Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

 

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
NN81

GRAFICA dimensioni "decenti" per una worldmap??

Recommended Posts

raga che ne pensate? quanti tiles avete dedicato o pensate debbano volerci mediamente per una world map? io sto gettando questa da 300x200, dite che può andare?

conto anche di usare charset di dimensioni "dimezzate" sulla mappona, che torneranno poi a dimensioni "normali" nelle varie location/dungeon.

cqQP66B.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

RIGOROSAMENTE battaglie random, (FF6rule) ::rotfl::

e mooooooolto da esplorare...

ho fatto la prova a "girarla" tutta a piedi circumnavigando il possibile ci vogliono circa dieci minuti con la velocità normale, poi conto di ridurla leggermente per complicare ancor più le cose  ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sapevo fossi tornato a smanettare con RpgMkr...

bella la mappona... occhio al lag ;)

asd, non fidarti delle apparenze, a volte uso rpgmaker come trastullo o per semplicità per farmi un idea su certe cose, questa mappa ad esempio è lavorata su un altra immagine che ho usato come parallasse visibile nell'editor e poi mappandoci sopra.

rpgmaker per certe cose tipo il tilemapping è pratico come il paintbrush.

volevo vedere l'effetto sulla esplorabilità e le dimensioni a occhio, mi sembra vada bene, non saprei quanto misurassero in proporzione le world map di ff6 o 7o 8 o 9 mboh..

Share this post


Link to post
Share on other sites

EDIT ho letto in giro che nei primissimi FF le worldmap erano da 256*256 tiles.. quindi qualcosina più grandi quanto a superficie.. 65.000tiles quadrate contro le 60.000 a 300*200,mi sembra di ricordare però che ci fosse molta meno terra calpestabile e molto più mare, quindi direi che a contifatti dovrebbe andar bene..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una delle cose che mi diverte di più nel creare giochi e creare le mappe... devo dire che mi piace molto il tuo lavoro, secondo me 10 minuti di circunavigazione, con battaglie disattivate immagino, siano più che giusti poi bisogna vedere la distanza che hanno tra loro luoghi importanti, per me vanno bene ne troppo vicini ne troppo lontani, ovviamente intendo rispetto al più vicino mentre il primo ed ultimo da visitare non ha senso farli vicini, XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una delle cose che mi diverte di più nel creare giochi e creare le mappe... devo dire che mi piace molto il tuo lavoro, secondo me 10 minuti di circunavigazione, con battaglie disattivate immagino, siano più che giusti poi bisogna vedere la distanza che hanno tra loro luoghi importanti, per me vanno bene ne troppo vicini ne troppo lontani, ovviamente intendo rispetto al più vicino mentre il primo ed ultimo da visitare non ha senso farli vicini, XD

grazie per il prezioso feedback, si battaglie ovviamente disattivate al momento, sulla distanza dovrei cavarmela, ho giocato tanti di quegli rpg che l'occhio penso di avermelo fatto oramai ^^

@@TecnoNinja effettivamente il lag potrebbe farsi sentire (specie su rpgmaker intendo), considera che è un mappone da 9600*6400pixel.. sto comunque pensando (più che altro per una questione di praticità perchè mi viene proprio scomodo lavorarci su una cosa così grande, dovendo mapparci sù, tile dopo tile), pensavo quindi di sfruttare i confini naturali della mappa, catene montuose in primis, per suddividerla in sezioni più piccole. l'idea è che, faccio l'esempio, uno arriva ad una catena montuosa che può essere valicata solo entrando in una grotta, o incamminandosi per un passo.. l'uscita sarà direttamente sull'altra mappa, avendo cura però di rendere visibile nella prima mappa un pezzetto relativo alla seconda, e nella seconda un pezzetto relativo alla prima, in modo che il giocatore abbia sempre una certa "continuità" che ne preservi l'orientamento onde non perdere la bussola, naturalmente ci sarà la minimappa con segnale di posizione

EDIT c'è un ottimo sito che uploadi la foto e fa in automatico la suddivisione a piacere, permettendo pure l'overlapping delle aree (imposti di quanti pixel le vuoi estendere... et voilà!!)

lo linko per chi volesse provarlo

http://pinetools.com/split-image

Edited by NN81 (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea di suddividerla in più mappe, inserendo parti di una mappa confinante, la trovo azzeccata, in questo modo, lasci intendere che sia bella grande ed allo stesso tempo ti eviti il lag( ancora non mi capacito del fatto che un batbam arkham asylum giri alla perfezione, mentre un gioco per per il vxace lagghi!).

