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Salve ragazzi, non sono molto attivo sul forum poiché abito in zone di montagna. Tuttavia a breve mi deve arrivare internet satellitare, quindi posso finalmente iniziare la mia avventura +-+

Il mio problema è il seguente, spero di non aver sbagliato sezione. Devo imparare a utilizzare tutte le funzioni del forum.

Utilizzo Rpg Maker 2003, versione originale di Steam, inglese.

 

1) E' possibile anche in maniera rudimentale, creare una sorta di evento comune per comandare con la tastiera due PG? (Vorrei fare una cosa simpatica in cui un altro giocatore controlla un secondo PG che accompagna il protagonista. Questo Secondo PG dovrebbe solamente seguire il PG. Quindi solo movimenti e qualche dialogo).

2) E' possibile tradurre Rpg Maker 2003 - Steam con qualche Patch?

3) Il Rpg Maker 2003 di Steam può essere aggiornato con le patch tipo Cherry Mod, Powermode e simili?

 

Grazie mille, per il momento è tutto. Appena posso, sicuramente presenterò il mio primo progetto per Rpg Maker 2003. :lol: Chiedo in anticipo grazie a chi vorrà perdere tempo dietro le mie richieste.

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1) hmmm sì, si può, basta avere un minimo di consocenza della funzione "Controllo Tasti" (Key Imput Processing in inglese). in parole povere usa un evento comune, impostalo come processo parallelo.

all'interno dell'evento inserisci per prima cosa la funzione:

Key Imput Processing

cosa fa questa funzione? in pratica una variabile da noi scelta, diciamo per esempio Var:003, acquisisce un valore numerico in base a un tasto che premiamo sulla tastiera (es: Freccia Giù = 1, Invio = 5, etc...)

a quel punto riempi l'evento di "Condizioni SE" (Conditional Branch)

Se Var:003 = X

Muovi Evento verso su

Se Var:003 = Y

Muovi Evento verso giù

 

e così via...

il problema è che senza le patch per usare tutta la tastiera hai pochi tasti tra cui scegliere :(

 

2) che io sappia no, ma potrei sbagliare

 

3) purtroppo no :( ci sono solo alcune patch che possono essere usate (su due piedi l'unica che mi viene in mente è quella per mostrare le Pictutes anche in battaglia). Però conta che la versione steam include già l' Auto Enter Patch e qualche altra cosuccia che sul 2k3 pezzotto non c'è

 

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    • By Benza
      Ciao ragazzi
      sto divertendomi un po' con rpgmaker Mv stendendo un progetto che spieghi un'idea. 
      Non voglio fare una demo giocabile, non sono in grado, sto facendo un impaginato con screenshot, disegni, articoli, ecc (una finta recensione a un gioco che non esiste diciamo, per spiegarne i vari aspetti) 
       
      Ho disegnato il mio character protagonista.
      Ad un certo punto della storia questo character volerà su una nuvola (al posto dell'aeronave) e io l'ho quindi disegnato sulla nuvola.
       

       
      Come potete vedere 'andare a prendere la nuvola' per volare genera il ridicolo effetto di vedere, prima di salirci, se stessi sulla nuvola.
      Non è un problema, come dicevo non sto creando una demo ma credo che non sarebbe male iniziare a imparare qualcosina anche dal punto della programmazione del gioco (di cui non capisco una fava) ma soprattutto a me piacerebbe che l'aeronave (in questo caso la nostra nuvola) venga richiamata tramite pulsante.
       
      Mi piacerebbe che premendo il pulsante azione si apra un piccolo menù sulla world map composto da pochi bottoni-icone (vi ricordate\conoscete golden sun per gba?) tra cui proprio il bottone nuvola e che, premuto, faccia diventare il mio character l'aeronave\nuvola.
       
      Ecco, così

       
      nell'overworld vorrei premere il pulsante azione che apra 4 icone: oggetti, status, nuvola, ecc
      Selezionando "nuvola" ci trasformeremo quindi in nuvola e solcheremo i cieli.
       
      Fattibile?
       
      Ringrazio tutti per le eventuale risposte (temo che sarà difficile vero?  )
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