Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

OHHH!! finalmenteeeee!!! 

ho completato con una bella "bad ending" Elys ^^ (ovviamente mi sono andato a cercare tutte le fatality in giro per gustarmi le scenette macabrosette  ::rotfl::  )

allora intanto complimentoni Ryo, il gioco è ben fatto a mio avviso su ogni fronte, il mapping coi tileset filtrati che ricercano quell'effetto un po' retrò un pò etereo, musichette ed effetti sonori di contorno sono sempre appropriati e ad effetto e il tutto contribuisce ad immergersi per bene nell'atmosfera di questo horror-thriller psicologico (non ho idea di cosa sia ma fa figo chiamarlo così daje).

ottime le meccaniche di gestione dell'inventario e degli oggetti (anche miscelabili in alcune occasioni) che fa molto adventure d'una volta ^^, l'unica cosa è che avrei invertito l'ordine del comando "esamina"con "raccogli" piuttosto che  il contrario.

abbastanza variegato anche nelle varie sfide ed enigmi che non annoiano mai, ed anzi in un paio di occasioni daranno discreto fil da torcere al giocatore, il save point strategico nella hall è un riferimento d'obbligo per tutto il corso del gioco, valido supporto in tutti quei frangenti che dovessero rivelarsi un tantino ostici al primo tentativo ^^

 

ottimo l'evolversi della storia fantasmica nella casa, con le varie comparse spettrali, e le relative interazioni per proseguire incolumi la nostra avventura, che contribuiscono a tenere la suspence sempre a un livello di "tira" ottimale, io non vedevo l'ora di uscirne ^^

credo che dovrò riprenderlo con maggior calma per provare anche di completarlo al 100% e gustarmi le altre ending.

 

bravo, bravo e ancora bravo Ryo.

per me Elys è promossa (ooops) promosso a pieni voti!  ;)

 

Wow! Devo essere sincero, non mi aspettavo che ti piacesse così tanto. Con tutti quei bug che in passato avevi trovato pensavo che il gioco ti sarebbe diventato antipatico a prescindere! xD

 

Non mi resta che correggere quegli errorini di passabilità!!! ^^

 

Grazie ancora per averlo giocato! ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora non l'avevo scaricato, ma proprio adesso che mi accingo a scaricarlo, come al solito leggo i commenti e chi mi capita di leggere?

 

Mi sa che adesso è affetto dalla sindrome di Stoccolma. :tecnotrollninja:  

 

 

franco999 (1420 Gemme)

Ancora non l'ho completato. Fin'ora lo sto trovando molto interessante, decisamente superiore ad altri horror fatti con rpg maker che ho giocato. L'unica cosa che non mi convince molto è il font e la ui utilizzata nel gioco. troppo semplice e vuota rispetto allo stile più particolare ed originale. come sempre puzzle e trama interessanti! Per ora mi sta piacendo, penso lo completerò!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora non l'avevo scaricato, ma proprio adesso che mi accingo a scaricarlo, come al solito leggo i commenti e chi mi capita di leggere?

 

Mi sa che adesso è affetto dalla sindrome di Stoccolma. :tecnotrollninja:  

 

Ma dici che era lui?  :ph34r:

Come ho letto il nome mi sono venuti i brividi. Poi mi sono ritrovato un paio di complimenti nel suo commento e mi è sorto il dubbio. xD

 

Intanto c'è chi bestemmia il mio nome all'estero. xD

 

 

E' più inquietante il tipo o il gioco? xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

E' più inquietante il tipo o il gioco?

signore e signori ecco a voi @@Waldorf tra vent'anni  ::rotfl::

scherzi a parte, leggevo il commento di franco999, personalmente non comincio un gioco se non mi son fatto i conti con i miei impegni e  non ho fatto perlomeno una stima di come gestirmi le "giocate", mi spiego, giochi come Elys che puoi finire in due orette, cerco sempre di trovarmi quella mezza giornata da dedicarci, è chiaro che se si parla di giochi mastodontici che ci vogliono dozzine di ore me lo gioco a rate, ma sempre cercando di farmi un oretta al giorno in modo costante per non perdere il filo. quando ho provato Elys per esempio ho fatto una pausa per il pranzo (non era preventivata, ma alla fine si era rivelato un po' più impegnativo del previsto  ^_^ ) però appena finito di mangiare ero subito tornato al gioco questo perchè son quei tipi di giochi, imho, che richiedono una full immersion e se giochi dieci minuti oggi, venti la settimana prossima, poi altra mezzoretta a distanza di altri 3/4 giorni... insomma si perde molto del fascino.

quindi preferisco sempre aspettare a quando ho la possibilità di dedicarmici, daltronde stiamo parlando sempre di un'oretta, e con tutti gli impegni di questo mondo penso che chiunque volendo la trovi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece sto guardando il video di Jack Nicholson a pezzetti onde evitare spoiler.

