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Denzel

Nel nostro futuro

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Sono giorni intensi in questo particolare periodo, ma mi sono soffermato a pensare a qualche novità per makerando. Ogni anno di solito introduco qualche nuovo aggiornamento, e nel prossimo futuro sarà il portale ad avere una ristrutturazione.
Ho in mente di realizzare un portale più accattivante e utile, dove l'elemento centrale è lo sviluppo dei vostri progetti.
In base al tempo che potrò dedicare vorrei introdurre anche qualcosa per aumentare i topic di discussione, inserire nuovi spunti, magari anche una sezione dedicata ai live-stream dei vostri progetti, dei Work in Progress o solo di gameplay.
Approfitto di questo topic, per chiedervi se avete qualche idea o richiesta particolare, sono lavori che richiederanno del tempo per essere realizzati quindi c'è abbastanza tempo per vagliare le vostre proposte in modo approfondito.

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Onestamente a me il forum piace anche così com'è (magari una qualche interfaccia più spartana e "leggera" per il sito non sarebbe male XD), ammiro i buoni propositi ma temo che con la crisi di "utenza attiva" di questi tempi, a poco gioverebbero il "cambiar pelle" o altre chicche varie. Voglio dire, quando c'è gente di buona volontà (ma soprattutto quando C'E' GENTE...) le cose si fanno in un modo o in un altro ci si organizza e DOPO, semmai avrebbe ben più senso lavorare delle cose che proponi.. ora come ora secondo me, considerando come sta messo il settore in generale, ci vorrebbe più pubblicita ai tool e ai giochi indie in modo da attirare l'attenzione di tanti che non sanno manco che esista un "rpg maker" o che magari pensano sia una cosa impossibile makerare un proprio giocuzzo multipiattaforma..

imho ci sarebbe da investire molto nei tanti tool di sviluppo che sono in giro, con tutorial eccetera perchè rpg maker veramente ormai è di stra nicchia come tool, se non cominciamo a guardarci attorno e ededicare mooooooooolto spazio e premure a qualcosa di più moderno, penso che potremo andare solo di male in peggio come audience..

seguo tanti forum quindi ormai lo vedo in generale il casino della crisi.. indievault ha chiuso poi aperto stà specie di blog di gameloop.it, rpg2s sembra stia agonizzando nonostante qualche piccolo accenno di vita ancora lo dia, qua su makerando ci possiamo contare sulle dita di una mano si può dire.. mi spiace se posso sembrare tragico ma vorrei solo esser realista, sono il primo che sta cercando di tenersi attivo e proporre qualcosa di nuovo sempre, questo penso ve ne siate accorti. purtroppo però non sè move quasi nulla..

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Onestamente a me il forum piace anche così com'è (magari una qualche interfaccia più spartana e "leggera" per il sito non sarebbe male XD), ammiro i buoni propositi ma temo che con la crisi di "utenza attiva" di questi tempi, a poco gioverebbero il "cambiar pelle" o altre chicche varie. Voglio dire, quando c'è gente di buona volontà (ma soprattutto quando C'E' GENTE...) le cose si fanno in un modo o in un altro ci si organizza e DOPO, semmai avrebbe ben più senso lavorare delle cose che proponi.. ora come ora secondo me, considerando come sta messo il settore in generale, ci vorrebbe più pubblicita ai tool e ai giochi indie in modo da attirare l'attenzione di tanti che non sanno manco che esista un "rpg maker" o che magari pensano sia una cosa impossibile makerare un proprio giocuzzo multipiattaforma..

imho ci sarebbe da investire molto nei tanti tool di sviluppo che sono in giro, con tutorial eccetera perchè rpg maker veramente ormai è di stra nicchia come tool, se non cominciamo a guardarci attorno e ededicare mooooooooolto spazio e premure a qualcosa di più moderno, penso che potremo andare solo di male in peggio come audience..

seguo tanti forum quindi ormai lo vedo in generale il casino della crisi.. indievault ha chiuso poi aperto stà specie di blog di gameloop.it, rpg2s sembra stia agonizzando nonostante qualche piccolo accenno di vita ancora lo dia, qua su makerando ci possiamo contare sulle dita di una mano si può dire.. mi spiace se posso sembrare tragico ma vorrei solo esser realista, sono il primo che sta cercando di tenersi attivo e proporre qualcosa di nuovo sempre, questo penso ve ne siate accorti. purtroppo però non sè move quasi nulla..

 

Il punto è uno. Chi è abile ad usare programmi più sofisticati come Unity e Unreal non ha alcun interesse a divulgare la propria conoscenza senza avere un tornaconto dietro, che possa essere economico o di condivisione delle proprie conoscenze. Indievault è morto per questo, perchè non c'era spazio per i meno esperti e perchè i più esperti arruolavano altri esperti, ma senza divulgare nulla al di là dei propri progetti. Una comunità di Rpg Maker vive perchè è un tool che attira persone bene o male dello stesso livello o quasi, ovvero, gente che con conoscenze basilari può presentare qualcosa. Rpg Maker però, come dici tu stesso, con le nuove tecnologie viene sempre più eclissato, quindi sono pochi quelli che ci si avvicinano. La colpa di una community poco popolata non è nè dello staff di Makerando, nè di Rpg2s, nè di Tettonesonosemprecosabuonaegiusta, perchè per quanto puoi proporre ed organizzare qualcosa, manca la materia prima attratta da altri lidi. La soluzione quindi sarebbe parlare di Unity et simili, ma qui dentro a parte un The Juster penso che ne siamo tutti ignoranti. xD

E allora come si fa? Cosa si fa? Che si può fare? Dovremmo pagare gente, professionisti del settore, per venire qui dentro ad illuminarci.  X3

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tristezza... comunque sono d'accordissimo Ryo, dai mò parto a studiarmi Construct2.. volevo aspettare a più avanti ma a stò punto prima ci si mette meglio è.. si può dare di piùùùùùùùùùùùù

PS qualcuno che conosce Unity qua dentro c'è, ma se non rispondono al richiamo non possiamo certo obbligarli ^^

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E' normale che non ci sia l'utenza di una volta, anche perchè come dite voi adesso RPGMaker è ancora di più un tool di nicchia. Potremmo anche introdurre altri tool per richiamare altri principianti che vogliono intraprendere la strada del making.
Le possibilità non mancano.

