Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
  1. MrSte

    MrSte

  • Contenuti simili

    • Da JeanBis
      Ciao ragazzi come andiamo? Chi non muore prima o poi si rivede u.u
      Recentemente abbiamo partecipato alla Ludum Dare Jam e questo è quello che ne è venuto fuori XD
       
      Il tema della jam era "Keep it Alive", il vostro scopo è di non farvi distruggere dai vari ostacoli che vi si verranno a presentare.
      Spero sia di vostro gradimento, potete trovarlo a questo link: https://dead-pixel-studio.itch.i/roadkill
       
      Il gioco rimarrà in beta per tutta la settimana, un feedback è molto apprezzato 👍
       
      Note: Il controller è al 100% compatibile.

       




    • Da Freank
      RPGMaker MV
       
      Quest'estate mi sono fissato come obiettivo quello di fare 6 mini-game!
      Ho iniziato con un tutorial, sono passato ad un labirinto con RpgMaker ed ora ho partecipato ad una collaborazione con Game Maker (prossimamente forse proverò Construct2).

      L'obiettivo era molteplice. Sia quello di aggiungere un gioco "alla mia lista personale", sia quello di provare a effettuare il restyle di un gioco (e osservarne il mutamento di interesse), sia quello di collaborare con un nuovo sviluppatore di cui l'unica cosa che conosco sono i suoi giochi precedenti.

      Così è uscito fuori Tower Capture!
      E' una sorta di board game, volendo si potrebbe "costruire" anche una versione fisica del gioco.
      Il gioco ha suscitato il mio interesse (e la voglia di migliorarlo) dato che mi ricordava molto il gioco del GO con un aspetto più immediato e rapido.
       

       
      Con questa nuova versione abbiamo introdotto anche la modalità 1 vs 1. Inoltre è possibile giocarlo tramite l'indiepad, il che vuol dire che potete utilizzare, con i vostri amici, i vostri smartphone come dei gamepad. Senza dover accavallare le mani sulla tastiera!

      Sto ancora provando ad effettuare qualche nuova miglioria, dando ai vari componenti un aspetto più "legnoso".
      Seguite il progetto aggiungendo un bel cuore e lasciate un commento sulla sua pagina! 
       
      Grazie all'ultima modifica al forum da parte di @Denzel e @Ghost Rider dovreste poterlo giocare anche online direttamente da makerando!
       
       
       
    • Da NN81
      ohhhhhh effinalmente quarrrrrrrcosa dibbono!!
      prima di cominciare a descrivere comè andata, voglio fare una piccola parentesi e un parallelo con i topic su Construct, si perchè praticamente come cè Construct Classic (1) e Construct 2 (ed il 3 che deve uscire), così c'era (meglio parlare all'imperfetto ormai) Game Maker 8.1 (Lite o Standard Edition che fosse) e Game Maker Studio (la versione attuale) e Game Maker Studio 2 (prossimamente in uscita, per ora a livello di Beta da quel che ho capito).
      Detto ciò, avendo provato anche il "vecchio" Construct, mi sono scaricato e provato anche il vecchio Game Maker, oltre ovviamente alla versione Studio del momento.
      Che devo dire, mi sono concesso anche un piccolo tutorial ed in mezzoretta ho realizzato un giocuzzo stupido senza troppi sforzi, decisamente un'altra esperienza rispetto a quella traumatica avuta stamane con Stencyl!
      il programma si presenta fin da subito molto "professionale" ma al contempo abbastanza intuitivo, fondamentalmente le "scene" si svolgono in delle "room" nelle quali andremo ad inserire gli "objects" ai quali possiamo assegnare sprite eventi eccetera
      avendo provato giusto l'abc non posso che dare un parere positivo, il tutto è abbastanza semplice ed intuitivo. poi approfondendo non saprei ma per il momento su questo tool direi tanto di cappello.
      pur non sapendo un acca di programmazione o del linguaggio GML (game maker language) in uso sul tool, ho visto che si può fare tranquillamente qualcosa.
      si dice anche che tale tool consenta di fare le cose in 3D, il che è un altro grosso grasso punto in suo favore!
      certo è che con un tool così verrebbe anche voglia di imparare il linguaggio di programmazione usato anche perchè, a detta di esperti, sarebbe pure relativamente semplice se paragonato ad altri, ma torniamo a noi...
      il "dark side" del tool se vogliamo, è il costo delle "varie versioni", questo è un qualcosa di singolare su Game Maker, infatti la versione free permette praticamente di fare di tutto con la limitazione più grossa di poter esportare i nostri giochi solo in exe per windows (e. nono so voi, ma  a me fin qui andrebbe anche bene XD), se si va in cerca invece di export per PS vita, 4, xbox eccetera si deve andare alla versione Professional che costa "soli" 150$.. SE si voless esportare per android, o ios e compagnia smartphonante preparatevi ad aggiungere euri a 200 a 200... fino ad arrivare tranquillamente alla versione più truzza da 800 e rotti eurini....
      e pensare che la versione AGGRATIS offre praticamente accesso a tutte le features più importanti, a costo 0.
      per lo specifico leggete pure qua
       