E vedere se le sue reazioni coincidono con le mie. XD 

 

Edit:

Ok lui nel video si è praticamente bloccato quando

 

 

entri nella stanza della marionetta, io per ora sono al boss fatto di soli occhi.

Mi ci sono ritrovato in alcune sue reazioni, tipo quando vede quella persona che passa verso sinistra, una volta sopravvissuti alla marionetta, pure io quando l'ho vista son scappato a salvare. ahaha XD

Anzi io salvo praticamente ogni volta che trovo un oggetto o apro una nuova area.

Ma adesso che nell'atrio ci sta il cannibale, non so come farò, a patto che sopravviva al mostro fatto di soli occhi.

 

Ps: non avevo notato l'immagine di sfondo quando sfidi la marionetta, l'ho notata solo vedendo il tipo impantanato li. :zizi:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

353a59f.png

 

Ho trovato finalmente il tempo per sistemare qualche cosetta. 

A parte qualche bug che lo spostamento diagonale della protagonista ha continuato a dare, ho risolto il problema dell'arresto degli effetti sonori al termine di una death scene. Cose di poco conto, ma era giusto dare un'ulteriore sistematina al progetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ghost Rider dice:

grande xD

 

digli tipo: Thank you! I'd be very happy!

 

Grazie! :3

Spero solo che sappia come decriptare il progetto. Per il caos che ho su pc non vorrei dargli qualche versione vecchia erroneamente.

 

ps: volevo correggere un errore grammaticale in Deep Darkness ma non trovo più il progetto modificabile. xD

Dovrò tenermi "daccordo" a vita in un dialogo importante. T_T

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Loppa dice:

Ottimo articolo, complimenti ryoku ;)  

 

Ti ringrazio mitico! :D

Al di là di quello che possa essere il complimento che lascia il tempo che trova, è il fatto che rimanga nel cuore a qualcuno, anche se si tratta di sole due persone, che ripaga la passione che metti nei pochi hobby che a trenta e passa anni ti puoi ancora concedere. :D

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recensione – Elys

 

Un titolo che non vedevo l'ora di Recensire, dopo Deep Darkness eccoci qui con Elys, sempre sviluppato da Ryoku.

 

Una trama molto oscura

 

Il gioco ci mostra 3 scene iniziali, e vedremo che la nostra protagonista (Elys) che si sveglierà in una sorta di realtà alternativa, e che il tutto sia legata ad una villa. Non ci saranno cutscene con dialoghi o cose varie, il che ci darà un pizzico di curiosità. Una volta entrati noteremo anche una certa somiglianza tra Elys e Deep Darkness, ovvero la Hall della villa, che sia Elys e Deep Darkness siano collegati? Oppure è un semplice Easter & Eggs? Non c'è dato saperlo, una volta entrati il gioco non ci dirà assolutamente nulla, se non poche istruzioni per quanto riguardano i minigiochi.

 

Attento a come giochi

 

Non parliamo di un gioco con un Gameplay elevato, l'autore che è amante di Silent Hill e di vari puzzle-game di casa Konami ha pensato di ispirarsi a questi minigiochi, e di basare il proprio videogioco proprio su questi. I minigiochi sono tanti e tutti con caratteristiche e obiettivi diversi per completare il gioco e scegliere il finale, proprio così il finale. Perché Elys in base a come giochi avrai un finale diverso.

Molti minigiochi possono sembrare semplici, ma fidatevi che alcuni possono risultare da rage quit, e questo magari può portare frustrazione, soprattutto a chi non ha quasi mai giocato a questo genere di giochi. Quello delle bambole ne è il chiaro esempio.

Esistono diversi minigame che dopo un po' stancano, perché magari non si capisce bene dove andare, cosa devo farci con questi oggetti, dove vanno messi. Elys è un 50 e 50, dando una giusta calibrazione di difficoltà.

Il mondo delle carte o azzardo è stato uno dei miei preferiti

L'importante è stare attenti a come giochi ad Elys, altrimenti ti potrai godere le numerose scene di morte dove vedremo la nostra protagonista morire in svariati modi.

