Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
OldPat

RPGMAKER 2000 [Completo 2K]Theory of the Order

Recommended Posts

La Afro-Soft è lieta di presentare...

Immagine inviata
 

- Breve introduzione -
 
Theory of the Order è un mini progetto che ho creato per uno "Short RTP Game Contest" usufruendo del tool RPG Maker 2000 4.0.
Il gioco utilizza il BS standard, è un gioco di ruolo a turni la cui peculiarità consiste nel poter "confinare" i demoni e farli combattere al proprio fianco. Al suo interno c'è anche qualche "minigioco" e roba alternativa qua e la ma il nucleo del gameplay è quello.
 
La versione finale dopo il betatest è mutata di MOLTO. La mole di bug, errori nei dialoghi e quant'altro inizialmente era enorme. Vi sono stati anche parecchi tagli a dire la verità (ora il gioco conta 30 mappe giuste) e qualche idea qua e la è rimasta inutilizzata. Capita, purtroppo, pazienza. Mi tocca ringraziare infinitamente i miei amici che hanno fatto da betatester e che ho citato nei ringraziamenti.
Tutto sommato però sono soddisfatto e molto anche, ora il gioco ha quell'aria "polished" che volevo io. Quindi spero possa rivelarsi fluido, giocabile, pulito e che vi possa piacere. :)
 
- Sinossi -
 
Tempo addietro, fu creato l'Ordine degli Anziani che aveva l'obiettivo di mantenere l'equilibrio tra gli Umani e i Demoni.
Questo equilibrio pero' si ruppe e le due fazioni cominciarono a combattersi a vicenda per salvaguardare la propria specie.
L'unica cosa a cui si aggrappano ora gli Umani e i Demoni è la Teoria dell'Ordine, la consapevolezza che solo il più forte può sopravvivere e far progredire la propria specie. In questo modo hanno una ragione per combattere, un ideale.
 
Tu sei un Confinatore, un Rinato. A due giorni esatti dalla tua rinascita hai ricevuto una missione molto pericolosa: stanare un demone agguerrito, un Ostartus, assieme ad un Confinatore Elite' di nome Hen. I tuoi ricordi sono stati cancellati, sei un nuovo Individuo, una nuova entità.
E spetta a te dunque rimembrare tutto e diventare conscio del mondo che ti circonda, spetta a te ridefinire la tua identità.
Buona fortuna, Confinatore.
 
- Gameplay -
 
Come già accennato nell'introduzione, il gioco fa uso del BS standard di RPG Maker 2000 4.0. Tu sei un Confinatore, e come tale puoi "confinare" i demoni e farli diventare tuoi. Un demone catturato può essere utilizzato in battaglia, essi progrediscono nello stesso modo in cui progredisci tu e imparano nuove tecniche man mano che salgono di livello. Esistono due stadi demoniaci, il primo stadio comprende demoni che vanno dal 1° livello fino al 10° mentre il secondo comprende demoni che vanno dal 10° livello fino al 20°. E' impossibile, ad esempio, potenziare un demone del primo stadio oltre il 10° livello. Per poter confinare un demone è necessario possedere una tecnica che abbia uno stadio di pari valore o superiore a quello del demone bersagliato. Si imparano nuovi stadi di abilità con il tempo, progredendo di livello. I demoni possono essere evocati solo in battaglia!
 
Sarà quindi necessario conoscerli (in quanto possiedono pro e contro), addestrarli e fare imparare loro nuove tecniche per avere sempre la meglio.
 
Nota: Non importa se ci sono demoni attivi nel party, la morte del Confinatore equivale ad un Game Over! Assicurati che essi lo potenzino utilizzando le magie di buff (tecniche che aumentano le statistiche.
 
Nel tuo viaggio sono molti gli aiuti di cui potrai disporre:
 
Immagine inviata I cartelli disseminati per le varie mappe fanno da "segnalibri" per le varie missioni oltre a darti anche altri tipi di indicazioni. Consultali sempre, mi raccomando.
 
Immagine inviata La Morte. Non si sa se sia un Umano o un Demone ma sa bene quali sono le sue vittime ed è sempre in agguato. Al giusto prezzo, però, può "chiudere un occhio" e curare tutto il tuo party demoniaco.
 
Immagine inviata Il Mercante Demoniaco. Un ex-Demone probabilmente, defunto solo recentemente. Ti può vendere qualsiasi tipo di oggetto
 
Nota: Pezzi di equipaggiamento non sono in vendita! Possono essere solo trovati in giro. Le spade in particolare le dropperanno i boss del gioco. I pezzi
d'equipaggiamento non possono essere venduti! Solo il Confinatore può equipaggiarli!
 
