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Raven

RPGMAKER 2000 Avvio gioco su Win 10

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Ho un problema con l'esecuzione di rpgm2000 su win 10, quando lancio il gioco in test o direttamente va in blackscreen e devo chiudere bruscamente.

Ora stò usando win 7 ma fra qualche anno verrà dismesso, qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?

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Uso windows 10 da un botto e non ho avuto alcun problema.

Prova i soliti metodi che si usano quando un qualunque programma non parte.

tasto destro->proprietà->compatibilità->modifica per tutti gli utenti

Arrivato a questo punto click alla prima voce e selezioni una delle versioni precedenti di windows in cui il programma funziona.

Dopodiché  selezioni la penultima opzione esegui questo programma come amministratore.

Infine un bel click su applica.

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Ho già provato alcune cose, non ho pensato a scriverle, ulteriori dettagli a seguire:

 

il sistema è win 10 home mantenuto aggiornato

ho testato la compatibilità da 98 a 8 sia per l'editor che per l'eseguibile del gioco

ho verificato la funzionalita di Direct Draw

l'editor è partito subito senza problemi

la versione dell'editor è RpgMaker 4.0+ di DragoVerde

 

per fugare ogni dubbio proverò su VM con win 10 pro di cui ho comprato la licensa che sostituirà l'attuale win 7 al suo decesso.

 

Grazie per le risposte

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16 ore fa, kaine dice:

Cosa importante non avviare mai un gioco direttamente dal disco C, ma in sottocartelle o roba tipo documenti, perché non richiedono permessi strani che ne impediscono l'avvio o creano problemi in game.

Non avevo mai riscontrato questo problema prima, grazie per la info.

 

Ho scovato il problema (per così dire)

Ho testato su VM Win 10 e non mi dava problemi, quindi ho testato su un netbook Win 7 Ultimate e non andava, quindi o provato RPGM2K3 e gira ovunque.

 

RPGM2K non gira su schede video integrate in processori Atom, o almeno non su quelle che ho testato (Intel® Atom™ N450, Intel® Atom™ X5)

 

L' engine è troppo vecchio probabilmente e non passa bene le istruzione su questo tipo di procio.

 

Approposito di vecchio il prossimo anno è il ventesimo anniversario di RPGM2K!

 

Grazie ancora per i feedback

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Io ho una VM con win 98 per far girare alcuni vecchi capolavori come Psychonauts

Ad ogni modo (secondo quanto annunciato da Micro$oft, ma vatti a fidare...) win 10 è l'ultimo SO e non ce ne saranno altri, c'è quindi da presumere che le retrocompatibilità con i programmi attualmente funzionanti lo saranno anche in futuro

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  • Similar Content

    • By Benza
      Ciao ragazzi
      sto divertendomi un po' con rpgmaker Mv stendendo un progetto che spieghi un'idea. 
      Non voglio fare una demo giocabile, non sono in grado, sto facendo un impaginato con screenshot, disegni, articoli, ecc (una finta recensione a un gioco che non esiste diciamo, per spiegarne i vari aspetti) 
       
      Ho disegnato il mio character protagonista.
      Ad un certo punto della storia questo character volerà su una nuvola (al posto dell'aeronave) e io l'ho quindi disegnato sulla nuvola.
       

       
      Come potete vedere 'andare a prendere la nuvola' per volare genera il ridicolo effetto di vedere, prima di salirci, se stessi sulla nuvola.
      Non è un problema, come dicevo non sto creando una demo ma credo che non sarebbe male iniziare a imparare qualcosina anche dal punto della programmazione del gioco (di cui non capisco una fava) ma soprattutto a me piacerebbe che l'aeronave (in questo caso la nostra nuvola) venga richiamata tramite pulsante.
       
      Mi piacerebbe che premendo il pulsante azione si apra un piccolo menù sulla world map composto da pochi bottoni-icone (vi ricordate\conoscete golden sun per gba?) tra cui proprio il bottone nuvola e che, premuto, faccia diventare il mio character l'aeronave\nuvola.
       
      Ecco, così

       
      nell'overworld vorrei premere il pulsante azione che apra 4 icone: oggetti, status, nuvola, ecc
      Selezionando "nuvola" ci trasformeremo quindi in nuvola e solcheremo i cieli.
       
      Fattibile?
       