 

Mapping pittoresco

 

Non essendo un amante delle RTP l'autore è riuscito a modificarle in un modo molto particolare con diversi filtri di Photoshop, rendendo il gioco quasi come un affresco oscuro. L'esterno della villa non mi è piaciuto moltissimo, a livello di struttura non mi ha fatto impazzire dato che la forma del personaggio richiama quello di RPG Maker XP, e le forme quelle del VX, quindi alcuni alberi del VX magari a livello di altezza possono sembrare allo stesso livello del personaggio

 

Pro

-Minigiochi ben fatti...

-Molto pittoresco

-Concept ben realizzato

-Morti epiche

 

Contro

-Anche se spesso può portare un po' di frustrazione

-Piccola stonatura all'esterno della villa

 

Valutazione finale:

9.0/10

 

Preparati ad entrare nell'oscuro mondo di Elys, e a fare luce sulla sua storia. Attento però, questa villa ha numerose trappole e minigiochi da rage quit. Elys sa mettere alla prova il giocatore proprio grazie a questi minigiochi, il tutto accompagnato da una sorta di ansia e un mapping pittoresco, ma allo stesso tempo macabro e oscuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la profonda e dettagliata analisi, sei stato gentilissimo. Ho apprezzato davvero molto questa recensione (al di là dell'altissimo voto :D ) e i motivi che hai espresso per i pro e i contro. Per tutto il tempo che gli hai dedicato, un enorme grazie Mistah. Spero di avere tempo e modo per ricambiare! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figurati! :D

Mi sono divertito a giocarci sia a questo che a Town of the Dead, io penso che sono giochi che con i giusti movimenti di Marketing proprio possono avere un ottimo successo sul web :)

 

Perché finanziare e spendere soldi con delle campagne pubblicitarie, quando puoi crearti la tua campagna da casa XD

Gli aneddoti e consigli del mio datore di lavoro XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da Waldorf
      2D Áperdam
       
       
       
       

       
       
       
       
       
      Ecco qui, finalmente, la demo del mio primissimo progetto "Serio" ufficiale!
       
       
       
       
       
      Trama:
       
       
      La storia si svolge all'interno di un liceo, la scuola Áperdam, ed ha come centro focale la classe Seconda D.
       
       
      Questi ragazzi devono all'improvviso capire cosa fare di fronte allo strano comportamento dei professori, che li attaccano utilizzando strane tecniche prese dalle loro materie.
       
       
      Allo stesso tempo altri fatti strani si aggiungono, che spinge questi studenti ad indagare sull'accaduto, ma cercando lo stesso di seguire la loro routine scolastica.
       
       
       
       
       
      Gameplay:
       
       
      Come ogni RPG il gameplay è composto da 2 momenti:
       
       
       
       
       
      -Battaglia: Le battaglie, grazie ad un preciso utilizzo degli script di battaglia MOG, sono molto più dinamiche. Varie mosse infatti permettono l'esecuzione di particolari combo per poter eseguire un'altra mossa che complementa quella precedente. Inoltre altre mosse richiedono specifici tasti per essere lanciate. (vedi trailer)
       
       
       
       
       
      -Esplorazione: Una scuola, una sua succursale ed un intero giardino da esplorare, oltre a due bei dungeon da espugnare. Che volete di più?
       
       
      Gli incontri randomici dei mostri, in particolare, avvengono in seguito all'apparizione di un nemico su mappa, che va prontamente schivato con la pressione di una certa freccia direzionale.
       
       
       
       
       
      Difficoltà:
       
       
      La difficoltà nelle battaglie è autoregolata a seconda della vostra bravura nelle combo e nella tattica.
       
       
       
       
       
      Il punteggio va da 1 a 100 ed aumenta:
       
       
      -In seguito ad una combo corretta
       
       
      -Con la sconfitta di un boss
       
       
       
       
       
      Diminuisce:
       
       
      -Subendo gravi danni
       
       
      -Facendo svenire un compagno
       
       
      -Fuggendo
       
       
       
       
       
      Il tema scolastico:
       
       
      Il tema scolastico è rispecchiato su alcuni fattori del gameplay:
       
       
      -Per imparare tecniche, è necessario studiare dal menù, spendendo punti studio.
       
       
      -il KO qui è sostituito dalla bocciatura, l'avvelenamento dalla "Assenza di appunti"
       
       
      -Tutte le tecniche di battaglia provengono dalle materie scolastiche
       
       
      -Il salvataggio si esegue appoggiando il registro di classe su un tavolo
       
       
      -La modalità ricercA, per ritrovare, ehm... oggetti smarriti.
       
       
       
       
       
      Personaggi:
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
      Trailer:
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
      Download:
       
       
       
       
       
      https://rpgwaldorf.altervista.org/2d-aperdam-demo/
       
       
      Nota: richiede RTP
       
       
         
    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
×