- Personaggi -
 
Immagine inviata
Identità: Rye Volton
Età: ?
Razza: Umana
Occupazione: Confinatore
Descrizione: Questo sei tu, Confinatore. Sei Rinato da soli due giorni, non ricordi nulla della tua vita passata e non hai un carattere definito. Saranno il tempo e l'esperienza a darti un'identità.
 
Immagine inviata
Identità: Hen
Età: ?
Razza: Umana
Occupazione: Confinatore Elitè
Descrizione: Confinatore al servizio degli Anziani già da parecchi anni. E' colui che si è preso l'impegno di farti da guida e insegnarti tutti i principi che stanno
alla base della Teoria dell'Ordine e del tuo ruolo come Confinatore. Presta sempre ascolto alle sue parole.
 
Immagine inviata
Identità: Ginko Hawkins
Età: 1200+
Razza: Demoniaca
Occupazione: ?
Descrizione: Un Demone molto amichevole che non disdegna neppure la compagnia umana. Vive nelle Wasteland insieme alla moglie Josuella.
 
Immagine inviata
Identità: Josuella Hawkins
Età: ?
Razza: Demoniaca
Occupazione: Casalinga
Descrizione: Succuba molto gentile ed educata, qualità molto strane per un Demone come lei. E' la moglie di Ginko e vive assieme a lui nelle Wasteland.
 
Immagine inviata
Identità: Marika Newly
Età: ?
Razza: Umana
Occupazione: Alchimista
Descrizione: Figlia adottiva del demone Dan Newly. E' uno dei migliori alchimisti delle Wasteland. Cosa ci farà un'umana in mezzo ai demoni?
 
Immagine inviata
Identità: Mahagruder
Età: 700+
Razza: Demoniaca
Occupazione: Bandito
Descrizione: Mahagruder si è autoproclamato "terrore delle Wasteland". E' un demone bandito che non fa altro che chiedere il pizzo, pestare e rubare per far
sopravvivere la sua banda. Decisamente poco raccomandabile.
 
Immagine inviata
Identità: Cornelius Drus
Età: 50
Razza: Umana
Occupazione: Conte di Refdom
Descrizione: Uomo cresciuto con non pochi vizi. E' un Conte a cui è stato assegnato il ruolo di capitano dei soldati di Refdom. Odia i Demoni con tutto sé stesso.
 
- Screen -
 
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
 
- Link di download -
 
Versione 1.2:
https://www.mediafire.com/?q4aw4jepe9lnmw1
 
Nota: Le RTP sono incluse, non sono richieste installazioni addizionali per giocare a Theory of the Order.
L'installer contiene anche i font fix in caso di visualizzazione errata dei testi in-game. Per installare i font basta semplicemente fare doppio click su uno dei
due e premere su "Installa" e ripetere la stessa cosa con l'altro (sono rispettivamente RM2000 e RMG2000).
 
Per chi possiede ancora la versione 1.0 o la 1.1:
Chi possiede le versioni precedenti del gioco e vuole fare l'upgrade alla 1.2 senza riscaricarsi tutto l'installer può semplicemente prendere questo fix:
http://www.mediafire.com/download/nt7bqqtmvvwj2vi/TOTO+-+Feature+Fix+1.2.zip
 
Changelog e istruzioni sul fix:

Guida per l'aggiunta del fix:
 
Copiare tutto il contenuto della cartella FeatureFix1.2 all'interno della cartella Totogame contenuta nella directory principale del gioco
(default: C:programmiTheory of the Order 1.0 o C:programmiTheory of the Order 1.1) sostituendone il contenuto con quello già presente.
 
1.2
 
Changelog:
- E' ora impossibile raggiungere la caverna di Mahagruder senza prima aver completato quella di Dan.
- Mahagruder è leggermente più potente.
- Corretti alcuni errori nei dialoghi e sostituite altre accentate che davano caratteri errati.
- Aggiunti i titoli di coda a fine gioco.
 
1.1
 
Changelog:
- Ginko, Marika e il Tigertooth non saranno più presenti nelle Wasteland durante l'assalto di Drus.
- La skill Cover-Down è ora utilizzabile.
- Uno dei cartelli iniziali riportava un'informazione errata. Rye impara Confina ST2 e Scan ST2 al settimo livello, non al decimo. Risolto.
- Alcuni messaggi contenevano ancora delle accentate che mostravano caratteri errati. Risolto.
- Diminuito numero di nemici su mappa durante l'assalto di Drus e la parte finale del gioco.

 
 
- Riconoscimenti -
 
-Zecca, Jesus, e JwackS per aver betatestato il gioco
-La fine di An Another Life e Harden per aver riportato molte altre "Features" prontamente sistemate!
-Tutti i partecipanti al contest per avermi costantemente instillato la voglia di makerare! Keep up the good work! :)
-RPG Maker perché esiste ed è figo
-Me medesimo
-L'Afro
-La Teoria dell'Ordine
-L'Afro (già detto?)
 
