Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
e444

Un saluto....

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Sono nuovo, mi chiamo Alessio e ho toccato gli "anta" con l'età.

Ho scoperto RPG Maker per puro caso... come, sempre per puro caso, ho beccato dei tutorial fatti da Ghost Rider su youtube che mi hanno spinto a provare questo percorso.

Premetto che sono un aspirante autodidatta come programmazione Visual Basic .Net, volevo trovare un modo per realizzare un game che mi è sempre "frullato" per la testa.

Gironzolando su Internet, sono risalito a questa piattaforma che tutto sommato non mi dispiace, mi sembra abbastanza semplice da "programmare" ma ovviamente devo farci ancora il naso.

Ora vi scrivo, oltre che per presentarmi, per chiedere come faccio a trovare una guida un po più alla portata del programma che ho scaricato.

RPG Maker MV.

Perche i video di GhostRider lavorano su una piattaforma completamente diversa!... ora... tralasciando che è una versione trial (dura 30 giorni) e quindi mi toccherà acquistarlo se voglio portare avanti questo progetto, perche in caso contrario, significa che me lo devo imparare completamente da solo andando a "tastoni" e questo rallenterebbe molto il tutto.

Avete quindi qualche suggerimento?

Questo è l'inizio del mio lavoro...

57490764VfM.jpg

Solo che avrei necessità di avere disegni di oggetti come: telefoni,pc... dove posso reperire altre immagini di oggetti???

 

Grazie per il supporto.

Ale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Benvenuto!

 

Eh sì, il tool che uso io è vecchio (ma ancora imbattuto u.u)

per i più nuovi, specie per il MV, se l'intento del gioco è renderlo commerciale, hai due possibilità sulla grafica:

1- Fartela da zero (o trovare chi te la fa, se sei fortunato o sei disposto a sborsare)

2- Comprare i pack di risorse ufficiali

 

Se invece vuoi programmare giusto per diletto e fare giochi gratuiti ti consiglio o di cambiare versione (anche volendo restare sui nuovi, di cui non sono un forte estimatore, il VX Ace - quello subito prima - è pressochè identico nella programmazione "ad eventi", l'unica differenza è la risoluzione standard e il linguaggio di scripting) o, è brutto da dire, ma vedere in giro se esiste un modo per... "arginare il problema" dei 30 giorni di prova. Ma solo perchè spendere 60+ euro di licenza e non guadagnarci nulla è un po' buttare soldi (diverso è l'investimento per chi intende poi guadagnarci, è chiaro).

 

Magari giacchè sei nuovo fatti un po' le ossa sul 2003, e poi decidi con calma se fa per te :)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Cosa importante è giocare i progetti fatti dagli utenti. Torna utile per avere un'idea generale delle potenzialità del tool oltre che per capire come va impostata la grafica in generale (la gestione dei tileset). Dallo screen che hai postato dovresti aggiungere dei tile "tetto" sulla muratura che hai posto al centro e nella parte inferiore dello stesso; in questa maniera eviti la fusione delle pareti col pavimento. :D

 

Benvenuto!!! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Benvenuto!

Su internet trovi tante soluzioni per script e plugin su rpg maker MV (per lo più in inglese). Io uso MV. Al momento molte persone preferiscono le vecchie versioni di rpg maker, però si stanno lentamente "aggiornando" alla nostra.

Se hai dei dubbi, chiedi pure sul forum. Non tutti qui usano MV, ma potremmo comunque riuscire ad aiutarti/ci (y)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Benvenuto... ho iniziato proprio come te, con gli stessi video e propositi ma con la differenza che utilizzavo, come tutt'ora, la versione 2003; posso quindi consigliarti di non arrenderti alle prime difficoltà e non pretendere di avere risultati facili e veloci che altrimenti finisci col concludere nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
On 20/12/2017 at 1:39 PM, Ghost Rider said:

Benvenuto!

