Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
mordred

RPGMAKER MV movimento immagini tramite variabile

Recommended Posts

Salve ragazzi, dopo diverso tempo ho ripreso ad utilizzare rpgmaker e sono un bel po' arrugginito.

Avrei una domanda su come riuscire a muovere un'immagine utilizzando le variabili (come da titolo).

Mi spiego, facendo un esempio.

Faccio un menu personalizzato e metto un'icona che si muoverà per permetterti di scegliere quale scheda vuoi aprire (inventario, equip, abilità, ecc...).

Il problema è che una volta, su rpgmaker 2k - se non ricordo male - dovevi creare una variabile ed utilizzarla per permettere il movimento dell'immagine.

Tipo "se variabile(X) = 2" allora l'icona si muove in basso, " se variabile(X) = 4" allora l'icona si muove in alto, e così via, permettendoti di spostare l'icona sullo sfondo in base alle freccette direzionali che premevi sulla tastiera. (non ricordo sinceramente quali numeri corrispondessero a su, giù, dx e sn, sinceramente, ma era solo un esempio, anche se sono sicuro che i numeri fossero 2 4 6 ed 8 per le direzioni).

Ad ogni modo, oggi ho provato a farlo su rpgmaker MV, ma o non funziona più così o probabilmente ricordo male la procedura e sto sbagliando tutto.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
    • Da Yugi90
      Salve a tutti, visto che sto lavorando ad un restyle del menù custom del mio gioco, volevo sapere se per caso esistesse un plugin per Rpg Maker 2003 tramite cui posso chiamare uno dei sottomenu standard (come per esempio oggetti, equipaggiamento o status) tramite un evento. Grazie mille in anticipo. 
    • Da Ericosimo
      Ciao a tutti!
       
      Sono Eric e sono il proprietario di uno studio di localizzazione e doppiaggio.
       
      Inizio col chiedervi scusa se questo argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
       
      Un ragazzo americano mi ha chiesto se potevo tradurgli un videogioco fatto con rpg. Dopo una breve ricerca sono riuscito a capire che il gioco è stato fatto con rpg Mker 2000.
       
      Il ragazzo in questione mi ha inviato il gioco ma non riesco in alcun modo ne a far partire il gioco tramite rpg maker ne trovare i file di testo in inglese da sostituire con l'italiano. Mi si apre solo il gioco come se appunto dovessi giocarci.
       
      Qualcuno sa aiutarmi sul come fare?
       
      Grazie mille in anticipo
×