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2D Áperdam

 

 

 

 

RCq9hKM.png

 

 

 

 

 

Ecco qui, finalmente, la demo del mio primissimo progetto "Serio" ufficiale!

 

 

 

 

 

Trama:

 

 

La storia si svolge all'interno di un liceo, la scuola Áperdam, ed ha come centro focale la classe Seconda D.

 

 

Questi ragazzi devono all'improvviso capire cosa fare di fronte allo strano comportamento dei professori, che li attaccano utilizzando strane tecniche prese dalle loro materie.

 

 

Allo stesso tempo altri fatti strani si aggiungono, che spinge questi studenti ad indagare sull'accaduto, ma cercando lo stesso di seguire la loro routine scolastica.

 

 

 

 

 

Gameplay:

 

 

Come ogni RPG il gameplay è composto da 2 momenti:

 

 

 

 

 

-Battaglia: Le battaglie, grazie ad un preciso utilizzo degli script di battaglia MOG, sono molto più dinamiche. Varie mosse infatti permettono l'esecuzione di particolari combo per poter eseguire un'altra mossa che complementa quella precedente. Inoltre altre mosse richiedono specifici tasti per essere lanciate. (vedi trailer)

 

 

 

 

 

-Esplorazione: Una scuola, una sua succursale ed un intero giardino da esplorare, oltre a due bei dungeon da espugnare. Che volete di più?

 

 

Gli incontri randomici dei mostri, in particolare, avvengono in seguito all'apparizione di un nemico su mappa, che va prontamente schivato con la pressione di una certa freccia direzionale.

 

 

 

 

 

Difficoltà:

 

 

La difficoltà nelle battaglie è autoregolata a seconda della vostra bravura nelle combo e nella tattica.

 

 

 

 

 

Il punteggio va da 1 a 100 ed aumenta:

 

 

-In seguito ad una combo corretta

 

 

-Con la sconfitta di un boss

 

 

 

 

 

Diminuisce:

 

 

-Subendo gravi danni

 

 

-Facendo svenire un compagno

 

 

-Fuggendo

 

 

 

 

 

Il tema scolastico:

 

 

Il tema scolastico è rispecchiato su alcuni fattori del gameplay:

 

 

-Per imparare tecniche, è necessario studiare dal menù, spendendo punti studio.

 

 

-il KO qui è sostituito dalla bocciatura, l'avvelenamento dalla "Assenza di appunti"

 

 

-Tutte le tecniche di battaglia provengono dalle materie scolastiche

 

 

-Il salvataggio si esegue appoggiando il registro di classe su un tavolo

 

 

-La modalità ricercA, per ritrovare, ehm... oggetti smarriti.

 

 

 

 

 

Personaggi:

 

 

 

 

 

 

 

RXgOc0m.png

 

 

Mally: 

 

 

Un inguaribile ottimista che sprizza allegria da tutti i pori. 

 

 

In certe occasioni è pure molto coraggioso. 

 

 

 

 

 

Cuk2dtF.png

 

 

Argante: 

 

 

Un ragazzo molto riflessivo. Cerca di sopprimere il suo pessimismo attraverso pensieri positivi, ma finisce sempre per essere pronto ad ogni situazione.

 

 

 

 

 

ep28Z5l.png

 

 

Eronio:

 

 

Arrivato in classe dalla seconda D dell'anno scorso, bocciato a causa dell'esame di scienze. Tecnicamente non gliene importa molto della scuola, ma deve comunque uscirne in qualche modo. Fa di tutto per essere al centro dell'attenzione.

 

 

 

 

 

11oUMIT.png

 

 

Charlie:

 

 

 
Adora tutti i tipi di quiz, enigmi che mettono alla prova la sua intelligenza; infatti, anche se non sembra, ha una grande testa.
 
È molto razionale, e conosce a memoria ogni tipo di nemico.
 
