Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

 

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo sia per il forum, sia per la "programmazione". Sono uno storico alle prese con un master in un nuovo campo (perlomeno per l'Italia) che tenta di superare il classico "accademichese" per avvicinare il grande pubblico alla storia, tramite quindi film, serie tv, fumetti, videogiochi ecc.
Come progetto di tesi di master pensavo di portare un mini mini mini videogioco fatto con Rpg maker giusto per dimostrare l'assunto che anche gli incapaci alla programmazione con un po' d'impegno una storia possono raccontarla. Quindi l'idea è una roba alla to the moon, che racconti alcune testimonianze reali che ho raccolto durante lo stage per IVipro (sempre videogiochi). Il tempo però è poco e io avvicinatomi praticamente per caso al mondo di Rpg maker, ho acquistato la versione MV pensando che ultimo is better, che, mi è parso di capire a posteriori, è la meno utilizzata. Ora
Tutto questo preambolo per chiedere un aiuto sul programma: avete una vaga idea di come si cancellino i nemici una volta battuti? O di come si inseriscano nelle scelte i personaggi creati autonomamente? E l'ordine di priorità degli eventi come si decide? Cosa sono le variabili?
Ovviamente già la risposta ad una sola di queste domande sarebbe gradita xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

1) avete una vaga idea di come si cancellino i nemici una volta battuti?

2) O di come si inseriscano nelle scelte i personaggi creati autonomamente?

3) E l'ordine di priorità degli eventi come si decide?

4)Cosa sono le variabili?

 

Diciamo che avresti dovuto chiedere prima l'ultima cosa. Perché tutto dipende da variabili e switch. Quindi. Le variabili sono contenitori che appunto contengono dati e informazioni. In rpg maker numeri di solito. Si può dare dei valori numerici e far partire ad esempio un evento in base al valore di una variabile. Esempio. Il protagonista deve fare delle quest date da un altro personaggio. Dentro l'evento del personaggio ci saranno più pagine, con attivazione in base al valore numerico della variabile. Quando la prima volta che si parla col personaggio la variabile assumerà il valore 1. Quando si svolge la missione, l'evento missione farà sì che la variabile diventi 2. Il personaggio, sulla seconda pagina avrà una serie di istruzioni da far partire quando variabile ha valore 2. Poi uno se la giostra come vuole con i comandi ovviamente, visto che di solito il programma ha come condizione se variabile è x o superiore, è un esempio terra terra proprio. Però se vuoi decidere l'ordine di un evento puoi giocartela con le variabili per dare tu stesso una priorità. 

 

In alternativa ci sono gli switch. Che sono interruttori. Possono essere on o off. Di base sono sempre off appena creati. Mettiamo che tu hai questo evento mostro (1) e che vuoi distruggerlo appena battuto. Metti come condizione per la presenza del mostro lo switch mostro ad off. Essendo di base spento il mostro è presente. Dopo la battaglia la porti ad on. Quando torni, se l'interruttore non viene spento il mostro non riapparirà. 

 

Se i mostri sono tutti su mappa invece puoi usare in fondo alla battaglia cancella evento. Appena rientri l'evento si ripresenterà in quanto il comando cancella l'evento solo fino a quando si sta sulla mappa. Quando si rientra gli eventi vengono ricaricati e se non ci sono variabili o switch si riproporranno.

 

Quella del secondo punto non l'ho capita. Prova a spiegare in dettaglio cosa devi fare e cosa intendi con inserire un personaggio nelle scelte.

 

In ogni caso nella biblioteca si trova qualche tutorial, sia per mv che per altri tool e quando si parla di eventi sono validi anche gli altri in linea di massima. Eccetto su come creare una porta o uno scrigno su xp visto che almeno su ace si trova il comando per crearli in automatico come gli shop.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By zelll23
      Ciao ragazzi  , ho iniziato a usare RPG maker MS tre settimana fa, ma ci ho smanettato parecchio
      Questo è il mio primo gioco , diciamo una fusione tra un monster hunter e un final fantasy
       
      Vi lascio il video di presentazione per capire di cosa si tratta
       
      Ho composto anche qualche musica , mentre per le altre ho usate quelle di base di RPG maker
      potete trovare il materiale scaricabile in descizione nel video
       
       
    • By zelll23
      ciao ragazzi  , ho un problema , ho caricato delle immagine nemico , in battaglia frontale , sono riuscito ad aggiungerli , ma quando sposto in versione laterale le truppe vengono eliminate , sapete aiutarmi?
    • By zelll23
      Ciao ragazzi volevo mettere delle tessere sezione "R" sulla mappa per inserire diverse truppe di nemici in diversi luoghi e  per cambiare sfondo , ma una volta inserite le tessere non so come procedere poi , credo che ci siamo un modo per aprire il menu?
    • By cisba1000
      Presenta         Combatti e Esplora! Niente è impossibile in questo gioco d'avventura, Il mondo è la tua tela.  Prendi gli strumenti e vai! Crea armi per combattere un'ampia varietà di creature. Un videogioco di ruolo, ambientato in un mondo in due dimensioni.         NIENTE STORIA! SOLO = l'esplorazione, costruzione di oggetti e armi, combattimento contro una serie di creature, mostri e boss!     Ma attento, ci sono molte sfide ad aspettarti... Sei pronto ad affrontarle?         16 Ore Di Gioco!
      9 Personaggi Giocabili!


      Sito Web = http://www.cisbogame.flazio.com Download = http://www.mediafire.com/file/s0735naj555qu5j/Oira.exe/file   -- VERSIONE 4.0 -- BETA TEST  
×