Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

• Chatbox

You don't have permission to chat.
    Load More
Sign in to follow this  
Waldorf

RPGMAKER VX ACE 2D Áperdam

Recommended Posts

2D Áperdam

RCq9hKM.png

Ecco qui, finalmente, la demo del mio primissimo progetto "Serio" ufficiale!

Trama:

La storia si svolge all'interno di un liceo, la scuola Áperdam, ed ha come centro focale la classe Seconda D.

Questi ragazzi devono all'improvviso capire cosa fare di fronte allo strano comportamento dei professori, che li attaccano utilizzando strane tecniche prese dalle loro materie.

Allo stesso tempo altri fatti strani si aggiungono, che spinge questi studenti ad indagare sull'accaduto, ma cercando lo stesso di seguire la loro routine scolastica.

Gameplay:

Come ogni RPG il gameplay è composto da 2 momenti:

-Battaglia: Le battaglie, grazie ad un preciso utilizzo degli script di battaglia MOG, sono molto più dinamiche. Varie mosse infatti permettono l'esecuzione di particolari combo per poter eseguire un'altra mossa che complementa quella precedente. Inoltre altre mosse richiedono specifici tasti per essere lanciate. (vedi trailer)

-Esplorazione: Una scuola, una sua succursale ed un intero giardino da esplorare, oltre a due bei dungeon da espugnare. Che volete di più?

Gli incontri randomici dei mostri, in particolare, avvengono in seguito all'apparizione di un nemico su mappa, che va prontamente schivato con la pressione di una certa freccia direzionale.

Difficoltà:

La difficoltà nelle battaglie è autoregolata a seconda della vostra bravura nelle combo e nella tattica.

Il punteggio va da 1 a 100 ed aumenta:

-In seguito ad una combo corretta

-Con la sconfitta di un boss

Diminuisce:

-Subendo gravi danni

-Facendo svenire un compagno

-Fuggendo

Il tema scolastico:

Il tema scolastico è rispecchiato su alcuni fattori del gameplay:

-Per imparare tecniche, è necessario studiare dal menù, spendendo punti studio.

-il KO qui è sostituito dalla bocciatura, l'avvelenamento dalla "Assenza di appunti"

-Tutte le tecniche di battaglia provengono dalle materie scolastiche

-Il salvataggio si esegue appoggiando il registro di classe su un tavolo

-La modalità ricercA, per ritrovare, ehm... oggetti smarriti.

Personaggi:

RXgOc0m.png

Mally: 

Un inguaribile ottimista che sprizza allegria da tutti i pori. 

In certe occasioni è pure molto coraggioso. 

Cuk2dtF.png

Argante: 

Un ragazzo molto riflessivo. Cerca di sopprimere il suo pessimismo attraverso pensieri positivi, ma finisce sempre per essere pronto ad ogni situazione.

ep28Z5l.png

Eronio:

Arrivato in classe dalla seconda D dell'anno scorso, bocciato a causa dell'esame di scienze. Tecnicamente non gliene importa molto della scuola, ma deve comunque uscirne in qualche modo. Fa di tutto per essere al centro dell'attenzione.

11oUMIT.png

Charlie:

Adora tutti i tipi di quiz, enigmi che mettono alla prova la sua intelligenza; infatti, anche se non sembra, ha una grande testa.

È molto razionale, e conosce a memoria ogni tipo di nemico.

SqRmyiM.png

Shelly:

Una ragazza molto timida, nessuno la conosce a fondo perchè si mette raramente a parlare di sè.

Resta comunque una persona molto curiosa.

8J4eTdn.png

Alessia:

Eletta rappresentante di classe per l'enorme empatia che ha con i compagni e per il suo grande interesse per le altre persone.

È la diplomatica della classe.

SaGM1l4.png

Jacqueline:

Ragazza nata in Italia da genitori francesi. Ha un carattere particolare ed in molte occasioni è ironica, ma decisamente amichevole.

Non sopporta le persone serie.

sMtffmO.png

Francesca:

Spesso si mette a ripassare il programma scolastico per prepararsi alle prossime verifiche.

È molto quieta, ed a casa tiene i libri ordinati per materia ed argomenti.

7DTSobm.png

???

Trailer:

Download:

http://www.indiexpo....ames/2d-aperdam

Nota: richiede RTP

Ho giocato la demo. 

Il gioco sembra essere abbastanza assurdo, per quanto riguarda... tutto!  :lol:

Pare molto simpatico. I combattimenti mi piacciono molto, soprattutto per le combo che si possono effettuare con qualsiasi abilità, perfino quelle di cura. Molto bella l'idea di modificare la difficoltà a seconda della bravura del giocatore.

Potrebbe venir fuori un bel gioco. Seguo  :zizi:

Ho giocato la demo. 

Pare molto simpatico. I combattimenti mi piacciono molto, soprattutto per le combo che si possono effettuare con qualsiasi abilità, perfino quelle di cura. Molto bella l'idea di modificare la difficoltà a seconda della bravura del giocatore.

Concordo. Una demo tra l'altro ben programmata. Si nota una certa cura da parte dell'autore. :)

Ho giocato la demo. 

