4lgdd.png

 

Metto nella cartella il file del font (preso da un mio progetto), ma nada.

 

Deve essere quello della versione italiana. Mi ero dimenticato di segnalare questo problema. Io ho risolto semplicemente copiando e poi incollando la cartella "font" della versione inglese nella cartella di gioco di quella italiana.

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Finito in 10 minuti tondi! Più che gioco lo definirei un cortometraggio cinematografico. Nella sua semplicità sa essere molto evocativo. Potrà sembrare una cretinata, ma quanto mi è piaciuta l'interazione con la finestra? La luce della luna nella stanza creava una bella atmosfera. Leggevo che ci sono finali multipli, proverò a rigiocarlo più volte, anche se le interazioni sono poche, vediamo se colgo qualcosa di diverso. Mi è piaciuto, anche se con la prima run non ho compreso ancora nulla della trama. Attendi aggiornamenti. :D

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Come risolvo?

 

1z4lgdd.png

 

Metto nella cartella il file del font (preso da un mio progetto), ma nada.

 

E' un problema che senz'altro odio dei progetti di Ace! D:< Dovrebbe essere obbligatorio avere quell'infame cartella e non mettercela manualmente ugh. Aggiornerò il link al più presto!!

La soluzione consigliata da .-lFCDl-. è quella giusta comunque, chiedo ancora scusa per il disagio!

 

 

Finito in 10 minuti tondi! Più che gioco lo definirei un cortometraggio cinematografico. Nella sua semplicità sa essere molto evocativo. Potrà sembrare una cretinata, ma quanto mi è piaciuta l'interazione con la finestra? La luce della luna nella stanza creava una bella atmosfera. Leggevo che ci sono finali multipli, proverò a rigiocarlo più volte, anche se le interazioni sono poche, vediamo se colgo qualcosa di diverso. Mi è piaciuto, anche se con la prima run non ho compreso ancora nulla della trama. Attendi aggiornamenti. :D

 

Whoa, addirittura un cortometraggio?? E' un onore, grazie mille per il complimento!!! >^<

La "trama" è molto molto sottile, ma credo che si possa capire e metter su qualcosa se si vedono gli altri finali o se si esplorano molto attentamente le varie "giornate" e il modo di fare di Quinn! Sono veramente curiosa però di sapere che finale abbiate preso tutti voi alla prima partita :D

Spoiler per chi voglia sapere qualcosa sui finali e delle "dritte":

 

Di certo ogni vostra azione può avere una conseguenza. Si possono fare certe cose, o forse non sono permesse?

E ricordate: bisogna essere amici dei fiori.

 

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E' un problema che senz'altro odio dei progetti di Ace! D:< Dovrebbe essere obbligatorio avere quell'infame cartella e non mettercela manualmente ugh. Aggiornerò il link al più presto!!

La soluzione consigliata da .-lFCDl-. è quella giusta comunque, chiedo ancora scusa per il disagio!

 

 

 

Whoa, addirittura un cortometraggio?? E' un onore, grazie mille per il complimento!!! >^<

La "trama" è molto molto sottile, ma credo che si possa capire e metter su qualcosa se si vedono gli altri finali o se si esplorano molto attentamente le varie "giornate" e il modo di fare di Quinn! Sono veramente curiosa però di sapere che finale abbiate preso tutti voi alla prima partita :D

Spoiler per chi voglia sapere qualcosa sui finali e delle "dritte":

 

Di certo ogni vostra azione può avere una conseguenza. Si possono fare certe cose, o forse non sono permesse?

E ricordate: bisogna essere amici dei fiori.

 

 

L'ho finito nuovamente ma ho ottenuto lo stesso finale, ovvero,

mi ritrovo dissanguato nel letto dopo l'apparente aggressione dell'uomo nero, finendo poi forever alone per terra in un luogo che immagino non sia la mia dolce cameretta

. Tuttavia, nelle due run ho avuto degli eventi diversi. Nella prima run

non mi era apparso il quaderno dedicato ai fiori ed ho subito un jumpscare

. Nella seconda run 

senza aprire mai le tende, mi è apparso il quaderno dedicato ai fiori e non ho subito il jumpscare

. Vedremo al terzo tentativo cosa mi salta fuori. xD

 

Ho fatto probabilmente l'errore di aver letto qualche spoiler di troppo nel primo post. C'è una parola chiave che mi da una interpretazione del finale, ovvero, 

autolesionismo. L'uomo nero non è reale, ma la rappresentazione della depressione. E' la condizione psicologica che porta il protagonista a tagliarsi. Il luogo dove Quinn giace per terra sotto il riflettore è una strada, abbandonato da tutto e da tutti

. Molto Yume Nikkiano come gioco. Ci sono andato vicino al senso della trama? :D

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L'ho finito nuovamente ma ho ottenuto lo stesso finale, ovvero,

mi ritrovo dissanguato nel letto dopo l'apparente aggressione dell'uomo nero, finendo poi forever alone per terra in un luogo che immagino non sia la mia dolce cameretta

