Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Buongiorno, buonasera, buon pomeriggio Makerandi, sono pronta a fare la prima e unica domanda che mi affligge (per ora... sono un po' tarda e tenderò a fare moooolte domande :D).

Dunque, è sorto questo problema: utilizzando RPGMaker 2000 e un tutorial apposito, ho creato un semplice videogioco della serie "l'eroe che salva il regno". Ho seguito più e più volte i passaggi accertandomi che tutto fosse perfetto, fino a quando non è arrivato il momento di creare il classico "file per la distribuzione a parenti e amici che non hanno RPGMaker". Ho incluso l'RTP e il videogioco è diventato, insomma... IL videogioco, quello vero e proprio, con il Setup, la cartella .zip e i suoi file di sistema. Il problema è: non mi parte il Setup. Ho googlato il problema in questione e la sua possibile soluzione (sia  a parte che separati) ma non ho trovato nulla (forse non ho cercato abbastanza? Mi sembra impossibile che sia l'unica, tra tutti gli utilizzatori del programma di RPGMaker, ad avere questo problema). Premetto due cose. La prima è che ho scaricato il programma da un sito creato apposta per RPGMaker e l'ho installato più di una volta; (perché all'inizio avevo una versione "4.0" in cui non si leggevano i dialoghi :mellow: poi ho scaricato quella giusta e ho dovuto rifare il download tipo diciasettemila volte a causa della connessione lenta) la seconda è che, come detto prima, il programma crea tutto quello di cui avrei bisogno per distribuire il gioco, la cartella .zip funziona e se estraggo i file riesco a far partire il gioco. L'unica è quel Setup. La mia opinione è che quel mistico file di Setup possa venire letto solo da disco (dato che quando creo il file del gioco me lo vuole mettere direttamente su disco).

Chiedo chiarimenti sul file Setup, quindi. Aspettando risposta e tempo per leggere la risposta, vi auguro una buona giornata (o nottata, dipende da chi è mezzo vampiro :rolleyes:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai avuto questo problema ma non ho nemmeno mai usato rpg maker 2000. (Amo il suo successore, il 2003)

Dove l'hai scaricato?

Posso provare a scaricarlo a vedere se mi da lo stesso problema (adesso, se non mi sbaglio, esiste un versione legale che è possibile compare su steam e anche da altre parti...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito se hai usato il Il setup interno di rpg maker 2000 o un install-creator generico trovato su internet.

 

Nel primo caso, beh, il "game disk creator" era notoriamente difettoso, fai prima a scaricare qualcosa tipo Clickteam Installer Creator (dovrebbe essere gratuito) o simili e fartelo da te (è anche più "professionale", passatemi il termine).

 

Nel secondo caso, potrebbe non dipendere da rpg maker e dovresti dirci quale programma hai usato.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma precisamente cosa accade quando tentano di aprirlo? Non capisco, esce schermo nero, un errore o... non saprei, XD, credo sia il caso di specificare, non sono il più esperto della combriccola qui presente ma ormai me ne intendo e di problemi del genere ne ho avuti tanti, anche se col 2003 ma chissà, forse stessi problemi -> stesse soluzioni o simili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow, quante risposte :D dunque.

Shiki: il sito dove l'ho scaricato è The Phantom Castle, lì c'è l'RTP, RPGMaker 2000 e la sua versione "4.0", di cui non mi fido :mellow:

NN81: Il programma è appunto RPGMaker 2000, e l'installer è quello dei traduttori (appositamente creato per quel programma) :/

Ghost Rider: ho utilizzato il setup interno di RPGMaker 2000, ma adesso seguirò il consiglio e scaricherò Clickteam Installer Creator :D

Mon: il punto è che non si apre proprio... che tu faccia doppio click, che tu prema la rotellina del mouse o la combinazione "click destro+apri" o "click destro+esegui come amministratore", è come se tu non gli abbia nemmeno fatto il solletico :C restà lì, con l'icona in bella vista e senza nemmeno aprirsi (nemmeno uno schermo nero).

Nemmeno lo facesse apposta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho usato una decina d'anni la 4.0 e non mi sono mai trovato male :mellow:

 

Mi pare fosse anche migliorata rispetto alla basilare rpgmaker2000 offrendo anche lo sforamento di certi limiti, la possibilità di inserire mp3, i video, e tanto altro come gli effetti alle picture

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo tool scansiona la cartella del tuo progetto e inserisce i file mancanti nelle cartelle preposte.

rmtool1.png?ssl=1

rmtool2.png?ssl=1

Una volta che avrai scansionato ed importato le risorse mancanti potrai fare il setup con il generatore di installer della ClickTeam.

 

rmtool.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Siccome non voglio aprire un topic per ogni cosa che faccio.
      Apro direttamente un topic con i vari esperimenti e prove grafiche, così evito di inzozzare di tanto in tanto la shout XD
      Bene inauguriamo il tutto con il primo tentativo di riprodurre un albero.
      Appena posso aggiungo il procedimento passo passo che ho seguito, ed il confronto con la versione originale, che in confronto alla mia alla fine è un albero XD

       
      Tutorial:
       
       
       
      Tileset:
      Premessa tileset è da prendere un po con le pinze, dato che non seguono il template di nessun Rpg Maker, anche se è possibile usarli cosi come sono sull'Mv per via di questo plugin:
      http://www.makerando.com/forum/topic/1347-tiled-plugin/#entry11926
      Forse il termine più appropriato è Parallax Tiles.
      Flora:
       
      Terreni:
       
       
      Zona nevosa:
       
       
      Zona desertica:
       
       
      Zona Temperata:
       
       
       
      Altro:

       
      Charset:
       
       
      Chipset:
       
       
    • Da TecnoNinja
      ALCYONE: THE SOUL STONE
       
      by TecnoNinja
       
       

       
       
      - Introduzione
       
      Ciao questo è il mio primo progetto e, come potete vedere, devo ancora sistemare per bene la trama e altri dettagli. Appena possibile aggiorno la pagina con qualche info in più! Grazie e a presto!
       