Prendo l'assurdità come un complimento! XD (E pensare che questo è il mio gioco più normale... ^_^ )

Grazie per il supporto! Spero uscirà un buon gioco!!  :lol:

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

• Similar Content

• By kaine
      Salve gente come da titolo ecco una serie di charset rappresentanti veicoli moderni, che sono stati "rippati",editati, alcuni ricolorati ed altri rifatti da zero perché l'immagine di partenza era sgranata.
      Vi dico solo che Bike assault, il gioco da cui provengono è solamente per "Icosi".
      Quindi è stato un vero tormento raggiungere il risultato che potete vedere(ci ho buttato tipo una settimana in tutto, ma ho mollato varie volte nel corso del mese).
      Oggi gli ho ripresi in mano, gli ho sistemati nei template, ed ho aggiunto le versioni notturne.
      Perciò fatene buon uso!(O vi spezzo le ossicina!   cit. Prof. Vincis) ^^

• By kaine
      Siccome non voglio aprire un topic per ogni cosa che faccio.
      Apro direttamente un topic con i vari esperimenti e prove grafiche, così evito di inzozzare di tanto in tanto la shout XD
      Bene inauguriamo il tutto con il primo tentativo di riprodurre un albero.
      Appena posso aggiungo il procedimento passo passo che ho seguito, ed il confronto con la versione originale, che in confronto alla mia alla fine è un albero XD

Tutorial:

Tileset:
      Premessa tileset è da prendere un po con le pinze, dato che non seguono il template di nessun Rpg Maker, anche se è possibile usarli cosi come sono sull'Mv per via di questo plugin:
      http://www.makerando.com/forum/topic/1347-tiled-plugin/#entry11926
      Forse il termine più appropriato è Parallax Tiles.
      Flora:

Terreni:

Zona nevosa:

Zona desertica:

Zona Temperata:

Altro:

Charset:

Chipset:

• By Jon Mech
      Ho cominciato ormai da un mese la realizzazione del mio progetto con titolo provvisorio "Square shape".
      E' un progetto nella quale sto mettendo in gioco tutte le mie abilità e competenze, sia dal punto di vista grafico che contenutistico. Sinora non avevo ancora riscontrato alcun problema, né nella realizzazione delle mappe, disegnate dal sottoscritto, né dalla creazione delle meccaniche di gioco. 
      Purtroppo di programmazione ne so poco o nulla e per quanto ci stia mettendo tutto me stesso per capire come funzionino codici e stringhe, ancora non sono il grado di capirne appieno il funzionamento. Per questo sono rimasto bloccato davanti ai due menu personalizzati che devo fare.

Mi servirebbe l'aiuto di qualcuno che ci sappia fare con la programmazione, per la creazione di due semplici menu.
      L'idea sarebbe una collaborazione, vi citerei senza alcun dubbio e ve ne sarei eternamente riconoscente, magari ricambiando con un favore dal punto di vista grafico per il vostro progetto. 

Nelle due immagini sottostanti potete osservare i concept art che ho in mente per i due menu. Sono bozze che ho disegnato a mero scopo illustrativo, non si avvicinano minimamente a quella che sarà poi la grafica definitiva. 
      1- La prima immagine riguarda il menu degli oggetti;
      Selezionando da una griglia 4x3 di oggetti a icone, viene equipaggiato l'oggetto venendo anche visualizzato leggermente ingrandito al centro della schermata. Le uniche categorie visualizzate sono i consumabili e gli oggetti chiave. 
      2- Nella seconda immagine è illustrato invece l' "equipaggiamento" delle chiavi. 
      decidendo di inserire una chiave, la grafica si adatta inserendo nel posto libero il disegno dell'immagine selezionata. Sotto vengono visualizzati i cambiamenti che avvengono ai parametri base "equipaggiando una chiave".

Il più di tutto ciò l'ho creato attraverso dei plugin, ma c'è bisogno che vengano perfezionate, corrette e adattate.

Non vorrei discostarmi troppo dalla categoria del topic quindi concludo qui. Per chi fosse interessato a darmi una mano o anche solo a darmi consigli gliene sarei infinitamente grato.
      Sperando di essere stato chiaro, 
      Jon.

(Scusate per le immagini troppo grandi!)
    • By Benza
      Ciao ragazzi
      sto divertendomi un po' con rpgmaker Mv stendendo un progetto che spieghi un'idea. 
      Non voglio fare una demo giocabile, non sono in grado, sto facendo un impaginato con screenshot, disegni, articoli, ecc (una finta recensione a un gioco che non esiste diciamo, per spiegarne i vari aspetti) 

Ho disegnato il mio character protagonista.
      Ad un certo punto della storia questo character volerà su una nuvola (al posto dell'aeronave) e io l'ho quindi disegnato sulla nuvola.

Come potete vedere 'andare a prendere la nuvola' per volare genera il ridicolo effetto di vedere, prima di salirci, se stessi sulla nuvola.
      Non è un problema, come dicevo non sto creando una demo ma credo che non sarebbe male iniziare a imparare qualcosina anche dal punto della programmazione del gioco (di cui non capisco una fava) ma soprattutto a me piacerebbe che l'aeronave (in questo caso la nostra nuvola) venga richiamata tramite pulsante.

Mi piacerebbe che premendo il pulsante azione si apra un piccolo menù sulla world map composto da pochi bottoni-icone (vi ricordate\conoscete golden sun per gba?) tra cui proprio il bottone nuvola e che, premuto, faccia diventare il mio character l'aeronave\nuvola.

Ecco, così

nell'overworld vorrei premere il pulsante azione che apra 4 icone: oggetti, status, nuvola, ecc
      Selezionando "nuvola" ci trasformeremo quindi in nuvola e solcheremo i cieli.

Fattibile?

Ringrazio tutti per le eventuale risposte (temo che sarà difficile vero?  )
    • By Flaviogfx
      Ciao a tutti! 
      Come da titolo avrei bisogno di una mano sul battle system, vorrei far scomparire temporaneamente il battler del personaggio durante le animazioni sul nemico (essendo che c'è anche il personaggio nell'animazione). Ho messo negli screen gli script che sto utilizzando, per chi risponderà vi ringrazio infinitamente!