Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
  • Contenuti simili

    • Da NN81
      il BGE è il motore di render in realtime del noto programma opensource per il 3D "Blender".
      che poi più che è un programma è una vera e propria suite di validissimi programmi nel campo del 3D e non.
      Ivi compresa la possibilità, con il suddetto engine, di sviluppare i nostri giochi in 3D.
      ritengo doveroso premettere, per quanti volessero cimentarsi nello sviluppare un gioco profondo, che non è certamente paragonabile ad un Unity o un Unreal Engine, essendo sviluppato più che altro per le presentazioni che i videogames, permette comunque di poter fare tanto, tant'è che molti giochi sono stati sviluppati interamente con questo tool
      YoFrankie è un esempio delle potenzialità di cui vi parlo (e potete scaricarlo e giocarlo gratuitamente tra l'altro...).

       
      tornando a noi, il bello del BGE è che è appunto accorpato in una suite, un po' come succede nell'Unreal Engine per intenderci, quindi lo stesso programma che usiamo per creare i nostri modelli 3D, le animazioni, settare i millemila parametri sulle fisiche e illuminazioni e materiali del mondo, è lo stesso su cui abbiamo la possibilità di lavorare facendo interagire i vari oggetti al fine di offrire appunto un esperienza d'intrattenimento digitale.
      per fare questo la programmazione visuale denominata "Logic Bricks" ci viene in soccorso, e perchè no' anche qualche scriptino in Phyton, all'occorenza.
      Questo è un esempio per avere la visuale FPS con vista/sguardo in soggettiva associato al mouse e il movimento di base del player per spostarsi avanti e indietro, fare lo "strafe" a sinistra e destra, e saltare. Come potete vedere è relativamente semplice, le cose cerchiate in rosso sono i parametri in cui sostanzialmente differiscono gli un dagli altri.

       
      purtroppo il lato triste della faccenda, circa il BGE, è che i fondatori non hanno intenzione di investire particolarmente nell'aspetto legato ai "videogame", si può comunque come spero di aver fatto capire, fare tanta bella robbetta volendo, e il tutto gratis.
    • Da NN81
      un modo pratico e veloce di modellare il terreno con Blender

×