E un ringraziamento particolare a chi troverà la forza di scaricare e giocare il gioco, grazie! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yep, anche se sono solo sketch alla veloce, ma saranno presenti solo sul topic. Avendo dovuto usare risorse RTP per il progetto ho voluto dare un'impronta maggiore ai personaggi disegnandone i volti per il topic di presentazione ma in-game non avranno questi face. Nel menu' di gioco, infatti, Rye ha il face standard del chara di RPG Maker.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh inserire disegni stilizzati come faceset sarebbe un'idea originale! non credo di averne visti in giro ancora, pensaci XD

 

vero, anche se, se ho capito bene, era impossibilitato dal regolamento del contest, a farlo.

 

comunque... finalmente oggi ho un po' di tempo; scarico e mi faccio una partita e ti dico che ne penso :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vero, anche se, se ho capito bene, era impossibilitato dal regolamento del contest, a farlo.

Esatto, il problema è proprio questo.

Fammi sapere poi come lo trovi, dovrebbe durare due orette circa. Non è molto longevo. :)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente qualche giorno fa sono riuscito a strapparmi un' oretta scarsa per giocarci, dicevo sempre che l'avrei fatto... alla fine ho deciso di tagliare la testa al toro, e di usare TotO come "cavia" per il mio primo approccio ai "let's play rpg maker games" (titolo a scroto di cane appena inventato XD), quindi... ci ho fatto un video XD

 

 

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uao, grazie mille! Sei stato troppo buono! (E tanto gringoso, soprattutto con il tuo "matalo!" 8D)

L'ho visto tutto dall'inizio alla fine, per me è un ottimo Let's Play ogni tanto mi ha pure strappato un sorriso (più che altro è divertente vedere la gente come reagisce alle cose...strane che ho messo su TOTO xD) spero tu possa continuare il gioco e magari passare oltre e cominciare a fare Let's Play di molti altri giochi amatoriali creati dall'utenza, li seguirei con piacere. :)

 

Attualmente sto lavorando ad un megafix che dovrebbe migliorare il gioco sotto molti aspetti, dovrebbe essere rilasciato intorno a Marzo. A presto dettagli a riguardo!

E magari ora comincio a creare il topic del sequel ma a guai a chi lo guarda senza aver giocato e finito il primo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, come dissi tempo addietro, sto lavorando ad una versione aggiornata del gioco (che vedrà la luce probabilmente mese prossimo o ad Aprile).

Ecco una lista delle features:

- Combattimenti ricalibrati.
- I Boss ora necessitano di un po' di strategia per essere battuti.
- Face nei messaggi e nel menù.
- Durata complessiva aumentata, nuove location e nuovi demoni.
- Party di demoni "assemblabile" prima di ogni combattimento (evocare fuori dalla battaglia non consuma MP).
- Retroscena in più sulla trama.
- Alcuni dialoghi sistemati, i testi scorrono istantaneamente.
- Enigma della pass reso più comprensibile.
- CERCHERO' (ci provo, eh) di sistemare e migliorare il mapping.

- Soundtrack originale curata dal mitico Shellshaka (ecco una preview: https://soundcloud.com/sacred-virgo/toto-ost-preview-1/s-EgHaV )
 
Vi lascio a qualche screen e qualche artwork:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seconda parte del let's play :P

 

 

Per il resto mi fa piacere che c'è un restyling in corso, solo unica feature che non mi piace particolarmente è la possibilità di assemblare i demoni fuori dalla battaglia, ma è solo un parere :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella anche questa parte, Ghost! Un peccato tu ti sia lasciato sfuggire il demone raro! :P

Dai sei a metà gioco. xD

E grazie ancora, soprattutto mi fa piacere che ti stia piacendo. :)

 

Per la feature del poter assemblare i demoni su mappa, beh, inizialmente anch'io non volevo implementarla. Parte della difficoltà, per me, stava anche nel selezionare i demoni durante il combattimento. Rendeva il tutto più pericoloso perché nel mentre che li evocava, Rye rischiava la morte!

Però in effetti ci sono molte cose che non vanno senza questa feature come l'impossibilità di vedere lo status dei tuoi demoni e/o di curarli singolarmente prima di ogni combattimento, ad esempio.

 

Ad ogni modo oltre a questo sto ricalibrando i combattimenti per renderli tosti pure con un party demoniaco pre-assemblato. Sto anche riducendo il numero di nemici su mappa (ho notato che anche tu ti sei un po' dannato nella caverna di Mahagruder xD).