       
      - Storia
       
      La protagonista è un'elfa della luna di nome Alcyone che, suo malgrado, si ritroverà coinvolta, come spesso accade agli eroi di una storia, in una avventura che la porterà a scontrarsi con una razza che vive sul piano delle ombre (uno dei tanti piani esistenti: materiale, etereo, ombre, fuoco, acqua ecc); le Tenebre.
      La giovane fattucchiera (classe Stregone) sarà accompagnata da un esperto Guerriero, da una giovane Ladra e da un potente e misterioso (quanto caotico) Mago.
      Per rendere più particolare il tutto, ho deciso di ambientare l'intera vicenda in una pericolosa e caotica regione chiamata Dambrath, popolata per lo più da drow (elfi oscuri) e mezzidrow, che praticano una religione dedita al dolore e alla tortura.
      Inoltre, per la sfortuna dei nostri eroi, questi gentili signori (gli abitanti del Dambrath) considerano ogni mercante straniero che si è spinto oltre i confini, nei migliori dei modi, come una spia, nel peggiore dei casi, un criminale!
       
      Il fulcro della trama, comunque, è la ricerca (e il recuperò) della Pietra dell'Anima, un potente ed antico manufatto dai misteriosi poteri, creato millenni prima durante il tentativo da parte di un mago, di congiungersi (nel senso di ottenerne i poteri) con una antica divinità.
       
      - Personaggi
       
      Alcyone Veneanar: giovane ed inesperta (ma volenterosa) fattucchiera.
       

       

       
       
      Sebatian Ulomiir: esperto e fiero guerriero umano.
       

       

       
      Dana Shylar: giovane e vivace ladra mezzosangue.
       

       

       
      Shalzad Realnan: misterioso e caotico mago drow.
       

       

       
      -Disegni (tutti fatti da Giorgia, al mia dolce metà!)
       
      Prossimamente chiederò a Giorgia di fare qualche immagine! E magari qualcuna la faccio pure io ^^
       
       
      -Caratteristiche tecniche/Gameplay
       
      Il gioco si baserà, per quanto possibile, sulle regole dell'edizione 3.5 di D&D; sia per la gestione degli attributi nel menù di gioco, sia per quel che riguarda gli scontri a turni.
      Ci sarà o, almeno lo spero, una gestione della moralità basata su quattro principi legati l'un l'altro:
      BENE-MALE e LEGGE-CAOS.
      In entrambi esiste una neutralità rispetto agli estremi.
      Es. Si potrebbe essere una persona fondamentalmente buona, ma caotica nel gestire le situazioni, oppure, essere malvagi, ma rispettosi della legge (perchè ci fa comodo).
      Dove ci saranno dialoghi a scelta multipla, ogni opzione potrebbe essere legata ad uno di questi principi morali.
      Il battle sistem, che spero di realizzare come lo immagino, sarà fatto ad eventi totalmente da me (come tutto il resto tra l'altro).
       
      - Grafica
       
      La grafica, che vorrei realizzare, dovrebbe avere uno stile mai visto su rpg maker, in cui i personaggi saranno molto spiccanti e deformed su sfondi più "realistici" durante l'esplorazione, e più alti e cartoonizzati durante gli scontri.
      Ovviamente non sarà uguale, ma vorrei ottenere lo stesso distacco tra sfondi e PG che c'era in FF7.
      Un esempio di ciò che vorrei fare lo potrete trovare nei due screenshot di prova che ho creato fino ad ora.
       
      - Screen Shot (grafica in lavorazione)
       
       

       
       
       
       
      Ecco un breve video del menù ad eventi:
      https://www.youtube.com/watch?v=-HXMWIMdhJQ&t=84s
       
      E questo è il fiume che creai tempo fa, quello a cui si riferisce Flame nel secondo post XD
      https://www.youtube.com/watch?v=tP2MPPLKNOw
       
      - Demo/Gioco Completo
      -Prossimamente
       
      - Crediti
      Alla fine del progetto farò una selezione dei vari scripter che hanno creato i plugin che avrò inserito.
      FINE (PER ORA)
    • Da Shiki Ryougi
      Allora, sono dubbi magari stupidi ma ho bisogno di fare chiarezza per potermi dedicare al mio progetto con serenità...
       
      Considerando che lavoro ai miei giochi da sola, non sono una compositrice, ne una grafica (ma voglio imparare), o altro, molte risorse dovrò reperirle in giro, magari modificandole anche, per non parlare che sfrutterò anche le RTP.
       
      Ecco, non so perché ma il pensiero di usare cose altrui mi mette a disagio, anche se ovviamente non voglio creare giochi a pagamento (richiederò solo donazioni a chi avrò voglia farmele).
×