 
 
SqRmyiM.png
 
Shelly:
 
 
Una ragazza molto timida, nessuno la conosce a fondo perchè si mette raramente a parlare di sè.
 
Resta comunque una persona molto curiosa.
 
 
 
8J4eTdn.png
 
Alessia:
 
 
Eletta rappresentante di classe per l'enorme empatia che ha con i compagni e per il suo grande interesse per le altre persone.
 
È la diplomatica della classe.
 
 
 
SaGM1l4.png
 
Jacqueline:
 
 
Ragazza nata in Italia da genitori francesi. Ha un carattere particolare ed in molte occasioni è ironica, ma decisamente amichevole.
 
Non sopporta le persone serie.
 
 
 
sMtffmO.png
 
Francesca:
 
 
Spesso si mette a ripassare il programma scolastico per prepararsi alle prossime verifiche.
 
È molto quieta, ed a casa tiene i libri ordinati per materia ed argomenti.
 
 
 
7DTSobm.png
 
???

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trailer:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Download:

 

 

 

 

 

https://rpgwaldorf.altervista.org/2d-aperdam-demo/

 

 

Nota: richiede RTP

 

 

 

 

Modificato da Waldorf
changed link (Visualizza storico modifiche)

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Ho giocato la demo. 

Il gioco sembra essere abbastanza assurdo, per quanto riguarda... tutto!  :lol:

Pare molto simpatico. I combattimenti mi piacciono molto, soprattutto per le combo che si possono effettuare con qualsiasi abilità, perfino quelle di cura. Molto bella l'idea di modificare la difficoltà a seconda della bravura del giocatore.

 

Potrebbe venir fuori un bel gioco. Seguo  :zizi:

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Ho giocato la demo. 

Il gioco sembra essere abbastanza assurdo, per quanto riguarda... tutto!  :lol:

Pare molto simpatico. I combattimenti mi piacciono molto, soprattutto per le combo che si possono effettuare con qualsiasi abilità, perfino quelle di cura. Molto bella l'idea di modificare la difficoltà a seconda della bravura del giocatore.

 

Potrebbe venir fuori un bel gioco. Seguo  :zizi:

 

Concordo. Una demo tra l'altro ben programmata. Si nota una certa cura da parte dell'autore. :)

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Ho giocato la demo. 

Il gioco sembra essere abbastanza assurdo, per quanto riguarda... tutto!  :lol:

Pare molto simpatico. I combattimenti mi piacciono molto, soprattutto per le combo che si possono effettuare con qualsiasi abilità, perfino quelle di cura. Molto bella l'idea di modificare la difficoltà a seconda della bravura del giocatore.

 

Potrebbe venir fuori un bel gioco. Seguo  :zizi:

 

Prendo l'assurdità come un complimento! XD (E pensare che questo è il mio gioco più normale... ^_^ )

Grazie per il supporto! Spero uscirà un buon gioco!!  :lol:

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    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Visualizza il menu invertito come in FF6.
      Personaggi a sinistra ed opzioni a destra.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: Cherry,KotatsuAkira(porting)
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/file/o6o847gr08adqcb/RPG_RT_menureversed.rar
      (2000 v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/osqjc0i4mi72ll4/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
      (2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51/v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09->v1.12 (Maniac Patch up to mp210414 only) )
      https://www.mediafire.com/file/bfk056czh2xvczj/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
       
       
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      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da Mon
      Questo è il link della pagina del mio blog dedicata al gioco, dove c'è anche il download di quella che potremo definire una demo, essendo giocabilissimo, mancano però alcune meccaniche che lo renderanno più interessante.
       
      https://saggiopercaso.wordpress.com/struck-ball-unity/
       

       
      A fine agosto 2022 comprai un nuovo PC e notai che, ahimè i miei progetti RPG Maker XP davano problemi (poi ho capito come sistemare) ma dall'altro lato essendo poco più potente del precedente potevo finalmente usare Unity, in quello precedente era fattibile ma i caricamenti duravano troppo, così ho iniziato a studiare questo nuovo strumento nella creazione giochi.
       