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E' normale che non ci sia l'utenza di una volta, anche perchè come dite voi adesso RPGMaker è ancora di più un tool di nicchia. Potremmo anche introdurre altri tool per richiamare altri principianti che vogliono intraprendere la strada del making.

Le possibilità non mancano.

giusto quello che sto cominciando a fare...  :)

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Mmmmh già ma per essere una community che "dovrebbe" fare giochi, mi chiedo dove stiano XDDDD
Son poco valorizzati, ora non voglio fare il nostalgico ma ai vecchi tempi la maggior parte dell'utenza veniva attratta in primis dai giochi, dagli screen e diciamocelo in larga parte per le risorse da saccheggiare!  ::rotfl::

 

Oggi quando uno arriva per quanto ho potuto leggere/capire dai vari topic che ho letto ultimamente, ci arriva per caso(poi vorrei capire che cercavano, della serie... "Lo zucchero? Ops mi scusi signora cercavo lo zucch... Oh ma guarda un forum sul making!" :huh: ) e tempo due domande tornano nell'oblio.

Ci vorrebbe qualcosa che gli invogliasse a mettere radici, un po come è capitato alla maggior parte di noi ai tempi.(Ok io ero un lurker di merda ai cosi detti tempi d'oro del making, ma nonostante tutto ciò stavo sempre a seguire i forum di making, tempo libero e scuola/studio permettendo :lol: ).

 

Ps:

1jdeer.jpgvia Imgflip Meme Generator

 

:mistaaah:

 

Sfruttiamo a dovere i progetti presenti sul forum che son nascosti. :badrone:

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Sono giorni intensi in questo particolare periodo, ma mi sono soffermato a pensare a qualche novità per makerando. Ogni anno di solito introduco qualche nuovo aggiornamento, e nel prossimo futuro sarà il portale ad avere una ristrutturazione.

Ho in mente di realizzare un portale più accattivante e utile, dove l'elemento centrale è lo sviluppo dei vostri progetti.

In base al tempo che potrò dedicare vorrei introdurre anche qualcosa per aumentare i topic di discussione, inserire nuovi spunti, magari anche una sezione dedicata ai live-stream dei vostri progetti, dei Work in Progress o solo di gameplay.

Approfitto di questo topic, per chiedervi se avete qualche idea o richiesta particolare, sono lavori che richiederanno del tempo per essere realizzati quindi c'è abbastanza tempo per vagliare le vostre proposte in modo approfondito.

ero indeciso se aprire un nuovo topic nella sezione "Proposte", alla fine ho optato per allacciarmi  a questo ^_^

volevo portare all'attenzione degli utenti che se andiamo a cercare makerando su google il risultato è questo:

 

 aWhyU63.png

 

allora intanto nota dolente perchè purtroppo ahimè si trascina nei risultati della ricerca quel triste precedente della community, è vero è tutto passato, purtroppo però resta lì e se uno cerca solo a leggere quello può avere un deterrente e girare alla larga in partenza. altro punto, di buono makerando rispetto ad rpg2s ha una cosa, non ha la parola "rpg" nel dominio del sito, ok significa e non significa un cavolo direte voi, e qualcun altrlo aggiungerà si ma cè scritto nel "titolo" che è una community "incentrata" sugli rpg ed rpg maker, daccordo vi rispondo io, ma correggere un titolo è un attimo, cambiare un dominio è un pochettino più rognoso il discorso.

 

lo ribadisco, io da canto mio farò come già sto facendo, il possibile per portare i nuovi tools e tutorial e progetti sul forum, per "rilanciarlo" ed "ammodernarlo" perchè capisco bene l'affezionamento ad rpg maker però qua a un certo punto bisogna farsi il conto, si vuole restare 4 gatti a guardarsi in faccia e salutarsi ogni tanto per i prossimi dieci anni, finchè una volta ammogliati e presi da altri improcrastinabili impegni non si abbia nemmeno più il tempo di fare un log in, o si vuole perlomeno provare a recuperare un po' di terreno e vedere se magari questa community è ancora in grado di attrarre e reclutare giovani speranze nel making?

 

io la butto lì, un po' sul provocatorio, ma a fin di bene, perchè sto qua da due mesi ma ragazzi se non cambia qualcosa penso che l'anno prossimo a quest'ora saremo nella stessa situazione :( se non peggio..

allarghiamo gli orizzonti all'infuori del genere "rpg" e soprattutto al'infuori di "rpg maker", il forum andrà crescendo e in contenuti e in utenti per il bene di tutti coloro che piace makerare

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Premesso che il nome makerando non si cambia per nessun motivo al mondo, per tutta una serie di motivi che risalgono a quando ancora era makerando.it, e che sarà Denzel, se lo riterrà necessario, eventualmente a spiegare, io non son solito dare spiegazioni, non è nella mia natura;

 

Vi basti sapere che, sebbene il nome makerando e il termine makerare sono sì legati al mondo di rpg maker (diciamo che makerare era un modo "umile" per dire programmare con rpg maker), ma la radice risiede in make... fare, creare.

