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Raven

RPGMAKER 2000 Avvio gioco su Win 10

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Ho un problema con l'esecuzione di rpgm2000 su win 10, quando lancio il gioco in test o direttamente va in blackscreen e devo chiudere bruscamente.

Ora stò usando win 7 ma fra qualche anno verrà dismesso, qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?

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Uso windows 10 da un botto e non ho avuto alcun problema.

Prova i soliti metodi che si usano quando un qualunque programma non parte.

tasto destro->proprietà->compatibilità->modifica per tutti gli utenti

Arrivato a questo punto click alla prima voce e selezioni una delle versioni precedenti di windows in cui il programma funziona.

Dopodiché  selezioni la penultima opzione esegui questo programma come amministratore.

Infine un bel click su applica.

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Ho già provato alcune cose, non ho pensato a scriverle, ulteriori dettagli a seguire:

 

il sistema è win 10 home mantenuto aggiornato

ho testato la compatibilità da 98 a 8 sia per l'editor che per l'eseguibile del gioco

ho verificato la funzionalita di Direct Draw

l'editor è partito subito senza problemi

la versione dell'editor è RpgMaker 4.0+ di DragoVerde

 

per fugare ogni dubbio proverò su VM con win 10 pro di cui ho comprato la licensa che sostituirà l'attuale win 7 al suo decesso.

 

Grazie per le risposte

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Cosa importante non avviare mai un gioco direttamente dal disco C, ma in sottocartelle o roba tipo documenti, perché non richiedono permessi strani che ne impediscono l'avvio o creano problemi in game.

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16 ore fa, kaine dice:

Cosa importante non avviare mai un gioco direttamente dal disco C, ma in sottocartelle o roba tipo documenti, perché non richiedono permessi strani che ne impediscono l'avvio o creano problemi in game.

Non avevo mai riscontrato questo problema prima, grazie per la info.

 

Ho scovato il problema (per così dire)

Ho testato su VM Win 10 e non mi dava problemi, quindi ho testato su un netbook Win 7 Ultimate e non andava, quindi o provato RPGM2K3 e gira ovunque.

 

RPGM2K non gira su schede video integrate in processori Atom, o almeno non su quelle che ho testato (Intel® Atom™ N450, Intel® Atom™ X5)

 

L' engine è troppo vecchio probabilmente e non passa bene le istruzione su questo tipo di procio.

 

Approposito di vecchio il prossimo anno è il ventesimo anniversario di RPGM2K!

 

Grazie ancora per i feedback

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Io ho una VM con win 98 per far girare alcuni vecchi capolavori come Psychonauts

Ad ogni modo (secondo quanto annunciato da Micro$oft, ma vatti a fidare...) win 10 è l'ultimo SO e non ce ne saranno altri, c'è quindi da presumere che le retrocompatibilità con i programmi attualmente funzionanti lo saranno anche in futuro

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  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      So cosa state pensando ma questa patch non esiste già? La risposta è NI, effettivamente si esiste una patch che porta un nome simile, ed in parte fa la stessa cosa anche questa versione qui, ma a differenza dell'altra questa versione serve unicamente ad eliminare il comando Autobattle lasciando gli altri presenti.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12 (non compatibile con Maniacs)
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/8dc2ty6f2tj21l5/RPGMakerPatch_RemoveAutoBattle.7z/file
       
      
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
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