       
      quindi in definitiva, un tool che sicuramente è serio e ben fatto, che ha tante potenzialità ma che per essere sfruttate appieno occorre cimentarsi anche sulla programmazione con il suo linguaggio dedicato e sganciare 150 euri se si vuole andare proprio sul sicuro..... poi in base a quel che a uno serve deve mettere in conto una qualche bella spesa, altrimenti cè la versione FREE che ci fate un po' di tutto tranquillamente a prescindere!!
       
      Ora il paragone sorge spontaneo con Construct2, il quale gira e rigira per 75 euro ti permette di fare il corrispondente di Game Maker nella versione da 800euro.. il che non è poco a pensarci bene.. quindi ora come ora il mio verdetto è se  proprio vi servono tutte quelle features e non avete problemi di spendere danari preferite pure Game Maker che sicuramente ha più potenziale dell'avversario di Scirra, e imparandovi il linguaggio GML potreste fare sicuramente cose superiori, ma fatevi anche bene i conti perchè forse a quel punto converrebbe passare direttamente ad Unity..
    • Da NN81
      ok ok, ho finalmente trovato il tempo di cominciare a collaudare qualche nuovo tool che non sia "rpg maker", avevo già adocchiato Construct di Scirra, ricordo che a breve verrà rilasciata la versione3 a "canone mensile" (che non promette molto di buono a mio avviso), mentre c'è in giro da un po' la versione 2 a prezzo fisso di 99€ (alla data odierna è scontata a 76€), ma ho anche scoperto che si può scaricare completamente gratis Construct Classic (sarebbe a dire la versione 1), un tool sotto licenza GPL free, fondamentalmente basato sulle api DirectX9, nato nel lontano 2007 ma con ultimo aggiornamento relativamente recente ('nsomma, 2012...)
      comunque, ho voluto provarlo cominciando dal primo, poi chiaramente passerò al 2 il prima possibile (il 3 dubito proprio che mai lo proverò), sappiamo ad ogni modo che non vè compatibilità di progetti dal 1al2, mentre dovrebbe essere garantita la compatibilità progetti dal 2al3. Premesso ciò, vi linko il sito ufficiale dal quale potrete scaricare gratuitamente il tool Construct Classic aka Construct 1
      http://www.scirra.com/construct-classic
       
      Per ora sto seguendo alcuni tutorial sul tubo, cercando di orientarmi un po' e inquadrare le varie features, come richiamarle utilizzarle, eccetera. Ci sono anche tutorial specifici per fare RPG per chi fosse interessato ne linko uno che ho cominciato a guardare e mi pare fatto discretamente (purtroppo in inglese):
      https://www.youtube.com/watch?v=nZ1zgKtvpRQ
       
