Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Salve a tutti, ho intenzione di mettermi a studiare un po' questo meraviglioso software quale è rpg maker, ma qui mi sorge la domanda, Quale scelgo?

Normalmente quando scelgo un software, semplicemente prendo il più recente ma facendo una ricerca su forum americani, non saprei quale scegliere tra vx ace ed mv.

Alcuni continuano ad usare vx ace, altri usano mv; da quel che mi pare di aver capito, utilizzano due linguaggi di programmazione differenti. mv è in javascript mentre vx ace è in Ruby, se non sbaglio.

vorrei un parere da voi che li usate da più tempo.

premetto che non ho alcuna conoscenza di programmazione e quindi dovrei studiarmi da zero il linguaggio.

Un'altra cosa che mi pare di aver letto è che mv è piuttosto esoso in termini di prestazioni del computer, ma non ho capito se questa cosa vale solo per chi sviluppa il gioco o anche per chi alla fine lo va  a giocare.

Spero di non aver annoiato, ma ho cercato di condensare tutti i miei dubbi in un'unico post per evitare di fare una sfilza di domande.

grazie in anticipo e un saluto a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh io sono della "vecchia scuola", di quelli che facevano la gavetta, per così dire... quindi ti direi di partire dal 2000 e man mano aggiornarti, ma so che ormai la gavetta non si fa più XD

 

Tra VXA e MV...? Diciamo che se vuoi subito lanciarti nella creazione di un progetto, anche piccolo e senza pretese, giusto per "farti un nome", il VXA esiste da più tempo e c'è una quantità pressochè infinita di script gia fatti (anche non volendo usare "script degli altri", rimane una "libreria" abbastanza vasta e piena di materiale da cui imparare); MV è in giro da relativamente poco tempo, e da quanto ho capito non vanta un utenza vastissima, in quanto a parte il linguaggio di programmazione Java più versatile, non offre alcun reale upgrade rispetto al VXA, ma non ho seguito i progressi del tool quindi non so dirti realmente in che stato è la "comunity" di MV. In oltre se non hai un PC abbastanza potente, MV potrebbe non girare con fluidità (intendo proprio l'editor).

 

Il mio consiglio, giacchè sono a pagamento entrambi, fatti i 20 giorni di prova con MV, poi subito dopo i 30 con VXA e decidi.

 

Molto dipende anche da che tipo di gioco vuoi realizzare; se vuoi fare un GDR epocale alla Final Fantasy e cloni, allora ti consiglio di lasciar perdere i nuovi tool e puntare sul 2003, in quanto ti offre un numero infinito di mappe, database più vasto e battle system personalizzabilissimo; non dico che non sia possibile fare un GDR solido con i nuovi tool ma sicuramente devi scendere più a compromessi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante io non sia un fan dei tool successivi al 2003.(lo so sono uno di quei dinosauri che non si rendono conto di essere dei fossili)

Tra i due da te citati ti consiglio l'Ace. 

L'ultimo tool è proprio nato male per quanto sia ancora aggiornato, ha grossi problemi di prestazioni, sia per chi programma sia per chi andrà a giocare un gioco finito(per non parlare del peso di un progetto appena creato che arriva a pesare sui 500 mega senza aver nemmeno iniziato a programmarci su)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio moltissimo per le risposte, opterò per vx ace, anche perchè ormai si trova a prezzi stracciati, l'ho trovato a meno di 10 euro, e poi vorrei che il mio gioco girasse anche su macchine poco prestanti, simili ai classici pc desktop da scuola ;). Ancora grazie e buona giornata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Visualizza il menu invertito come in FF6.
      Personaggi a sinistra ed opzioni a destra.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: Cherry,KotatsuAkira(porting)
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/file/o6o847gr08adqcb/RPG_RT_menureversed.rar
      (2000 v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/osqjc0i4mi72ll4/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
      (2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51/v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09->v1.12 (Maniac Patch up to mp210414 only) )
      https://www.mediafire.com/file/bfk056czh2xvczj/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
×