Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo sia per il forum, sia per la "programmazione". Sono uno storico alle prese con un master in un nuovo campo (perlomeno per l'Italia) che tenta di superare il classico "accademichese" per avvicinare il grande pubblico alla storia, tramite quindi film, serie tv, fumetti, videogiochi ecc.
Come progetto di tesi di master pensavo di portare un mini mini mini videogioco fatto con Rpg maker giusto per dimostrare l'assunto che anche gli incapaci alla programmazione con un po' d'impegno una storia possono raccontarla. Quindi l'idea è una roba alla to the moon, che racconti alcune testimonianze reali che ho raccolto durante lo stage per IVipro (sempre videogiochi). Il tempo però è poco e io avvicinatomi praticamente per caso al mondo di Rpg maker, ho acquistato la versione MV pensando che ultimo is better, che, mi è parso di capire a posteriori, è la meno utilizzata. Ora
Tutto questo preambolo per chiedere un aiuto sul programma: avete una vaga idea di come si cancellino i nemici una volta battuti? O di come si inseriscano nelle scelte i personaggi creati autonomamente? E l'ordine di priorità degli eventi come si decide? Cosa sono le variabili?
Ovviamente già la risposta ad una sola di queste domande sarebbe gradita xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) avete una vaga idea di come si cancellino i nemici una volta battuti?

2) O di come si inseriscano nelle scelte i personaggi creati autonomamente?

3) E l'ordine di priorità degli eventi come si decide?

4)Cosa sono le variabili?

 

Diciamo che avresti dovuto chiedere prima l'ultima cosa. Perché tutto dipende da variabili e switch. Quindi. Le variabili sono contenitori che appunto contengono dati e informazioni. In rpg maker numeri di solito. Si può dare dei valori numerici e far partire ad esempio un evento in base al valore di una variabile. Esempio. Il protagonista deve fare delle quest date da un altro personaggio. Dentro l'evento del personaggio ci saranno più pagine, con attivazione in base al valore numerico della variabile. Quando la prima volta che si parla col personaggio la variabile assumerà il valore 1. Quando si svolge la missione, l'evento missione farà sì che la variabile diventi 2. Il personaggio, sulla seconda pagina avrà una serie di istruzioni da far partire quando variabile ha valore 2. Poi uno se la giostra come vuole con i comandi ovviamente, visto che di solito il programma ha come condizione se variabile è x o superiore, è un esempio terra terra proprio. Però se vuoi decidere l'ordine di un evento puoi giocartela con le variabili per dare tu stesso una priorità. 

 

In alternativa ci sono gli switch. Che sono interruttori. Possono essere on o off. Di base sono sempre off appena creati. Mettiamo che tu hai questo evento mostro (1) e che vuoi distruggerlo appena battuto. Metti come condizione per la presenza del mostro lo switch mostro ad off. Essendo di base spento il mostro è presente. Dopo la battaglia la porti ad on. Quando torni, se l'interruttore non viene spento il mostro non riapparirà. 

 

Se i mostri sono tutti su mappa invece puoi usare in fondo alla battaglia cancella evento. Appena rientri l'evento si ripresenterà in quanto il comando cancella l'evento solo fino a quando si sta sulla mappa. Quando si rientra gli eventi vengono ricaricati e se non ci sono variabili o switch si riproporranno.

 

Quella del secondo punto non l'ho capita. Prova a spiegare in dettaglio cosa devi fare e cosa intendi con inserire un personaggio nelle scelte.

 