      Ho già avuto modo di provare qualche feature, ecco il risultato dell'esperimento, con l'animazione del mio chara che vi ho già proposto nella sezione pixel art XD
      il tool crea l'exe, non esporta in altri formati!
      https://www.youtube.com/watch?v=S9Tmg1Rsn8I
       
      Ovviamente tenete conto che l'ho preso in mano oggi per la prima volta, e il tempo di un oretta tra seguire il tutorial e schiaffare due tile su un layer più associare le animazioni ai tasti sinistra destra allo sprite.
      Per adesso non mi sbilancio nel commentare, ma intanto se volete fate pure voi qualche prova, le opzioni sono tante si, è molto diverso da "rpgmaker" ma ho già visto semplice a modo suo, il tempo di prendere confidenza con i suoi comandi... come in tutte le cose del resto ^^
      alla prossima per aggiornamenti sulla situescion
       
      EDIT inizialmente pensavo solo a un qualche problema del mio PC (uso un vecchio notebook del 2006 con driver video "moddati" per windows 7 che non so nemmeno io come facciano ancora a funzionare su windows 10 XD), il tool ognitanto mi va in stallo quando chiudo la finestra del debug, ho letto comunque in giro che il tool ha questa brutto difetto di presentare diversi bugs a cui non hanno mai messo mano in modo certosino, del resto stavano lavorando a Construct2 , e prendersi tanti sbattimenti per un tool free mi sembra anche normale sia passato in secondo piano..
      comunque siete avvisati, in caso informatevi meglio nello specifico se cè qualche issue noto che potebbe interferire coi vostri piani/progetti ^^
    • Da NN81
      continua la mia rapida scarrellata nel provare molto superficialmente purtroppo per il momento, i tool di Scirra, ora è la volta di Construct 2 (il successore di Construct Classic), un tool "nato" nel 2013, e tuttora il tool di riferimento di Scirra (nell'attesa che esca a breve il 3).
      Non cè compatibilità col tool precedente ma tanta ricchezza di features in più, il tool è decisamente più STABILE del precedente e supporta l'html5 con tutti gli annessi e connessi, export multipiattaforma, web gaming, eccetera eccetera.
      la versione trial è limitata a 100eventi, non ci farete molto se avete intenzione di darci sotto a creare un giocuzzo come si deve,è fatta proprio per dare un assaggio, al limite realizzare un minigame sempliciotto e STOP.
      dopo aver provato il precedente posso dirvi che sono molto similissimi come modalità d'uso generale ed interfaccia, non ho avuto bisogno di seguirmi altri tutorial a parte quello visto per la versione precedente, nè andare a leggermi il manuale, son praticamente andato diretto con quello che avevo imparato avantieri da Construc Classic non riscontrando paricolari problemi, e come differenza principale solo la sezione "animazioni" che è stata spostata dalla finestrella dove stava insieme alla gestione dei "layers".
      Per fare un rapido test, per l'occasione mi sono ritagliato delle png di super mario reperite su google, e ho fatto in 5 minuti un progettino stile "platform" dove tutte le meccaniche sono già stra pronte da richiamare, non vè bisogno di fare altro che associare i Behavior solidi agli oggetti sprite e i movimenti il salto tipo platform sono già operativi di default (potete ovviamente customizzarli come vi pare e piace, dall'intensità del salto alla forza di gravità eccetera e settarli da zero, non ci sono limiti davvero)
      ricordo che il prezzo del tool è di 99euri al momento scontato a 76euri, e che sul sito si trovano sia le guide per PRINCPIANTI, sia tutta una serie di tutorials esplicativi, sia è possibile scaricare il manuale ufficiale del tool.
      vi lascio al video, per la lentezza del video non pensate male, è già tanto se riesco a registrare su stà ciofecca di pc XD
       
      https://youtu.be/NL4S__uzndA
×