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RPGMaker MV

 

Quest'estate mi sono fissato come obiettivo quello di fare 6 mini-game!
Ho iniziato con un tutorial, sono passato ad un labirinto con RpgMaker ed ora ho partecipato ad una collaborazione con Game Maker (prossimamente forse proverò Construct2).

L'obiettivo era molteplice. Sia quello di aggiungere un gioco "alla mia lista personale", sia quello di provare a effettuare il restyle di un gioco (e osservarne il mutamento di interesse), sia quello di collaborare con un nuovo sviluppatore di cui l'unica cosa che conosco sono i suoi giochi precedenti.

Così è uscito fuori Tower Capture!
E' una sorta di board game, volendo si potrebbe "costruire" anche una versione fisica del gioco.
Il gioco ha suscitato il mio interesse (e la voglia di migliorarlo) dato che mi ricordava molto il gioco del GO con un aspetto più immediato e rapido.
 

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Con questa nuova versione abbiamo introdotto anche la modalità 1 vs 1. Inoltre è possibile giocarlo tramite l'indiepad, il che vuol dire che potete utilizzare, con i vostri amici, i vostri smartphone come dei gamepad. Senza dover accavallare le mani sulla tastiera!

Sto ancora provando ad effettuare qualche nuova miglioria, dando ai vari componenti un aspetto più "legnoso".
Seguite il progetto aggiungendo un bel cuore e lasciate un commento sulla sua pagina! 

 

Grazie all'ultima modifica al forum da parte di @Denzel e @Ghost Rider dovreste poterlo giocare anche online direttamente da makerando!

 

 

 

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8 minuti fa, Mon dice:

Ci ho fatto una partita ed è carino... ma non comprerei un gioco del genere, XD, bello si ma monotono; so che è gratis, l'ho specificato per far capire meglio la mia opinione a riguardo

 

dipende, secondo me in due giocatori umani è divertente, il PC è prevedibile, anche a livelli più alti con un minimo di pratica si impara a prevedere le sue mosse, però in due, magari due amici che ci giocano attorno a un tavolo, potrebbe essere un passatempo simpatico

 

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4 ore fa, Ghost Rider dice:

ho giocato ad un altra versione, graficamente molto più grezza, sempre su indiexpo, pochi giorni fa O:

 

è un restyling visivo oppure è solo un caso che avete fatto lo stesso gioco in due? XD

 

E' un restyle grafico. Ho visto il gioco e mi piaceva il design e l'idea.

Così ho proposto qualcosa allo sviluppatore, abbiamo collaborato e pubblicato la nuova versione.

E' stato aggiunto (dalla versione precedente) anche una versione 1 vs 1 e l'uso dell'indiepad.

In modo tale che è più comodo giocarlo con un amico.

 

Asp... ma tu sei riuscito a battere il PC a livello Hard? O_O Sul serio?
Io non ci riesco T_T

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Segnalo solo che su mobile per giocare si sforma il layout e devi ingrandire, ottimo lavoro comunque. figata sto plug in per giocare sui siti direttamente su makerando ... A questo punto lo spazio per i giochi sul web by forum o by sito ci deve essere. Tipo come ricordate i siti di giochi flash, c'era un periodo che andavano un botto, lo stile di come erano impostati era figo però. Parlando del sito..

Screenshot_2017-08-15-12-38-49.png

 

Edit: a pensarci bene anche una bella paginetta dedicata ci starebbe, con i dati di indieexpo, non so se ho reso l'idea

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11 minuti fa, Loppa dice:

Edit: a pensarci bene anche una bella paginetta dedicata ci starebbe, con i dati di indieexpo, non so se ho reso l'idea

 

sì ho presente, e l'idea è molto pratica, ma non vogliamo che i giocatori non abbiano motivo per andare su indiexpo; la collaborazine deve giovare ad entrambi, non vogliamo fare le scarpe a freank xDD

 

L'idea è che giochi qui e poi guardi le stats su indiexpo, così entrambi ci guadagnamo in "visualizzazioni".

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22 ore fa, Loppa dice:

Segnalo solo che su mobile per giocare si sforma il layout e devi ingrandire, ottimo lavoro comunque. figata sto plug in per giocare sui siti direttamente su makerando ... A questo punto lo spazio per i giochi sul web by forum o by sito ci deve essere. Tipo come ricordate i siti di giochi flash, c'era un periodo che andavano un botto, lo stile di come erano impostati era figo però. Parlando del sito..