In ogni caso nella biblioteca si trova qualche tutorial, sia per mv che per altri tool e quando si parla di eventi sono validi anche gli altri in linea di massima. Eccetto su come creare una porta o uno scrigno su xp visto che almeno su ace si trova il comando per crearli in automatico come gli shop.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kenjivn14
      Game Title: OutSchool Game genre: Role Playing Gameplay style: Tactical, Open World, Mini Game Game engine: RPG Maker MV On Platform:  Window, Linux, MacOS Link Download: https://itch.io/jam/igmc2018/rate/327844   Introduce DANG wanted to have a recipe make a game. So he enrolled in college, during which time he realized that college was not able to teach him how to create a game. That is why he left school and joined in the SU NGHIEP team against the Process.   In prototype: Part of the city in the southeast (city-SE) The Temple, DUBI, DIT, Dormitory, Café and Shop. Three types of enemies and one boss.   Game Features:     FEATURES SO FAR The story is complete : The prologue   As I said in the devlog: This is a true story about me, talk about the process of college. The plot I wrote too much can’t be completed in a short time. I decided to introduce the story from the day of college registration to the day of college admission     A huge map: currently available; CITY-SE size 6444x6444 Tactics battle system Recipe system Quest system Game Time:  14 types of weather; rain, clouds, fog, wind, fallen leaves, 4 seasons, cycle time; day/ night. There are over 2000 items divided into 12 categories: food, cake, key1, key2(hidden), drink, medicament, common, rare item, material, weapon, armor, ??? There are two mini game: Taxi and Waiter     PLANNED FEATURES   The plot must be complete : 8 episodes The side quests by date and event Complete the city map including (NE-NW-SW) total size a city map: 25776x25776, inside campus (DIT, USH, HSTN), additional grocery stores, the process center areas, the SU NGHIEP center, the mines to look for raw materials and more dungeon The system traffic, the motorcycle and car will be active on the city map Pet system include hunger, thirst, and fatigue. You can control a pet (When you are a Summon) Design skills, animation, logic AI for the boss Balancing the battle mechanism Add more two mini games Possible features: Expand the story to another game. It can make on unity 3d engine       Language support: English, Arabic, German, French, Hindi, Japanese, Korean, Spanish, Thai, VietNamese, Chinese, Malay, Portuguese, Italian
    • Da cisba1000
      Presenta         Combatti e Esplora! Niente è impossibile in questo gioco d'avventura, Il mondo è la tua tela.  Prendi gli strumenti e vai! Crea armi per combattere un'ampia varietà di creature. Un videogioco di ruolo, ambientato in un mondo in due dimensioni.         NIENTE STORIA! SOLO = l'esplorazione, costruzione di oggetti e armi, combattimento contro una serie di creature, mostri e boss!     Ma attento, ci sono molte sfide ad aspettarti... Sei pronto ad affrontarle?         16 Ore Di Gioco!
      9 Personaggi Giocabili!


      Sito Web = http://www.cisbogame.flazio.com Download = https://www.mediafire.com/file/yvq00j7h8xuohob/Oira.exe/file     -- VERSIONE 3.0 --
      3 Nuovi Boss
      Allungamento Del Gioco 
      Molti Bugfix
      Nuova Mappa
      Aggiunti Molti Più Dettagli (Segreti) In Molte Mappe
      Miglioramento Di Molti Sprite
      Ordine Nel Data Mining
      E Tante Novità    
    • Da Lakaroth
      Salve a tutti, vi presento Game Over Carrara, un horror/apocalypse game, in stile Riven o Myst, ma con alcune funzioni ad Hoc.
      Questo progetto è molto particolare, perché è ambientato in una città reale, con attori reali, cittadini che interpretano se stessi in una versione distopica della nostra città, Carrara, la capitale del marmo.
      Carrara è famosa in tutto il mondo per le sue pietre uniche,con cui hanno costruito le più grandi opere dell'umanità, dal periodo romano al rinascimento. In questa storia, la città è stata colpita da un'apocalisse.
      La narrativa è in realtà resa in modo horror per pura provocazione, come conseguenza del declino che negli anni gradualmente colpisce molte città italiane.
      Ho tradotto il gioco anche in inglese, per mostrare le meraviglie strutturali della nostra città, anche se in modo distopico e horror, proprio per creare un contrasto tra finzione e realtà ed una contraddizione tra contenuto e forma... Il gioco è basato su fotografie reali della città, che è stata mappata in stile Google Map, di notte o all'alba quando nessuno era in giro, poi ogni scenario è stato trasformato in digitale con uno stile distopico.
      Questo gioco è ad episodi, pensa a una serie TV, questo è il primo episodio!
       
      PS: Suggerimento ... salva spesso i tuoi progressi, e non fare rumore...
      Spero vi piaccia, seguiteci su Facebook , per restare aggiornati sui prossimi episodi ...
       
       

       
         
         
×