 

Detto questo, mah, secondo me @@NN81 ti stai fissando un po' troppo su questa faccenda rpg, non rpg... xD

Sigle e siglette... non vogliono dire niente alla fine. Al dilà del solito "rpg maker non va bene più", "rpg maker è vecchio"...  ormai lo stai praticamente inserendo in ogni topic a cui prendi parte xD poteva essere "provocatorio" la prima volta, adesso è un disco rotto che si ripete all'infinito.

 

A parte che, come ho gia dimostrato postando alcuni link, con il programma rpg maker sono stati creati:

Action Game, Stealth Game, GTA-Style, Plattfrorm 2D a scorrimento laterale; Picchiaduro 2D... non mi va di ripostarli, cercate i miei vecchi interventi a riguardo.

 

Il programma si chiama rpg maker perchè lo schema pre-proposto, e la struttura del database e il battle system di default, spingono l'utente a creare quel genere di gioco, ma nessuno è obbligato a seguire lo schema proposto.

 

In oltre, cosa importante: makerando.com è una comunity di rpg maker, prima di tutto, ma siamo aperti a qualsiasi altro programma uno voglia usare per la realizzazione del proprio videogame: il motivo per cui non vedete topic o progetti di altri tool più all'avanguardia non è perchè c'è un qualche divieto da parte dello staff, il motivo - la triste verità, se vogliamo - è che la maggior parte dei makers  - compreso il sottoscritto, anzi soprattutto il sottoscritto - se non usassimo rpg maker non sapremmo fare nulla, e quei pochi che sanno fare (tipo @@Thejuster) hanno abbandonato diversi progetti perchè anche per loro la mole di lavoro era semplicmente troppa. Personalmente sono dell'idea che se anche aprissimo nuove sezioni per i tool "alternativi", resterebbero vuote o comunque con pochi topic di interesse.

 

Chiusa (spero) questa parentesi, mi riallaccio al discorso iniziale: makerando è costruire, il maker è colui che crea... e quello lo si può fare anche solo con carta e penna prima ancora di accendere un PC. Quello che bisogna stimolare è la creatività, non convincere X persone ad utilizzare questo tool piuttosto che quello.

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Premesso che il nome makerando non si cambia per nessun motivo al mondo, per tutta una serie di motivi che risalgono a quando ancora era makerando.it, e che sarà Denzel, se lo riterrà necessario, eventualmente a spiegare, io non son solito dare spiegazioni, non è nella mia natura;

 

Vi basti sapere che, sebbene il nome makerando e il termine makerare sono sì legati al mondo di rpg maker (diciamo che makerare era un modo "umile" per dire programmare con rpg maker), ma la radice risiede in make... fare, creare.

 

Detto questo, mah, secondo me @@NN81 ti stai fissando un po' troppo su questa faccenda rpg, non rpg... xD

Sigle e siglette... non vogliono dire niente alla fine. Al dilà del solito "rpg maker non va bene più", "rpg maker è vecchio"...  ormai lo stai praticamente inserendo in ogni topic a cui prendi parte xD poteva essere "provocatorio" la prima volta, adesso è un disco rotto che si ripete all'infinito.

 

A parte che, come ho gia dimostrato postando alcuni link, con il programma rpg maker sono stati creati:

Action Game, Stealth Game, GTA-Style, Plattfrorm 2D a scorrimento laterale; Picchiaduro 2D... non mi va di ripostarli, cercate i miei vecchi interventi a riguardo.

 

Il programma si chiama rpg maker perchè lo schema pre-proposto, e la struttura del database e il battle system di default, spingono l'utente a creare quel genere di gioco, ma nessuno è obbligato a seguire lo schema proposto.

 

In oltre, cosa importante: makerando.com è una comunity di rpg maker, prima di tutto, ma siamo aperti a qualsiasi altro programma uno voglia usare per la realizzazione del proprio videogame: il motivo per cui non vedete topic o progetti di altri tool più all'avanguardia non è perchè c'è un qualche divieto da parte dello staff, il motivo - la triste verità, se vogliamo - è che la maggior parte dei makers  - compreso il sottoscritto, anzi soprattutto il sottoscritto - se non usassimo rpg maker non sapremmo fare nulla, e quei pochi che sanno fare (tipo @@Thejuster) hanno abbandonato diversi progetti perchè anche per loro la mole di lavoro era semplicmente troppa. Personalmente sono dell'idea che se anche aprissimo nuove sezioni per i tool "alternativi", resterebbero vuote o comunque con pochi topic di interesse.

 

Chiusa (spero) questa parentesi, mi riallaccio al discorso iniziale: makerando è costruire, il maker è colui che crea... e quello lo si può fare anche solo con carta e penna prima ancora di accendere un PC. Quello che bisogna stimolare è la creatività, non convincere X persone ad utilizzare questo tool piuttosto che quello.

appunto makerare!! e il making!! e sviluppare con creatività giochi e risorse per i giochi! il nome è perfetto, infatti se hai letto bene è proprio un vanto ne ho fatto perchè da possibilità di "apertura" maggiori di un "rpg2s" che parte già super selettivo ad inquadrare un certo tipo di giochi, makerando  è molto più generico come parola, il che è cosa buona  a mio avviso! io non sto cercando di eclissare te o gli "afecionados" agli Rpgmaker, sto solo proponendo di "uscire un po' dagli schemi" perchè già la tecnologia corre che non fa a stargli dietro figuriamoci se uno si ferma o si rinchiude in una nicchia sempre più "di nicchia"... è la fine!

il mio consiglio anche se sa di disco rotto pazienza rimane lo stesso, a mio avviso il forum è un mortorio e se si vuole (se poi non gliene frega niente a nessuno è altro paio di maniche) rimpinguarlo un po' una scelta obbligata è sicuramente quella di uscire un po' dagli schemi ed aprirsi un po' ad altri tool, ad altre cose, ma io non parlo per chi ho già visto qua dentro bene o male tra chi già lavora al suo progettino ed è contento così e va bene, io parlo degli utenti potenziali che sono costretti a iscriversi su forum stranieri perchè in italia abbiamo community poco elastiche nei fatti, a parole certo tutti siete benvenuti altri tool eccetera però vedi se non ci sforziamo ognuno nel suo piccolo di allargare un po' le vedute allora possiamo solo continuare a guardarci i piedi XD

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una scelta obbligata è sicuramente quella di uscire un po' dagli schemi ed aprirsi un po' ad altri tool,

 

Capito, in quel caso è colpa mia che non so spiegarmi in italiano xDDD

 

Come ho gia detto, non c'è alcun divieto di parlare di altri tool, nè tantomeno di proporre progetti fatti con altri tool. Anzi, per quanto mi riguarda potete anche proporre campagne play by forum di dungeons and dragon o gdr carta e penna...

