Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Buongiorno, buonasera, buon pomeriggio Makerandi, sono pronta a fare la prima e unica domanda che mi affligge (per ora... sono un po' tarda e tenderò a fare moooolte domande :D).

Dunque, è sorto questo problema: utilizzando RPGMaker 2000 e un tutorial apposito, ho creato un semplice videogioco della serie "l'eroe che salva il regno". Ho seguito più e più volte i passaggi accertandomi che tutto fosse perfetto, fino a quando non è arrivato il momento di creare il classico "file per la distribuzione a parenti e amici che non hanno RPGMaker". Ho incluso l'RTP e il videogioco è diventato, insomma... IL videogioco, quello vero e proprio, con il Setup, la cartella .zip e i suoi file di sistema. Il problema è: non mi parte il Setup. Ho googlato il problema in questione e la sua possibile soluzione (sia  a parte che separati) ma non ho trovato nulla (forse non ho cercato abbastanza? Mi sembra impossibile che sia l'unica, tra tutti gli utilizzatori del programma di RPGMaker, ad avere questo problema). Premetto due cose. La prima è che ho scaricato il programma da un sito creato apposta per RPGMaker e l'ho installato più di una volta; (perché all'inizio avevo una versione "4.0" in cui non si leggevano i dialoghi :mellow: poi ho scaricato quella giusta e ho dovuto rifare il download tipo diciasettemila volte a causa della connessione lenta) la seconda è che, come detto prima, il programma crea tutto quello di cui avrei bisogno per distribuire il gioco, la cartella .zip funziona e se estraggo i file riesco a far partire il gioco. L'unica è quel Setup. La mia opinione è che quel mistico file di Setup possa venire letto solo da disco (dato che quando creo il file del gioco me lo vuole mettere direttamente su disco).

Chiedo chiarimenti sul file Setup, quindi. Aspettando risposta e tempo per leggere la risposta, vi auguro una buona giornata (o nottata, dipende da chi è mezzo vampiro :rolleyes:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai avuto questo problema ma non ho nemmeno mai usato rpg maker 2000. (Amo il suo successore, il 2003)

Dove l'hai scaricato?

Posso provare a scaricarlo a vedere se mi da lo stesso problema (adesso, se non mi sbaglio, esiste un versione legale che è possibile compare su steam e anche da altre parti...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito se hai usato il Il setup interno di rpg maker 2000 o un install-creator generico trovato su internet.

 

Nel primo caso, beh, il "game disk creator" era notoriamente difettoso, fai prima a scaricare qualcosa tipo Clickteam Installer Creator (dovrebbe essere gratuito) o simili e fartelo da te (è anche più "professionale", passatemi il termine).

 

Nel secondo caso, potrebbe non dipendere da rpg maker e dovresti dirci quale programma hai usato.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma precisamente cosa accade quando tentano di aprirlo? Non capisco, esce schermo nero, un errore o... non saprei, XD, credo sia il caso di specificare, non sono il più esperto della combriccola qui presente ma ormai me ne intendo e di problemi del genere ne ho avuti tanti, anche se col 2003 ma chissà, forse stessi problemi -> stesse soluzioni o simili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow, quante risposte :D dunque.

Shiki: il sito dove l'ho scaricato è The Phantom Castle, lì c'è l'RTP, RPGMaker 2000 e la sua versione "4.0", di cui non mi fido :mellow:

NN81: Il programma è appunto RPGMaker 2000, e l'installer è quello dei traduttori (appositamente creato per quel programma) :/

Ghost Rider: ho utilizzato il setup interno di RPGMaker 2000, ma adesso seguirò il consiglio e scaricherò Clickteam Installer Creator :D

Mon: il punto è che non si apre proprio... che tu faccia doppio click, che tu prema la rotellina del mouse o la combinazione "click destro+apri" o "click destro+esegui come amministratore", è come se tu non gli abbia nemmeno fatto il solletico :C restà lì, con l'icona in bella vista e senza nemmeno aprirsi (nemmeno uno schermo nero).

Nemmeno lo facesse apposta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho usato una decina d'anni la 4.0 e non mi sono mai trovato male :mellow:

 

Mi pare fosse anche migliorata rispetto alla basilare rpgmaker2000 offrendo anche lo sforamento di certi limiti, la possibilità di inserire mp3, i video, e tanto altro come gli effetti alle picture

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo tool scansiona la cartella del tuo progetto e inserisce i file mancanti nelle cartelle preposte.

rmtool1.png?ssl=1

rmtool2.png?ssl=1

Una volta che avrai scansionato ed importato le risorse mancanti potrai fare il setup con il generatore di installer della ClickTeam.

 

rmtool.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
×