 

Eh sì, il tool che uso io è vecchio (ma ancora imbattuto u.u)

per i più nuovi, specie per il MV, se l'intento del gioco è renderlo commerciale, hai due possibilità sulla grafica:

1- Fartela da zero (o trovare chi te la fa, se sei fortunato o sei disposto a sborsare)

2- Comprare i pack di risorse ufficiali

 

Se invece vuoi programmare giusto per diletto e fare giochi gratuiti ti consiglio o di cambiare versione (anche volendo restare sui nuovi, di cui non sono un forte estimatore, il VX Ace - quello subito prima - è pressochè identico nella programmazione "ad eventi", l'unica differenza è la risoluzione standard e il linguaggio di scripting) o, è brutto da dire, ma vedere in giro se esiste un modo per... "arginare il problema" dei 30 giorni di prova. Ma solo perchè spendere 60+ euro di licenza e non guadagnarci nulla è un po' buttare soldi (diverso è l'investimento per chi intende poi guadagnarci, è chiaro).

 

Magari giacchè sei nuovo fatti un po' le ossa sul 2003, e poi decidi con calma se fa per te :)

 

Intanto grazie mille per il benvenuto a tutti.

 

Mi avete detto tantissime cose ma... se ci fate caso.. non mi avete detto nulla.... hehehhe... e si... succede... perche involontariamente si da per scontato che le cose si possono sapere... ma non è proprio così.... cerco di spiegarmi meglio.

 

Possibilità sulla grafica....

farmela da zero...

Ok... ma come si fa?... o meglio... hai da indicarmi un tutorial che mi indica i passi da fare per auto crearsi la grafica?... perche avrei pure un altro progetto ma è scontato che la grafica li non esiste nemmeno nei pack... poi vi spiego meglio...

Comprare i pack di risorse ufficiali... ho visto molte cose sul sito ufficiale ma devo capire ancora se in primis sono a pagamento, quanto costano e come funzionano.

Per quanto riguarda i 30 giorni del trial non è un problema... il programma posso pure comprarlo.. insomma... non mi faccio mancare il piatto da sotto la bocca se butto 70 euro per una volta dalla finestra... ma questo dipende se riesco ad ottenere quello che voglio... e soprattutto se trovo l'aiuto necessario da parte di chi è più esperto di me.

Premetto... sono amministratore di 2 forum ed'è sempre mia premura dare aiuto a chi ne chiede... mi pare di aver visto un buon approccio qui... ma per chi è alle prime armi in campi come questo, è indispensabile tanta pazienza... io ne so qualcosa... quando devo aiutare chi è alle prime armi sui miei campi di "appartenenza".

Farmi le ossa su una versione "obsoleta" mi pare una cosa inutile... se è finalizzato a capire se fa per me... ho visto molti video... molti demo... e la cosa mi piace... credo che possa aiutarmi a fare quello che cerco.

Ci sarebbero 2 giochi... che mi preme provare a realizzare... a questo punto ve li dico... almeno potete dirmi se è fattibile ottenere tali risultati da voi che siete più esperti di me...

Il primo, quello con cui sto iniziando, è un mix tra il Tomb Raider, Indiana Jones e Resident Evil... titoli che sicuramente conoscerete... un gioco dove si deve andare alla ricerca di un qualcosa che ancora devo ben definire, stando attenti a trappole, trabocchetti mortali, testi da "decodificare" e enigmi da risolvere per andare avanti... è una cosa che da molti anni mi frulla per la testa... ma che non sapevo come poter realizzare...

Il secondo gioco, come sopra, ma in tema Ghostbusters... sicuramente conoscerete il film vero?... ho una valanga di conoscenze che andrebbero matti per una cosa simile... e potrei farlo arrivare pure all'estero... tenete presente che sono un socio dell'associazione culturale ghostbusters Italia, facciamo eventi cosplay (anche se noi siamo un gradino sopra il cosplay) ufficialmente riconosciuti a livello mondiale, collaboriamo con la Columbia e la Sony per eventi di promozione... tanto per dirne una... siamo stati ospiti d'onore alla presentazione del reboot 2016 presso il Giffoni Film Festival... insomma... questo è per dire che sto in un giro grosso... molto grosso... mica pizza e fichi!... :lol:

Quindi fidatevi se vi dico che ci sono tantissime persone che impazzirebbero per un giochino così in stile Ghostbusters!... e lo prenderebbero pure a pagamento!!.... certo... non a grossi costi ma.... anche a 9/10 euro... aivoglia!... ecco perche non mi spavento di dover comprare il programma... ma, per questo progetto, ovviamente capirete da voi che necessito di capire alcune cose:

 

1°) posso personalizzare il giocatore?