Mancano proprio le persone con la competenza e la pazienza di realizzare queste cose.

Che vuol dire "solo a parole sono benvenuti altri tool" ? Che ti aspetti che faccia, che vi prenda per mano ad uno ad uno? non funziona così, per citare un film famoso: io vi faccio vedere la porta, voi dovete varcarla.

 

Se domani compararianno progetti con altri tool è logico che verranno adibite sezioni apposite, ma allo stato attuale, se nella sezione "Progetti", 52 topic, soltanto 5 sono di tool non-rpg maker, e questi 5 sono con tool diversi tra loro, non ha senso per me anche solo considerare l'idea di aprire una sezione apposita per - esempio - Unity, se solo una persona ha postato un progetto con Unity. Diverso diventa se iniziano a spuntare più progetti con Unity. Tentativi sono gia stati fatti, vedi la sezione tutorial per C# con lezioni "private" by thejuster... finita dopo 6 lezioni per mancanza di interesse; o i tutorial su game maker, finito dopo 2 lezioni, perchè alla fine a nessuno glie ne frega niente di game maker. La comunity si evolve intorno a quello che l'utenza domanda. Certo, "a parole" tutti vogliamo il programma più cazzuto, ma nella realtà quanti sono effettivamente in grado di fare qualcosa che sia più complesso del solito endless run (che tra l'altro si può fare anche con rpg maker, quindi alla fine passi a un tool più potente per fare le stesse cose che facevi con rpg maker... che poi, ironia della sorte, è più o meno quello che hanno fatto tutti quelli che sono passati dal 2k/3 a XP/VX/MV, ma... sto divagando XD).

 

Secondo me quello che serve è condivisione: la comunity per sua stessa natura, si regge sulla condivisione dei beni;

Parlo proprio di gente che facciano questo: http://www.makerando.com/forum/topic/141-ghost-rider-productions-mine-resource-pack/

 

pack di risorse da distribuire liberamente ai membri della comunity (sì liberamente perchè se pretendiamo e che qualcuno faccia qualcosa per noi, in teoria dovremmo essere noi per primi a fare qualcosa per gli altri - qui non mi riferisco a te @@NN81 , parlo di una vecchia discussione avuta tempo fa su 'cosa fare per la comunity', tu non c'eri ancora). Il motivo per cui NON offro supporto in privato su makerando è perchè il mio sapere voglio metterlo a servizio di tutti. Quello che mi viene in mente lo trasformo in tutorial, quello che non mi viene in mente subito diventano risposte a domande di altri utenti... ma la gente non vuole condividere, i grafici non voglio creare risorse, i musici non vogliono pubblicare tracce audio. E' questo che bisogna promuovere prima di ogni altra cosa: senso di comunità, prima ancora di parlare dei tool parliamo di comunità. I tool supportati dipendono da quello che l'utenza attiva utilizza.

 

Andando oltre:

 

Un'altra cosa su cui punterei è le sezioni uniche per i "team" di sviluppo; non parlo di un sola sezione con topic misti e caotici, parolo proprio di un sub-forum di - esempio - Montironi Games Studio (giusto perchè @@MrSte ha fatto qualcosa come 6, 7 progetti nel suo primo anno da maker, e chi sa quanti ne farà ancora XD) quindi con la sezione dedicata a Crime, la sezione dedicata ad AnG, la sezione dedicata a LoD... a loro volta divise in topic di supporto, bug report, news, domande e risposte, trucchi e soluzioni... così che makerando diventi la "casa" della montironi games e di conseguenza tutti quelli che sono fan dei suoi giochi (o che semplicemente cercano supporto) debbano venire qua... e magari su 100 che vengono, 10 ne restano).

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  io vi faccio vedere la porta, voi dovete varcarla.

ESATTO!!

ora assecondami un minuto, mi spieghi che porta è stata fatta vedere (parlo ovviamente degli altri tool)?

di sicuro non è una porta un topic su un progetto fatto con un altro tool, perchè semplicemente il tool passa in secondo se non in terzo piano (a volte manco si menziona manco ci fosse il segreto di stato...), quindi quale? quale porta è stata fatta vedere? una sezione "vuota" con un titolo "ALTRI TOOL" non è una porta! è una via verso una porta che di fatto sta chiusa.

come la apri questa porta? dandole visibilità, e come le dai visibilità?

non penso che debba spiegarti come funzionano i SEO di google..

ma per fare un esempio pratico in caso qualcuno non lo sapesse, io in questi giorni ho aperto dei topic con dei titoli specifici tipo "Construct" "Fusion" " Game Maker" eccetera.. ora sono relativamente recenti quindi se uno cerca su google ancora non viene fuori nulla ma prova tra una/due settimane a cercare "construct forum ita" o "gameclick fusion forum ita" o "gamemaker ita" e dimmi se nei risultati di ricerca non noterai che "magicamente" compariranno su google i link ai topic su........ MAKERANDO!!!! ecco la porta! certo, per adesso è proprio un "portoncino" ma intanto è un primo passo..

