Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
NN81

PIXEL ART's secrets...

Recommended Posts

Pixel Art... apro questo topic anche se spero sia solo una cosa provvisoria destinato ad evolversi a una vera e propria sezione ad hoc, il cui spazio a mio avviso, un argomento così importante merita davvero tanto per la grafica dei nostri giochi!

come sapete, da un paio di giorni a questa parte sto cercando di imparare a fare qualcosina, per me l'ideale sarebbe riuscire a farmi sia i charset che i tileset da zero, non importa se non saranno bellissimissimi, ma perlomeno vorrei un gioco custom farina del mio sacco e non il solito puzzle di risorse scroccate qua e la mischiate alle obsolete RTP..

che dire, innanzitutto c'è un altro topic sul forum dove viene consigliato un certo Tool per la pixelart, l'ho scaricato e provato e... SI! è semplicemente perfetto per cominciare, semplice, leggero, intuitivo, c'è tutto quel che serve per la pixel art pura nuda e cruda ed anche qualcosa in più se vogliamo, il tutto organizzato in un interfaccia davvero elementare ed essenziale! ma non solo, il tool permetter finanche di creare le gif animate delle nostre opere di pixel art, quindi una ragione in più ancora di preferirlo ad altri!

io personalmente prima di scoprire PISKEL (questo il nome del tool in questione) usavo Paint Shop Pro, nulla da eccepire, un programma completo, pesantuccio se vogliamo con tanto in più che per la pixel art si farebbe tranquillamente a meno, e poi il costo di 80euri crica contro un tool completamente aggratis.. quindi nisba, PISKEL scaricato e mò guai chi me lo tocca ^^

vi lascio il link se volete potete provarlo anche online poi semmai decidete di scaricarvi la versione desktop/offline dal link a fondo pagina ^_^

http://www.piskelapp.com/

questa invece la mia odierna "creazione", un template di studio dei chara, con profilo del maschio, femmina e infante... fatemi sapere che ne pensate e non esitate a provare Piskel e postare qualche opera da voi realizzata ;)

UGU3oSY.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che ti stai dedicando al making a tutto tondo... bravo, ci vuole questo tipo di entusiasmo che si è un po' perso negli anni ^^

Complimenti!

Io uso sempre e solo photoshop per i miei lavori (che sono più che altro degli edit di risorse rippate qua e la...) e mi ci trovo molto bene, nonostante non sia nato per fare ciò...

Continua a sperimentare ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si Tecno, avendo cominciato relativamente da poco, vorrei farmi le ossa un po' su tutto, perlomeno l'abc, un po' di pixelart pure, chiaramente (talento a parte che ahimè non ho per il disegno) ci vuole tanta pratica però comunque se uno non comincia mai mai ne farà, ed io ci tenevo a cominciare a farmi le risorse da me, ecco un assaggio del mio disastro odierno

ObhKSWi.png

in azione (mi son reso conto solo alla fine che nelle pose laterali ha la testa molto più piccola delle altre ^_^)

comunque lo trovo simpa XD

https://youtu.be/K4_5cu-f1Po

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si Tecno, avendo cominciato relativamente da poco, vorrei farmi le ossa un po' su tutto, perlomeno l'abc, un po' di pixelart pure, chiaramente (talento a parte che ahimè non ho per il disegno) ci vuole tanta pratica però comunque se uno non comincia mai mai ne farà, ed io ci tenevo a cominciare a farmi le risorse da me, ecco un assaggio del mio disastro odierno

ObhKSWi.png

in azione (mi son reso conto solo alla fine che nelle pose laterali ha la testa molto più piccola delle altre ^_^)

comunque lo trovo simpa XD

https://youtu.be/K4_5cu-f1Po

 

Ma è meraviglioso!!! xD

Sta tutto bello impostato mentre cammina!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio problema con i pixel e che proprio non riesco a prendere le misure XD

 

cioè il mio lavoro è il grafico, ci campo con i disegni.

