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NN81

GAME MAKER - quick test

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ohhhhhh effinalmente quarrrrrrrcosa dibbono!!
prima di cominciare a descrivere comè andata, voglio fare una piccola parentesi e un parallelo con i topic su Construct, si perchè praticamente come cè Construct Classic (1) e Construct 2 (ed il 3 che deve uscire), così c'era (meglio parlare all'imperfetto ormai) Game Maker 8.1 (Lite o Standard Edition che fosse) e Game Maker Studio (la versione attuale) e Game Maker Studio 2 (prossimamente in uscita, per ora a livello di Beta da quel che ho capito).
Detto ciò, avendo provato anche il "vecchio" Construct, mi sono scaricato e provato anche il vecchio Game Maker, oltre ovviamente alla versione Studio del momento.
Che devo dire, mi sono concesso anche un piccolo tutorial ed in mezzoretta ho realizzato un giocuzzo stupido senza troppi sforzi, decisamente un'altra esperienza rispetto a quella traumatica avuta stamane con Stencyl!
il programma si presenta fin da subito molto "professionale" ma al contempo abbastanza intuitivo, fondamentalmente le "scene" si svolgono in delle "room" nelle quali andremo ad inserire gli "objects" ai quali possiamo assegnare sprite eventi eccetera
avendo provato giusto l'abc non posso che dare un parere positivo, il tutto è abbastanza semplice ed intuitivo. poi approfondendo non saprei ma per il momento su questo tool direi tanto di cappello.
pur non sapendo un acca di programmazione o del linguaggio GML (game maker language) in uso sul tool, ho visto che si può fare tranquillamente qualcosa.
si dice anche che tale tool consenta di fare le cose in 3D, il che è un altro grosso grasso punto in suo favore!
certo è che con un tool così verrebbe anche voglia di imparare il linguaggio di programmazione usato anche perchè, a detta di esperti, sarebbe pure relativamente semplice se paragonato ad altri, ma torniamo a noi...
il "dark side" del tool se vogliamo, è il costo delle "varie versioni", questo è un qualcosa di singolare su Game Maker, infatti la versione free permette praticamente di fare di tutto con la limitazione più grossa di poter esportare i nostri giochi solo in exe per windows (e. nono so voi, ma  a me fin qui andrebbe anche bene XD), se si va in cerca invece di export per PS vita, 4, xbox eccetera si deve andare alla versione Professional che costa "soli" 150$.. SE si voless esportare per android, o ios e compagnia smartphonante preparatevi ad aggiungere euri a 200 a 200... fino ad arrivare tranquillamente alla versione più truzza da 800 e rotti eurini....
e pensare che la versione AGGRATIS offre praticamente accesso a tutte le features più importanti, a costo 0.
per lo specifico leggete pure qua

 

The following limits are present in the Free Registered version of GameMaker:Studio:

No Configurations
No Upload to the GameMaker: Marketplace
No Extra Target Modules
No Texture Groups
No Audio Groups
No Source Control
No GameMaker: language nor IDE support for Spine or SWF sprites
Missing features in the image editor:
no spare page
no creating, saving nor loading of custom palettes
no onion skinning
no support for SWF or Spine sprite formats
GameMaker:Studio Professional

With the professional version of GameMaker:Studio all limitations are removed and you can experiment with all the features of the program:

Configurations for specific clients or builds
Texture Group and Audio Group control for optimising your games and apps
Source Control for working in teams using subversion
GameMaker: Marketplace integration for in-app purchases, advertising and analytics as well as uploading your own assets
Android test target for testing your project on Android devices before buying the appropriate target module
Linux (Ubuntu), Mac OSX and Steam Workshop compile targets
The possibility of buying extra target modules, currently:
- HTML5
- iOS
- Android/Amazon Fire
- Windows Phone
- Tizen
- UWP (Only for Master Collection purchases)

 

quindi in definitiva, un tool che sicuramente è serio e ben fatto, che ha tante potenzialità ma che per essere sfruttate appieno occorre cimentarsi anche sulla programmazione con il suo linguaggio dedicato e sganciare 150 euri se si vuole andare proprio sul sicuro..... poi in base a quel che a uno serve deve mettere in conto una qualche bella spesa, altrimenti cè la versione FREE che ci fate un po' di tutto tranquillamente a prescindere!!

 

Ora il paragone sorge spontaneo con Construct2, il quale gira e rigira per 75 euro ti permette di fare il corrispondente di Game Maker nella versione da 800euro.. il che non è poco a pensarci bene.. quindi ora come ora il mio verdetto è se  proprio vi servono tutte quelle features e non avete problemi di spendere danari preferite pure Game Maker che sicuramente ha più potenziale dell'avversario di Scirra, e imparandovi il linguaggio GML potreste fare sicuramente cose superiori, ma fatevi anche bene i conti perchè forse a quel punto converrebbe passare direttamente ad Unity..

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è ufficialmente uscito Game Maker Studio 2, dubito lo proverò ma segnalo comunque in caso qualcuno fosse interessato.

la buona notizia è che non ci sono abbonamenti annuali, il prezzo della versione html5 è di 150$ con quella ci si arrangia anche nel porting multipiattaforma quindi non ha molto senso spendere 399 per quella "specifica" android/iOS

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    • Da Freank
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      Download & Info
       
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      Trovate un miglioramento rispetto i vincitori del contest passato ?
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      Fonte e forum Game Maker Italia
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