se c'è qualcuno che cerca sta pur certo che una capatina sul forum la fa, magari si registra, magari comincia a condividere, magari è un genio in erba e tempo due mesi si mette a farci tutorial della madonna e riempirci di tanto di quel materiale da fare sezioni al volo!!

questo è quello che intendo nel mio ragionare ^^

non è tanto il problema di aprire sezioni, come vedi l'ultimo topic ho dovuto aprire una "sezione" screenshot videoshot su altri tool perchè non c'era dove postarla nello specifico XD 

ma per quelle cose ci si arrangia, però intanto si comincia a fare piazza sull'argomento che male non fa!

un'altra cosa che volevo dirti anche se un po' OT il discorso su rpg maker non è che non si possa fare un po' di tutto, il problema è che semplicemente non è cosa ordinaria fargli fare un po' di tutto, quindi per farti un esempio pratico della mia esperienza, ho impiegato un mese intero ad eventare le collisioni per il battlesystem quando un altro tool con due click fa in automatico le collisioni fra oggetti, precise al micronanopixel, ora, domanda... ma chi me lo faceva fare a continuare a fare un action rpg a "quel modo"? è verò che a volte sono un po' masochista ma... non fino a quel punto XD

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quale porta è stata fatta vedere? una sezione "vuota" con un titolo "ALTRI TOOL"

 

sì, perchè al momento gli altri ALTRI TOOL questo sono, i tool non-rpg maker rappresentano circa l'1% degli argomenti trattati (escluso l'off topic) perchè non c'è interesse verso di loro. Ripeto, se la situazione cambierà verrà data maggior visibilità ad altri tool, ma è una cosa che deve partire dal basso. Nella situazione attuale non esite alcun valido motivo per cui io debba aprire una sezione per uno qualsiasi dei tool da te citati, perchè al momento NON hanno rilevanza. Anche lo stesso rpg maker MV, abbiamo creato un tag e una sezione apposita quando gli utenti hanno iniziato a postare progetti e script, non prima.

 

Seocndo te io dovrei aprire una sezione per fusion 2.5 perchè... tu hai postato un video di 21 secondi? Mah, non ha molto senso... dimostrami che l'interesse c'è, fai 10 video, fa una serie di tutorial, e vedi che la sezione apposita uscirà fuori, e makerando diventerà comunity italiana di rpg maker e fusion 2.5... portami 10 persone che stanno facendo un progetto con unity (o che semplicemente vogliono condividere il loro sapere su unity), e makerando diventerà comunity italiana di rpg maker, fusion 2.5 e unity... fai questo per un numero abbstanza vario di tool e makerando diventerà comunity italiana sulla creazione di videogiochi -stop. (ovvimente dico a te, ma è generico, si riferisce a tutti, non è che devi fare tutto tu XDDD) A te adesso il forum sembra un mortorio? Per me sarbbe molto peggio con dieci sezioni inutilizzate. Ripeto la comunity segue l'utenza, non viceversa. Confermo che la porta è aperta, semplicemente se la gente è timida/insicura e non la varca, io non mi scomodo a preparargli la stanza, ma nessuno verrà ucciso se nomina altri tool xD non c'è nessuna cospirazione o segreto di stato, semplicemente sono tutti catalogati sotto altri tool perchè è questo che sono, una minoranza, sono i post "uncategorized" dei blog. Su un blog crei la categoria "musica" quando hai fatto X post sull'argomento musica, non la crei se non devi usarla.

 

Spero di essemi spiegato meglio ora: makerando è (attualmente) una comunity di rpg maker perchè rpg maker è l'argomento di cui tutti parlano, non è il contrario. Sarò più che felice di supportare fusion, construct... quello che vuoi, dimostrami però che ci sono persone a cui interessa.

 

Certo, in origine è nata proprio per rpg maker, non è che era una comunity di moda e si è trasformata perchè noi parlavamo di rpg maker... ma quello era l'imput, ma se la comunità attorno a noi si evolve ci evolviamo sicuramente anche noi.

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sì, perchè al momento gli altri ALTRI TOOL questo sono, i tool non-rpg maker rappresentano circa l'1% degli argomenti trattati (escluso l'off topic) perchè non c'è interesse verso di loro. Ripeto, se la situazione cambierà verrà data maggior visibilità ad altri tool, ma è una cosa che deve partire dal basso. Nella situazione attuale non esite alcun valido motivo per cui io debba aprire una sezione per uno qualsiasi dei tool da te citati, perchè al momento NON hanno rilevanza. Anche lo stesso rpg maker MV, abbiamo creato un tag e una sezione apposita quando gli utenti hanno iniziato a postare progetti e script, non prima.

 

Seocndo te io dovrei aprire una sezione per fusion 2.5 perchè... tu hai postato un video di 21 secondi? Mah, non ha molto senso... dimostrami che l'interesse c'è, fai 10 video, fa una serie di tutorial, e vedi che la sezione apposita uscirà fuori, e makerando diventerà comunity italiana di rpg maker e fusion 2.5... portami 10 persone che stanno facendo un progetto con unity (o che semplicemente vogliono condividere il loro sapere su unity), e makerando diventerà comunity italiana di rpg maker, fusion 2.5 e unity... fai questo per un numero abbstanza vario di tool e makerando diventerà comunity italiana sulla creazione di videogiochi -stop. (ovvimente dico a te, ma è generico, si riferisce a tutti, non è che devi fare tutto tu XDDD) A te adesso il forum sembra un mortorio? Per me sarbbe molto peggio con dieci sezioni inutilizzate. Ripeto la comunity segue l'utenza, non viceversa. Confermo che la porta è aperta, semplicemente se la gente è timida/insicura e non la varca, io non mi scomodo a preparargli la stanza, ma nessuno verrà ucciso se nomina altri tool xD non c'è nessuna cospirazione o segreto di stato, semplicemente sono tutti catalogati sotto altri tool perchè è questo che sono, una minoranza, sono i post "uncategorized" dei blog. Su un blog crei la categoria "musica" quando hai fatto X post sull'argomento musica, non la crei se non devi usarla.

