Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Mon

RPGMAKER 2003 Molly (Platform)

Recommended Posts

Clicca qui! Per il topic del progetto.

 

Mi piacciono i nomi semplici, si vede? XD Comunque andiamo al sodo.

 

Finalmente mi sono deciso di aprire anch'io questo tipo di topic, XD, non credo di aver sbagliato sezione nel caso avvisatemi, grazie e scusate.

Avevo da tempo in mente di creare un plataform su questo programma ma le decine di tentantivi inutili mi hanno invece allontanato dall'idea, poi GhostRIder (o forse ricordo male chi) mi linka un gioco "demo" appunto plataform, "TMK-Plataform-Engine-Sonic", non trovo più il topic altrimenti lo linkerei, scusate... ma comunque allora non ci capì nulla, ma nei giorni di natale l'ho studiato e... subito capito come funziona, XD, ero prima idiota o ora sono diventato un genio? L'ho persino reso più pratico e completo ed appunto sono qui per presentarvi questo progetto ancora in fase embrionale anche se manca poco... se non si presentano contrattempi o problemi vari come appunto vedremo.

 

Parliamo un pò del gioco, come già detto è un plataform e come trama è banalotta ma ancora ci devo pensare bene, per ora ho in mente solamente che l'amata e amici del protagonista e tizi vari vengono rapiti dagli alieni e di conseguenza deve raggiungerli e liberarli attraverso percorsi sempre più impervi, tra terresti incattiviti ed alieni che vogliono fermarlo a tutti i costi le sfide saranno molte ma tutte ovviamente basate sul plataforming... cose nuove, no? XD

 

Immagini:

 

Non sono un artista ma me la cavicchio nelle pixel art, XD.

 

 

 

Logo

logomolly_a_by_monmaltron-db19pau.png

 

GameOver

gameovermolly_b_by_monmaltron-db19pc2.pn

 

 

Video:

 

 

Link per Download (aggiornato 19/5/2017):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figata XD

 

comunque non conosco il gioco di cui parlavi, quindi non penso di avertelo linkato io xD

ad ogni modo se ti serve uno spunto per vedere un plattform fatto con rpg maker, prova questo:

 

http://www.makerando.com/forum/topic/496-gorn-il-barbaro/

 

è fatto col 2000 ma è uguale; puoi dare una sbirciata per capire alcuni concetti :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Mi piacciono i nomi semplici, si vede? XD Comunque andiamo al sodo.

 

Finalmente mi sono deciso di aprire anch'io questo tipo di topic, XD, non credo di aver sbagliato sezione nel caso avvisatemi, grazie e scusate.

Avevo da tempo in mente di creare un plataform su questo programma ma le decine di tentantivi inutili mi hanno invece allontanato dall'idea, poi GhostRIder (o forse ricordo male chi) mi linka un gioco "demo" appunto plataform, "TMK-Plataform-Engine-Sonic", non trovo più il topic altrimenti lo linkerei, scusate... ma comunque allora non ci capì nulla, ma nei giorni di natale l'ho studiato e... subito capito come funziona, XD, ero prima idiota o ora sono diventato un genio? L'ho persino reso più pratico e completo ed appunto sono qui per presentarvi questo progetto ancora in fase embrionale anche se manca poco... se non si presentano contrattempi o problemi vari come appunto vedremo.

 

Parliamo un pò del gioco, come già detto è un plataform e come trama è banalotta ma ancora ci devo pensare bene, per ora ho in mente solamente che l'amata e amici del protagonista e tizi vari vengono rapiti dagli alieni e di conseguenza deve raggiungerli e liberarli attraverso percorsi sempre più impervi, tra terresti incattiviti ed alieni che vogliono fermarlo a tutti i costi le sfide saranno molte ma tutte ovviamente basate sul plataforming... cose nuove, no? XD

 

Per ora c'è ben poco da aggiungere se non alcuni bug che non riesco a risolvere o comunque non nel migliore dei modi, il più fastidioso lo si vede nel video che pubblicherò di seguito, sperando riesca, XD, me ne intendo di queste cose ma non si sa mai... insomma il bug è che non sempre il PG atterra sulle piattaforme quelle li piccole, sono progettate in modo che mentre si è sopra si può scendere premendo la freccia giù a differenza dell'altro tipo di piattaforme.

 

Video:

 

 

Link per Download:

 

 

molto carino XD

grafica custom disegnata da te??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e 2.