. Tuttavia, nelle due run ho avuto degli eventi diversi. Nella prima run

non mi era apparso il quaderno dedicato ai fiori ed ho subito un jumpscare

. Nella seconda run 

senza aprire mai le tende, mi è apparso il quaderno dedicato ai fiori e non ho subito il jumpscare

. Vedremo al terzo tentativo cosa mi salta fuori. xD

 

Ho fatto probabilmente l'errore di aver letto qualche spoiler di troppo nel primo post. C'è una parola chiave che mi da una interpretazione del finale, ovvero, 

autolesionismo. L'uomo nero non è reale, ma la rappresentazione della depressione. E' la condizione psicologica che porta il protagonista a tagliarsi. Il luogo dove Quinn giace per terra sotto il riflettore è una strada, abbandonato da tutto e da tutti

. Molto Yume Nikkiano come gioco. Ci sono andato vicino al senso della trama? :D

 

Sei sulla buona strada! xD C'è un finale che è un po' difficile da prendere ma non impossibile!

Per quanto riguarda l'interpretazione:

 

Mi piace davvero tanto come l'hai messa! Ci può veramente stare. Non considero che il gioco abbia una trama "ultima" ma che possa essere letta in diversi modi, ognuna può essere giusta o sbagliata!

Se invece intendi l'idea che avevo io in mente durante la produzione (e quella dell'altra co-producer), allora non proprio!

 

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Sei sulla buona strada! xD C'è un finale che è un po' difficile da prendere ma non impossibile!

Per quanto riguarda l'interpretazione:

 

Mi piace davvero tanto come l'hai messa! Ci può veramente stare. Non considero che il gioco abbia una trama "ultima" ma che possa essere letta in diversi modi, ognuna può essere giusta o sbagliata!

Se invece intendi l'idea che avevo io in mente durante la produzione (e quella dell'altra co-producer), allora non proprio!

 

 

Niente, sono riuscito a trovare

un insetto e nulla più

. A questo punto non disdegnerei di una guida per raggiungere i vari finali. Ora sono curioso sulla faccenda. :D

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Niente, sono riuscito a trovare

un insetto e nulla più

. A questo punto non disdegnerei di una guida per raggiungere i vari finali. Ora sono curioso sulla faccenda. :D

Scriverò un post domani che allegherò pure al primo post :)

E' possibile che qualcun'altro riesca a scoprire qualcosa!

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Ho ottenuto un altro finale:

Ho preso il coltello e ammazzato(?) l'uomo nero. Mi ritrovo Quinn costretta ad un interrogatorio della polizia(?). Quinn è dunque il reale assassino/assassina e si aprono tre potenziali strade. L'ombra è lo spirito vendicativo della vittima o l'ombra è il senso di colpa per l'omicidio commesso che la porta all'autolesionismo o un ricordo offuscato di colui che ha ucciso. Inoltre inizio a pensare che il/la protagonista sia stato/a vittima di uno stupro (da cui il titolo "fiore calpestato") e che lui/lei abbia ammazzato lo stupratore stesso. Il gioco, mi viene da pensare, è ambientato probabilmente nel ricordo dei giorni antecedenti lo stupro. Un ricordo comunque vago, dal momento che lo shock potrebbe aver offuscato la memoria di Quinn

. L'idea di fare un gioco così breve ha senza dubbio il vantaggio di portare il giocatore a riprovarlo più volte, aumentando ogni volta la curiosità rivolta alla trama. Una domanda:

"E' possibile usare l'acqua del bagno per lavare i vestiti? Vestiti penso sporchi di sangue per eliminare eventuali prove"

.

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Complimenti per la teoria e congratulazioni ad aver sbloccato un finale! :D Sono davvero eccitata a leggere diverse interpretazioni!

Per la tua domanda:

 

Nel gioco non è possibile, ma dal punto di vista della trama l'acqua, anche se inutilizzabile, è troppo sporca e poca per lavare tutti i suoi vestiti.
E' la "regola" che è il bagno e basta e non può essere utilizzato altrimenti. Non sia mai Quinn faccia azioni non "consone"!

 

 

UPDATE:

Modifico il post per dire che ho aggiunto un walkthrough per i finali!

In più, ho delle news riguardo al gioco in sé. Mentre scrivevo il walkthrough non c'erano abbastanza opzioni rispetto a quanto pensavo all'inizio, e dato che era già da un po' che volevo aggiornare Trampled Flower... ci saranno degli update futuri!

Non saranno grandiosi a livello di trama, ma ci saranno elementi in più che compariranno nei vari segmenti e variazioni sul risultato finale. Se tutto andrà come programma, tenterò anche di includere la versione inglese e italiana in un solo file, selezionabile dal gioco stesso! Così è anche più comodo per me per quanto riguarda aggiornamenti inaspettati e altre piccole aggiunte, perché gestire due file differenti è quasi impossibile.

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    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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