Ma i miei lavori sono svolti su dimensioni molto ampie e non su piccoli riquadri di pixel.

 

esempio prima, faccio uno schizzo a matita

 

unknown.png

 

Successivamente se al cliente piace, realizzo la bozza grafica prima di realizzarla sul pannello.

 

il risultato finale sarebbe questo

 

unknown.png

 

poi appena il cliente me lo conferma, lo sviluppo realmente.

 

ma come vedere sono su ampie dimensioni e poi io lavoro sui millimetri no sui pixel

questo mi rende il nervoso perché i pixel sono grossi punti e se non li metti al punto giusto si sballa tutto il disegno.

mentre io sono abiutato a lavorare su linee molto sottili.

>.<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm no, decisamente non è pixel art XD

tuttavia un modesto uso del dithering a linee è ravvisabile soprattutto nella bozza ^_^

ma ammiriamo pure questo capolavoro qua, pixel art allo stato puro, e pergiunta animata...

ammettiamolo, ha il suo inconfondibile fascino... l'autore è un certo Mark Joseph Ferrari, tanto di cappello...consiglio STRAVIVAMENTE di dare un occhiata a questa pagina dove troverete una scarrellata di pictures simili con tanto di audio ambient di sottofondo...

http://www.effectgames.com/demos/canvascycle/

pare siano state fatte una ventina d'anni fa con un tool Deluxe Paint di EA che girava su MS Dos... notevole davvero...

 

4sP8s29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm no, decisamente non è pixel art XD

tuttavia un modesto uso del dithering a linee è ravvisabile soprattutto nella bozza ^_^

ma ammiriamo pure questo capolavoro qua, pixel art allo stato puro, e pergiunta animata...

ammettiamolo, ha il suo inconfondibile fascino... l'autore è un certo Mark Joseph Ferrari, tanto di cappello...consiglio STRAVIVAMENTE di dare un occhiata a questa pagina dove troverete una scarrellata di pictures simili con tanto di audio ambient di sottofondo...

http://www.effectgames.com/demos/canvascycle/

pare siano state fatte una ventina d'anni fa con un tool Deluxe Paint di EA che girava su MS Dos... notevole davvero...

 

4sP8s29.gif

 

Questa è proprio pixel art...Una Dio di pixel art. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonatemi il doppio post ma stavo facendo un esperimento. Tentavo di copiare un'immagine editando il post precedente ma dandomi errore. In ogni caso la gif non me la fa copiare, vabè, sticazzi. xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai visto le altre nel sito che ho linkato? Ce ne sono di spettacolari...

 

Sisi, ce n'era una che tentavo infatti di condividere, invano, nel post precedente. xD

 

Alludo a mountain stream night.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sisi, ce n'era una che tentavo infatti di condividere, invano, nel post precedente. xD

 

Alludo a mountain stream night.

vanno cercate fuori da quel sito le GIF, perchè là te la fa salvare solo come PNG statica, però cè il suono ambient e la risoluzione ottimale ^_^ che qua non riesco a "portare"

 

pxqXuWs.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche qualcosa di meno elaborato guardate come rende:

 

LVKvjL6.gif

 

6a522488729395762e388cd168400195.gif

 

d3ddbee2dd3f3e25a05d25954371da4e.gif

 

5d9e6e97ee304491f6e3709f2d59d1b9.jpg

 

c94266ef81312ec1fc55031d359fa049.gif

bellissime!! hanno un fascino che non so spiegare, sarà la nostalgia di quei tempi dove i bit si contavano sulle dita delle mani... certo ai tempi la pixel art era la norma.. non che ci fosse alternativa ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho giusto ritoccato qualcosina qua e la senza snaturare il template.