I personaggi di base non vanno ovviamente bene... andrebbero ridisegnati con le classiche tute in nomex color desert con la patch del NoGhost sulla spalla destra...

2°) posso realizzare l'arma in questione?

Gli acchiappafantasmi usano lo Zaino Protonico che emette un flusso per catturare l'entità... poi lanciano la trappola che risucchia l'entità al suo interno.

 

Secondo voi... è realizzabile una cosa simile creando tutte le immagini necessarie?

 

In Visual Basic.Net ho già realizzato un gioco che è molto piaciuto, improntato in stile "Chi vuol essere milionario" ma dedicato tutto in tema ghostbusters!.... con i suoni del gioco originale.... davvero una cosa molto simpatica... certo... c'è voluto quasi 1 anno di lavoro... ma quando si fanno le cose da soli... ovviamente i tempi si allungano a dismisura.

 

 

On 20/12/2017 at 1:50 PM, Ryoku said:

Cosa importante è giocare i progetti fatti dagli utenti. Torna utile per avere un'idea generale delle potenzialità del tool oltre che per capire come va impostata la grafica in generale (la gestione dei tileset). Dallo screen che hai postato dovresti aggiungere dei tile "tetto" sulla muratura che hai posto al centro e nella parte inferiore dello stesso; in questa maniera eviti la fusione delle pareti col pavimento. :D

 

Benvenuto!!! :D

 

Intanto ti ringrazio per il benvenuto....

che intendi per "dovresti aggiungere dei tile "tetto" sulla muratura che hai posto al centro e nella parte inferiore dello stesso; in questa maniera eviti la fusione delle pareti col pavimento."

In effetti c'è qualcosa che non mi quadra nel disegno....  mi sembra un mix tra 3D e 2D.

Se mi permetti di darti un consiglio, io, nei miei lunghi anni di esperienza, ho imparato che spesso 1 immagine parla più di 1000 parole... se potessi essere così paziente e gentile di mostrarmi cosa intendi, mettendo uno screen mi sarebbe molto di aiuto!... 

 

Un antico detto recita: "Se capisco... imparo!".... ;)

 

On 20/12/2017 at 1:55 PM, .-lFCDl-. said:

Benvenuto!

Su internet trovi tante soluzioni per script e plugin su rpg maker MV (per lo più in inglese). Io uso MV. Al momento molte persone preferiscono le vecchie versioni di rpg maker, però si stanno lentamente "aggiornando" alla nostra.

Se hai dei dubbi, chiedi pure sul forum. Non tutti qui usano MV, ma potremmo comunque riuscire ad aiutarti/ci (y)

 

Grazie per il benvenuto.

Bene... il fatto di non essere proprio solo mi consola... guarda... la prima cosa che avrei la necessità di capire è....

 

Come posso far apparire un messaggio tenendo in considerazione la posizione del personaggio?... esempio... se il personaggio guarda verso SU deve darmi un messaggio.... se il personaggio è voltato verso destra, deve darmi un'altro messaggio.... ma credo che questo non sia il posto più corretto per porre tale domanda....

 

On 20/12/2017 at 3:24 PM, Mon said:

Benvenuto... ho iniziato proprio come te, con gli stessi video e propositi ma con la differenza che utilizzavo, come tutt'ora, la versione 2003; posso quindi consigliarti di non arrenderti alle prime difficoltà e non pretendere di avere risultati facili e veloci che altrimenti finisci col concludere nulla

 

Grazie,

Tranquillo... quando mi metto a studiare il Visual Basic è la stessa cosa... con la calma e la pazienza si smuovono le montagne!...

Considera pure che faccio lavori di grafica 3D... e quindi capisco benissimo cosa mi stai suggerendo...