      SPIEGAZIONE GIOCO
       
      A inizio del 2023 mi è finalmente venuta un idea semplice ma interessante: un gioco simile allo storico Pong ma bisogna agitare la mazza per colpire la palla, se la mazza è ferma infatti la palla va oltre, per far punto funziona proprio come Pong, bisogna superare l'avversario a destra e di conseguenza se venite superati voi il punto va all'avversario.
      Vi racconto poi una chicca... sapete come mi è venuta l'idea? L'ho sognato, so che è assurdo ma è così, ok che nel sogno era poco diverso e poco coerente ma intanto l'ho sognato, sarà per questo che quello che vi ritrovarete d'avanti è stato fatto in 1 sola settimana, nonostante Unity ha ancora molti segreti per me.
       
      Non c'è molto da dire ma nel caso non vi va di leggere il sito che vi ho linkato riassumo le cose più importanti:
       
       - Ogni volta che si colpisce la palla diventa sempre più veloce, resettandosi dopo che viene fatto punto.
       - Se si viene colpiti in faccia si resta storditi qualche secondo, non potendo ne spostarsi ne agitare la mazza.
       - La prima schermata che vi ritrovete, almeno in questa versione, dovrete scegliere se volete giocare con un tempo limite o punteggio, selezionando quanto.
       - Inoltre dovrete anche selezionare quanti round/set volete fare, in fine premete su "gioca"; non partira se non verrà scelta alcuna modalità di gioco e numero round.
       - Si gioca muovendosi con W e S, oppure le frecce direzionali, mentre I e K per agitare la mazza in alto o in basso.
      - Barra spaziatrice per aprime il menù di pausa.
       - Ho incluso anche il gioco col gamepad, X e Y per agitare la mazza in alto, A e B per agitarla in basso.
      - Come ultimo appunto c'è solo da aggiungere che graficamente è ancora a 0, anche i giocatori sono placeholder, infatti le animazioni di questi sono minimali.
       
      Il link del downloand lo potete trovare nel sito linkato ma lo metto anche qui sotto; mi piacerebbe sapere se trovate bug o se avete consigli e pareri vari.
      Download: https://mega.nz/file/GJ8T1IxI#MgCw1_0Io6mb_ut2GWrNa711hrlHt0y21LOKRywwI1o
    • Da kaine
      Questa patch risolve un bug che non salterebbe subito all'occhio, in quanto si manifesta solamente quando 2 o più eventi si sovrappongono sullo stesso tile, cambiando la priorità della loro asse Z in base al movimento della telecamera. Dato che segue lo spostamento del nostro personaggio, sia in verticale che in orizzontale.
       
       
      Esempio:

      1,3,2 sono gli id degli eventi in questione.
       
      Questo è quello che accade quando si sovrappongono e muoviamo il personaggio:

       
      Con questa patch invece gli eventi vengono ordinati in base al loro id(l'evento con id più grande starà più in alto rispetto agli altri.).
      Risultando in questo modo:

       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.10-v1.11
      Autore: Cherry,KotasuAkira(porting)
      Link Download: 
      (2k3 1.08) http://www.mediafire.com/file/c8i03krakmc7i5k/RPG_RT_with_event_id_fix.ips
      (2k3 1.08 Senza controllo sull'asse X) http://www.mediafire.com/file/5ppyzpnx772suqg/RPG_RT_108_fixed_without_x.ips
      (2k 1.07) http://www.mediafire.com/file/ull3cy2s0wsi7q3/RPG_RT_2k_with_event_id_fix.ips
      (2000 V1.62 - 2003 v1.09->v1.11)
      https://www.mediafire.com/file/246460y7io1ghzc/RPGMakerPatch_EventIDFix.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
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