 

Spero di essemi spiegato meglio ora: makerando è (attualmente) una comunity di rpg maker perchè rpg maker è l'argomento di cui tutti parlano, non è il contrario. Sarò più che felice di supportare fusion, construct... quello che vuoi, dimostrami però che ci sono persone a cui interessa.

 

Certo, in origine è nata proprio per rpg maker, non è che era una comunity di moda e si è trasformata perchè noi parlavamo di rpg maker... ma quello era l'imput, ma se la comunità attorno a noi si evolve ci evolviamo sicuramente anche noi.

uhm non ci siamo capiti, non è un discorso di problema di "aprire sezioni" come ti dissi anche prima, per quello ci si arrangia tranquillamente, uno spazietto se lo si ritaglia aprendo topic al bisogno, poi se un domani ci sarà il tanto valuterete di fare sezioni eccetera, non è quello il punto. il punto è, appunto "cominciare a parlarne" di questi altri tool, hai detto giustamente che la community intorno ad rpg maker sè andata formando man mano che se ne parlava del tool, ma caro, fino a tre giorni fa nella sezione "altri tool" di makerando non si parlava di questi tool, c'erano solo un paio di progetti a sè e STOP. nessuna descrizione degli altri tool, nessun tutorialino, niente di tutto ciò.

per farmi meglio capire ti porto ad esempio rpg2s che sostanzialmente sta sulla stessa barca, però perlomeno lì un tentativo (purtroppo lì iniziato e lì abbandonato) era stato fatto, cioè avevano creato un topic "guida" dove perlomeno citavano pro e contro e una veloce descrizione i vari Construct, Unity, Game Maker eccetera..

questo è il discorso non tanto sezioni o meno, il problema è "CHE SE NE PARLI"! vedrai allora la storia ripetersi come fu ai tempi del "boom" di rpg maker così adesso con questi altri tools. ma bisogna cominciare a parlarne, lo faccio io non cè problema, di quello non dovete preoccuparvi ^^

poi "TAG" e "SERP" col tempo spero facciano il resto del lavoro. se si innesca il circolo vizioso poi diventa una cosa esponenziale e a quel punto il più è fatto. se poi non dovesse andare amen, ma intanto, proviamoci ^^

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il punto è, appunto "cominciare a parlarne" di questi altri tool

 

 

 

questo è il discorso non tanto sezioni o meno, il problema è "CHE SE NE PARLI"

 

 

 

fino a tre giorni fa nella sezione "altri tool" di makerando non si parlava di questi tool, c'erano solo un paio di progetti a sè e STOP. nessuna descrizione degli altri tool, nessun tutorialino, niente di tutto ciò

 

e di preciso io e denzel cosa dovremmo fare? Puntare una pistola in testa a tutti e obbligarli a rispondere ai tuoi topic sui vari tool? XDDDDD

 

Tu hai dato l'imput, perfetto, ora se ha presa sul pubblico la gente risponderà (anche se devo ammettere che - pur non avendo letto attentamente il tuo topic "rpg maker fa cagare- questo e meglio", nè le varie panoramiche sugli altri tool che hai testato, gli ho dato uno sguardo veloce... premettendo che prima o poi li seguirò, per informazione, ma al momento mi sono sembrati un po' caotici e difficili da seguire), io non ho competenze al di fuori di rpg maker 2000 e 2003, e come me molti altri; in più per motivi che non mi interessa spiegare, al momento non ho in programma di espandere le mie conoscenze, non è mia abitudine parlare di cose che non conosco, nè posso imporre ad altri utenti di partecipare a conversazioni che non gli interessano. Di certo non posso e non voglio "ridurre" il supporto che gia c'è a rpg maker per favorire altri tool, sarebbe inutile e controporucente.

 

Secondo me, ribadisco (anche per cercare di riportare il topic in una direzione che interessi a tutti e non sia solo una cosa personale tra me e NN81 xDDD) che prima ancora di pensare ai tool bisogna ampliare l'utenza (poi ognuno va sul tool che predilige), e quindi bisogna puntare su cose come la condivisione di risorse, conoscenze e manodopera (io traduco il gioco a te in inglese tu mi aiuti a sistemare delle sprites per i miei pg), la mano destra lava la sinistra e tutte e due lavano il viso, cose così... in più creare una casa per gli sviluppatori non solo come mistah o ryoku che hanno 4+ progetti completi, ma anche chi ne ha uno solo... insomma sezioni uniche a cui i fan dei sigoli progetti non "possono" ma DEVONO rivolgersi e possono farlo solo qui; Più o meno come faccio io con le altre "piattaforme" (tipo sul canale discord di makerando non ci sto quasi mai perchè "se mi vuoi devi venire qui")

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"rpg maker fa cagare- questo e meglio"

ho scritto davvero queste parole???

il punto non è rpg maker, ed io non ho avuto la pretesa di fare una recensione dettagliata dei tool che ho provato, tanto che ho chiaramente specificato come si trattasse di "quick test" fatti superficialmente per condividere più che altro, da perfetto niubbo, le impressioni sull'impatto personale del provare uno di questi "non rpg maker" tools.

l'obiettivo dei topic non era quello di recensire, ma, se lo si vuole capire, era quello di far arrivare un messaggio, cioè che contrariamente a quello che si fa carpire in giro, disinformando a manetta, tutti possono riuscire ad utilizzarli anche senza sapere un acca di linguaggio di programmazione, anche se sono abituati ad "rpg maker" e pensano che qualcosa di più semplice in giro non esista, l'obiettivo era appunto

