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Salve a tutti :) Come promesso vi presento il progetto a cui sto lavorando. Lo posto attualmente in questa sede poiché in fase embrionale e, nonostante abbia preso ormai una direzione ben definita, non dispongo del materiale necessario per proporlo come progetto vero e proprio.Partiamo in ordine...Quando ci siamo lasciati l'ultima volta il gioco era pensato per RpgMaker VxAce, piattaforma con cui ho iniziato a conoscere e approfondire il making. La trama era ben definita e il gioco voleva essere un "Gioco degli Easter egg" che scherzava citando numerosi personaggi e luoghi e situazioni famosi provenienti da vari franchise ispirandosi all'insegnamento di Kingdom Hearts.Ora: nel corso dello sviluppo ho radunato attorno a me una squadrozza di amici, ognuno con una passione ben precisa, e ci siamo distribuiti il lavoro configurandoci come obiettivo la creazione di un gioco indie, assolutamente low cost (pagheremo eventualmente solo il costo d'iscrizione al green light di steam e la versione studio di Game Maker) totalmente diverso dal solito.Il fatto che il gioco vuole divenire a tutti gli effetti un gioco indie a pagamento ci ha fatto scontrare con una dura realtà:1) Rpg Maker non è più adatto ai nostri scopi... Il sistema è estremamente macchinoso e il linguaggio di programmazione non aiuta....Ciò ci ha indirizzato verso Game Maker che personalmente trovo molto interessante :)2) essendo il nostro progetto destinato alla pubblicazione, il nostro bel team ha incontrato uno scoglio insormontabile che risponde al nome di Copyright! Poiché la SIAE non sarebbe stata d'accordo all'abuso spropositato di personaggi altrui e a quella piccola faccenda sul plagio, il progetto "gioco degli Ester egg" è definitivamente crollato...Ciò anziché demoralizzarci ci ha aperto porte inimmaginate! Ciò ha portato alla creazione di un mondo (e con mondo intendo un ambientazione alla DnD fatta e finita con tanto di personalissime nazioni, bestiari e religioni e chi ha giocato a DnD o Pathfinder sa a cosa mi riferisco) agli antipodi rispetto al precedente, poiché usufruisce e prende spunto solamente e principalmente da Mitologia (perlopiù nordica e slava) e Folk!Attualmente il progetto è in via di sviluppo, ma vedrò di aggiornare spesso questa pagina per tenervi informati :)Trama:Attualmente non definita, vi saranno più trame più o meno importanti la cui principale sarà probabilmente tratta da mie campagne di DnD e altre tratte da favole popolari conosciute a livello internazionale.Personaggi:Saranno 10, ognuno rappresentativo di una classe tipica dei GdR classici.Gameplay:Basato sul d20 system e l'Open Game License il gioco riprenderà le meccaniche classiche della terza edizione di Dungeons and Dragons apportandovi piccole ma significanti modifiche utili a rendere il gioco più semplice e dinamico :)La caratteristica peculiare del gameplay sarà la possibilità di personalizzazione del gioco, non parlo solo di armi e attrezzature, ma bensì dei personaggi stessi! Il gioco, di stampo estremamente free roaming, sarà caratterizzato da numerose Gilde in cui il giocatore potrà entrare e iscrivervi i propri personaggi, ciò però comporterà l'affronto di scelte da parte del giocatore il quale non potrà iscrivere i propri personaggi a tutte le gilde! Non solo! Nel gioco il ruolo del Campo Base sarà fondamentale. Come già detto i personaggi giocabili saranno 10, mentre il party sarà composto da soli 4 personaggi. Ciò vuol dire che a seconda della composizione del party il giocatore avrà accesso o meno a determinate gilde, luoghi e altro! Mi spiego: senza un nobile nel party non si potrà accedere al castello, solo un cavaliere potrà accedere alla gilda dei paladini dovendo lasciare il resto del gruppo al Campo Base e solo l'appartenente alla determinata gilda potrà portare a termine una determinata missione!Questo per rendere il gioco quanto più rigiocabile possibile!

 

Aldamar Softwork (non posso non menzionare il mio team!):Alessandro: Grafico e Concept Artist, curerà l'estetica;Marco: Non ha un ruolo ben definito, ma le sue conoscenze del marketing e di vari franchise (insomma, un po' di tutto) sono utilissime, soprattutto perché alle volte ha intuizioni geniali;Francesco: Programmatore;Jacques: Artista emergente delle mie parti comporrà integralmente il soundtrack del gioco;Alessandro (io): game designer e programmatore, anche pixel artist (poiché non ne abbiamo uno e nessun'altro vuole fare il lavoro che invece a me piace).

