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NN81

le nostre opere in 3D

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sto cominciando a scarabocchiare con le proprietà dei materiali, stamane ho fatto questa, cliccare per ingrandire è altamente consigliato 

PS ma quando cacchio cambia pagina stò topic, mizzega è piena di materiale "pesante" XD

 

f3Zxl0r.png

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sto cominciando a scarabocchiare con le proprietà dei materiali, stamane ho fatto questa, cliccare per ingrandire è altamente consigliato 

PS ma quando cacchio cambia pagina stò topic, mizzega è piena di materiale "pesante" XD

 

f3Zxl0r.png

 

Fatta da te exnovo? :o

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Fatta da te exnovo? :o

 

beh le textures le ho cercate su google, ma la modellazione eccetera fatto tutto farina del mio saccoccio 100% ^^

la sedia il tavolo, la penna col calamaio, la bottiglia la coppa la candela col portacandele.. il papiro stropicciato..

man mano che modello unwrappo ed applico le textures, ieri ho passato tutto il pomeriggio/serata a cercarne e scaricarne, ne ho collezionate un pochetto^^

ah dimenticavo, questa è la vesione aggiornata

qjlskji.jpg

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dimmi cosa aggiungeresti, che ne so qualche mobile, parquet sotto il tappeto, insomma mettimi alla prova XD

 

Sicuramente un teschio sulla scrivania e la testa di cervo impagliato con una parete come sfondo. La carta da parati deve richiamare l'antico.  :metal:

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Sicuramente un teschio sulla scrivania e la testa di cervo impagliato con una parete come sfondo. La carta da parati deve richiamare l'antico

asd, ottimo, metto tutto in lista, per adesso ho messo parquet lucido, carta da parati (ti sembra abbastanza vintage?) e un bellissimo specchio dove più avanti metterò una chicca che si vede solo nello stesso riflessa... bwhahwhawhwhah

devo finire l'armadio, piazzare qualche finestra con tendoni vintage, un lampadario... prima però vediamo di modellare quel che mi hai detto anche se porc... dovrò fare due progetti dedicati per relative mesh > <

Yp98xw2.png

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asd, ottimo, metto tutto in lista, per adesso ho messo parquet lucido, carta da parati (ti sembra abbastanza vintage?) e un bellissimo specchio dove più avanti metterò una chicca che si vede solo nello stesso riflessa... bwhahwhawhwhah

devo finire l'armadio, piazzare qualche finestra con tendoni vintage, un lampadario... prima però vediamo di modellare quel che mi hai detto anche se porc... dovrò fare due progetti dedicati per relative mesh > <

Yp98xw2.png

 

La mappa è praticabile? 

La carta da parati è azzeccatissima.

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La mappa è praticabile? 

tecnicamente si, nel senso è tutto puro 3D, suppongo sia utilizzabile sia nel Game Engine di Blender che esportabile su Unity e tool simili per essere usata in real time in qualche gioco 3D, per quel che mi riguarda la scena è finalizzata a ricavare uno scree pre-renderizzato da usare come background (alla Resident Evil 1 praticamente), intanto ne approfitto per imparare a usare Blender e fare un po' di pratica, poi un domani si vedrà, in teoria una volta che impari certe cose puoi tranquillamente aprire unity con un template specifico della tipologia di gioco che vuoi fare e importi mappe e sprite che hai modellato e a quel punto sei a cavallo!

ora faccio un battiscopa in legno che l'attacco della carta parati col parquet così com'è è orribile > <

poi continuo ad arredare e arricchire, devo rivedere la topologia del tavolo che le texture sono a puttane (me l'hanno fatto notare sul forum di blender italia, dove mi son iscritto per raccogliere un po' di consigli), a un occhio esperto che è il lavoro di un principiante si vede lontano un miglio suppongo, però ci do' sotto, non pretendo di arrivare a certi livelli, m'importa imparare le basi e sapermi arrangiare un po' su tutto, tra l'altro questo è un esperimento altrimenti la mia intenzione sarebbe sembre fare qualcosa in low poly, flat shade e colori cartoons, nulla di iper realistico ^^

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tecnicamente si, nel senso è tutto puro 3D, suppongo sia utilizzabile sia nel Game Engine di Blender che esportabile su Unity e tool simili per essere usata in real time in qualche gioco 3D, per quel che mi riguarda la scena è finalizzata a ricavare uno scree pre-renderizzato da usare come background (alla Resident Evil 1 praticamente), intanto ne approfitto per imparare a usare Blender e fare un po' di pratica, poi un domani si vedrà, in teoria una volta che impari certe cose puoi tranquillamente aprire unity con un template specifico della tipologia di gioco che vuoi fare e importi mappe e sprite che hai modellato e a quel punto sei a cavallo!

ora faccio un battiscopa in legno che l'attacco della carta parati col parquet così com'è è orribile > <

poi continuo ad arredare e arricchire, devo rivedere la topologia del tavolo che le texture sono a puttane (me l'hanno fatto notare sul forum di blender italia, dove mi son iscritto per raccogliere un po' di consigli), a un occhio esperto che è il lavoro di un principiante si vede lontano un miglio suppongo, però ci do' sotto, non pretendo di arrivare a certi livelli, m'importa imparare le basi e sapermi arrangiare un po' su tutto, tra l'altro questo è un esperimento altrimenti la mia intenzione sarebbe sembre fare qualcosa in low poly, flat shade e colori cartoons, nulla di iper realistico ^^

 

Continuerei sul realistico dato che ti riesce pure meglio del low poly. :D

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Continuerei sul realistico dato che ti riesce pure meglio del low poly. :D

fidati tutto merito del tool e delle textures ;)

ho aggiunto battiscopa e sistemato lo specchio un po' meglio, per oggi stacco che ci son tutto il giorno sopra > <

domani a modellare la testa d'alce, sarà un impresa XD

3QjgDLc.png

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Due cavolate vecchie di 3 anni:

 

 

30tmcld.jpg

 

149tgfm.jpg

 

 

Questi erano semplicissimi assets per un game su mobile.