      Ringrazio tutti per le eventuale risposte (temo che sarà difficile vero?  )
    • By Flaviogfx
      Ciao a tutti! 
      Come da titolo avrei bisogno di una mano sul battle system, vorrei far scomparire temporaneamente il battler del personaggio durante le animazioni sul nemico (essendo che c'è anche il personaggio nell'animazione). Ho messo negli screen gli script che sto utilizzando, per chi risponderà vi ringrazio infinitamente! 
    • By Folround
      Folround Corporation
      presenta
      Fantasmi da Marte (Demo)
      Titolo: Fantasmi da Marte (Demo)
       
      Versione: 0.4
       
      Genere: Horror/Fantascientifico
       
      Tool di sviluppo: RPG Maker 2000
       
      Data di uscita versione completa: Tra Marzo e Aprile 2020
       
      Introduzione: Fantasmi da Marte è un gioco sparatutto dall'alto ispirato all'omonimo film del 2001 "Ghosts of Mars". La storia è ripresa dal film con qualche piccola variazione.
       
      Storia: Anno 2176. Il pianeta Marte è stato quasi totalmente terraformato, permettendo agli umani di camminare sulla superficie senza dover indossare tute pressurizzate. L'agente di polizia Melanie Ballard è il comandante in seconda di una piccola squadra inviata per recuperare e trasportare un prigioniero chiamato Desolation Williams. Giunta alla vecchia miniera dove Williams viene tenuto, Ballard scopre che gli abitanti sono quasi tutti scomparsi, eccezion fatta per alcuni cadaveri senza testa e i detenuti. Investigando, scopre che gli occupanti di un'altra miniera avevano trovato una porta sotterranea che era stata creata da un'antica civiltà marziana. Quando la porta è stata aperta hanno fatto uscire degli spettri, spiriti rimasti per anni sottoterra e risvegliati dai minatori, i quali vengono impossessati da queste presenze e iniziano a dare la caccia agli invasori umani di Marte per ucciderli.
       
      Personaggi:
      Melanie Ballard: è un agente di polizia ed è il personaggio giocante del gioco, immune dalla possessione degli spettri. Il suo scopo principale è di prelevare i pochi sopravvissuti e di fuggire da Marte.
      Desolation Williams: è un criminale detenuto nella zona mineraria. Aiuterà Melanie a fuggire una volta liberato.
       
       
      Gameplay: Il gameplay è quello di uno sparatutto dall'alto in tempo reale. Avrete a disposizione due armi diverse durante il corso della demo, ed è possibile portare un'arma per volta.  L'arma con cui inizierete è una pistola con 15 colpi del caricatore, dovrete premere Invio per sparare ed Esc per ricaricare l'arma. I nemici sono umani impossessati dagli spettri che si muovono lentamente ma hanno molti hp e procurano abbastanza danni, oppure esseri mutanti come cani idrofobi, uomini-ragno o agglomerati di vari esseri.
       
      Credits: "Red Fox" , "DHD"  e "Dragon Editor" per vari charsets fantascientifici presi da charas-project.net
       
      Screenshots: in allegato 5 screenshots del gioco
       
      Demo: download
       
       
       





    • By pie
      Ciao a tutti,
       
      sto cercando da un paio di gg un modo per far girare un video alla stessa dimensione della finestra di gioco ma non ci riesco; ho provato a cambiare il formato del video ma in ogni caso viene mostrato con delle bande nere.
      Da quello che ho capito, con il mio pessimo inglese, questo accade perché il video viene "proiettato" su un numero prestabilito di tile.
      Ho cercato se esistesse un plugin ma non non ho trovato nulla...
      Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
    • By Raven
      Avventura
       
      Storia
       
      Dopo un difficile anno scolastico, in cui Jade ha faticato a prendere voti sopra la sufficienza, inizia subito i compiti delle vacanze per lasciarsi alle spalle la scuola fino Settembre.
      Dopo un intera estate di divertimento e spensieratezza Jade torna a casa per il suo compleanno, ma un evento catastrofico devasta il suo quartiere ed il paese vicino. Un improvvisa tempesta accompagnata da tornado devasta veicoli negozi ed alcune case. Tra le case colpite anche la stanza di Jade subisce danni e parte delle sue cose inclusi i compiti delle vacanze vengono risucchiati dal tornado al suo passaggio.
      È davvero così importante iniziare bene un anno scolastico? Come può Jade aiutare i suoi vicini ed i cittadini che la trattano da sempre con indifferenza, potrebbe lasciare consumare quella che ai suoi occhi è una vendetta karmica.
       
      Gameplay
       
      l tempo è limitato, le risorse pure. Le persone colpite dalla catastrofe sono nei guai e i negozi sono chiusi.
      Ogni scelta influenza la sorte di cose e persone, per ottenere informazioni od oggetti, per riuscire ad ottenere la lista dei compiti da fare e per farli. In base alle scelte effettuate potrebbe non essere possibile riuscire in questa missione principale. Esplorare, scoprire, aiutare il prossimo. Tutto cambia. Il giocatore dovrà scendere a patti con Jade per ottenere ciò che vuole.
       
      Screenshots
       
       

       
       

       

       

       
      Bozze
       

       

       
      Risorse Grafiche, BGM e programmazione, tutti prodotti da me
       
       
       
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