Screenshot_2017-08-15-12-38-49.png

 

Edit: a pensarci bene anche una bella paginetta dedicata ci starebbe, con i dati di indieexpo, non so se ho reso l'idea

 

Dal canto nostro, abbiamo sistemato la grandezza delle finestre in maniera più uniforme. Con il prossimo update del sito (penso tra qualche giorno/settimana) si dovrebbe vedere il risultato corretto. ;)

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    • Da Mon
      Questo è il link della pagina del mio blog dedicata al gioco, dove c'è anche il download di quella che potremo definire una demo, essendo giocabilissimo, mancano però alcune meccaniche che lo renderanno più interessante.
       
      https://saggiopercaso.wordpress.com/struck-ball-unity/
       

       
      A fine agosto 2022 comprai un nuovo PC e notai che, ahimè i miei progetti RPG Maker XP davano problemi (poi ho capito come sistemare) ma dall'altro lato essendo poco più potente del precedente potevo finalmente usare Unity, in quello precedente era fattibile ma i caricamenti duravano troppo, così ho iniziato a studiare questo nuovo strumento nella creazione giochi.
       
      SPIEGAZIONE GIOCO
       
      A inizio del 2023 mi è finalmente venuta un idea semplice ma interessante: un gioco simile allo storico Pong ma bisogna agitare la mazza per colpire la palla, se la mazza è ferma infatti la palla va oltre, per far punto funziona proprio come Pong, bisogna superare l'avversario a destra e di conseguenza se venite superati voi il punto va all'avversario.
      Vi racconto poi una chicca... sapete come mi è venuta l'idea? L'ho sognato, so che è assurdo ma è così, ok che nel sogno era poco diverso e poco coerente ma intanto l'ho sognato, sarà per questo che quello che vi ritrovarete d'avanti è stato fatto in 1 sola settimana, nonostante Unity ha ancora molti segreti per me.
       
      Non c'è molto da dire ma nel caso non vi va di leggere il sito che vi ho linkato riassumo le cose più importanti:
       
       - Ogni volta che si colpisce la palla diventa sempre più veloce, resettandosi dopo che viene fatto punto.
       - Se si viene colpiti in faccia si resta storditi qualche secondo, non potendo ne spostarsi ne agitare la mazza.
       - La prima schermata che vi ritrovete, almeno in questa versione, dovrete scegliere se volete giocare con un tempo limite o punteggio, selezionando quanto.
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      - Barra spaziatrice per aprime il menù di pausa.
       - Ho incluso anche il gioco col gamepad, X e Y per agitare la mazza in alto, A e B per agitarla in basso.
      - Come ultimo appunto c'è solo da aggiungere che graficamente è ancora a 0, anche i giocatori sono placeholder, infatti le animazioni di questi sono minimali.
       
      Il link del downloand lo potete trovare nel sito linkato ma lo metto anche qui sotto; mi piacerebbe sapere se trovate bug o se avete consigli e pareri vari.
      Download: https://mega.nz/file/GJ8T1IxI#MgCw1_0Io6mb_ut2GWrNa711hrlHt0y21LOKRywwI1o
    • Da Prandwood
      Buongiorno, scrivo per chiedere la vostra opinione.
      Sto seriamente pensando di sviluppare un videogioco usando RPG Maker, ma non so capire se passare da MV a MZ possa essere una buona idea o no.
      Più nello specifico ho paura che su MZ ci sia un supporto minore da parte della comunity dato che è ancora un software abbastanza giovane.
      Voi che ne pensate?
       
      Grazie
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      Buonasera compari makeratori, ultimamente mi sono un po' messo a lavorare sulle parti di generatore per Mv. Anche se non ho molta esperienza, sto cercando di imparare, quindi ieri mi sono messo a fare un piccolo edit di un pezzo del generatore, e dopo averlo finito mi sono detto: Okay, sarebbe un ottima occasione per rispolverare la sezione Grafica di Makerando! Volevo postare il risultato così postreste darmi un feedback, e magari qualcuno potrebbe aggiungere il pezzo al proprio generatore nel caso gli servisse. Inoltre potrei postare qui ogni mia "creazione", anche se dubito che saranno molte, tra la scuola e il progetto del gioco non ho così tanto tempo...
       
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