  1. creare topic & tag, per ""Cominciare a parlare" di questi tool, apriti sesamo. evvia di SEO, SERP eccetera.
  2. dimostrare che  "SI PUO' FARE"!!!
  3. unire l'utile al dilettevole, giacchè io li avrei provati comunque ma ho voluto condividere l'esperienza con voialtri, se poi questo è visto male, come un attacco ad rpg maker o a voi vecchie guardie, beh altro non posso fare che lasciarvi alla vostra coda di paglia ed equivocità. non v'interessano i topic? perfetto, nè a me interessa ricevere feedback da chi non è interessato all'argomento, ma mi son forse lamentato perchè mi son sbattuto 4 giorni per aprire qualche topic nell'interesse comune e non glien'è fregato un cazzo a nessuno di lasciare un feed? non mi pare, eppure il tempo per loggare e parlare di OT ho visto che molti l'hanno trovato, quindi la cosa non era chiaramente di interesse comune, pazienza, non è di quei 4 utenti di cui so che mi sto preoccupando infatti, ma di tutti quei potenziali che stanno in giro cercando una porta..

questo è quanto, non m interessano le sezioni, non  m interessa rpg maker (il che non significa che dico che sia una merda nè che non lascierò un feed a Loppa nè che non giocherò mai più a un gioco fatto con rpg maker, NO, non mettetemi in bocca cose che non ho detto nè che mai dirò, questo è calunniare).

 

se mi chiedessero, che tool mi consigli per fare un jrpg sul classico consiglierei ad occhi chiusi rpg maker, un FPS? game guru, un po' di tutto? guarda qua cè ne sono diversi, comincia a provarteli un po'.. ecco, fine del discorso.

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ho scritto davvero queste parole???

 

ahahah no, era un' iperbole;

 

innanzitutto se vuoi continuare a prendere parte a questa conversazione rilassati ed evita uscite da trasmissione di bruno vespa come:

 

 

 

NO, non mettetemi in bocca cose che non ho detto nè che mai dirò, questo è calunniare

 

che sono completamente fuori luogo.

non farmi entrare in modalità "mod" che è una cosa che non mi piace fare; rileggiti, comprendi e dai un peso alle parole.

 

Nessuno ti ha messo in bocca niente, nessuno ti ha accusato di... boh ammutinamento? attacco al potere? qualunque cosa tu ti senta accusato di. Confermo (per l'ultima volta) che puoi parlare tranquillamente di qualsiasi programma tu voglia, puoi prmouovere quello che vuoi, come lo vuoi, a me non interessano (al momento non ho in programma di provarli, nemmeno "per sfizio", se mai vorrò farlo sta sicuro che non avrò bisogno che un utente qualunque venga a dirmi di farlo, o che si faccia i conti di come trascorro il mio tempo libero sul forum e in quali sezioni posto o non posto ) ma non significa che voglio occultarli o proibire che se ne parli. Onestamente ora stai dando solo l'impressione di voler per forza fare casino sul forum, stai girando intorno agli stessi argomenti da quando è iniziato questo scambio di messaggi, ma senza fornire soluzioni; La tua proposta originale era, cito testualmente:

 

 

 

allarghiamo gli orizzonti all'infuori del genere "rpg" e soprattutto al'infuori di "rpg maker"

 

Questo è gia così da molto prima che tu ti iscrivessi al forum.

 

Hai detto che il punto non è aprire le sezioni, non ti interessano, non ti interessano i prefix, ok, quindi cosa vuoi? Non hai risposto a questa domanda; cosa ti aspetti dallo staff?

Vuoi che si aprano i topic? Lo hai gia fatto tu. Vuoi che la gente partecipi? Rendili interessanti; accumula tu stesso esperienza su questi nuovi tool, dimostra praticamente le loro potenzialità e la loro "accessibilità", con fatti, non chiacchiere e meri confronti sulle schede tecniche.

 

Condivisione, come ho detto; Per questo, non fraintendere, apprezzo moltissimo il fatto che hai condiviso quello che hai scoperto in breve tempo sui nuovi tool, avresti potuto tranquillamente tenertelo per te e "crescere" soltanto tu, come fanno in molti (il problema delle "comunity" di Unity ad esempio, è che essendo Unity un tool professionale, quelli che sanno difficilmente condividono qualcosa, perchè non vogliono che gli si rubi il mestiere... idem ad esempio i modellisti 3D, non condividono gratuitamente quello che hanno perchè, come si dice, se sei bravo a fare qualcosa, perchè farla gratis... potrei elencare decine di categorie di persone così), invece lo hai messo a servizio di tutti, massimo rispetto, vorrei che avessimo più utenti così specie dal punto di vista dei grafici, musicist, programmatori, etc... specialmente se mi dici che tra qualche settimana entreranno "in circolo" sui vari motori di ricerca (ho qualche conoscenza rudimentale di SEO, ma non sono questo grande esperto, non conosco nè mi interessano tutte le meccaniche). Vedremo se la cosa prende la direzione che vuoi tu, a me non può fare che piacere se porta più utenti alla comunity, ma ribadisco che è una cosa che deve partire (anzi è partita visto che tu l'hai avviata) da voi, non è una cosa che io o @@Denzel possiamo imporre; Se ci sono "azioni" che in quanto admin solo noi possiamo fare (anzi solo Denzy perchè io sono solo lo sceriffo, non ho accesso al codice del sito, posso al massimo organizzare il forum, e i tag nei topic li può mettere chiunque quando apre un topic) elencacele, ma senza liquidare tutto con un approssimativo "andate oltre gli rpg ed rpg maker" (anche perchè è gia stato fatto).

 

In caso contrario, fine della discussione.