 

Riguardo a GhostRider... sicuro non eri tu? XD, Vabbè chissà chi era, grazie ancora per cosa mi hai linkato, ora sei tu vero? XD

 

NN81 ogni singolo pixel è fatto da me, tranne lo sfondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e 2.

 

Riguardo a GhostRider... sicuro non eri tu? XD, Vabbè chissà chi era, grazie ancora per cosa mi hai linkato, ora sei tu vero? XD

 

NN81 ogni singolo pixel è fatto da me, tranne lo sfondo

molto stile platform si XD

riguardo il "bug" che dicevi se vuoi un qualche consiglio magari prova a spiegare semplicemente come è programmato il gioco a livello di atterraggio piattaforme, al limite si trova il modo di "ingannare" il sistema ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, mi è difficile da spiegare il bug per questo ho preferito mostrarlo nel video ed inserito download, hai presente mentre il PG salta sui rami? Beh, a volte cade ma non dovrebbe accadere com'è programmato.

 

Praticammente è regolato tutto a "terrain", una variabile controlla il terrain occupato dal PG, un'altra quello sotto ed un'altra quello sopra, poi ci sono 2 eventi, sempre presenti sopra e sotto l'eroe, che cambiano "tangibilità" in base ai terrain, in seguito ho eventi paralleli che tengono presente le possibili ipotesi di salto, caduta e via dicendo, sempre regolati in base ai terrain aggiungendo anche switch per rendere il tutto più controllabile... tutto questo ambaradam ma continua a dar problemi, eppure è precisato in più eventi che SE terrain centrale è 4 (i rami in questo caso), sia nell'evento della caduta che quello che appunto controlla tale terrain, caduta OFF, lo stesso evento che segue l'eroe sotto in questo caso diventa solido, cioè stesso livello dell'eroe... quindi? Cosa va in conflitto se metto in ipotesi qualsiasi caso possibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, mi è difficile da spiegare il bug per questo ho preferito mostrarlo nel video ed inserito download, hai presente mentre il PG salta sui rami? Beh, a volte cade ma non dovrebbe accadere com'è programmato.

 

Praticammente è regolato tutto a "terrain", una variabile controlla il terrain occupato dal PG, un'altra quello sotto ed un'altra quello sopra, poi ci sono 2 eventi, sempre presenti sopra e sotto l'eroe, che cambiano "tangibilità" in base ai terrain, in seguito ho eventi paralleli che tengono presente le possibili ipotesi di salto, caduta e via dicendo, sempre regolati in base ai terrain aggiungendo anche switch per rendere il tutto più controllabile... tutto questo ambaradam ma continua a dar problemi, eppure è precisato in più eventi che SE terrain centrale è 4 (i rami in questo caso), sia nell'evento della caduta che quello che appunto controlla tale terrain, caduta OFF, lo stesso evento che segue l'eroe sotto in questo caso diventa solido, cioè stesso livello dell'eroe... quindi? Cosa va in conflitto se metto in ipotesi qualsiasi caso possibile?

ah capisco, io me l'ero immaginato semplicemente con un sistema di eventi basato sulle mere coordinate x-y per le piattaforme, e l'imposta percorso giocatore settando le medesime per i salti..  si vede che è più complicato di quel che pensavo!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono riuscito!

 

pre_1483962304__clipboard02molly.png

 

non saprei dirti come, però xDD cioè non ho modificato nulla, semplicemente al 1000mo tentativo si è fermato lì invece di passaric attraverso O___O

 

ho notato che hai due eventi che sono sempre in prossimità del PG, sopra e sotto (cioè si chiamano proprio così, non è che stanno sopra e sotto al pg, anzi stanno entrami sopra), secondo me il problema è che se non salti in un certo modo, questi due eventi faticano a raggiungere il pg e il gioco non identifica in tempo se ti trovi su una superficie passabile o meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio ovviamente anche Loppa per i complimenti, XD, non mi sembra sensato aggiungere un messaggio ogni volta solo per ringraziare.