Appena ritrovo la cartella con tutto il materiale, lo posto.

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Due cavolate vecchie di 3 anni:

 

 

30tmcld.jpg

 

149tgfm.jpg

 

 

Questi erano semplicissimi assets per un game su mobile.

Appena ritrovo la cartella con tutto il materiale, lo posto.

belle bravo!

 

oggi non ho potuto torchiarmi molto ma son comunque riuscito a finire questo "oggetto d'arredamento" mi ritengo soddisfatto anche se so bene che è ben lungi dalla perfezione XD

eLumD5V.png

 

ritoccata e "messa in scena" XD

 

hplGnUi.png

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belle bravo!

 

oggi non ho potuto torchiarmi molto ma son comunque riuscito a finire questo "oggetto d'arredamento" mi ritengo soddisfatto anche se so bene che è ben lungi dalla perfezione XD

eLumD5V.png

 

ritoccata e "messa in scena" XD

 

hplGnUi.png

 

Nella stanza fa comunque la sua figura.

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Ottimo :D

Ma c'è ancora molto da lavorare ovviamente.

 

Ovviamente il Low poly e High Poly sono due cose completamente diverse!

 

Se quella è una stanza in Lowpoly può andare benone tranne le texture che non sono adeguate per la scena.

Se invece è un High poly non va bene per niente.

le texture in highpoly devono essere ben definite e dettagliate

per questo motivo preferisco sempre farmi le texture da me da modello a modello.

Applicare una texture non è affatto un idea sbagliata. ma quando si tratta di un modello abbastanza elaborato va fatta ad hoc.

 

ti mostro questo mio esempio.

 

Un semplice lavandino

 

lavabo1.jpg

 

 

Il lavabo è squadrato non necessita di tanti poligoni, mentre gli accessori sono in higpoly.

 

Lavorando sulla texture si riesce ad ottenere un effetto molto realistico.

 

 

lavabo2.jpg

 

 

per farti capire meglio, guarda questa screen di un mio modello semplice

un bidone

 

Immagine.jpg

 

In questo caso, si lavora su diversi layer grafici e di shader.

qui ci sono 4 layer diversi

 

Reflection

Occlusion

Diffuse e Normal.

 

Lavorando su ogni singolo layer per bene si riescono ad ottenere questi risultati

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Ottimo :D

Ma c'è ancora molto da lavorare ovviamente.

 

Ovviamente il Low poly e High Poly sono due cose completamente diverse!

 

Se quella è una stanza in Lowpoly può andare benone tranne le texture che non sono adeguate per la scena.

Se invece è un High poly non va bene per niente.

le texture in highpoly devono essere ben definite e dettagliate

per questo motivo preferisco sempre farmi le texture da me da modello a modello.

Applicare una texture non è affatto un idea sbagliata. ma quando si tratta di un modello abbastanza elaborato va fatta ad hoc.

 

ti mostro questo mio esempio.

 

Un semplice lavandino

 

lavabo1.jpg

 

 

Il lavabo è squadrato non necessita di tanti poligoni, mentre gli accessori sono in higpoly.

 

Lavorando sulla texture si riesce ad ottenere un effetto molto realistico.

 

 

lavabo2.jpg

 

 

per farti capire meglio, guarda questa screen di un mio modello semplice

un bidone

 

Immagine.jpg

 

In questo caso, si lavora su diversi layer grafici e di shader.

qui ci sono 4 layer diversi

 

Reflection

Occlusion

Diffuse e Normal.

 

Lavorando su ogni singolo layer per bene si riescono ad ottenere questi risultati

su blenderitalia ho visto dei lavori "spaventosi" (roba da veri professionisti del 3D) tanto realistici da sembrare più "veri del reale". cose allucinanti proprio, però Just quel che voglio dirti è che certe cose NON si sposano bene con i videogames, quindi nemmeno mi interessano perchè il mio cimentarmi è sempre esclusivamente finalizzato ad un contesto grafica 3D si ma grafica da tomb raider o resident evil 1, NON grafica fotorealistica che userebbe un designer della Ferrari o un architetto che progetta uno stadio per intenderci.

quindi in tutta sincerità credo che certi "tasti" non arriverò mai a toccarli, nemmeno di striscio, proprio perchè non mi serve, per me già riuscire a modellare qualcosa  e applicare qualche texture, definire alla larga proprietà dei materiali e dare qualche gioco luce/ombre va più che bene, piuttosto sbatterei molto più il grugno sul discorso ANIMAZIONE, che grafica a parte, è un argomento che mi serve molto e sul quale devo ancora imparare tantissimo.

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provando a modellare un chara in 3D partendo dalle pose di default di un charset "ingrandito", sto sperimentando delle cose ultimamente con l'MV, stay tuned  B)

 

PS il filmato è completo e dura circa 40minuti, ma è abbastanza monotono da visionare per intiero.. in caso, vi consiglio due clic qua e la sulla barra d'avanzamento, giusto per una scarrellata "rapida & indolore"  ::rotfl::

 

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    • Da NN81
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    • Da NN81
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