 

Approfitto di questo post per mostrare i nuovi cambiamenti che verranno apportati dal fix:

 

- Il mitico Vinc90 si è unito al progetto e ha revisionato TUTTE le mappe del gioco (aggiungendo anche le cornici ai nuovi facesets).

- Arkady18 ha contribuito con una feature che mostrerà nei salvataggi le ore effettive di gioco.

- Modificata windowskin.

- Si potrà salvare solo attraverso checkpoint preimpostati. Il motivo è semplice, essi saranno presenti anche su ToE. L'implementazione dei savepoint in ToE è stata resa necessaria data la natura Survival del titolo, salvare a piacimento l'avrebbe compromessa. Quindi per rimanere coerenti aggiungo i savepoint anche qui.

 

Ricordo inoltre che il fix vanterà aggiunte alla storia, la spiegazione di alcuni retroscena, la correzione di alcune scene, l'aggiunta di nuove location e nuovi demoni e molto altro ancora in attesa del vero e proprio sequel.

Ecco alcuni screen:

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

Quest'ultimo screen contiene ancora la windowskin vecchia, ma ignoratela. xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però in effetti ci sono molte cose che non vanno senza questa feature come l'impossibilità di vedere lo status dei tuoi demoni e/o di curarli singolarmente prima di ogni combattimento, ad esempio.

 

 

Si capisco la situazione, mi è capitato di invocare un mio demone morto, e doverlo resuscitare... perdendo effettivamente due turni per avere un solo demone in campo; però secondo me la cosa poteva essere comunque risolta con un sotto-menù personalizzato sulla falsa riga di quello dei Guardian Force di FF8, non so se hai presente.

 

Comunque... tra un paio di settimane posterò la terza parte del gameplay :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonate il doppio post, ma ho updates.

Innanzitutto vi presento il demone che si occuperà dei vostri salvataggi.
Signore e signori, Bardaban!

Immagine inviata


Link diretto: http://i58.tinypic.com/2ppy642.png

Quando ho detto che mi avreste odiato, ero serio xD.
Se Ginko sembrava molto fuori posto, figurarsi Bardaban.

Bardaban è un Hell Gatherer con la passione per i sigari cubani e le belle demoni. Vaga per il mondo in cerca del motivo per cui esistono Umani e Demoni.

Su TOTO, Bardaban si occuperà dei salvataggi del giocatore, oltre a dargli qualche "anticipazione" di cosa potrebbe aspettargli nell'area in cui si trova.
Su ToE, Bardaban avrà un ruolo un po' più di rilievo e non si occuperà dei salvataggi.

Nel crearlo mi sono ispirato tremendamente tanto ad un certo teschio fluttuante di un certo gioco di ruolo "old school" occidentale. Toglietegli il sigaro e il nome e vediamo se capite a chi mi riferisco. 8D

La sua esistenza in ToE è necessaria per molteplici motivi, egli giocherà un ruolo abbastanza fondamentale sia in termini di trama che di gameplay. Inoltre servirà anche per spezzare, di tanto in tanto, l'atmosfera cupa del gioco (un po' come fa Puck in Berserk).

Ultimo aggiornamento, ecco un video mostrante il filmato iniziale di TotO dopo l'applicazione del fix:



Cercherò di accompagnare spesso le cutscene principali da disegni.
La musica utilizzata per il prologo proviene da Ace Combat 5, verrà sostituita non appena la soundtrack sarà pronta.

Stay tuned and Afro! 8D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altri screennuzzi per mostrare il progresso dei lavori:

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

 

Ho quasi finito di impostare tutti i punti di salvataggio "Bardabanosi". Sto attualmente creando una subquest con annessa minigioco. Non voglio rivelare molto a riguardo, scoprirete giocando! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, dunque, oggi mi son messo a fare un bel lavoro di restyle per le scene che più hanno storto il naso a molti.

Metto un altro video d'esempio, l'ultimo sicuramente, giusto per dare un'idea del lavoro.

Tra l'altro questa scena (l'incontro con Ginko) è stata la più difficile da rifare. Dovevo cercare di mantenere l'umorismo di Ginko ma nello stesso tempo rendere la scena più in linea con il gioco oltre ad utilizzarla per dare qualche informazione in più al giocatore. Siccome il risultato per me è incerto, posto qui e vedo come reagite. In caso di vomito a destra e manca ci rimetto mano. xD

Ovviamente soundtrack per ora provvisoria.

Ho notato solo ora che una delle immagini nel filmato non si vede granché bene. E' volutamente resa a mo di "silhouette" ma Youtube ne ha decisamente peggiorato l'effetto. La vedrete meglio ingame.

 

Vi schiaffo 'sti due screen e per oggi basta, sleep time:

Immagine inviata

Immagine inviata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
×