 

35 minutes ago, Loppa said:

Benvenuto ;)

 

Grazie. :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
42 minuti fa, e444 dice:

 

 

Grazie per il benvenuto.

Bene... il fatto di non essere proprio solo mi consola... guarda... la prima cosa che avrei la necessità di capire è....

 

Come posso far apparire un messaggio tenendo in considerazione la posizione del personaggio?... esempio... se il personaggio guarda verso SU deve darmi un messaggio.... se il personaggio è voltato verso destra, deve darmi un'altro messaggio.... ma credo che questo non sia il posto più corretto per porre tale domanda....

 

 

Sì, in effetti non è il luogo adatto, ma ti rispondo lo stesso.

 

Quello che tu chiedi è tutto all'interno di rpg maker. Il personaggio è un npc? Se sì, non devi far altro che creare un evento sulla mappa selezionando l'icona per creare gli eventi sulla mappa e successivamente cliccando con il tasto destro del mouse sulla mappa e selezionare "nuovo"

H08Y7gz.png

 

Facendo questo, vedrai tutte le impostazioni per l'evento.

 

bvSan5A.png

 

A sinistra, nel riquadro immagine, puoi impostare lo sprite dell'npc, subito a destra il movimento, ecc. A destra della finestra trovi "Contenuti". Cliccandoci sopra due volte, si aprirà la finestra dei comandi per l'evento. Un listone davvero grande.

Per quello che mi chiedi, devi creare una "diramazione condizionale" (pag. 1 dei comandi evento) e impostare la posizione del personaggio (pag. 3 della "diramazione condizionale"). Una volta creata la diramazione, all'interno devi inserire la condizione, che in questo caso sarà un testo specifico.

 

In ogni caso, visto che sei nuovo su rpg maker in generale, ti consiglio di vedere i videotutorial su youtube. Ne trovi un'infinità.

Se non ti da problemi l'inglese, ti consiglio questi che sono abbastanza chiari (ed il tipo non fa addormentare quando parla). Ma ne trovi anche altri fatti in italiano. Tra rpg maker MV e VX Ace le differenze sono poche, quindi in teoria potresti seguire anche tutorial sulla versione precedente.

 

Se ci sono problemi specifici come quello che mi chiedi, puoi aprire un topic nella sezione apposita del forum. Non farti problemi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Per le domande di supporto è meglio aprire dei topic deidcati nell'apposita sezione, è più semplice articicolare una risposta ad una domanda precisa in un thread dedicato che dove rispondere a più domande "teoriche" tra un saluto e l'altro in un topic di benvenuto (diciamo che qui quasi chiunque può aiutarti per quanto riguarda la programmazione ad eventi con un uno qualsiasi di questi tool, ma statisticamente è più facile ricevere aiuto quando stai gia cercando di risolvere un problema, perchè possiamo fornirti aiuto basandoci sui tentativi che tu hai gia fatto - anche perchè su rpg maker solitamente ci sono 10000 strade per arrivare dove vuoi arrivare, se sappiamo quale stai percorrendo sappiamo darti indicazioni), ma in linea generale ti posso dire che sono veramente poche le cose che non si possono fare, applicandocisi un po' sicuramente puoi sia disegnare i ghostbuster che riprodurre il funzionamento della loro arma, ma come gia detto, eventualmente ne parleremo in un topic dedicato man mano che il tuo progetto prende forma.

 

Per quanto riguarda rpg maker, qualsiasi versione, il programma ti da a disposizione un database "campione" di eroi, armi, oggetti, mostri etc... anche battle system pre-caricato etc... ma puoi modificare ogni cosa.

 

Per la questione grafica, non è esattamente il mio campo, ma l'unica "regola" è di attenerti ad un template preciso per le sprites di oggetti e personaggi che richiedono un animazione (la più comune in cui ti imbatterai più spesso è la normale camminata del personaggio sulla mappa), se dai uno sguardo alle risorse base che il tool ti offre capirai cosa intendo... per il resto, photoshop, paint... il programma con cui sei più comodo, va bene, non ne esiste uno dedicato che io sappia (e se esistsse sarebbe comunque inutile perchè puoi ottenere gli stessi risultati col banalissimo Paint di windows, guarda la roba di kaine, per dirti... tutot fatto con paint). Tutorial specifici non ne conosco, ma qualcun'altro saprà sicuramente dirti qualcosa in più.