 

Come ispirazione per la world map ti consiglio quella di chrono trigger.

Qui dovresti trovarle:

http://www.snesmaps.com/maps/ChronoTrigger/ChronoTriggerMapSelect.html 

 

 

Scusate ma vado un tantino off topic.

 

Va che figata il nostro monto chrono triggeroso! *___*

http://orig01.deviantart.net/d871/f/2015/192/0/c/earth_map_in_chrono_trigger_style_by_dr_shellos-d90rf1e.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

a quanto pare XD

Comunque ci deve essere qualche errore sul forum, perché quella parte del messaggio io non la visualizzo, nonostante sia stata scritta da me. o_O"

Ho notato anche io! Mi veniva fuori solo citando

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Zezze21
      Ciao ragazzi... Allora in breve ho scoperto da poco l'utilizzo del Parallax Mapping e ho cominciato a seguire qualche Tutorial su come creare mappe in questo modo.
       
      Il mio problema è stato che nel tutorial che ho seguito, veniva utilizzato un Plugin chiamato BindPictureToMap, che a quanto ho scoperto non viene più utilizzato (correggetemi se sbaglio).
      Dopo altre ricerche, scopro che al suo posto viene utilizzato il KausUltimateOverlay ma, sorpresa sorpresa, a quanto pare non esiste più neanche questo (anche qui correggetemi nel caso).
       
      Ricerche dopo ricerche, viene fuori che devo utilizzare il Plugin chiamato OrangeOverlay, ma nonostante le istruzioni, non riesco a capire come utilizzarlo.
       
      In Screen.PNG potete vedere che con il RegionRestriction sono riuscito a camminare con il pg nella mappa, ma come si nota il personaggio non scompare dietro agli alberi. Non ho idea di come utilizzare lìOrangeOverlay. Se riusciste a darmi una mano per favore... In Cattura4 c'è l'evento ma nn so se è corretto o se manca qualcosa e in Cattura5 c'è la descrizione del Plugin.
       
      Grazie in anticipo per l'aiuto!!!



    • By kaine
      Salve gente come da titolo ecco una serie di charset rappresentanti veicoli moderni, che sono stati "rippati",editati, alcuni ricolorati ed altri rifatti da zero perché l'immagine di partenza era sgranata.
      Vi dico solo che Bike assault, il gioco da cui provengono è solamente per "Icosi".
      Quindi è stato un vero tormento raggiungere il risultato che potete vedere(ci ho buttato tipo una settimana in tutto, ma ho mollato varie volte nel corso del mese).
      Oggi gli ho ripresi in mano, gli ho sistemati nei template, ed ho aggiunto le versioni notturne.
      Perciò fatene buon uso!(O vi spezzo le ossicina!   cit. Prof. Vincis) ^^
       
       
    • By kaine
      Siccome non voglio aprire un topic per ogni cosa che faccio.
      Apro direttamente un topic con i vari esperimenti e prove grafiche, così evito di inzozzare di tanto in tanto la shout XD
      Bene inauguriamo il tutto con il primo tentativo di riprodurre un albero.
      Appena posso aggiungo il procedimento passo passo che ho seguito, ed il confronto con la versione originale, che in confronto alla mia alla fine è un albero XD

       
      Tutorial:
       
       
       
      Tileset:
      Premessa tileset è da prendere un po con le pinze, dato che non seguono il template di nessun Rpg Maker, anche se è possibile usarli cosi come sono sull'Mv per via di questo plugin:
      http://www.makerando.com/forum/topic/1347-tiled-plugin/#entry11926
      Forse il termine più appropriato è Parallax Tiles.
      Flora:
       
      Terreni:
       
       
      Zona nevosa:
       
       
      Zona desertica:
       
       
      Zona Temperata:
       
       
       
      Altro:

       
      Charset:
       
       
      Chipset:
       
       
×