 

Ghost (posso riassumere cosi? XD) se vedi negli eventi paralleli "sopra" e "sotto" si sistemano appena sia avvia il gioco, nel progetto li ho entrambi sopra per comoditá... comunque a me va bene piú spesso, XD, resta il fatto che dovrebbe andar sempre bene, in ogni caso ho appunto pensato che "sotto" non raggiunge in tempo il PG quindi ho provato a creare un evento singolo per la piattaforma regolandolo per bene... ma neanche funziona, sembra proprio che il gioco non riesca a caricare la cosa quindi credo che devo riprogrammare questo terrain

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghost (posso riassumere cosi? XD) se vedi negli eventi paralleli "sopra" e "sotto" si sistemano appena sia avvia il gioco, nel progetto li ho entrambi sopra per comoditá... comunque a me va bene piú spesso, XD, resta il fatto che dovrebbe andar sempre bene, in ogni caso ho appunto pensato che "sotto" non raggiunge in tempo il PG quindi ho provato a creare un evento singolo per la piattaforma regolandolo per bene... ma neanche funziona, sembra proprio che il gioco non riesca a caricare la cosa quindi credo che devo riprogrammare questo terrain

 

certo che puoi xDD

 

hai provato a risolvere diversamente, ad esempio controllando l' ID terreno durante l'evento che controlla la caduta?

 

mi spiego meglio:

durante l'evento che controlla la discesa, ad ogni passo inserisci il comando "controlla ID terreno" in base alle coordinate X/Y dell'eroe; dopodichè inserisci un fork che se ID Terreno = 2 (il terreno stabile) si ferma, altrimenti continua a scendere più in basso.

Ovviamente perchè funzioni, dovresti dare l' ID 2 al tiles che sta SOPRA a quello dove vuoi camminare (perchè graficamente noi dobbiamo dare l'illusione che 'Molly' stia camminando sul ramo dell'albero, ma in realtà noi sappiamo che si trova nel tile immediatamente sopra), dovrebbe essere più preciso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto compliemnti, l'ho appena provato ed è carinissimo e ti acchiappa anche ^^

personalmente non ho avuto problemi a posizionarmi nei rami piccoli, giusto il tempo di prendere confidenza con questo salto che a volte fa doppio a volte no  :huh:

mi sembra di aver associato che il doppio lo fa quando ha una piattaforma sopra, comunque prendendo le giuste misure son riuscito senza particolari sforzi a posizionarmi sopra le piattaformine piccole piccole..

aggiungici che so la schermata di game over quando muore e una musichetta simpatica di sottofondo  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sistemato diversamente ed il bug sembra risolto, o almeno non mi è capitato neanche 1 volta dopo la sistemazione quindi come minimo è diventato raro, XD, ho semplicemente messo il ramo nelle stesse coordinate del terrain a lui associato, piuttosto che sotto come prima, e l'evento "sotto" fa in modo che si possa scendere non appena si prema giù (un semplice "key input"), sistemando poi anche altri eventi per far si che funzioni tutto correttamente, preciso però che non si sale sui "cespugli" posti a fine dei rami e raggiungere quello più alto è difficile persino per me, XD, ma non a causa di bug, fatto apposta.

 

Visto che c'ero ho anche messo una musichetta simpatica come suggerito da NN81 (che comunque già avevo intenzione di farlo, XD), per altri dettagli ci lavorerò, intando aggiornato il download se volete provare... ovviamente aggiornerò man mano ad ogni modifica/aggiunta decisiva, se mai arriverò ad una "demo" da come ho capito dalle regole mi tocca cambiare sezione, XD.

 

Ah, giusto per chiarezza, Ghost certo che ho provato controllando con F9 se l'ID terrain veniva "trovato", lo trovava ma non funzionava ma comunque ho sistemato diversamente come detto sopra.

 

Ps: Ma si dice Plataform? XD Il progetto da cui ho preso spunto così dice ma essendo spagnolo immagino si dica in modo diverso da noi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ps: Ma si dice Plataform? XD Il progetto da cui ho preso spunto così dice ma essendo spagnolo immagino si dica in modo diverso da noi

 

Platform, precisamente xD

 

comunque appena posso provo la versione aggiornata (cioè appena la pubblicherai intendo) =D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm... non ho ben capito che intendi, ho modificato il link download al primo messaggio col progetto DOPO che ho fatto ció

 

Niente, non devi fare altro xD solo che non avevo capito se avevi aggiornato dopo aver fixato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un modello PC "transformer", XD, non è un autobot, avete presente "2in1"? Per farla breve ha lo schermo touch e funziona come fosse un tablet, con ciò ho provato a disegnare un logo del gioco, ci devo ancora lavorare quindi non notate l'imperfezione, piuttosto chiedo come vi sembra come idea... grazie; sperando riesca a pubblicarlo che in questo forum ho sempre problemi nel pubblicare immagini, XD, non so perchè