 

Per immagini del nostro grafico vi linko il suo account devintart tra cui potrete trovare anche quelle inerenti al bestiario di gioco:

http://snipperworm.deviantart.com/

 

Per ora l'unico sprite che vi posso fare vedere:

https://skydrive.live.com/redir?resid=68F71998765E03C9!454&authkey=!AKAAL0AdZW84KBk&v=3&ithint=photo%2c.png

 

Spero di farvi avere presto buone novelle! :)

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Beh ti parlo da programmatore... Per ciò che ho in mente serve una struttura molto forte a livello di programmazione... Il linguaggio di programmazione di RpgMaker e le sue strutture (parlo soprattutto del database) sono creati e pensati per un Jrpg... DnD e Pathfinder invece hanno alla base un'idea molto differente per ciò che riguarda le meccaniche di gioco... Creare una patch per Rpg maker per ottenere ciò che voglio sarebbe come mettere una toppa ad un vestito della taglia sbagliata! Così abbiamo optato per Game Maker che A) Usa un linguaggio di programmazione più leggero e malleabile B) Ci permette maggiore libertà per ciò che vogliamo fare :)

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Beh ti parlo da programmatore... Per ciò che ho in mente serve una struttura molto forte a livello di programmazione... Il linguaggio di programmazione di RpgMaker e le sue strutture (parlo soprattutto del database) sono creati e pensati per un Jrpg...

 

beh, non per contraddirti, ci mancherebbe, ma è una cosa a cui tengo, voglio solo far presente che con rpg maker 2000 sono stati creati, oltre ai jrpg: avventure grafiche, action game, punta e clicca, rpg tactics, plattform 2D e persino un picchiaduro bidimensionale simile ai vecchi dragonball per ps1... insomma se uno ha inventiva e pazienza può fare un sacco di cose con questi tool.

 

chiaramente NON è una critica a te, ma è un discorso che mi son trovato a fare spesso questo :P

 

naturalmente se vuoi usare il gamemaker sei liberissimo di farlo, il tool è solo un tool, e il risultato finale è ciò che conta, se il gioco riesce ad appassionare o meno dipenderà da ciò che ci metterai dentro... però sappi che GM richiede ancora più impegno dell'rpg maker XD

 

detto questo, a me i giochi alla D&D piacciono, quindi sicuramente vorrò provare questo progetto :)

 

auguri per il lavoro :D

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Certo Ghost, mi trovi d'accordo :) Non volevo togliere nulla a Rpg Maker! Solamente che per creare ciò che abbiamo in mente usare Rpg Maker renderebbe il lavoro che ho in mente più difficile di quanto non sarebbe portarlo direttamente su Game Maker!Per risponderti JeanBis uso solo una parola: Array! Ovvero una tipologia di variabile collettiva che raccoglie più variabili che può avere struttura a "segmento" (ovvero possedere tanti posti liberi uno dopo l'altro) oppure a tabella (esattamente come Excel).Paradossalmente usare gli array anzichè il database predefinito di RpgMaker non è un problema! Anzi! Semplifica molti aspetti in maniera esorbitante!!! Ed è proprio questa che ha maggiormente influenzato la nostra scelta!Una seconda motivazione, che però è stata successiva alla scelta del tool, è di tipo più commerciale: se il gioco su Steam conseguirà una discreta popolarità, mi basta che passi il Greenlight e venga acquistato da poche persone, ho intenzione di portarlo anche su smartphone (prendete l'affermazione con le pinze, è molto ipotetica e non ho nemmeno pensato ad informarmi riguardo la pubblicazione di app), questo perchè trovo che il mercato di app possa offrire molte più possibilità al gioco come interessi e acquisti e per tale operazione Game Maker offre ottimi orizzonti, poichè offre una struttura apposita.Con ciò spero di essere stato esaustivo :)Attualmente lo scoglio più grande si presenta su due fronti: la mole di lavoro per costruire le basi del programma (avendo scelto game maker non abbiamo strutture predefinite come in Rpg Maker che ci aiutano alla creazione del gioco) e soprattutto l'assenza di un pixel artist! Questo implica che io debba occuparmi del lavoro in questione oltre che della trama e della programmazione e ciò sta rallentando notevolmente i lavori...

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Sembra un progetto che può fare grandi cose, complimenti ale. Il fatto di aver deciso di abbandonare rpgmaker può essere sia positiva che negativa perchè: vi permetterà di usare un tool più "potente" e con meno vincoli, di conseguenza però dovrete fare tutto da zero non essendoci un database sul quale appoggiarsi e nessuna struttura "pre-fatta"... così mi pare di aver capito... comunque vi auguro di fare un buon lavoro e di riuscire a portare il vostro gioco sugli scaffali virtuali di internet ;)

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