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dopo varie ricerche eccomi qui. leggevo un topic postato tempo fa, sulla scelta della classe. molto utile a dire i vero tenendo presente che fino a prima non sapevo nemmeno come fare. ora però sono bloccato. nello screen della guida c'è un comando che non riesco a trovare. 

mi spiego meglio. ho seguito ciò che spiega nella guida. ma quando confronto il mio lavoro con lo screen..beh noto che c'è un passaggio in meno nel mio lavoro (che rende invisibile il mio personaggio. ho inserito la scelta del nome personaggio e la classe personaggio. ma nella pagina dei comandi nello screen, sotto la scelta di ogni classe eroe c'è un comando scritto in queso modo

 

:   @>cambia classe eroe: #[], paladino

    @>muovi evento: eroe (aspetta la fine)

                              :$>grafica: 'actor5' 2

 

perche non trovo nella lista comandi, il comando muovi evento? 

ho seguito a passo la guida. nuova mappa-ho cancellato l'eroe gia preimpostato. sono tornato sulla mappa ho schiacciato f6 e ho messo l'inizio giocatore in quella mappa. fatto questo il chara del mio pg non c'era piu. era invisibile ma andava bene dato che me lo avrebbe visualizzato al momento della scelta classe. ora come faccio a farlo ricomparire (con il teletrasporto ad altra mappa e invisibile. che sia quel comando che cerco?

 

l'altro mio quesito e questo. se voglio far si che aprendo il menu del gioco per accedere all'inventario, abilità ecc.. compaia anche la possibilità di vedere una mappa del mondo o una mappa locale? senza dover mettere la minimappa da attivare/disattivare (alternativa che apprezzerei comunque comprendere dato che ho fatto un bel pastroccio e nonostante vari tutorial la minimappa non riesco a visualizzarla)

 

scusate se magari e poco comprensibile. XD

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Muovi evento è inteso che il personaggio si muove in determinati comandi, come: Vai a destra, sinistra, su e giù e così via.

 

Da quello che noto tu hai cambiato la classe al giocatore, e credo che hai reso invisibile la grafica. Prova a cancellare il comando muovi evento e lo sostituisci con "Cambia grafica"

Quello che hai inserito è un movimento e non un azione che avviene all'improvviso :)

 

Il comando muovi evento, viene chiamato anche come Imposta percorso XD

 

Per cambiare la grafica dovresti andare alla pagina 3 del comando degli eventi, impostazioni di sistema e sulla voce "Cambia Grafica eroe" :)

 

Spero di esserti stato d'aiuto :)

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ciao mr ste. grazie della risposta. forse però mi sono espresso male. il cambia grafica eroe ancora devo capire bene come usarlo (anche se ho compreso la sua funzione). quello che intendo io e una specie di comando inserito all'interno dell'evento subito dopo il cambia classe. ti posto lo screen della guida creata da devil kg su questo forum (guida utilissima). 

se noti sotto ogni 'cambia classe' devil ha inserito un comando in rosso. 

 

@>Cambia classe eroe:[], [monaco]

@>muovi evento: Eroe (aspetta la fine)

                           : $>grafica: 'actor1',2

 

il lavoro fatto da me e uguale tranne che per questo particolare. ho provato ad inserire il cambia grafica eroe ma non è la stessa cosa.

 

spero di essere stato più chiaro adesso XD

screen001.PNG

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io pensavo fosse il cambia grafica nella terza pagina dei comandi XD. ecco perché non funzionava. grazie mille Mr. 

però io ho provato adesso e funziona. solo che... funziona nella mappa dell'introduzione al gioco (dove ho messo una piccola storiella e la scelta nome e classe).  inserisco il nome, scelgo la classe e compare il personaggio per alcuni secondi, poi parte il comando teleport   e quando si teletrasporta nella mappa vera e propria dell'inizio della storia torna  invisibile  :huh:

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Lì potresti fare che all'interno del Cambia percorso metti che il PG è invisibile. E al cambio della mappa fai un evento con processo parallelo, e togli l'invisibilitá :)

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2 ore fa, MrSte dice:

Lì potresti fare che all'interno del Cambia percorso metti che il PG è invisibile. E al cambio della mappa fai un evento con processo parallelo, e togli l'invisibilitá :)

ho già un'evento parallelo attivo (che stavo provando). avere piu di un'evento parallelo attivo non manda in crash tutto?. comunque provo immediatamente. 

quindi creo evento parallelo con cambia grafica giusto?

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Non con cambia grafica, metti Invisibile ON nella scelta della classe, e quando spawna sulla mappa successiva metti Invisibile OFF :)

Dipende, se usi più eventi paralleli con tanti comandi al suo interno il gioco ne risente, ma questo non è dovuto solo agli eventi, anche alcune script possono far laggare il gioco :)

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    • By kaine
      Questa patch è solo per la versione ufficiale di rpgmaker 2003(1.12a)
      Autore: BingShan
      Link Download:
      Patch: https://ux.getuploader.com/xingqier/download/194
      TPC: https://ux.getuploader.com/xingqier/download/193
       
       
      Qui trovate il nuovo sito con le varie informazioni aggiornate sulla patch(vi consiglio altamente l'uso di google translate in inglese se volete capirci qualcosa, non in italiano perché google è pessimo con la nostra lingua):
      https://bingshan1024.github.io/steam2003_maniacs/
       
      Qui trovate l'elenco delle funzionalità che apporta questa patch tradotte in inglese(tramite google translate):
       
      Comandi Modificati:
       
       
      Nuovi comandi
       
      Installazione della patch:
      Nota: Prima di procedere fate una copia di backup della cartella in cui tenete rpgmaker per precauzione, non sia mai che qualcosa vada storto!
       
      Una volta che avete estratto l'archivio avviate utility.exe 
       
      Selezionate il metodo di aggiornamento degli eventi della mappa(l'ultimo da quanto vedo è incompatibile al momento) Immediately(Default) 
      Nella nuova versione dovrebbe essere selezionato in automatico ed in lingua inglese.
       
      Selezionate la cartella in cui si trova il tool Source Folder(io per sicurezza ho usato una copia della cartella che tenevo sul desktop)

       
      Dopodiché selezionate la cartella di destinazione Destination Folder 

       
      Una volta selezionati i due percorsi cliccate sul pulsantone immediatamente sotto Apply Patch

       
      Quando vi verrà chiesto il permesso per avviare patch.exe date l'ok
      Se l'applicazione della patch è andata a buon fine vi apparirà un piccolo box con una piccola scritta incomprensibile.(Se il messaggio dovesse essere differente chiudete e ripetete l'operazione)

      Premete su OK.
      In automatico vi si aprirà la cartella in cui avete deciso di inserire il tool con la patch applicata.
       
      Adesso potete chiudere utility.exe
      La parte sul fondo in cui si vedono dei progetti, serve solamente nel caso in cui dobbiate convertire un progetto già in corso nella versione ufficiale del tool.
      Se dovete creare un nuovo progetto non vi serve.
       
       
                     

       
    • By kaine
      Questo Plugin in sostanza permette di usare tutti i comandi degli eventi tramite commento, potendo utilizzare come parametro pure le variabili. Inoltre rende alcuni comandi più flessibili e potenti. Per esempio, potete usare una variabile per richiamare diversi eventi comuni, mostrare battle animation e immagini. Inoltre è possibile sovrascrivere i parametri delle stringhe compresi quelli dei commenti.

      All'interno dell'archivio trovate un file html con una spiegazione approfondita per ogni parametro.
       
      Autore: Aubrey The Bard
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/bf30n2oeb0204yf/DynParams_gGVcOhT.zip/file
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