 

post-131-0-76358000-1484776227_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornato messaggio anche con nuovo download, ci ho aggiunto tante cose ormai, XD, anche un menù a cui però ci devo ancora lavorare per perfezionarlo, si apre con shift comunque; ci sto lavorando ormai tanto, mi manca poco poi devo solo mettermi a creare i livelli e tutte le cose del caso, se trovate bug avvisatemi e ditemi che ne pensate in ogni caso, grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro grosso aggiornamento (anche il download al messaggio iniziale):

 

 - Inserita scena iniziale, nulla di scenografico ma giusto per far capire quel minimo di storia, XD, se avete consigli su come migliorarla ascolterò e vi ringrazierò.

 

 - Giocabile il livello tutorial, nulla di palloso, XD, giusto dei cartelli che spiegano le cose basiliari man mano che si prosegue.

 

 - Il menù è ancora in stato di perfezionamento ma le opzioni si possono utilizzare.

 

 - Raramente mi si presenta un bug che costringe il riavvio del gioco (F12) ma è così raro che magari non vi succederà mai; praticamente è come se Molly diventasse un fantasma attraversando pareti e nemici, XD.

 

Per il resto... non mi viene da dire nulla se non chiedere di avvisare in caso di bug, critiche costruttive e perchè no, anche semplici pareri; mi sa che la prossima versione che pubblicherò la si potrebbe considerare una demo quindi come funziona? Devo creare un nuovo topic nella sezione adatta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro grosso aggiornamento (anche il download al messaggio iniziale):

 

 - Inserita scena iniziale, nulla di scenografico ma giusto per far capire quel minimo di storia, XD, se avete consigli su come migliorarla ascolterò e vi ringrazierò.

 

 - Giocabile il livello tutorial, nulla di palloso, XD, giusto dei cartelli che spiegano le cose basiliari man mano che si prosegue.

 

 - Il menù è ancora in stato di perfezionamento ma le opzioni si possono utilizzare.

 

 - Raramente mi si presenta un bug che costringe il riavvio del gioco (F12) ma è così raro che magari non vi succederà mai; praticamente è come se Molly diventasse un fantasma attraversando pareti e nemici, XD.

 

Per il resto... non mi viene da dire nulla se non chiedere di avvisare in caso di bug, critiche costruttive e perchè no, anche semplici pareri; mi sa che la prossima versione che pubblicherò la si potrebbe considerare una demo quindi come funziona? Devo creare un nuovo topic nella sezione adatta?

bravo è carinissimo in tutto l'insieme, la storia sul classico con la morosa da salvare, le musichette appropriate, i colori vivaci e i tanti dialoghetti di contorno, mi piace come hai gestito tutto l'ambaradan! 

non saprei se segnalartelo ma sul mio vecchio notebook mi andava un po' molto a scatti, prendi comunque con le pinze sta segnalazione perchè sti giorni ho il pc così incasinato che potrebbe anche essere che ho fottuto le *.dll della System32 folder di Windows > <

altra cosa, dal menu che si richiama con shift durante il livello seleziono "esci dal livello" ma non mi fa uscire, mi riporta all'inizio del medesimo (tipo un "ricomincia livello" però senza musica)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh giusto, piccola dimenticanza, ho già detto che il menù è ancora da perfezionare c'era il comando "BGM (OFF)" che volevo togliere ma me ne sono dimenticato, XD; mi serviva durante la programazione iniziale per capire come farlo al meglio, intanto ho aggiornato il download con questa piccola cosa, XD, come si è visto nel contest sono molto smemorato, se non lo facevo ora chissà quando.

 

Riguardo però che "esci dal livello" non ti fa uscire è solo per il livello tutorial dato che non si è ancora sbloccata nessun'altra area, i prossimi livelli quell'opzione ti fa andare nell'area dove vai finendo il tutorial; riguardo invece al lag, non saprei, a me va fluidissimo, andando in "Gestione attività" consuma proprio poco, circa 450 MB di ram, mi lagga solo pochissime volte durante la raccolta di un oggetto ma tipo 1 su 30 volte, beh, può darsi che sia il tuo PC, ma nel caso capiti ad altri fatemi sapere anche se non saprei come risolvere nel caso dato che a me va benissimo e mi dice che consuma pochissime "risorse".

 

Grazie comunque per complimenti e segnalazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
×