 

In fine per la questione del farsi le ossa, beh... io son vecchietto e sono sempre stato abituato a "fare gavetta", ma mi rendo conto che non si usa più :P

Ormai basta guardare un video su youtube per diventare esperti, a volte ho l'impressione che le persone abbiano quasi paura a "dover ammettere" di dover fare gavetta, quasi ci fosse una corsa ad affermarsi come esperti per non restare indietro... ma sto divagando, e chiaramente non mi riferisco a te, ma a qualche altro utente che abbiamo avuto in passato .

Il consiglio però rimane: anche se non è un problema "buttare dalla finestra 70€" (cit.), perchè non mangiarseli invece (in senso figurato)? ::rotfl::

quello che voglio dire è che le basi del tool sono le stesse, per cui qualsiasi conoscenza acquisci sui vecchi, al 90% ti rimane anche sui nuovi, per cui non sarebbe tempo sprecato, anzi ti aiuterebbe a capire molte meccaniche.

E' anche una questione di statistica: quasi tutti quelli che hanno combinato qualcosa, in questo "mondo" dell'rpg maker, sono quelli che hanno cominciato dalla versione 2000 e si sono fatti tutte le tappe del percorso, quelli che partono subito con la cosa nuova senza fare gavetta fanno quasi tutti la stessa fine: dopo un paio di mesi perdono interesse, insultano tutti senza motivo perchè si sentono esclusi, e volano via... ci sono eccezioni, sì, ma le conto sulle dita di una mano. Ovviamente non sentirti obbligato, lungi da me insistere; qualsiasi tool sceglierai qui troverai supporto a prescindere da se lo preferiamo o meno :)

 

Chiusa questa parentesi, rinnovo il benvenuto e l'invito ad usare la sezione "Chiedi Aiuto alla Comunity" aprendo anche 2217918233 topic dedicati se serve, non aver paura di floodare, anzi è una cosa che preferiamo piuttosto che 1 solo topic con 2217918233 domande ::rotfl::

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 ore fa, e444 dice:

Intanto ti ringrazio per il benvenuto....

che intendi per "dovresti aggiungere dei tile "tetto" sulla muratura che hai posto al centro e nella parte inferiore dello stesso; in questa maniera eviti la fusione delle pareti col pavimento."

In effetti c'è qualcosa che non mi quadra nel disegno....  mi sembra un mix tra 3D e 2D.

Se mi permetti di darti un consiglio, io, nei miei lunghi anni di esperienza, ho imparato che spesso 1 immagine parla più di 1000 parole... se potessi essere così paziente e gentile di mostrarmi cosa intendi, mettendo uno screen mi sarebbe molto di aiuto!... 

 

Un antico detto recita: "Se capisco... imparo!".... ;)

 

Ecco a te:

 

2s00krd.jpg

 

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ah si!... perfetto ora mi è più chiara la cosa...

 

grazie mille... in effetti aumenta la "tridimensionalità".... è forse proprio quello che intendevo.... ma devo rifare un po il tutto per allargare gli spazi... ok... no problem, l'importante, appunto, è che ho capito.

 

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 ore fa, e444 dice:

ah si!... perfetto ora mi è più chiara la cosa...

 

grazie mille... in effetti aumenta la "tridimensionalità".... è forse proprio quello che intendevo.... ma devo rifare un po il tutto per allargare gli spazi... ok... no problem, l'importante, appunto, è che ho capito.

 

Grazie!

Di nulla! :)

 

Inoltre, particolare attenzione va data sul numero di quadrati che compongono ad esempio un muro. Prendendo lo screen, vedo che la muratura superiore è composta da 3 quadrati, mentre quella sottostante da 2. Se la sezione laterale della casa la pensi come un trapezio, quei numeri vanno bene, altrimenti tutta la muratura deve avere lo stesso numero di quadrati. Insomma, sono sciocchezzuole. :D

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×