Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
NN81

Blender Game Engine

Recommended Posts

il BGE è il motore di render in realtime del noto programma opensource per il 3D "Blender".

che poi più che è un programma è una vera e propria suite di validissimi programmi nel campo del 3D e non.

Ivi compresa la possibilità, con il suddetto engine, di sviluppare i nostri giochi in 3D.

ritengo doveroso premettere, per quanti volessero cimentarsi nello sviluppare un gioco profondo, che non è certamente paragonabile ad un Unity o un Unreal Engine, essendo sviluppato più che altro per le presentazioni che i videogames, permette comunque di poter fare tanto, tant'è che molti giochi sono stati sviluppati interamente con questo tool

YoFrankie è un esempio delle potenzialità di cui vi parlo (e potete scaricarlo e giocarlo gratuitamente tra l'altro...).

 

tornando a noi, il bello del BGE è che è appunto accorpato in una suite, un po' come succede nell'Unreal Engine per intenderci, quindi lo stesso programma che usiamo per creare i nostri modelli 3D, le animazioni, settare i millemila parametri sulle fisiche e illuminazioni e materiali del mondo, è lo stesso su cui abbiamo la possibilità di lavorare facendo interagire i vari oggetti al fine di offrire appunto un esperienza d'intrattenimento digitale.

per fare questo la programmazione visuale denominata "Logic Bricks" ci viene in soccorso, e perchè no' anche qualche scriptino in Phyton, all'occorenza.

Questo è un esempio per avere la visuale FPS con vista/sguardo in soggettiva associato al mouse e il movimento di base del player per spostarsi avanti e indietro, fare lo "strafe" a sinistra e destra, e saltare. Come potete vedere è relativamente semplice, le cose cerchiate in rosso sono i parametri in cui sostanzialmente differiscono gli un dagli altri.

QdP6jog.png

 

purtroppo il lato triste della faccenda, circa il BGE, è che i fondatori non hanno intenzione di investire particolarmente nell'aspetto legato ai "videogame", si può comunque come spero di aver fatto capire, fare tanta bella robbetta volendo, e il tutto gratis.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

mi è stato fatto presente che a dispetto delle politiche della Blender Foundation, alcune persone di buona volontà, convinti del potenziale del BGE lavorano ad un progetto parallelo, una fork di Blender per intenderci, un certo upBGE, che viene aggiornato mensilmente ampliando e potenziando le features del Game Engine di Blender.

non entro nei dettagli anche perchè per lo più si tratta di tecnicismi ignari ai più.

chi volesse comunque può trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale (dal quale è ovviamente possibile scaricare la fork):

https://upbge.org/

XQNYHLd.png

PS ringrazio @@MrSte per avermi "indirettamente" ricordato di aggiornare stò thread  ::rotfl::

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piu che altro mi sembra un Engine abbastanza buono, e con i continui aggiornamenti e attenzioni chi lo sà, magari potrá competere con Unity e Unreal Engine :)

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'Engine in sè è più che buono, inoltre il discorso della "suite" in generale, nel contesto Blender, per molti versi lo mette tranquillamente sopra Unity. il guaio come ho accennato nel corso del thread è che i capoccioni hanno dichiarato ufficialmente di NON avere intenzione di investire sopra il game engine a livello di game-developing in senso stretto, ti basti pensare che le OpenGL sono attualmente alla versione 4.5 e Blender fino a un anno fa stava fermo alle 1.2 (mò sta alle 2.1 ma sempre un abisso rispetto 4..);

il fatto che alcuni bravi ragazzi ritocchino qua e là cercando di renderlo più competitivo è sen'altro lodevole e può tornare utile a tanti, tuttavia è impensabile per come stanno messe le cose equipararlo ai suddetti tool, per non parlare dell'UE che sta su un altro pianeta proprio (men che meno ora che ha implementato il C++, mò credo sia proprio inarrivabile).

un altro bel discorso da fare merita il lato pubblicare eventuali giochi, si può fare solo con le versioni standalone di blender praticamente, niente multiplatform facile.

per non parlare del lato "commerciale" della faccenda, tra chi rivendica lo spirito "opensource" e bandisce ogni forma di commercio di qualcosa sviluppato con Blender, anche se poi andando a controllare bene, a certe condizioni è possibile e legale mettere in vendita. ma tant'è sò tante cose e tanti cavilli che chiaramente se uno fa per passione e non ha bisogno di esportare chi sà dove nè vendere chi sà dove, gliene può fregà nà ceppa, ma per chi ha altri "tarli" ovviamente sono rogne, quindi un Unity o altro son sicuramente tool più indicati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da NN81
      questo è un livello di alfa testing fatto col blender game engine, di una sorta di meccaniche per FPS visuale in soggettiva con torcia alla mano.
       

       
      il file zippato pesa circa 40MB, potete scaricarlo tranquillamente da questo link:
      https://drive.google.com/open?id=0BwNG7i1-JDdCNUhOLXZzems1RTg
       
      una volta estratto (potrebbe volerci qualche minuto perchè sono tanti piccoli files > <) lanciate l'eseguibile alphatest.exe che trovate all'interno della cartella.
      il gioco partità a schermo intero con una risoluzione predefinita relativamente bassa di 640x480 pixel, non modificabile.
      potrete uscire in qualunque momento vogliate premendo il tasto ESC.
       
      COMANDI: per muovervi avanti e indietro, fare lo strafe a sx e dx, potete usare indifferentemente o le frecce direzionali o i tasti WSAD, a voi la scelta.
      muovendo il mouse invece orienterete lo sguardo, con il click sinistro "sparate" (a salve ), con il click destro saltate.
       
      è tutto, spero di ricevere numerosi feedback.
      ricordate, è solo un alfa.
      @@Ryoku enjoy!
    • Da NN81
      un modo pratico e veloce di modellare il terreno con Blender

    • Da NN81
      eccomi al lavoro nella costruzione di una porta da calcio ^^

×