 

Passando alle altre proposte, @@Denzel, che ne dici dell'idea delle sezioni degli sviluppatori? Ti ricordi del MakSpace? Che fine ha fatto? XD

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Una volta comunque mi ricordo che makerando si chiamava rpgmaker2000.it se non erro... Comunque dai non ha senso litigare per le sezioni, alla fine anche io in passato ci provai nel nostro piccolo con rpgmaking (la prima versione su forumcommunity) ovvero di proporre altri tool tipo fps creator, elysium diamond, unity, blender etc... però avevo come diceva ghost avevo qualcuno che si interessava, qualcuno che moderava e che pubblicava contenuti e gente interessata all'argomento che portava attività all'interno delle sezioni... Però già se ne parlava in giro per il forum e alcune cose erano gia state pubblicate appunto, Questo per un po di tempo poi tutto morì eccetto rpg maker.

 

Poi ho smesso di frequentare i forum big con invision power board 3x, perchè odio queste piattaforme.. Preferivo di gran lunga la 2x

 

Comunque, una sorta di mku blog personale per gli utenti ci starebbe assai XD

 

ahh che bello quando c'erano sti tempi: https://web.archive.org/web/20080701050400/http://www.makerando.it/forum/

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Una volta comunque mi ricordo che makerando si chiamava rpgmaker2000.it se non erro... Comunque dai non ha senso litigare per le sezioni, alla fine anche io in passato ci provai nel nostro piccolo con rpgmaking (la prima versione su forumcommunity) ovvero di proporre altri tool tipo fps creator, elysium diamond, unity, blender etc... però avevo come diceva ghost avevo qualcuno che si interessava, qualcuno che moderava e che pubblicava contenuti e gente interessata all'argomento che portava attività all'interno delle sezioni... Però già se ne parlava in giro per il forum e alcune cose erano gia state pubblicate appunto, Questo per un po di tempo poi tutto morì eccetto rpg maker.

 

Poi ho smesso di frequentare i forum big con invision power board 3x, perchè odio queste piattaforme.. Preferivo di gran lunga la 2x

 

Comunque, una sorta di mku blog personale per gli utenti ci starebbe assai XD

 

ahh che bello quando c'erano sti tempi: https://web.archive.org/web/20080701050400/http://www.makerando.it/forum/

Ecco pure io è da qualche giorno che cerco, ma non trovo nulla, su una feature che era presente sulla vecchia makerando.

Era una sorta di "vetrina"/blog, per i giochi presenti sul forum, secondo me si potrebbe tornare a quel sistema, non ricordo perfettamente manco come era fatta, ma ai tempi la ritenevo una figata per come era fatta.

 

Comunque il forum aveva una skin diversa rispetto a quella da te linkata.

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visto che siamo tornati in topic, per non aprirne un altro, la proposta la faccio direttamente qui, più che un cambio "veste" o aggiungere grosse features mi preoccuperei di cominciare dalle piccole cose, oggi sono stati aumentati i "mi piace", cosa buona, altra cosa sarebbe per esempio ridurre il tempo di attesa di 72ore per doppiopostare, capisco che serva per limitare gli spam, ma non mi sembra proprio che abbiamo peroblemi di "traffico" sul forum, il limite aumenta in funzione dell'attività della comunità, esempio, rpg2s ha un limite di 24ore e talvolta se qualcuno anticipa di qualche oretta si lascia tranquillamente passare. 72ore ce l'ha il forum ufficiale di rpg maker ma è comprensibile visto che ha migliaia di utenti di cui centinaia belli attivi. io propongo di abbassarlo a 24 ore, faccio l'esempio, ho appena fatto una pixel art che vorrei postare nel topic che ho aperto dedicato alla pixel art e non posso perchè c'ho postato 2 giorni fa.. mi sembra eccessivo.

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ridurre il tempo di attesa di 72ore per doppiopostare

 

c'è un limite di 72 ore per doppiopostare? °A° non ci ho mai fatto caso xD forse a me non capita perchè sono admin...

 

è proprio un limite "fisico" nel senso che il forum non ti lascia postare? perchè in quel caso, chiedo prima il permesso a denzel per rimuoverlo, nel frattempo puoi fare così: edita l'ultimo post, e clicca sul bottoncino "Bump This Topic" in cima (tra il "Vai al Primo Messaggio non Letto" e il "Rispondi"). In pratica ti rimanda subito il topic in cima, come se ci fossero updates.

 

Se invece è "solo" un limite di regolamento, beh ovviamente se hai un' update o una cosa importante da dire puoi sempre postare, sta al tuo buon senso, insomma finchè non inizi a floodare come la diga del vajont vai tranquillo xD

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Non sapevo di un limite di 72 ore. o.O

Ho sempre pensato che fosse 24 ore tra un post e l'altro di fila se nessun altro posta nel mentre.

 

Edit:

Stavo cercando il regolamento, ma nulla non l'ho trovavo, poi mi è caduto l'occhio a fondo pagina ed in basso a destra l'ho trovato.

 

Il problema è che quando ci clicco sopra mi apre una pagina bianca con la scritta seguente:

"Fatal error: Call to undefined method classes_editor_composite::switchContent() in /var/www/html/forum/hooks/ejAdBlockPage_0963bd4205bf4bf64fd9c106f8648fca.php on line 88"

 

Non vorrei che fosse colpa del mio antivirus che ha l'adblock integrato, ma non credo perché makerando è una delle eccezioni, che gli ho assegnato per via del fatto che il forum mi diceva che avevo l'adblock attivo ogni 3x2 ^^" 

 

Ps:

 

Sarò ripetitivo ma il bug degli accenti negli status? ::rotfl:: 

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ora faccio la prova sul topic pixel art, che mi ricordi si può postare comunque però c'è il timer "bump this topic col countdown sempre di 72 ore non so per quello pensavo che fosse quello il limite

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