Ma passami il termine sa schina trotta non si poidi biri XDDDD

 

pre_1486682052__obhkswi.png

Ps:

Non l'ho manco testato quindi la camminata potrebbe essere peggio di come era in origine. >_<"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel chara da generale americano!XD

Prova a sollevare di un pixel la posa da fermo in modo da simulare ancora di più la camminata

grazie del consiglio Lù, stavo aspettando a quando sarei riuscito a provarlo per risponderti quando...si insomma Kainuzzo m'ha anticipato facendo anche tante belle modifiche, compresa quella suggerita da te ^^

 

Ho giusto ritoccato qualcosina qua e la senza snaturare il template.

Ma passami il termine sa schina trotta non si poidi biri XDDDD

 

pre_1486682052__obhkswi.png

Ps:

Non l'ho manco testato quindi la camminata potrebbe essere peggio di come era in origine. >_<"

l'ho provato e va decisamente meglio ^^

ci manca solo una bella colorazione che dia la sensazione di "profondità"... te la senti??? XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccote stavo provando a fare Vincent Valentine in posa plastica, ma non so quanto si possa parlare di "pixel art" visto che ho cominciato col pennellino da 1pixel e l'ho finita col pennello cinghiale schiarisci scurisci.. ombreggiare quel mantello mi stava facendo uscire di matto..

7sK7SKl.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

34hc7c1.jpg

Ho provato a fare un edit con photoshop questo è il risultato è molto piu pixxellato ^^

figata, si così è molto più "pulito"!!! cacchiarola a vederlo sembra facile poi però a farlo sembra una cosa impossibile > <

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per renderlo così ci ho messo poco meno di 5 minuti con il tuo sample. L'ho importato in photoshop ho messo il filtro 256colori, l'ho downscalato fino a 48px, l'ho rimesso a colore normale e ho applicato un filtro posterizza 3 colori, ed è uscito questo. Poi l'ho rimesso a 256colori e l'ho upscalato di nuovo. Quando downscali, perfettamente e in 256colori i pixel si riadattano all'immagine ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per renderlo così ci ho messo poco meno di 5 minuti con il tuo sample. L'ho importato in photoshop ho messo il filtro 256colori, l'ho downscalato fino a 48px, l'ho rimesso a colore normale e ho applicato un filtro posterizza 3 colori, ed è uscito questo. Poi l'ho rimesso a 256colori e l'ho upscalato di nuovo. Quando downscali, perfettamente e in 256colori i pixel si riadattano all'immagine ^^

t ho fatto fare un lavoraccio ^^"

questa invece è la "porcheria odierna" XD

SC77fLl.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carino, chiaramente fatto da zero viene meglio che prendere un immagine e modificarla con filtri vari ^^

No ma guarda che anche Vincent l ho fatto da zero... ho solo sporcato per colorare! copiato si, ma fatto da zero ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da Loppa
      Si discuteva in giro di questo metodo per "riportare in pari i pixel", o per un "più corretto" ripristino dei colori base, io non mi so spiegare meglio a riguardo, le parole tecniche non le conosco... XD però il mio metodo è questo e su questo non ho nessun problema a condividerlo ^^:
       

       
       
      Come dicevo, prendete un immagine, la convertite a 256 colori, la ridimensionate fino a ottenere tutti i pixel in quadro, applicate un filtro posterizzato per ridurre i colori in eccesso e avete una spartana edizione di pixel art fatto in casa XD
       
      Ho preso in esame di nuovo il personaggio creato da @@NN81
      (Se per te non è un problema, fammi sapere)
    • Da Shiki Ryougi
      Che programmi mi consigliate per tentare di creare i miei pg?
      Photoshop mi da problemi... quando apro il template per i chara mi blocca tutto e non riesco a creare un nuovo livello su cui lavorare e non capisco perché x.x
      In altre occasioni non ci ha mai fatto e non capisco cosa faccio di diverso...
      Ma, oltre a questo problema, m'interessa sentire i vostri consigli, soprattutto da parte di chi è più esperto, sui programmi da usare.
      Va bene photoshop o mi consigliate altro, specifico per creare i chara?
       
       
       
×